venerdì 31 agosto 2012

Kamsutra Lesson - All the Kamasutra Positions


Strozzapreti al Sugo di Pesce - Bellaria Igea Marina - L'Ost

 
  
 





Coniglio all'Ischitana - Ischia - L'Ost


http://www.ischiaonline.it/page.php?sez=RICETT


Sarà senz'altro strano, ma e' cosi': il piatto ischitano piu' classico non è una pietanza a base di pesce, bensì il coniglio. Il sugo è l'ideale per condire la pasta (la ricetta classica prevede i bucatini!), completata con prezzemolo (o basilico) e abbondante parmigiano grattugiato al momento.
Il coniglio è ancora oggi la specialità gastronomica locale e la domenica è sulle tavole di molte famiglie. E' stato sempre il piatto D.O.C. della tradizione gastronomica locale. Il segreto di tanto successo, il cui profumo inconfondibile si diffonde nell'aria, è da ricercare in due arnesi "indispensabili": tegame di terracotta ("'u tiano") e cucina a legna, cose che in qualche casa di campagna, ancora oggi, è possibile trovare.




















Ingredienti
1 coniglio da circa 1,500 Kg
circa 150 g. di pomodorini maturi
prezzemolo (o basilico)
vino bianco
1,5 dl di olio d'oliva
peperoncino, sale, pepe, aglio

Procedimento
Tagliate a pezzi il coniglio, lavatelo con il vino ed asciugatelo con un panno asciutto. Fate imbiondire aglio e peperoncino interi nel tegame (meglio se di terracotta) con l'olio. Al momento opportuno togliete dall'olio entrambi e metteteli da parte. Fate rosolare il coniglio nel medesimo tegame (uno dei segreti per una buona preparazione è quello di rosolare pochi pezzi alla volta, in modo da mantenere l'olio sempre ben caldo). Quando è ben colorito, riunite tutti i pezzi nel tegame, aggiungete (se volete) aglio e peperoncino messi in precedenza da parte, spruzzate con un bicchiere di vino bianco, aggiungete sale e pepe, e fate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo un po' di brodo (o altro vino) se il vino e' gia' evaporato. Aggiungete i pomodori spezzettati e privati della loro acqua e abbondante prezzemolo. Lasciate cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti circa, rigirando di tanto in tanto, fino a quando il fondo di cottura non si sara' ben ristretto.I tempi di cottura variano ovviamente in funzione della carne dell'animale e del tegame utilizzati. Se ritenete che il piatto richieda una cottura piu' lunga potete usare brodo o un po' di acqua da aggiungere all'intingolo. Una piccola curiosita': pare che uno dei piccoli segreti di questo piatto stia nel farlo "tirare" durante la cottura fin quasi a farlo "attaccare" , per poi allungare un po' il fondo di cottura qualche minuto prima di spegnere la fiamma per dare corpo all'intingolo.

La storia
Il coniglio selvatico era un tempo l'animale più diffuso. Il D'Ascia dice che "l'isola ne era infestata quando la colonia dei Siciliani venne a popolarli", verso il 47Oa.C. Due erano le specie: il coniglio leporino (con caratteri simili a quelli della lepre) e il coniglio sorcigno (con caratteri simili a quelli del sorcio). I sovrani aragonesi e i marchesi del Vasto spesso andavano a caccia di conigli leporini. Oggi il coniglio non è più tanto selvatico e molte famiglie che abitano in campagna amano allevarlo in gabbia. Ma un tempo si allevava in un fosso scavato in un terreno a circa due metri di profondità. Lì i conigli crescevano e si moltiplicavano. Quando il contadino gettava l'erba nel fosso, i conigli uscivano dalla tana per mangiarla ed egli, seminascosto, li contava, perché in pochi mesi il fosso si riempiva di conigli di varia grandezza e colore. Per catturarli bisognava chiudere la tana e ciò avveniva di notte sfruttando il chiarore della luna: si fissavano due paletti lateralmente alla tana, poi veniva fatta scivolare silenziosamente una tavola che, trattenuta dai paletti, ostruiva la tana. Il contadino allora scendeva nel fosso per mezzo di una scala, prendeva i conigli che gli erano necessari per il pranzo e li affidava alla padrona che li cucinava con cura.




 

Pizzelle Doci - Santo Stefano di Sessanio - L'Ost

Gnocchetti Verdi - Sauris - L'Ost

Calamari Abbotonati - Ponza - L'Ost

Gnocchi Ricci - Amatrice - L'Ost

Vignata Maritata - Valsinni - L'Ost

Zavardone - Verucchio - L'Ost

Cinghiale in Salmi - Volterra - L'Ost


http://www.realtimetv.it/video/lost-2-episodio-5-parte-1/

ALESSANDRO BORGHESE A VOLTERRA, COMUNE TOSCANO IN PROVINCIA DI PISA, CERCA LA RICETTA TRADIZIONALE DEL CINGHIALE IN SALMì E PROPONE LA SUA RIVISITAZIONE CONTEMPORANEA.


Ricetta di Pina: cinghiale in salmì / 8 pers.

Ingredienti
2 Kg di cinghiale
150 g di pancetta
8 funghi porcini
100 g di olive nere
2 bicchieri di vino rosso
50 g concentrato
carota
sedano
aglio
cipolla
rosmarino
prezzemolo
sale
pepe

Pina: “Per il cinghiale in salmì taglio la carne a pezzi e la lavo con acqua e aceto di vino. La metto nello scolapasta a grondare e poi asciugo con un panno. Preparo un battuto di aglio e rosmarino a cui aggiungo la pancetta. In un tegame metto l’olio, il battuto il sale il pepe e faccio rosolare i pezzi di cinghiale, dopo di che lascio che evapori. Nel frattempo preparo un secondo battuto con un trito di cipolla, carota, sedano e prezzemolo. Butto quest’ultimo sulla carne che così può continuare la sua rosolatura. Preparo il brodo con il doppio concentrato di pomodoro e le ossa di alcuni pezzi di cinghiale e lo aggiungo alla carne in modo da rifinire la cottura. A cinque minuti dalla fine, aggiungo le olive nere. A parte preparo i funghi. Dopo averli puliti taglio via il gambo e appoggio le cappelle in una padella antiaderente ben scaldata e cosparsa di sale. Sui funghi adagio il rosmarino e gli spicchi d’aglio, metto un filo d’olio, il sale e il pepe e faccio cuocere da una parte e dall’altra. A questo punto il cinghiale in salmì è pronto e lo posso servire ben caldo insieme ai funghi.”
No matching videos




Alessandro, chef metropolitano: tortino di cinghiale ai funghi porcini /8 pers.

Ingredienti
Per il cinghiale:
1 Kg di filetti di cinghiale
2 Kg di funghi porcini
100 ml di aceto di mele
100 ml di olio
aglio
sale
pepe
Per la vellutata:
4 porri
3 patate
100 g di parmigiano grattugiato
3 foglie di alloro
sedano
carota
sale


Alessandro: “Con un coltello ben affilato tagliare i filetti di cinghiale a fettine molto sottili, metterle sulla carta da forno e ripiegare la carta fino a coprirli. Schiacciare delicatamente, con il batticarne, fino a ottenere un carpaccio.
Nel frattempo preparare la marinatura
In una ciotola emulsionare con una frusta l’aceto di mele, l’olio, il sale e il pepe in modo che diventi una crema densa. Immergervi il carpaccio di cinghiale e mettere in frigorifero per tre ore.
A questo punto, passare alla vellutata: separare la parte bianca del porro, pelare le patate, tagliarle a dadini e aggiungere un pezzettino di sedano e uno di carota. Immergere le verdure in una pentola colma di acqua fredda e farle lessare insieme a due foglie di alloro e un pizzico di sale, poi togliere dal fuoco e frullare fino a ottenere una vellutata. Rimettere la pentola sul fuoco e lasciare cuocere fino a che non si addensa.
Mentre la vellutata procede con la sua cottura preparare i funghi. Togliere la terra dai funghi con una scatolina, poi tagliare via i gambi e porre i cappelli su di una padella. Togliere dal frigo il carpaccio di cinghiale, ormai marinato, e foderare l’interno del ring lasciando che la carne fuoriesca dai bordi. Prendere i funghi tagliati a pezzetti e farcire il carpaccio di cinghiale, coprire con i lembi rimasti ai bordi e rigirate il tortino su di una teglia rivestita con carta da forno. Infornare a 180° e fare stemperare per qualche minuto. Intanto tagliare la rimanente parte verde dei porri ad anelli e friggerli nell’olio d’oliva. Una volta pronti scolarli su di un panno carta.
A questo punto procedere all’impiattamento: cospargere un mestolo di vellutata nel piatto al centro del quale porre il tortino, decorare con un fungo porcino tagliato a listarelle e con gli anelli di porro fritti, con qualche goccia di aceto balsamico il vostro piatto sarà pronto.”











Umbrichelli al Sugo d'Oca - Panicale - L'Ost

 
 
ALESSANDRO BORGHESE A PANICALE, ANTICO COMUNE UMBRO, CERCA LA RICETTA TRADIZIONALE DEGLI UMBRICHELLI AL SUGO D’OCA E PROPONE LA SUA RIVISITAZIONE CONTEMPORANEA.

Ricetta di Aurelia: umbrichelli al sugo d’oca / 8 pers.

Ingredienti
Per gli umbrichelli:
1 Kg di farina tipo 2
2 uova
acqua
sale
 
Per il sugo:
500 g di oca
200 g di magro a fette
1,5 l passata pomodoro
1 sedano
1 carota
1 aglio
1 cipolla
100 g di parmigiano
1 bicchiere di vino bianco
olio e sale


Aurelia: “su una spianatoia metto la farina a fontanella, aggiungo l’acqua e l’uovo e impasto con le mani fino a ottenere un panetto. Lo copro con uno strofinaccio e lo lascio riposare per circa un’ora. Nel frattempo preparo il sugo d’oca. Metto un po’ d’olio in una pentola con uno spicchio d’aglio e la cipolla tagliata fina. Faccio soffriggere per qualche minuto insieme a un po’ d’acqua, poi aggiungo la carota e la costa di sedano. Dopo poco, metto anche le interiora e i pezzi dell’oca insieme al magro tagliato a fettine. Faccio rosolare la carne per poi bagnarla con un bicchiere di vino bianco secco. Quando il vino è evaporato, aggiungo la passata di pomodoro e infine il sale. A questo punto posso riprendere il panetto, lo taglio a pezzi e li stendo con le mani fino ad ottenere gli umbrichelli. Li faccio bollire per qualche minuto e quando vengono a galla li scolo e li condisco con il sugo d’oca e il parmigiano.”




Alessandro, chef metropolitano: strudel d’oca /8 pers.
Ingredienti
Per il brodo:
4 alette d’oca
1 pomodoro
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
alloro
chiodi di garofano
 
Per lo strudel:
2 petti d’oca
150 g impasto di aurelia
500 g pasta fillo
5 pomodori
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
olio
sale
pepe nero
 
Per la fonduta:
150 g pecorino umbro
1 l di latte
burro
 

Alessandro: “Preparare il brodo d’oca: prendere le ossa dell’oca e metterle a bollire in una pentola piena d’acqua insieme a un pomodoro inciso a croce, alla costa di un sedano, alla carota, alla cipolla e alle foglie di alloro con chiodi di garofano. Nel frattempo tagliare il petto d’oca a pezzi piccoli e allo stesso modo anche la cipolla, la carota e il sedano. Preparare la concassé di pomodori tagliandoli a dadini. Prendere una padella, ungerla con olio extravergine e fare saltare le verdure. In un’altra padella, sempre unta d’olio fare rosolare i pezzetti di petto d’oca. Aggiungere alla carne il brodo e le verdure saltate, condire con sale e pepe e lasciare cuocere sul fuoco basso per altri quindici minuti. Mettere dell’altra acqua a bollire e procedere con la preparazione della pasta. Prendere un panetto di pasta dello stesso impasto lavorato dalla signora Aurelia, stendetelo e dargli una forma simile agli umbrichelli, solo un po’ più corti e schiacciati. Quando l’acqua bolle calare la pasta. Appena pronta unirla al composto di carne e verdure. Su due fogli sovrapposti di pasta fillo ben stesi e spennellati d’olio porre il composto di pasta, carne e verdure e arrotolare così da ottenere la forma di uno strudel. Cospargerlo, con l’aiuto di un pennello, di olio extravergine di oliva. A questo punto infornare lo strudel d’oca a 200° e cuocere fino a doratura. Procedere con la preparazione della fonduta: mettere un litro di latte intero, 150 g di pecorino umbro a pasta morbida e fare riposare in frigo per un’ora, fondere a bagnomaria. Sfornare lo strudel e tagliarlo a fette. Ogni porzione è formata da tre fette di strudel, coperti di fonduta.”
 
 
 
 
 
 






Lolli coi Favi - Modica - L'Ost


http://www.realtimetv.it/video/lost-lost-2-episodio-3-parte-1/

ALESSANDRO BORGHESE A MODICA, COMUNE NELLA PROVINCIA DI RAGUSA IN SICILIA, CERCA LA RICETTA TRADIZIONALE DEI LOLLI ‘CHE FAVI E PROPONE LA SUA RIVISITAZIONE CONTEMPORANEA.

Ricetta di Maria: lolli ‘che favi / 8 pers.

Ingredienti
Per i lolli:
1,5 Kg di farina di semola
2 uova
acqua tiepida
sale
 
Per il condimento:
500 g di fave secche
cavolo
carota
sedano
pomodorini
olio
sale


Eva: “prendo le fave, tolgo le pizzichedde e le metto a bollire in acqua. In un’altra pentola aggiungo tutte le verdure: il sedano, la carota, i cavoli, i pomodorini. Dopo aver messo tutto a bollire, preparo la pasta per fare i lolli. In un chilo di farina metto due uova, la impasto, faccio un panetto e poi lo taglio a striscioline e li faccio cuocere a parte. A cottura ultimata unisco le fave ai lolli e servo tutto molto caldo.”




Alessandro, chef metropolitano: nido di mare alle fave /8 pers.

Ingredienti
Per le fettuccine:
750 g di fave
750 g di farina di grano tenero
4 uova
sale

Per il condimento:
8 cannocchie
16 gamberi
1 scorfano
200 g di cozze
200 g di vongole
8 pomodorini
1 bicchiere di vino bianco
cipolla
basilico
olio
sale


Alessandro: “Mescolate la farina di fave con quella di grano tenero. Fare una fontanella sulla spianatoia, aggiungere le uova e mescolare bene con le mani fino a ottenere un panetto che poi andrete a stendere con l’aiuto di un matterello. Quando la pasta è liscia e sottile se ne ricava un rettangolo da arrotolare e tagliare in modo da ottenere delle fettuccine. Nel frattempo procedere con il soffritto. In una padella, con dell’olio ben caldo, fare rosolare la cipolla tagliata fina, fina e aggiungere le cozze e le vongole senza sgusciarle. Unire cannocchie, gamberi e lo scorfano ben puliti e mettere anche i pomodorini tagliati a pezzetti. Bagnare il tutto con un po’ d’acqua di cottura e lasciare cuocere ben coperti. A metà cottura sfumare con un po’ di vino bianco e aggiungere le foglie di basilico. Mettere a sbollentare le fettuccine, fare cuocere per cinque minuti e poi dopo averle scolate porle nella pentola con il sugo di pesce. Mescolare bene e lasciare che la pasta finisca la sua cottura prendendo bene il sapore del pesce. È ora di impiattare. Formare, con l’aiuto di forchettone e mestolo, un bel nido di pasta sul quale sistemare il sugo di pesce con qualche cozza o vongola così da rendere il piatto anche piacevole alla vista.”




 


 






Tortelli di Zucca - Sabbioneta - L'Ost


http://www.realtimetv.it/video/lost-2-episodio-2-parte-1/#player


Tortelli di Zucca

Ingredienti per 8 persone
- per il ripieno
1,5kg di zucca "cappello del prete"
200g di amaretti
noce moscata
2 cucchiaini di caffè
1 manciata di pangrattato
parmigiano
olio extra vergine di oliva
sale

- per la pasta
500g di farina
5 uova
olio extra vergine di oliva

- per il sugo
500g di passate di pomodoro
aglio
cipolla
olio extra vergine
sale grosso



Agnello in Zucca

Ingredienti per 8 persone
- per la purea di zucca
700g di zucca "cappello del prete"
100g di parmigiano
480 di panna liquida
2 uova intere 4 tuorli
aglio
olio
sale
pepe

- per l'agnello
16 costolette
80g di amaretto
6 uova
pangratto

- per il contorno
4 indivia belga
olio
sale
pepe





 

Melanzane Ripiene alla Calabrese - Tropea - L'Ost


Melanzane Ripiene

Ingredienti
melenzane grosse almeno due a testa
carne tritata
pane secco (ammollato)
uovo
parmigiano
provola
sale
pepe
sugo di pomodoro

lessare le melenzane ,già lavate e private del peduncolo, tagliate nel senso della lunghezza,incidetene la polpa. Dopo averle lessate ,giusto il tempo di farle ammorbidire,togliete la polpa e mettetela in una terrina con la carne trita,la mollica ammorbidita,il parmigiano,la provola a pezzetti e l'uovo,il sale e pepe. Amagamate il tutto e riempite con il composto ottenuto le melenzane,battete un albume e passsatelo con le mani tutto intorno alla melanzana,preparate un bel sugo di pomodoro e nel frattempo che cuoce ,mettete una padella con olio per friggere sul fuoco ,immergete le melenzane fino a che si crei una doratura ,colarle e dopo che il sugo è pronto ,prendete una teglia sistemare parte del sugo ,adagiate le menzane,ricoprite di sugo e passatele una decina di minuti al forno prima di servirle in tavola.



Cubi di Melanzane e Tonno

Ingredienti:
cipolla rossa di tropea
insalata
tranci di tonno da 150gr
melanzane tonde
uovo
pan grattato
farina di tipo 00
biicchiere d'acqua
aceto bianco
sale e pepe Q.B.
olio di semi per friggere

Prendete la cipolla e tagliatela a julienne e la mettete in padella con il bicchiere d'acqua e aceto (salate)... e lasciate cuocere per tutto il tempo della preparazione di questa ricetta (alla fine scolatele).
Poi prendete l'insalata, ben lavata, e la tagliate a capelli d'angelo...sottilissima e conditela con il sale e l'olio.
Poi iniziate a cuocere i tranci di tonno ben salati e pepati senza olio nella padella antiaderente... cuocetele bene lato per lato.
Quando i tranci sono quasi fatti prendete la padellina per friggere e iniziate e riscaldarla sul fuoco, poi prendete le melanzane e le tagliate creando un cubo di grandi dimensioni solo con il pane poi ci fate un bel buco centrale creando una sorta di bicchierino... poi sbattete l'uovo con il sale e con il pepe in un piatto e immergetevi i bicchierini di melanzana poi prendete la farina e li infarinate poi li ripassate nell'uovo e li impanate ed infine li friggete (come delle cotolette).
Bene fatte queste operazioni prendete un bel piatto grande piano poi prendete il trancio di tonno e lo adagiate sull'insalata e ci colate un filo d'olio poi prendete i bicchierini di melanzana e ci mettete dentro il foro le cipolle e il piatto è pronto.





giovedì 30 agosto 2012

Sloe Gin


Never heard of this before, but it's made with sloe berries or blackthorn berries. They remind me of blackberries but have a bit of a juniper taste as well.
 
 
 
And Sloe berries
 
 
 
 
 
 

Sloe Berry or Blackthorn Berry

Blackthorn (Prunus spinosa

blackthorn in blossum DSCF5304









Kingdom Plantae
Phylum Anthophyta
Class Magnoliopsida
Order Rosales
Family Rosaceae
Genus Prunus

Widespread in Britain southwards of Sutherland and Caithness and reaching altitudes of up to 415m in Yorkshire. Elsewhere, this shrub is found in Europe with the exceptions of the far north and north-east, and extends as far east as Iran. It also occurs in south-western Siberia. Blackthorn is related to the plums.
With a shrub height of 1-4m, its typical habitats include hedgerows, woodlands, scrub, cliff slopes and screes. On shingle beaches a prostrate form of blackthorn may occur. This shrub can tolerate a wide range of soil types. It doesn't like heavy shade, but will provide protection for smaller plants growing underneath, and withstands strong winds. As it doesn't mind wet either it is a good plant for coastal areas. Will thrive on quite poor soil but doesn't like chalk. Blackthorn sends up many suckers which can be controlled by mowing, unless you particularly want a dense thicket. This is a very
adaptable plant which will grow almost anywhere. Blackthorn is a large, sprawling, deciduous shrub that suckers readily and produces a very effective spiny hedge. It has traditionally been used with hawthorn as the main components of a mixed hedgerow.


The bark is black with long, quite vicious spines and the small leaves are serrated and dull green in colour and measure from 2 to 4 cm in length. The leaves provide food for the larvae of Black and Brown Hairstreak butterflies. The tree is also the food plant for the caterpillars of the following moths - March, Common Emerald, Little Emerald, Mottle Pug, Feathered Thorn, Orange, Scalloped Hazel, Scalloped Oak, Swallowtailed, Brimstone, August Thorn, Early Thorn, Pale Brindled Beauty, Blue Bordered Carpet, Broken Barred Carpet, November, Pale November, Winter, Sloe Pug, Green Pug, Sharp Angled Peacock and The Magpie. In fact, Blackthorn supports around 153 species of wildlife.

Blackthorn is very valuable to birds as a nesting site. Blackbird, song thrush, finches, common whitethroat and wood pigeon are among the more common users.
The beautiful white blossom tends to appear early in the year before the leaves. The single, white flowers are among the first to be seen in hedgerows from late February to early March and their appearance often seems to coincide with a period of bad weather, the so-called 'blackthorn winter'.
These 'heralds of spring' attract early insects to pollinate them. The flowers are pollinated by a range of insects. The flowers produce nectar for bumblebees and early-flying Small Tortoiseshell butterflies.

Blackthorn flowers on 29th nov 2006 DSCF8472













 

The bitter fruits it produces are round blue-black berries known as sloes, and are used to make sloe gin and a damson-like (but incredibly bitter!) flavour. They are bluish-black in colour and often have a whitish powdery bloom. The flesh is green and there is a single stone inside. Fruit diameter: 10-15 mm
In addition to flavouring gin, sloes are used in jellies, conserves and syrups and were made to make sloe wine, an alternative to port. They have also been put to various uses in folk-medicine. The flowers are edible and the leaves have been dried and used as a substitute for tea. Furthermore, dyes have been obtained form the fruits, leaves and bark. The wood of blackthorn is extremely hard and is highly valued for making walking sticks as it shows interesting patterns and knot-holes.


Blackthorn berries DSCF8722 copy

















 

The sharp thorns have been used for centuries as awls. Blackthorn is also the traditional wood used in wands for tribal medicine people and wise women etc. It is also used to make the traditional Irish shillelagh - cudgel - used in sports. The tree also makes good firewood, marquetry and walking sticks.

The dried juice of the berries makes gum acacia. The flowers and fruit make a good tonic for diarrhoea and other bowel problems. Sloe syrup has anti-rheumatic properties and can help fight flu. The plant is also good for nosebleeds, constipation and eye pain. Sloe berries were first used by herbalists for treating stomach problems and blood disorders. They are still used in wine, gin and vodka as flavouring. Sloes can also be made into a paste for whitening teeth and removing tartar. The berries taste better and not so bitter if harvested after a few frosts. Ancient folk used to bury the sloes in straw-lined pits for a few months to ripen them and make them sweeter. A Neolithic lake village in Glastonbury was found to have such a pit, full of sloe stones.

This thorny native plant has much folklore surrounding it. Also known as Snag.
It was believed that Christ's Crown of Thorns was made from Blackthorn. To bring Blackthorn blossom into the home meant a certain death would follow. In Herefordshire and Worcestershire, a wreath or globe of Blackthorn twigs would be scorched on a fire on New Year's morning and then burned in a wheatfield in the furrows and its ashes scattered over the wheat. Then a new globe or wreath would be made and hung in the farmhouse kitchen ready for next year. It was believed that this ritual would rid the field of the devil. In a similar vein, Blackthorn would be scorched and hung up with mistletoe for good luck.
Blackthorn in bloom is considered an emblem of life and death together as the flowers appear when the tree has no leaves, just black bark and thorns. It is considered wise not to grow three trees closely together. It is said that a Hawthorn will destroy any Blackthorn near it. On the Isle of Man it is believed that if the Blackthorn and the Hawthorn have many berries then the ensuing winter will be severe.


blackthorn blossum DSCF5296















 

In Irish folklore it was believed that the "little people" lived in Blackthorn bushes. Fairy tribes, called Lunantishees, are said to guard Blackthorn trees and will not let you cut branches off it on 11 November or 11 May - if you do you will be cursed with bad luck. It was also bad luck to wear the flowers in your buttonhole. Another belief was that a Blackthorn wand with thorns fixed to the ends was harmful; while a carved rod carried by Devonshire witches was thought to cause miscarriage.



Feeding and other inter-species relationships Associated with Prunus spinosa:

    Food plant of
  • is foodplant of Phyllobius oblongus - Brown Leaf Weevil (Coleoptera: Curculionidae) Morris, M.G., 1997
  • is foodplant of larva Pristiphora monogyniae - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958
    Associate of
  • is associate of Anthonomus rufus - a weevil (Coleoptera: Curculionidae) Bullock, J.A., 1992
    Flower
  • flower is visited by imago Hoplocampa chrysorrhoea - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958
  • flower is visited by imago Hoplocampa flava - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958
  • flower is visited by imago Hoplocampa rutilicornis - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958
    Fruit
  • developing fruit may contain larva Hoplocampa chrysorrhoea - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958 [generally falls off when larva is mature]
  • developing fruit may contain larva Hoplocampa flava - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958 [generally falls off when larva is mature]
  • developing fruit may contain larva Hoplocampa rutilicornis - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958 [generally falls off when larva is mature]
  • fruit kernel may contain larva Rhynchites auratus - a leafroller weevil (Coleoptera: Attelabidae) Morris, M.G., 1990
  • fruit may contain larva Rhynchites aequatus - Apple Fruit Rhynchites (Coleoptera: Attelabidae) Morris, M.G., 1990
    Leaf
  • leaf (midrib) may contain larva Rhynchites pauxillus - a leafroller weevil (Coleoptera: Attelabidae) Morris, M.G., 1990 Bullock, J.A., 1992
  • leaf (petiole) may contain larva Rhynchites pauxillus - a leafroller weevil (Coleoptera: Attelabidae) Morris, M.G., 1990 Bullock, J.A., 1992
  • leaf is galled by Eriophyes similis - a gall mite (Eriophyidae) Stubbs, F.B. (Editor), 1986
  • leaf is galled by larva Pristiphora monogyniae - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Stubbs, F.B. (Editor), 1986
  • leaf is grazed by social larva Nematus lucidus - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958
  • leaf is grazed by larva Pareophora pruni - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1952
  • leaf is grazed by solitary larva Pristiphora biscalis - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958
    Ovary
  • ovary may house ovum Hoplocampa chrysorrhoea - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958
  • ovary may house ovum Hoplocampa flava - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958
  • ovary may house ovum Hoplocampa rutilicornis - a sawfly (Hymenoptera: Tenthredinidae) Benson, R.B., 1958
    Dead Wood
  • decaying shoot may contain larva Rhynchites caeruleus - Apple Twig Cutter, Twig Cutting Weevil (Coleoptera: Attelabidae) Morris, M.G., 1990
    Prunus species are used as food plants by the larvae of a large number of Lepidoptera species including:
    Monophagous species which feed exclusively on Prunus
  • Bucculatrix copeuta - feeds on Prunus pensylvanica
  • Coleophora case-bearers:
  • C. adjectella - feeds on P. spinosa
  • C. amygdalina
  • C. demissella - feeds on P. virginiana
  • C. lapidicornis
  • C. prunifoliae - feeds on P. spinosa
  • C. umbratica
    Polyphagous species which feed on Prunus among other plants
  • Angle Shades (Phlogophora meticulosa)
  • Autumnal Moth (Epirrita autumnata)
  • The Brick (Agrochola circellaris) - recorded on Bird Cherry
  • Brimstone Moth (Opisthograptis luteolata)
  • Brown-tail (Euproctis chrysorrhoea)
  • Bucculatrix pomifoliella
  • Buff-tip (Phalera bucephala)
  • Coleophora case-bearers:
  • C. anatipennella
  • C. atlantica
  • C. atromarginata
  • C. badiipennella
  • C. cerasivorella
  • C. coracipennella
  • C. hemerobiella
  • C. laticornella - recorded on P. americana
  • C. lineapulvella
  • C. malivorella
  • C. nigricella
  • C. palliatella
  • C. paripennella
  • C. pruniella
  • C. sacramenta
  • C. spinella
  • Common Emerald (Hemithea aestivaria)
  • Common Marbled Carpet (Chloroclysta truncata) - recorded on Bird Cherry
  • Common Quaker (Orthosia cerasi)
  • Coxcomb Prominent (Ptilodon capucina) - recorded on Bird Cherry
  • Dark Dagger (Acronicta tridens)
  • Dot Moth (Melanchra persicariae) - recorded on Bird Cherry
  • Dotted Border (Agriopis marginaria)
  • Double Square-spot (Xestia triangulum) - recorded on Blackthorn
  • The Dun-bar (Cosmia trapezina)
  • Emperor Moth (Pavonia pavonia)
  • The Engrailed (Ectropis crepuscularia)
  • Feathered Thorn (Colotois pennaria)
  • The Gothic (Naenia typica)
  • Green Pug (Chloroclystis rectangulata)
  • Grey Dagger (Acronicta psi)
  • Hebrew Character (Orthosia gothica)
  • Hypercompe indecisa
  • IO moth (Automeris io)
  • Lesser Broad-bordered Yellow Underwing (Noctua janthina) - recorded on Blackthorn
  • Lesser Yellow Underwing (Noctua comes) - recorded on Blackthorn
  • Light brown apple moth (Epiphyas postvittana)
  • Light Emerald (Campaea margaritata)
  • Lime Hawk-moth (Mimas tiliae)
  • Mottled Pug (Eupithecia exiguata)
  • Mottled Umber (Erannis defoliaria)
  • Mouse Moth (Amphipyra tragopoginis)
  • November Moth (Epirrita dilutata)
  • Pale November Moth (Epirrita christyi)
  • Purple Thorn (Selenia tetralunaria)
  • The Satellite (Eupsilia transversa)
  • Scalloped Hazel (Odontopera bidentata) - recorded on Bird Cherry
  • Scalloped Oak (Crocallis elinguaria) - recorded on Bird Cherry
  • Short-cloaked Moth (Nola cucullatella)
  • Willow Beauty (Peribatodes rhomboidaria)
  • Winter Moth (Operophtera brumata)
  • Yellow-tail (Euproctis similis)


http://hedgerowmobile.com/blackthorn.html





mercoledì 29 agosto 2012

Rosa Mosqueta o Rosa Canina

 






















































 

Rowan Berry Jam



















This delicious recipe of a Rowan Berry marmelade comes from my greataunt Icke, who was happy having this tasty but cheap jam, when times where bad.
My mother kept this recipe and told me already in my childhood, that Rowan Berries are not as poisonous as other people believe. We ate a lot of aunt Ickes Rowan Berry marmelade when we where childs. This harsh but sweet marmelade consists of stewed Rowan Berries, apple pulp and caramelized sugar. Before you collect the Rowan Berries taste whether the berries are just hars or very bitter. The very bitter ones are not good for making marmelade. The mild berries can be found mainly where people live and cultivate the trees for optical reasons.

Ingredients
250 gr Rowan Berries
250 gr Apple, cut in pieces
Some Water
250 gr Sugar

How to do it
Pick the Rowan Berries from the little stalks and wash them.
Peel and cut the apples.
Put both into a pot together with some water.
Heat the fruits until they boil.
Cook the fruits until the Rowan Berries are soft.
That can take about half an hour.
In the waiting time you can prepare the glasses.
Best is to clean them in the dish washer.
But if you don't have a dish washer you can wash the glasses in hot water and let them dry on a kitchen paper.
Hang a sieve into another pot.
Pour the boiled fruits into the sieve.
Rub the fruits through the sieve.
The stone and the peel of the Rowan Berries stay in the sieve.
In the pot you get the fruit pulp.
Like this you can produce fresh Rowan Berry pulp. Don't use apples in this case.
Put the sugar and some water in a clean pot.
Beware! When the sugar is caramelizing later, everything hast to happen very fast. So put the fruit pulp beside the sugar pot.
Heat the sugar an stir it.
After a while the sugar starts melting.
The water is steaming.
When the sugar start to boil or gets brown the busy moment has come.
The next step has to follow very soon!
Pour the fruit pulp into the boiling sugar and stir.
Let pulp and sugar cook for a few minutes.
You can make a gelatinize test on a cool surface like a plate.
Put a small amount of the boiling marmelade on the plate.
If it thickens fast the marmelade is ready.
Pour the marmelade into the glasses.
Remove marmelade traces from the edge of the glasses with a clean kitchen paper.
Close the glasses as long as they are still hot.
Label them with content and date as soon as the have cooled down.


Pick the Rowan Berries from the little stalks and wash them. Peel and cut the apples. Put both into a pot together with some water.
Heat the fruits until they boil.
Cook the fruits until the Rowan Berries are soft. That can take about half an hour.
In the waiting time you can prepare the glasses. Best is to clean them in the dish washer. But if you don't have a dish washer you can wash the glasses in hot water and let them dry on a kitchen paper.
Hang a sieve into another pot.
Pour the boiled fruits into the sieve.
Rub the fruits through the sieve. The stone and the peel of the Rowan Berries stay in the sieve.
In the pot you get the fruit pulp. Like this you can produce fresh Rowan Berry pulp. Don't use apples in this case.
Put the sugar and some water in a clean pot. Beware!
When the sugar is caramelizing later, everything hast to happen very fast. So put the fruit pulp beside the sugar pot.
Heat the sugar an stir it. After a while the sugar starts melting. The water is steaming.
When the sugar start to boil or gets brown the busy moment has come. The next step has to follow very soon!
Pour the fruit pulp into the boiling sugar and stir.
Let pulp and sugar cook for a few minutes.
You can make a gelatinize test on a cool surface like a plate. Put a small amount of the boiling marmelade on the plate. If it thickens fast the marmelade is ready.
Pour the marmelade into the glasses. Remove marmelade traces from the edge of the glasses with a clean kitchen paper.
Close the glasses as long as they are still hot. Label them with content and date as soon as the have cooled down.


http://en.heilkraeuter.net/cooking/rowan-berry-marmelade.htm


 

lunedì 27 agosto 2012

Rowan Berry


(Sorbus aucuparia)


















Most people believe, that Rowan Berries are poisonous. That is good for those, who know, that cooked Rowan Berries are not poisonous and that marmelade made of them is very delicious, because they can find lots of Rowan Berries that nobody wants to harvest (exept birds).
Rowan Berries have healing effects on the digestion, the liver and the lung. This is a secret, that is unknown even by the Rowan Berry marmelade fans.

Medicinal Uses
Diuretic , Liver problems , Liver cirrhosis , Gall problems , Gall stowage , Gall cystitis , Gall inflammation , Gall stones , Digestive complaints , Constipation , Scurvy , Immune system strengthening , Diarrhea , Bronchitis , Pneumonia

Other Names
European Mountain Ash, Mountain Ash, Quickbeam, Rowan, Rowan Tree, Rowanberry, Witchwood

Used Parts
Fruits

Substances
Sorbitol, Sorbic acid, Bitter essence, Tannic essence, Tannic acid, Parasorbic acid, Pectin, Mucous

Time to collect
July until October


Methods


















The fruits of the Rowantree can be used as Juice, Jelly or Marmelade. You can also use the dried berries as tea. Cooking the fruits helps to ally the strong taste of the Rowan Berries.
There are different kinds of Rowan Trees. Some have very bitter fruits others have fruit that are just a little bit bitter. The softer ones are often cultivated by people in cities. The bitter essences of the Rowan Berry help against problems of the digestive system especially the gall production. You can also use the Rowan Berry to regulate the digestion because it helps against diarrhea and constipation as well. The Rowan Berry is also good to treat problems of the breathing system. For this use it's best to serve freshly pressend juice with honey. When vitamin C is missing, Rowan Berry can give you lots of vitamin C. Whether the raw Rowan berries are poisonous is not so clear. Maybe in high doses they are a little bit poisonous. But nobody would eat lots of raw Rowan berries, because they taste very strong, even the mild ones. To eat some raw Rowan Berries is no problem, but eating lots of them without beeing cooked and sweetened is just tasting too bad.
























We have prepared a recipe for cooking a Rowan Berry marmelade with pictures that illustrate the cooking-process.
Before you collect lots of Rowanberries it is important to taste one berry whether it is very bitter or just a little bit bitter. For making marmelade only take the mild ones. They are still bitter enough.


Plant Descripttion


















Rowan Berry is at home in Europe.
As Rowan Berry doesn't need very good ground and climate, you can find it even on mountains, where no other trees are growing. But you can find it also in cities, parks and beside roads. Rowan Berry can become up to ten meters high. It is a small tree. The leaves look like the leaves of Ash, what gave the name "Mountain Ash" to the Rowan Tree. There are several leaves in a row growing opposite to each other. From may to june the flowers are blossoming. They are white and small. The red fruits are ripening in from july to october. They are small like peas and taste more or less bitter.


http://en.heilkraeuter.net/herbs/rowan-berry.htm




 

domenica 26 agosto 2012

Frutti di Bosco



Lampone, fragola, uva spina, mirtilli, mora, sambuco, rowan, Rosa Mosqueta e sloe, frutta, isolato su sfondo bianco
























http://it.123rf.com/photo_9945462_lampone-fragola-uva-spina-mirtilli-mora-sambuco-rowan-rosa-mosqueta-e-sloe-frutta-isolato-su-sfondo-.html



 

Uva Spina



















L’uva spina (Ribes grossularia) appartiene al genere Ribes della Famiglia delle Sassifragaceae. E’ un arbusto che può avere dimensioni variabili e raggiungere altezze comprese fra 0,6o centimetri e 2 metri. Lungo i rami spinosi fanno la propria comparsa i frutti, grosse bacche sferiche od oblunghe, più simili a chicchi d’uva che a ribes, di colore verde pallido, giallo, rosa, rosso o violetto, caratterizzati da una buccia talmente sottile da lasciare intravedere i semi e le fibre della polpa. Il periodo di raccolta è quello intorno a Giugno-Luglio.
 L’uva spina è una pianta piuttosto robusta che non ha grandi necessità colturali: si adatta bene a qualunque terreno e non teme il freddo; predilige tuttavia le posizioni semiombreggiate poichè risente negativamente dell’eccessiva calura. Le innaffiature possono essere effettuate nel periodo di ingrossamento dei frutti e devono essere moderate per evitare ristagni idrici mentre alla concimazione si procede in genere nella fase di impianto aggiungendo del letame al terreno.

Il periodo ideale per l’impianto è compreso fra novembre e marzo.

Seppure, come accennato, si tratti di piante piuttosto resistenti, la gran parte delle varietà di uva spina teme l’oidio, soprattutto quelle a frutto rosso. Tuttavia, non è possibile intervenire con lo zolfo perchè questo ha un’azione estremamente nociva sulle piante di uva spina; per combattere l’oidio è opportuno quindi utilizzare prodotti antioidici specifici.
Oltre ad garantire un bell’effetto ornamentale in giardino e in balcone (volendo può essere coltivata anche in vaso), l’uva spina è ideale per chi ama i frutti di bosco e vuole sempre averne una piccola scorta casalinga. I frutti sono ricchi di vitamine (A, B e C soprattutto), sali minerali e pectine. Hanno proprietà diuretiche, lassative, digestive, stimolano l’appetito e facilitano la digestione. Inoltre, come tutti i frutti di bosco, hanno un elevato contenuto di anti ossidanti e aiutano a mantenersi giovani e in forma.



http://www.pollicegreen.com/uva-spina-coltivazione/5602/



 

sabato 25 agosto 2012

Maracuja



Frutto della passione - Maracujà - Granadilla














Il frutto della passione, o maracujà, spicca tra il fogliame verde di alcune piante appartenenti alla famiglia delle Passifloraceae, native del Brasile e introdotte in vari paesi a clima tropicale e subtropicale. Tra queste, le specie più conosciute per il loro valore commerciale sono la Passiflora edulis (detta anche "maracujà viola") e la Passiflora edulis flavicarpa (detta anche "maracujà gialla").




















Il frutto della passione è particolarmente profumato; di forma ovale o rotondeggiante e taglia medio - piccola, può raggiungere un diametro di 6-8 cm (e 7 di lunghezza) nella maracujà gialla, e di 3,5- 7 cm (e 4 - 9 di lunghezza) nella maracujà viola. La buccia, non commestibile, è spessa e robusta, grinzosa a maturazione; il suo colore spazia dal giallo al viola scuro in base alla specie di appartenenza. La polpa, abbondante, gelatinosa e profumata, di sapore dolce-acidulo e tonalità giallo-rosate, contiene numerosi semini edibili; per questa sua somiglianza con il frutto del melograno (in lingua spagnola "granada") la maracujà è nota anche come granadilla.
Ancora poco presente nei negozi italiani, il frutto della passione sta pian piano prendendo piede per il suo caratteristico sapore, esaltato dall'immancabile fascino esotico. Più che per il frutto in sé, la maracujà è nota per il succo ricavato dalla sua polpa, che aggiunto a cocktail o ad altre bevande ne migliora in modo inconfondibile l'aroma ed il sapore.
Il frutto fresco, particolarmente digeribile, è destinato - oltre al consumo diretto - alla preparazione di marmellate, salse e dessert (spesso a scopo ornamentale), liquori e bevande alcoliche simili al vino; alcuni sottoprodotti della lavorazione industriale, come le bucce ed i semi, sono invece impiegati, rispettivamente, per l'alimentazione animale e l'estrazione dell'olio. Interessanti le proprietà nutrizionali: ricco di vitamina C, il frutto della passione rappresenta una generosa fonte di carotenoidi, ferro, fibre alimentari e potassio.



 

mercoledì 22 agosto 2012

Il Karitè - L'Albero della Giovinezza


http://www.baobabpescara.org/curiosita/105-2



















Il Karitè è un albero d’alto fusto appartenente alla famiglia delle Sapotaceae che può raggiungere i 15 metri d’altezza e il metro di diametro; la corteccia molto spessa, con molte fenditure che creano delle placche rettangolari, lo protegge efficacemente dai fuochi della savana. E’ una pianta con una forma un po’ tozza e con una chioma sferica o emisferica molto ramificata che ricorda un pò l’aspetto della quercia; le foglie, che si presentano a ciuffi sui rami tozzi, sono di forma allungata. Il karitè fiorisce da dicembre a marzo e i fiori, molto profumati, di un colore che va dal verde al giallo scuro, nascono a gruppi alle estremità di rami che sono, in questo periodo, per lo più già privi di foglie. Il frutto, di forma ovoidale, (5-8 cm di lunghezza e 3-4 cm di larghezza) è simile ad un avocado ed ha una polpa carnosa, dolce e commestibile. Contiene un seme (a volte due) rosso scuro (lungo fino a 4 cm) circondato da un guscio sottile e lucido. All’interno del seme si trova una mandorla biancastra molto grassa che darà, dopo la trasformazione, il famoso “burro di karité”.
Cresce spontaneamente nelle savane dell’Africa subsahariana (dal Senegal, Gambia e Guinea fino all’Africa centrale attraverso il Mali, il Nord della Costa d’Avorio, il Burkina-Faso, il Nord del Ghana, del Togo e del Benin e la Nigeria) in un clima tropicale con una stagione delle piogge e un lungo periodo di stagione secca.
L’albero di karité ha una vita molto lunga, fino 200 anni ma una crescita molto lenta: inizia a dare frutti all’età di 15 anni, entra in piena produttività soltanto a partire dai 25 anni e raggiunge la massima produzione di frutta dai 50 ai 100 anni. La produzione media varia dai 15 ai 20 chili di frutta fresca per albero da cui si ricavano dai 3 ai 4 kg di semi.







































UN PO’ DI STORIA…
La maggior parte dei riferimenti che abbiamo dell’Africa prima del XIX° secolo sono del grande viaggiatore ed esploratore scozzese Mungo Park, il primo che risalì il fiume Gambia, verso la fine del 1700 e che fece conoscere in Europa i pregi del Burro di Karité (il nome scientifico, Butyrospermum parkii è stato dato in suo onore). Nel suo libro “Viaggio in Africa” descrive l’uso e la ricchezza che esso costituiva per le popolazioni indigene: ” ..i commercianti portano sulla costa della Gambia ferro, delle gomme odorose e del shetoulou, il che significa letteralmente “burro d’albero” o burro vegetale. Questo burro è estratto da una specie di noce, con dell’acqua bollente, come spiegherò successivamente. Somiglia al burro ordinario e ne ha la consistenza… Le popolazioni locali ne fanno un grande consumo e quindi è sempre molto ricercato… …Gli indigeni erano sempre occupati a raccogliere i frutti dell’albero “shea”; quest’albero cresce abbondantemente in tutta questa zona Bambara. Non è piantato dagli abitanti ma cresce spontaneo nei boschi. Quando si disboscano le foreste per coltivare la terra, si tagliano tutti gli alberi, eccetto gli “sheas”. Quest’albero somiglia molto alla quercia americana, la parte centrale del frutto, che somiglia un po’ all’oliva della Spagna, viene essiccata al sole e bollita nell’acqua ottenendo un burro vegetale. Il burro che ne proviene, oltre al vantaggio che ha di conservarsi tutto l’anno senza sale… è uno dei principali articoli del commercio interno di queste regioni. …” Ibn Batouta, sultano del Marocco, ambasciatore, storico e grande viaggiatore che intraprese il suo viaggio in Mali nel 1352, ha lasciato uno scritto precedente agli esploratori europei in cui riferisce dei legami dell’Africa con il burro di karité.

LE DONNE CUSTODI DELL’ALBERO SACRO
Il karité è considerato un albero sacro che non si deve mai tagliare né danneggiare.
La vita del villaggio delle popolazioni del Sahel è scandita dal ritmo di questo albero poiché la donna da luglio a dicembre è occupata nella raccolta e nella preparazione del karitè. Un’attività di grande valore che contribuirà al benessere per tutto l’anno tanto per le cure della famiglia che per i fabbisogni di grassi dell’alimentazione. Quindi custodi di questo albero magico sono le donne poiché solo loro hanno il potere di alleviare gli spiriti dell’albero con i loro canti e le loro danze. Raccolgono, schiacciano, cucinano, mescolano e lavorano le palle di karité per venderle sui mercati: il denaro del karité è esclusivamente quello delle donne. Questo denaro permette loro di comperare cibo, tessuti, spezie..
Il burro era tradizionalmente utilizzato a fini domestici (alimentari e cosmetici); oggi quest’attività fornisce un reddito integrativo a numerose donne.

LA RACCOLTA DEI FRUTTI
La raccolta ha luogo tra metà giugno e metà settembre durante la stagione delle piogge, quando i frutti sono maturi e cadono naturalmente al suolo. È molto importante raccogliere soltanto i frutti caduti e non quelli ancora presenti sull’albero. Infatti, quest’ultimi non hanno ancora raggiunto il loro pieno livello di maturità, e contengono dunque meno olio da cui si ricaverà il burro. Sono numerose le precauzioni che devono essere prese durante la raccolta: i frutti rimangono in buone condizioni se non sono lasciati troppo a lungo sul suolo sotto gli alberi altrimenti la germinazione comincia e ciò riduce la quantità di olio nei semi ed aumenta la loro acidità. Inoltre, occorre trattare i frutti con precauzione poiché se schiacciati ammuffiscono facilmente. Terminata la raccolta, la preparazione deve avvenire immediatamente in quanto il periodo secco successivo al periodo di raccolta farebbe rovinare i semi.
La raccolta e la fabbricazione del burro è un’attività specificamente femminile in Africa dell’Ovest da cui il suo soprannome di “ma delle donne”. Il raccolto è tradizionalmente trasportato in grandi canestri o calebasse posate sulla testa. Gli alberi più vicini ai villaggi sono i primi a essere visitati; quindi occorre percorrere grandi distanze nella boscaglia per raggiungere altri alberi. Se l’anno è buono, ogni persona può facilmente riportare una quarantina di chili di frutta al giorno. Tuttavia, molte centinaia di chili di frutta sono necessarie poiché 100 kg di semi essiccati danno soltanto 20 kg di burro.
Le caratteristiche dell’albero di Karitè e le precauzioni da usare per la raccolta dei frutti hanno scoraggiato qualsiasi velleità di piantagione tanto più che la capacità germinativa dei semi non è buona e i frutti maturano in cinque mesi; inoltre gli incendi e gli attacchi di insetti, ostacoli certo non trascurabili, hanno fatto si che non si investisse in questa produzione. Tutto ciò rende ancora più prezioso il burro di karitè.

LAVORAZIONE
Secondo il metodo tradizionale i semi sono innanzitutto selezionati e lavati a mano, schiacciati con un pillo, arrostiti, ridotti in una pasta che è in seguito immersa in un vaso d’acqua bollenta e poi filtrata varie volte per eliminare le varie impurità. Il burro di karité ottenuto è limpido e di colore miele.
Dato che il burro di karitè un componente specifico per molti prodotti cosmetici che troviamo in commercio i vari laboratori utilizzano due metodi d’estrazione più rapidi che sono la pressione meccanica e l’estrazione per solvente.
Con l’estrazione meccanica a freddo da semi selezionati e ben conservati si ottiene un burro puro e naturale, di colore bianco-avorio, che conserva tutti i suoi principi attivi; ma questo metodo non permette di estrarre la totalità del burro presente nei semi, il rendimento è molto basso e il prezzo più elevato. Quindi, per ragioni di costi, spesso viene utilizzato un burro ottenuto tramite estrazione chimica. Questo metodo è più proficuo ma ha l’inconveniente di distruggere una parte dei principi attivi e il burro di karité ottenuto è di qualità inferiore.


























PROPRIETA’
Il seme del frutto contiene circa il 50% di grassi ricchissimi di vitamine A, B, E e F, ma la caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico è l’altissimo contenuto (dal 12% al 18%) di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita’ e dell’elasticita’ della pelle. Inoltre secondo la tradizione locale sembra che esso favorisca anche l’aumento della circolazione, permettendo una riossigenazione del tessuto epidermico e migliorando l’eliminazione degli scarti metabolici.
Le sue proprietà emollienti, lenitive, idratanti, elasticizzanti, cicatrizzanti, antismagliature, antiossidanti, filtranti e protettive nei confronti dei raggi solari, preventive dei danni cutanei provocati dall’esposizione alla luce, quali formazione di radicali liberi e comparsa precoce di rughe, e riepitalizzanti fanno del burro di karitè un componente specifico per molti prodotti che troviamo in commercio. Ma solitamente la percentuale di burro contenuta in tali prodotti è molto bassa ed è quindi consigliato utilizzare il burro di karitè puro.

L’ALBERO DELLA GIOVINEZZA – USI TRADIZIONALI
In Africa l’albero del karitè è chiamato “albero della giovinezza”. È l’albero generoso che con le sue innumerevoli proprietà permette di nutrirsi e di curarsi e si dice che doni gioventù eterna alle donne.
Il burro di karitè che si trova nella maggior parte dei mercati ha generalmente un odore molto pronunciato. Per fare scomparire o attenuare l’odore sgradevole del burro, gli Africani lo fanno riscaldare per diverse ore aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua e talvolta olio di cocco per rendere il burro di Karité un po’ meno compatto. Evaporandosi, trascina le sostanze odorose volatili. Le giovani a volte vi aggiungono scorze di limone, del mentolato o anche del profumo.
I tre principali utilizzi tradizionali del burro di Karité in Africa sono l’alimentazione, la cosmesi e l’impiego medico.
Dato che quando è fresco e cucinato il suo gusto non è sgradevole, gli Africani utilizzano il burro di Karité soprattutto come condimento, salse o fritture, la buccia e la polpa del frutto sono mangiate crude o cucinate secondo antiche ricette. Il burro di Karité è stato a lungo il solo cosmetico delle donne africane e numerose etnie lo considerano come la più preziosa delle creme. È soprattutto utilizzato fin dall’antichità come protettivo contro l’azione del sole e del vento e per problemi di disidratazione. Generalmente, uomini, donne e bambini si massaggiano il corpo con una noce di Karité per avere effetti riposanti. Le donne usano il burro di Karité per ammorbidire il cuoio capelluto, per fare maschere capillari e per fissare le pettinature. Tutta la popolazione se ne serve come protezione solare.
Dal punto di vista terapeutico, il burro di Karité è utilizzato per massaggi contro i reumatismi, gli indolenzimenti, le bruciature, le storte, le lussazioni, gli eritemi solari, le ulcerazioni e le irritazioni della pelle; inoltre è anche utilizzato dalle donne incinte che lo spalmano sul corpo ed in particolare sul ventre, inizialmente per prevenire le smagliature ed in seguito per indurre i muscoli e per accelerare la cicatrizzazione del cordone ombellicale.
Gli Africani utilizzano il burro di Karité di seconda scelta, proveniente da semi già germinati o dai residui della lavorazione, per preparare saponi, unendolo a saponi di cocco in una proporzione da 15 al 20%, per fare candele e come mangime per il bestiame.
In realtà le popolazioni africane usano ogni parte della pianta: il latte delle foglie, della scorza, del midollo del tronco, che serve come colla e come base resinosa per il cheving-gum e il legno, che è molto duro e pesante e viene utilizzato per costruzioni e per oggetti di cucina.

HO IL BURRO DI KARITE’….COME LO UTILIZZO?
Esso si presenta con una consistenza burrosa, ma fonde alla temperatura corporea e può quindi essere steso facilmente sulla pelle facendolo scaldare nella cavità della mano prima dell’applicazione; inoltre, poichè possiede un elevato grado di assorbimento, può essere spalmato sulla pelle del viso e del corpo senza lasciare l’ effetto di unto. Se si desidera una consistenza più morbida, per effettuare ad esempio massaggi, è possibile aggiungere degli olii; scaldare il burro in un barattolo di vetro immerso nell’acqua di un tegame, far sciogliere a fuoco lento e una volta liquido aggiungere poco olio (di mandorle, di canapa, di germe di grano etc..) mescolare bene e far raffreddare; fare attenzione a non eccedere nella quantità di olio altrimenti una volta raffreddato il burro non si solidifica. Per attenuare il suo caratteristico odore è possibile unire degli oli essenziali preferibilmente quando è sciolto per amalgamere bene il profumo. Attenzione a non usare essenze agrumate che possono essere fotosensibili e causare macchie sulla pelle se esposta alla luce.
Viso: dona elasticità, idratazione e protezione a tutto il viso ed alle labbra ed è un prezioso cosmetico naturale antirughe e antietà per il viso ed il décolleté, rallenta l’invecchiamento cutaneo, attenua le rughe già esistenti fino, in molti casi, a farle scomparire ed è in grado di restituire alle pelli non più giovani una straordinaria elasticità e compattezza. E’ utile anche per le narici secche e irritate dal freddo, vento o polvere: porre una piccola quantità di burro in ogni narice.
Corpo: spalmare una noce di burro su tutto il corpo insistendo sulle parti più secche o ruvide. La pelle sarà più liscia e idratata e la sensazione di benessere muscolare è immediata. Si può aggiungere anche un cucchiaio di karitè nell’acqua calda del bagno cosicchè uno strato sottile si depositerà su tutto il corpo. E’ ideale dopo la depilazione
Neonato: spalmare il burro sul corpo per prevenire irritazioni e arrossamenti dovuti al contatto con il pannolino.
Donna in gravidanza: previene la formazione di smagliature sia sull’addome che sul seno; durante l’allattamento previene la formazione di ragadi.
Capelli: per un’azione rivitalizzante e ristrutturante prima dello shampo porre il burro sulla lunghezza dei capelli e avvolgere con un’asciugamano caldo per far assorbire le proprietà alla cheratina. Dopo l’asciugatura si può applicare sulle punte secche una piccola quantità per un’azione nutriente e lucidante. Prima del bagno in acqua salata è utile per proteggere dall’azione disidratante della salsedine.
Uomo: è un ottimo lenitivo dopo la rasatura per ammorbidire la pelle del viso e prevenire arrossamenti.
Freddo-sole: il burro di karitè protegge la pelle dagli agenti atmosferici; è ottimo per difendere la pelle dall’azione aggressiva del freddo durante la stagione fredda in quanto fa da schermo e previene arrossamenti e screpolature e continuerà per lunghe ore a nutrire la vostra pelle. Prima dell’esposizione al sole protegge la pelle dai raggi solari, causa di irritazioni ed eritemi, evitando nel contempo il suo invecchiamento; dopo l’esposizione ridona la giusta idratazione e fissa l’abbronzatura.
Sport: il karité è singolarmente benefico per lo sportivo. Il suo utilizzo secolare in Africa per la massa muscolare ne ha fatto il prodotto di base per lo sportivo di alto livello; accelera il riscaldamento e facilita il recupero migliorando lo scarico e l’eliminazione delle tossine dal muscolo.
Persone allettate: se applicato più volte al giorno con leggero massaggio, ammorbidisce e rafforza la pelle delle parti su cui pesa il corpo, prevenendo la formazione di irritazioni, arrossamenti e piaghe.
Inoltre per le sue innumerevoli proprietà è utile per eritemi, dermatiti, ustioni, couperose, pruriti, eczemi, psoriasi, ulcere cutanee,dopo un’ingessatura e per ammorbidire e prevenire calli.

LEGGENDA
Per alcuni popoli, gli alberi contengono la forza e l’anima degli degli Dei. Per questo si rivolgono ad essi cantando e pregando, come fece una donna che non aveva figli e desiderava tanto averne uno. Seguì il consiglio di una vecchia che la sentì pregare e chiuse in una calebasse, ovvero una grossa zucca vuota, sette palline di burro di karitè. Per sette sere dovette cantare una canzone davanti alla zucca; la settima sera alzò il coperchio e al posto del burro di karitè, vide una bellissima bambina bianca. Ma quella bambina, proprio perchè era fatta di burro, non doveva uscire alla luce del sole e non doveva lavorare.
Quando crebbe era così bella che molti principi la chiesero in sposa, ma solo uno di essi la sposò promettendo di non farla mai lavorare. Tutto andò bene finchè il principe non dovette partire e la lasciò nella reggia con le altre mogli che erano stanche di lavorare anche per lei e che cominciarono ad insultarla. Così la donna di burro uscì a lavorare e, con il sole, si fuse e tornò ad essere solo burro di karitè. Si dice che la sua anima sia tornata a vivere nell’albero di karitè, dove gli spiriti del burro possono essere utili agli uomini.




























Etichette

night (5202) Good Night (5018) snow (3293) Merry Christmas (2083) batuffolina (1650) snowing (1640) winter (1612) christmas night (1567) white (1430) glitter (1289) autumn (1169) cold (1045) autunno (1019) happy autumn (966) Sexy Girl (960) playboy (870) gold (805) red (686) purple (602) Christmas Tree (600) light (583) leaves (550) Halloween (547) fog (539) snowflakes (536) Happy Halloween (498) orange (483) candle (475) pumpkin (474) black (454) christmas mood (432) cat (423) blue (388) christmas snow (386) Sweet (380) Happy New Year (379) pink (372) green (337) water (329) gatto (323) red christmas (317) Micio (311) lantern (311) grey (305) yellow (303) clouds (297) Christmas (292) wind (272) halloween night (269) bed (232) christmas lights (230) Silvio Berlusconi (225) mountain (225) Christmas Holly (219) white christmas (219) moon (218) pillow (212) sunset (211) sexy rabbit (210) ice (209) christmas ball (201) snowballs (190) soft (190) chocolate (180) cover (178) magic (169) rain (169) sex (166) snow christmas (151) Real Time (148) Russia (145) japan (142) Happy Holidays (138) Cucina con Ale (135) 2016 (134) candy cane (132) rose (121) 2014 (115) 2019 (113) good morning (113) Sweet Dreams (112) Christmas Decorations (110) coffee (110) flower (107) Merry Christmas Night (102) Santa Claus (100) zucca (100) sexy man (96) bear (93) chrysanthemum (93) foglie (93) stars (93) lady snow (91) breakfast (87) witch (87) fur coat (86) gift (81) neve (80) brown (79) Good Evevning (77) forest (77) lesbiche (76) 2017 (75) silver (75) Sailor Moon (72) inverno (72) matteo salvini (68) Alessandro Borghese (67) Happy Halloween Night (67) rabbit (67) window (63) raining (61) apple (60) ass (60) candy (59) bird (58) Venice (57) america (57) streetlight (57) bat (55) Happy Diwali (53) Aurora Borealis (50) fireplace (50) sexy cat (50) gatti (49) ghost (49) Caffè (48) tutte le ricette della quarta stagione (48) 2 Novembre (47) lake (47) benvenuto autunno (45) Happy Easter (44) 2018 (43) Christmas Songs (43) happy Christmas (43) Champagne (42) george clooney (42) happy epiphany (42) sky (41) pinecone (40) cake (39) dreams (39) pudding (39) Cocktail (38) sugar (38) tutte le ricette della terza stagione (38) waterfalls (38) frost (37) cookies (35) Elle Johnson (33) owl (32) birches (31) fruit (31) ilmeteo (31) lightning (31) Christmas Pudding (30) Valentines day (30) grave (30) christmas Recipes (29) hearts (29) 2015 (28) Ognissanti (28) poppy (28) buon natale (27) snowman (27) Epiphany (26) castle (26) le ricette di l'ost (26) fire (25) geass (25) november (25) Happy St. Patrick's Day (23) Strawberry (23) carnevale (23) cream (23) happy halloween night (23) storm (23) Happy New Year 2015 (22) Nicole Natalie Marrow-Austin (22) Tutte le Ricette della Quinta Stagione (22) chestnuts (22) grape (22) welcome autumn (22) tulips (21) warm (21) berry (20) coconut (20) soffioni (20) cappuccino (19) culo (19) lesbian (19) musk (19) St Patricks Day (18) bathroon (18) cock (18) l'Epifania (18) nails (18) wellcome (18) Cortina d'Ampezzo (17) Dolly Fox (17) Nina Elle (17) Panettone (17) halloween recipes (17) pussy (17) wolf (17) Christmas with Gordon Ramsay (16) Cucina con Buddy (16) Discovery (16) Kitchen Boss (16) Mushrooms (16) brownies (16) buona Pasqua (16) ice cream (16) 新年快乐 (16) Cranberry (15) Samantha Saint (15) aurora (15) flovers (15) pool (15) reindeer (15) trump (15) walnut (15) Anastasiya Kvitko (14) Babbo Natale (14) catchdreams (14) cinnamon (14) cotton candy (14) fish (14) papaveri (14) soft cotton sugar (14) sweet christmas (14) wood (14) 2013 (13) Happy New Year 2019 (13) Kashiwazaki Sena (13) dark (13) easter eggs (13) lega nord (13) maschere (13) ruby (13) tiger (13) Raspberry (12) Tutte le Ricette della Prima Stagione (12) auutnno (12) pear (12) squirrel (12) yard (12) Brittney Shumaker (11) Finland (11) Jingle Bells (11) Le Fashion Week (11) Thanksgiving Day (11) cat art (11) churchyard (11) fir (11) il meteo (11) nail art (11) nebbia (11) pine tree (11) whipped cream (11) Matteo Salvini e Marine Le Pen (10) Pool in the Snow (10) betulle (10) chcocolate (10) cherry (10) cupcakes (10) episodi 11 - 15 (10) episodi 16 - 20 (10) ghiaccio (10) hotel (10) storia di un’alleanza contro l’Europa (10) the death (10) waffles (10) Kate Wright (9) Nicole Spose (9) Norway (9) Ramadan Kareem (9) Sexy Jalipeno Pepper (9) Tutte le ricette della Seconda Stagione (9) aspen (9) clock (9) conte dracula (9) cup (9) gingerbread house (9) la befana (9) lemon (9) mofy (9) pink solft sugar (9) pomegranate (9) rosso (9) wine (9) Bombshell Nicole Aniston (8) Bridgette B (8) Happy Coffin (8) La Camomilla (8) Le Ricette della Prima Stagione (8) Le Ricette della Seconda Stagione (8) Marshmallow (8) Nadia Mori (8) Nicole Aniston (8) Sabrina Nichole (8) Yellowstone (8) anise (8) bedroom (8) blueberry (8) cazzo (8) dolci di halloween (8) goat (8) gordon ramsay the f word recipes (8) la bolla petrolifera (8) milan (8) natale (8) recipes first seasons (8) recipes second seasons (8) stone (8) 2012 (7) Canada (7) Danielle Derek (7) I TORMENTONI DELL'ESTATE 2018 (7) Paris Hilton (7) Sabrina Nichole And Brittney Shumaker (7) Santa Lucia (7) Tahlia Paris (7) asshole (7) batuffolino (7) blood (7) bread (7) carpet (7) cocco (7) episodi 26 - 30 (7) fashion week (7) fox (7) knife (7) livigno (7) pancakes (7) salad (7) thanksgivingday (7) Ava Addams (6) Carnevale 2019 (6) Cheesecake (6) Christmas Food (6) Gnomo (6) Macaroons (6) Mia Malkova (6) Pool in the Sky (6) Red Velvet Cake (6) banana (6) basilicata (6) bells (6) blackberry (6) dinner (6) dolci (6) episodi 21 - 25 (6) episodi 31 - 35 (6) episodi 36 - 40 (6) fabio novembre (6) funghi (6) glass (6) gordon ramsay recipes (6) hazelnut (6) love (6) mais (6) matteo renzi (6) milk (6) montain (6) polish (6) polo nord (6) ribes (6) sled (6) spanking (6) tea (6) the moon (6) Alexis Fawx (5) Amber Turner (5) Cestita Baba Marta (5) Charlotte McKinney (5) Darcy Donavan (5) Happy New Year 2018 (5) Heidi Montag (5) Holly Madison (5) Kim Kardashian (5) Kristina and Karissa Shannon (5) La Zucca The different types of pumpkinks (5) Megan Retzlaff (5) Nicolette Shea (5) Sindy Lange (5) Sushi (5) Switzerland (5) Yorkshire Pudding (5) baileys (5) carousel (5) dog (5) episodi 1 - 5 (5) episodi 6 - 10 (5) falling stars night (5) mario monti (5) pioggia (5) potato (5) primavera (5) soft cotton candy (5) sweets (5) truffles (5) turkey (5) usa (5) Abby Dowse (4) Amanda Goddess Fitness (4) Chessie Kay (4) Donald Trump (4) Foot Locker (4) Giulio Tremonti (4) Happy New Year 2014 (4) Heidi Klum (4) Iceland (4) Il Crisantemo (4) Jennifer Vaughn (4) Jessica Simpson (4) Julia Ann (4) Kagney Linn Karter (4) Karen Fisher (4) Kate Upton (4) La Befana Vien di Notte (4) La Vaniglia (4) Le Meringhe (4) Lega Noeth (4) Lexxi Tyler (4) Lo Zucchero Filato (4) Maya (4) Megyn Kelly (4) Olivia Austin (4) Rosa Acosta (4) Sexy Santa Claus (4) Victoria Justice (4) Whiskey (4) Winter Squash (4) acorns (4) anal sex (4) angel (4) apple pie (4) barbara (4) beer (4) biscotti (4) bolzano (4) bubble (4) buon anno (4) carlo cottarelli (4) cascata (4) chamomile (4) city hunter (4) corn (4) diwali (4) ettore romoli (4) fig (4) freddo (4) germania (4) good luck (4) google (4) july (4) mirror (4) ossa dei morti (4) pasta (4) presents (4) romano prodi (4) sauce (4) sesso (4) thè (4) welcome september (4) 新年快乐 2014 (4) 10 (3) 2012 - Il Calendario Maya (3) Annette Schwarz & Jayna Oso (3) Bridgette B and Eva Notty (3) Bridgette B and Phoenix Marie (3) Chloe Lewis (3) Croissants (3) Dahlia Sky (3) Dolci Tunisini (3) Dolly Fox & Katie Thornton (3) Emily Addison & Mia Malkova (3) Gulo Gulo (3) Heidi Motag (3) Hot Chocolate (3) Il Curry (3) Kamasutra lesson - La Posizione dell'Elicottero (3) Kendra Lust (3) Kortney Kane (3) Kristina & Karissa Shannon (3) Lucky (3) Lucy Pinder (3) Luna Star (3) Meghan Allen (3) Megn Allen (3) Mia Malkova and Anikka Albrite (3) Netherlands (3) Nevica (3) Panorama (3) Pennelope Jimenez (3) Phoenix Marie (3) Randy Moore (3) Raspberries (3) Sexy Playboy Bunny (3) Sexy cookies (3) Shantal Monique (3) Speciale Natale (3) Summer Squash (3) Svizzera (3) Tylene Buck (3) auguri (3) bailleys (3) befana (3) big round ass (3) brezel (3) butter (3) cancle (3) cesare cadeo (3) cheese (3) christmas Stars (3) dagospia (3) doraemon (3) dorayaki (3) episodi 21 - 25 (3) episodi 31 - 35 (3) firestick (3) fudge (3) gay (3) gelato (3) gialopinky (3) giorgio napolitano (3) gulu (3) gung hei faat choi (3) husky (3) iceberg (3) kindly myers (3) kren (3) lily (3) lime (3) mario draghi (3) merate (3) muffins (3) notte (3) october (3) old america (3) pandoro (3) passion fruit (3) persimmon (3) pink chocolate (3) pizza (3) popcakes (3) porn food (3) rabbit tails (3) salsa ranch (3) smoothie (3) spread (3) sweet love (3) sweet night (3) tgcom (3) torta (3) wafer (3) white. winter (3) xhamster loverboys party (3) 25 aprile (2) 4 Novembre: Mattarella all'Altare della Patria (2) AJ Applegate (2) Amy Anderssen (2) Angry Birds (2) Audrey Aleen Allen (2) Bagiana (2) Barbie Sins (2) Big Hen (2) Brande Roderick (2) Bridgette B and Julia Ann (2) Buffy Tyler (2) Burro di Karitè (2) Candy Manson (2) Chanel Elle (2) Chicken Curry (2) China Grass Pudding (2) Christmas 2012 (2) Christmas Eve (2) Csaba (2) Cucumbers (2) Fish Sauce (2) Fragola (2) Franceska Jaimes (2) Georgia Kousoulou (2) Happy New Year 2017 (2) Hawaii (2) Il Cavolo (2) Il Chinotto (2) Il Punch (2) Il Thè Verde (2) Il Walzer dell'Usignolo (2) Ireland (2) Jamie Elle and Kelly Wells (2) Japan clock (2) Jayden Jaymes (2) Jennifer Lopez (2) Jessa Hinton (2) Jessica Barton (2) Karina Bezhenar (2) Katie Thornton (2) Katrina Jade (2) Kren Horseradish (2) La Cherimoya (2) La Commemorazione dei Defunti (2) La Patata (2) La Terza Stagione (2) La Trota Salmonata (2) La Zucca (2) Lexi Belle (2) Lindsey Pelas (2) Maracuja (2) Maria Gadù - Shimbalaie (2) Mariana y Camila Dávalos (2) Melissa Lori (2) Mikazuki Yozora (2) Monica Sims (2) New York (2) Nikki Benz (2) Nikki Boos (2) Porn Barbie (2) Potato Latkes (2) Potato Samosas (2) Previsioni (2) Prince Yahshua (2) Profiteroles (2) Putin & Trump (2) RIA ANTONIOU (2) Romi Rain (2) Rose Apple o Mela Rosa (2) Samantha Saint and Bailey Blue (2) Shannon Troy (2) Sloe Berry or Blackthorn Berry (2) Sophia Rossi (2) Sweden (2) Tania Amazon (2) Terremoto (2) Tiffany Toth (2) Tomato Pie (2) Tutti i cocktail (2) Zelten (2) alpi (2) amal alamuddin (2) ananas (2) anice (2) apricot (2) barbie (2) batuffolini (2) birra (2) bitcoin (2) blue cheese (2) bomboloni alla crema pasticcera (2) brasil (2) brazil (2) chicken (2) christmas bells (2) cina (2) cristmas (2) december (2) doughnuts (2) eggnog (2) episodes 1 - 5 (2) episodes 11 - 15 (2) episodes 16 - 20 (2) episodes 21 - 25 (2) episodes 26 - 30 (2) episodes 31 - 35 (2) episodes 36 - 40 (2) episodes 6 - 10 (2) episodi 26 - 30 (2) episodi 36 - 40 (2) felice anno nuovo (2) figging anal bdsm spanking dominetion (2) forza italia (2) frittelle (2) gliter (2) grande fratello (2) happy new chinese yea 2015 (2) hot drink (2) il cardamono (2) irish coffee (2) irish cream (2) kama sutra lesson (2) kiwi (2) l (2) la menta (2) latabella degli additivi alimentari conservanti coloranti antiossidanti regolatori di acidita addensanti emulsionanti gellificanti stabilizzanti esaltatori di sapidità (2) luigi di maio (2) macadamia (2) magico natale (2) manga (2) medical (2) merkel (2) money (2) origami (2) paolo savona (2) papaya (2) pesce (2) pikachu (2) pink rabbit (2) piove (2) pistacchio (2) plum (2) quinoa (2) ricette di Carnevale (2) risotto (2) roberto maroni (2) rock candy (2) royal wedding (2) salacca zalacca fruit (2) sandwich (2) shrimp (2) sleight (2) smoke (2) snowbird (2) spicy pork (2) stevia (2) swan (2) swedish (2) swedish semlor (2) sweet candy (2) tasse (2) trentino (2) urss (2) vanilla (2) venezia (2) verde (2) vogue japan (2) wonderful (2) "Alluring Vixens - Jenna B Strip (1) 1 novembre (1) 20 maggio (1) 2012 - La Profezia dei Maya (1) 2012 - La Terra Cambia Frequenza (1) 2012 - Last Year (1) 2012 - Sta Arrivando - La Fine del Mondo è Vicina (1) 2018 Special Winter (1) 27 gennaio 1945 (1) 69enne riesce a prendere la patente (1) AJ Applegate and Anikka Albrite (1) ATC - All Around The World (1) Abbey Brooks and Bridgette B (1) Abella Danger (1) Abigail Mac (1) Adelina Pestriţu (1) Adorable Applesauce Cupcakes (1) Adriana Chechik and Vicki Chase (1) Aerosmith - Pink (1) Alana Luv (1) Alanah Rae (1) Alice Goodwinn (1) Alison Tyler (1) All Varieties of Apple (1) All the Kamasutra Positions (1) Alli Rae and Lexi Belle (1) Alluring Vixen Bethany (1) Alluring Vixens Erika Sheer (1) Alluring Vixens Megan Daniels (1) Aloo Gobi (Indian Spiced Cauliflower) (1) Alura Jenson e Karen Fisher (1) Alura Jeson e Karen Fisher (1) Alyssa Lynn (1) Amal Clooney & George Clooney (1) Amanda Black and Honey Demon (1) Amber Turner and Chloe Lewis (1) Amber Turner lecca la faccia di Dan Edgar (1) Ambrosia Salad (1) Amy Lee Summers (1) Anastasia Sweet (1) Anatre a Hong Kong (1) Angel Food Cake Shakes (1) Angel Food Flag Cake (1) Angel Pillow Cookies (1) Angela Sommers&Emily Addison (1) Angela Summers (1) Ania Kinski (1) Anikka Albrite (1) Anikka Albrite & AJ Applegate (1) Anita Heckbert (1) Antartic Christmas Penguins (1) Apple And Pear (1) Apple Harvest Chex' Mix (1) Apple Pie Spice Latte (1) Aromi in trappola cicna moleclare lecitina di soia (1) Ashley Charlton (1) Atsina Cress (1) Austria (1) Austrian Linzer Bars (1) BAMBIBLACKS ‏ (1) Babbo Natale cristmas (1) Babbo Natale è Natale dicembre (1) Baby Bump Holes For Pregnant Women (1) Bailey Brooke (1) Bailey Santanna (1) Bailey's Mousse (1) Baklava ai pistacchi (1) Bancha (1) Barbara Gulienetti (1) Beach Bunny (1) Beef and Shiitake Mushroom Kabobs (1) Belgium (1) Bellabamba (1) Benito Mussolini (1) Berry Easy Dessert (1) Best-Ever Buttermilk Biscuits (1) Bethany Giura (1) Billy Idol - Jingle Bell Rock (1) Biltmore's Bread Pudding (1) Biscoff Caramel Latte (1) Biscotti allo zenzero (1) Biscotti ricetta Come preparare i Biscottini della Fortuna Cinesi (1) Bison Birthday Cupcakes for Dogs (1) Bitter Melon (Bitter Gourd) Sambar (1) Black forest cookies (1) Blair Snell (1) Blender French Toast with Coconut Syrup (1) Blonde Latina lesbian Bridgette B forcing pornstar Abigail Mac to have sex (1) Blue Fruits Strawberry (1) Blue Lagoon (1) Blue Strawberry (1) Blueberry Cookie Choux (Cream puff) (1) Boozy Bourbon Chocolate Cupcakes (1) Bounty (1) Brandade de Cabillaud (1) Brandi Love (1) Brattea (1) Brenda Zambrano (1) Brian Doherty (1) Bridget Marquardt (1) Bridgette B and Abigail Mac (1) Bridgette B and Luna Star (1) Bridgette B and Morgan Lee (1) British Sticky Toffee Pudding (1) Bulgogi (Korean Barbequed Beef) (1) Bulgur o Cous Cous (1) Buon Anno 2012 (1) Buona Befana (1) Butter Pecan Cheesecake Bars (1) Butterscotch Sticky Buns (1) Buttery Sugar Wafer Sandwich Cookies (1) CHLOE SIMS and KATE WRIGHT (1) CHRISTMAS DECOR AND GIFT IDEAS (1) Caipirinha Cocktail (1) Cake heart popcakes (1) Candice Cassidy (1) Cannabis Coffee Shake (1) Carnival (1) Cascada - Last Christmas (1) Cascata Viola (1) Cee Lo Green - It's Ok (Official Video) (1) Celery Salt o Sale al Sedano (1) Celine Dion - Happy Christmas (1) Central Park (1) Cheddar Chorizo Crostini (1) Cheesecake Mousse with Raspberry Sauce (1) Cheez Balls (1) Cherry Clafoutis (1) Cherry Limeade Cupcakes (1) Chicken Walnut Strips (1) China (1) Chinchilla al Cioccolato (1) Chips di Platano (1) Chloe Lewis and Katie Wright (1) Chloe Sims (1) Chocolate Brownie Waffles (1) Chocolate Cake Martini (1) Chocolate Cardamom Lava Cake (1) Chocolate Cherry Brownies (1) Chocolate Hazelnut Baby Bundts (1) Chocolate Liqueur Souffles (1) Chocolate Macaron (1) Chocolate Mint Coffee (1) Chocolate Pistachio Kisses (1) Chocolate Terrine Sandwich Cookies (1) Chocolate Whiskey Mousse (1) Christmas Chic Bird (1) Christmas Chocolate Cookie Choux (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Brussels Sprouts with Pancetta and Chestnuts ricette di nanale Cavolini di Bruxelles con Pancetta e Castagne (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Honey Glazed Ham with Pear and Saffron Chutney ricette di natale Prosciutto Glassato al Miele con Chutney di Pere e Zafferano (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Light Steamed Pudding with Whiskey Cream (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Mulled Wine with Dried Spiced Nuts ricette di natale Vin Brulè con frutta Secca Speziata (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Pannacotta with Pomegranate Glaze ricete d natale pannacotta con glassa di melograno (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Pumpkin Soup with Wild Mushrooms ricette di natale Crema di Zucca con Funghi Selvatici (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Roasted Potatoes with Chilli and Turmeric ricette di natale Patate Arrosto con Peperoncino e Curcuma (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Salmon Salad Nicoise with a Light Tarragon Mayonnaise Insalata Nizzarda al Salmone con una Maionese Leggera al Dragoncello (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Turkey Gravy with Cider and Walnuts (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay - Christmas Beef Wellington ricette di natale Filetto alla Wellington Natalizio (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay - Vanilla Shortbread with Crème Fraiche and Clementines ricette di natale Frollini alla Vaniglia con Crème Fraiche e Clementine (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Caramelised Cranberry and Apple Sauce ricette di natale salsa di mele e mirtilli rossi caramellat (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Mint Chocolate Truffles ricette di natale tartufi di cioccolato alla menta (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Pork Apricot and Pistachio Stuffing ricette di natale carne di maiale con ripieno di albicocche e pistacchi (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Roasted Turkey with Lemon Parsley and Garlic ricette di natale tacchino al forno con limone prezzemolo e aglio (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Scrambled Eggs and Smoked Salmon on Toasted Croissants (1) Christmas Strawberry (1) Christmas elves (1) Christy Marks (1) Chunky Monkey Ice Cream (1) Cinnabon cinnamon rolls (1) Cinnamon Apple Chips with Salted Caramel Dip (1) Cinnamon Bun Meringue Bars (1) Cioccolato (1) Circolo Polare Artico (1) Citrus Cocktail (1) Citrus Cocktail Mini Bundt Cakes (1) Classic Cream Puffs (1) Clover Chip Cookies (1) Coca-Cola (1) Coconut Bonbons (1) Coconut Chocolate (1) Coconut Cookie Choux (1) Coconut Macaroons (1) Coconut and peanut butter sauce for the chicken satay (1) Coffee Cake Muffins Crusted with Cinnamon and Sugar (1) Coffee Cream with Cream (1) Coffee and Kahlua Gelato (1) Cognac-Base Cream Liqueur: (1) Come Canditare la Frutta (1) Cookie (1) Copycat Mounds Candy Bites (1) Corea del Sud: dopo 959 test falliti (1) Corned Beef Pies (1) Cotton Soft Japanese Cheesecake (1) Country-Fried Steak with Cornmeal Gravy (1) Cranberry Ginger Fizz Cocktail (1) Creamsicle Cake (1) Creamy Cilantro-Lime Dressing (1) Creamy Hot Chocolate (1) Crema De Cassis (1) Crema di Riso al Crisantemo (1) Crema di limone all’acqua (1) Creme Brûlée (1) Cress Experiences (1) Crisp with Rhubarb and Strawberries (1) Crystal Harris and Hugh Hefner (1) Crème de Cassis (1) Cuban Capuchino Desserts (1) Cucina Molecolare - La Sferificazione (1) Cumberland Rum Nicky (1) Dahlia Sky & Samantha Saint (1) Daisy Watts (1) Dan Edgar (1) Dancing in the Moon (1) Danielle Armstrong and Georgia Kousoulou (1) Danielle Armstrong and Kate Wright (1) Danniella Levy and Katie Thornton (1) Dark Chocolate Chili Cupcakes (1) Dark Chocolate Walnut Muffins (1) Debi Diamond (1) Debussy Arabesque (1) Debussy Valse Romantique (1) Depeche Mode - Enjoy The Silence (1) Devil’s Food Cupcakes (1) Differenze (1) Dinner for Two at the Ice Hotel Quebec Canada (1) Dolcetti con la zucca di halloween (1) Dolcetti e bevande giapponesi (1) Domenica (1) Donatella Versace: (1) Double Chocolate Brownies (1) Dr. Oz (1) Dresda (1) Easy dessert (1) Eclairs (1) Eggnog Waffles (1) Eggo Parfait (1) Eggs Benedict (1) Elle Macpherson (1) Emily Addison (1) Emily Addison & Sabrina Maree (1) Emily Sears (1) Emily Swallow (1) England (1) Episodi 36 - 37 (1) Episodi 38 - 39 - 40 (1) Espresso Chocolate Chip Scones (1) Eugene Washington (1) Europarlamento 2019 (1) Eva Notty (1) Exotic Fruits (1) Exotic Fruits Dictionary (1) Fall Pumpkin Dip (1) Fatboy Slim The BPA Toe Jam Video Testo Lyrics Traduzione (1) Feeling Left Out - Last But Not Least (1) Feng shui (1) Ferne McCann & Megan McKenna (1) Festa dei Morti (1) Filetto alla Wellington by Gordon Ramsay (1) Finlandia (1) Fiocchi di Neve (1) Flat Tax (1) Fleur de Sel o Fiore di Sale (1) Flower buttercream choco cake (1) Fluffernutter Sandwich Cookies (1) Fluffy Scrambled Eggs Recipe (1) Foo Fighters - The Pretender (1) Franceska James (1) Frappè (1) French (all butter) Croissants (1) French Breakfast Puffs (1) French Kiss Cocktail (1) Fresh Cherry Hand Pies (1) Fried Lemon Pies (1) Frito Pie (1) Frittelle con la Sambuca. Nigella (1) Frozen Green Chai Latte (1) Frozen Strawberry Milk Slushy (1) Fruit with Piña Colada Dip (1) Fruity dill salad (1) Frutta e Verdura di Stagione (1) Frutti di Bosco (1) Frutti particolari (1) Fudgy Chocolate Pudding (1) Fudgy Vanilla Brownie (1) Funny (1) Garlic Mozzarella Bread (1) Gatto - Kurilian Bobtail (1) Gelato al Cocco (1) Gelato alla vaniglia (1) Gellificanti (1) Genovese (1) George Michael - Last Christmas (1) Georgia Kousoulou and Amber Turner (1) German Apples - Red Fleshed: Weirouge (1) GirlsWay - Lexi Belle And Emily Addison (1) Giuliana De Sio (1) Glencore (1) Gli Additivi Alimentari (1) Gli Stati di Cottura dello Zucchero (1) Gluten-Free Moroccan Piped Cookies (1) Goat Cheese Pesto Bruschetta (1) Gordon's chocolate brownies (1) Gossip - Heavy Cross (1) Gourds (1) Gran Canaria (1) Green Day - American Idiot (1) Green Day - Boulevard Of Broken Dreams (1) Green tea White Chocolate Mousse Cake (1) Greenland (1) Gremolata (1) Grilled Chickpea Polenta Cakes with Chive Oil and Lemon (1) Grilled Mozzarella Sandwiches (1) Guns N' Roses - Sweet Child O' Mine (1) Guns'N'Roses - Rocket Queen (1) Gwen Stefani - The Sweet Escape ft. Akon (1) Gyokuro (1) Hailey Heart (1) Halloween Cookies (1) Halloween Food (1) Halloween Pumpkin (1) Hamburgher (1) Hanging Restaurant (1) Hannah Claydon (1) Hard Polenta Cakes (1) Harley Rae (1) Hasselback Potatoes (1) Hawaiian Pie (1) Hawaiian Salad (1) Hawaiian dip (1) Heather Hughes (1) Heather McQuaid (1) Helly Mae Hellfire (1) Hoisin Sauce (1) Holly Claus (1) Holly Halston (1) Holly Madison and Kendra Wilkinson (1) Homemade Peanut Butter Cups (1) Homemade Twinkies recipe (1) Homemade glazed donuts (1) Hot Malted Vanilla Milk (1) Hot buttered rum (1) Hoya Fiori di cera (1) Hugo Cocktail (1) Hummus (1) I Chiodi di Garofano (1) I Colori del Natale 2011 (1) I Sali (1) I Segreti della Patata (1) I Simboli Cinesi (1) I diversi tipi di coltello (1) I l Berberè (1) I sistemi di misurazione nel tempo (1) I'm on fire. di Bruce Springsteen (1) Il Karkadè (1) Il Bacio sotto al Vischio (1) Il Bah Kuk (1) Il Bastoncino di Zucchero (1) Il Biancomangiare (1) Il Buco del Culo Asshole (1) Il Bulgur (1) Il Caffe della Peppina (1) Il Caviale Diamante Caviale Almas (1) Il Cerfoglio (1) Il Chili Messicano (1) Il Churrasco (1) Il Ciprino Dorato comunemente chiamato Pesce Rosso (1) Il Coltello (1) Il Coriandolo (1) Il Crescione (1) Il Crisantemo in Cuicna - Ricette a base di Crisantemo (1) Il Cumino (1) Il Diamante di Gould (1) Il Dragoncello (1) Il Fragolino (1) Il Frangipane (1) Il Gattufo (1) Il Ginepro (1) Il Ginseng (1) Il Guaranà (1) Il Karitè (1) Il Kummel (1) Il Linguaggio dei Fiori (1) Il Linguaggio del Gelato (1) Il Mantecatore (1) Il Marzapane (1) Il Mezzé Rito Mediorientale (1) Il Nasturzio (1) Il Papavero da Oppio (1) Il Pastorizzatore (1) Il Pepe Bonsai (Zanthoxylum piperitum) (1) Il Pimento o Pepe garofanato o Pepe di Giamaica o Allspice (1) Il Pomelo (1) Il Prezzemolo (1) Il Rabarbaro (1) Il Sale Blu di Persia (Iran) (1) Il Sale Marino Rosso delle Hawaii (1) Il Sale Rosa dell'Himalaya (1) Il Sale all'Ibisco (1) Il Sale alla Calendula (1) Il Sale alle Alghe (1) Il Salmerino (Salvelinus Fontanilis) (1) Il Sedano Rapa o Sedano di Verona (1) Il Sesto Gusto : il Grasso (1) Il Sifone (1) Il Sole delle Alpi (1) Il Sushi Perfetto (1) Il Tabbouleh (Tabuleh) Libanese bulgur (1) Il Tamarindo (1) Il Timo (1) Il Vischio (1) Il gatto persiano bianco - chinchilla (1) Il gatto siberiano (1) Il peperoncino (1) Il peperoncino varietà (1) Il pungitopo (1) Il segretario del Pd Maurizio Martina (1) Impasti di base (1) In Cucina (1) In fondo al cuore (1) Incisioni Rupestri nella Val Camonica (1) India Summer (1) India Summer and Gina Valentina (1) Individual Whole Peach Pies (1) Inulina (1) Irish Cream Cookies (1) Irish Pina Colada Cocktail (1) Isis Gomes (1) Islanda (1) Jailyne Ojeda (1) Jamaican Hot Chocolate (1) Jane Austen - Orgoglio e pregiudizio (1) Jay-Z and Alicia Keys - Empire State Of Mind (1) Jayonna Fabro (1) Jenna Jameson (1) Jennifer Lawrence and Kate Upton (1) Jennifer Vaughn and Leanna Decker (1) Jenny Poussin (1) Jessica Jayme (1) Jessica Jaymes (1) Jessica Lopes e Andressa Urach (1) Jessica Wilson Penthouse (1) Jigglypuff (1) Jules Lies (1) Julia Ann and Olivia Austin (1) Jökulsárlón (1) KC e THE SUNSHINE BAND - SHAKE SHAKE SHAKE (1) KEISHA GRAY (1) Kahlua Cake (1) Kale Chips (1) Kama Sutra lesson - prostate massage (1) Kama Sutra testo (1) Kari Nautique (1) Karmen Karma (1) Kasabian - Goodbye Kiss (1) Kate Wright e Georgia Kousoulou (1) Katie Calloway (1) Katie Wright (1) Keisha Grey (1) Kellie Smith (1) Kelly Christiansen (1) Kelly Divine (1) Kelly Kinnard (1) Kelly Madison (1) Kendra Rice (1) Kendra Wilkinson (1) Kenna James (1) Kenya (1) Key Lime Cake (1) Key Lime Pie Cookie Cups (1) King of Leon - Arizona (1) Kipfel potatoes (1) Kir Royale (1) Kiwi Coconut Smoothie Shooters (1) Kona Coffee Crème Brulee (1) Korkeasaari bears (1) Kristen Nicole | Gorgeous | (1) Krystal Steal and Jenna Jameson (1) Kyara Tyler (1) L'Abbattitore (1) L'Agrifoglio (1) L'Albero del Pane breadfruit (1) L'Albero di Natale (1) L'Alchechengi (1) L'Amaranto (1) L'Aneto (1) L'Anice Verde La Pimpinella anisum (1) L'Anice stellato Illicium verum (1) L'Assenzio (1) L'Erba Cipollina (1) L'Insalata (1) L'Issopo (1) L'Olio - Come Verificare la Temperatura dell'Olio per Friggere (1) L'Olio - Il Punto di Fumo (1) L'Orata (Sparus auratus) (1) L'Orocopo Culinario (1) L'Oroscopo del Giorno (1) L'Umami (1) L'Umami e il Grasso (1) L'indivia (1) L'iperico (1) LA SCOPERTA DI RICHARD ANDERSON BLOCCA IL GENE EREDITARIO DELL’OBESITÀ (FTO). (1) LEAH LOTTI (1) La Banana Platano (1) La Batata o Patata Dolce (1) La Borraggine (1) La Cannella (1) La Carragenina (1) La Cassoeula (1) La Cicoria (1) La Crema Parmentier (1) La Cucina Cinese (1) La Cucina Molecolare (1) La Curcuma (1) La Dieta del Gruppo Sanguigno (1) La Kama Torta (1) La Leggenda dei Sempreverdi (1) La Leggenda del Vischio (1) La Leggenda della Rosa di Natale (1) La Leggenda della Stella di Natale (1) La Maca - Il ginseng del Perù (1) La Maca - Lo Spirito della Sopravvivenza (1) La Maca delle Ande (1) La Maya Scienza (1) La Mela Rosa o Rose Apple (1) La Melissa (1) La Meringa (1) La Mousse al Limone (1) La Neve Rossa (1) La Noce Moscata (1) La Notte della Befana (1) La Paprika (1) La Pasta Brisè (1) La Pasta Frolla (1) La Pastinaca (1) La Patata Dolce (1) La Rosa Camuna (1) La Salsa Worcester (1) La Santoreggia (1) La Scighera (1) La Stella di Natale Bianca (1) La Stella di Natale Christmas Beauty Nostalgia (1) La Sterlitzia - L'Uccello del Paradiso (1) La Teoria delle Stringhe (1) La Torta per la Befana (1) La Tribù dei Vacaputanga testo canzone (1) La Trota Fario (Salmo Trutta) (1) La Trota Iridea (1) La Valerianella o Soncino (1) La gelatina di agar agar (1) La ricetta per fare in casa la pasta brisèe (1) La sferificazione cucina molecolare alginato di sodio e cloruro di calcio (1) La turista nuda nel fast food: «Colpa dell'alcol». E sui social scattano i commenti hard (1) Lara Latex (1) Lara Spencer (1) Last Christmas (1) Lauren Alaina (1) Le Caramelle Giapponesi - Kompeito (1) Le Diverse Tipologie di Cavolo (1) Le Palline dell'Albero di Natale (1) Le Patatine Fritte (1) Le Polpette del Bosco Svedese Cucina con ale alessandro borghese (1) Le Tradizioni Gastronomiche del Medio Oriente (1) Le spezie (1) Le varietà e la storia del Nasturzio (1) Leanna Decker (1) Led Zeppeling - The Lemon Song (1) Legalinvoice (1) Lemon Meringue Cupcakes (1) Lemon Pistachio Cupcakes (1) Lemongrass Ice Cream (1) Lemony Lemon Brownies (1) Lezioni d Cucina - Il Pollame - Come si taglia il Pollo (1) Lezioni d Cucina - Il Taglio della Carne Bovina o la Carne Rossa (1) Lezioni di Cucina - La Carne di Suino (1) Lezioni di Cucina - La Pulitura e Preparazione del Pesce (1) Lezioni di Cucina - Pulire e Tagliare le Verdure (1) Lezioni di Cucina - Tipologie di taglio (1) Lezioni di Cuicna - Tipi di Coltello (1) Lezioni di cuicna - Le diverse tecniche di cottura in cucina (1) Light in the City (1) Limoncello Cocktail (1) Lina Posada Espiral (1) Lindsay Lohan (1) Linkin Park - Waiting for the End (1) Liquid Marijuana (1) Lisa Ann (1) Little Rabbits (1) Lo Scalogno (1) Lo Sciroppo d'Acero (1) Lo Storione (Acipenser Sturio) (1) Lo Zucchero - La Cottura dello Zucchero (1) Lo Zucchero Filato Come fare lo zucchero filato in casa (1) Lou Reed - Walk on the Wild Side (1) Louis Vuitton (1) Lucy Mecklenburgh (1) Lucy Zara (1) Luis Vitton (1) L’equazione degli spaghetti (1) MERRY SEXY XMAS (1) Madartej dolci ungheresi (1) Madison Ivy (1) Maggie Green (1) Magic Cake (1) Makroud (1) Malena Morgan and Celeste Star (1) Mandie Sue (1) Mango Berry Mousse With Coconut Cream (1) Mango Habanero Cheesecake (1) Mango Lassi Cupcakes (1) Mango-Matcha Smoothie (1) Mara Marini (1) Margarita Bernardo (1) Mariah Carey - All I Want for Christmas is You (1) Mariah Carey Sparkles (1) Marijuana (1) Marine Le Pen (1) Mario De Felice (1) Mary Karola (1) Mascarpone Filled Strawberries (1) Mascarpone con Ciliegie (1) Massimo D' Alema (1) Matcha (1) Mayra Lopez (1) Mediterranean Winter Salad (1) Megan McKenna (1) Megan Reece (1) Meghan McCain (1) Meglio un Durex Oggi che un Pampers Domani (1) Melissa Debling (1) Melissa Envy (1) Mercedes Carrera (1) Mercedes Carrera and Olivia Austin (1) Merry Christmas Market (1) Meyer Lemon Parfaits (1) Mia Sweetheart (1) Michael Buble (1) Michael Melekhov (1) Midnight Memento (1) Mika - Happy Ending (1) Mika - We Are Golden (1) Milk pudding cake (1) Millefoglie al Baileys (1) Mini Red Velvet Cheesecakes (1) Miniature Cup Noodle (1) Mint Chocolate Cheesecake (1) Mint White Hot Chocolate (1) Mint and Coriander Rice (1) Miradolo Terme (1) Miscele di Spezie ed Erbe Aromatiche fatte in casa (1) Mississippi Mud Cake (1) Mocktail (1) Moebius - Venezia Celeste (1) Mojito alle fragole (1) Molten Butterscotch Cakes (1) Monique Alexander (1) Mont Blanc al contrario con bignè di castagne cucina molecolare (1) Moringa (1) Mousse al cioccolato bianco (1) Mushroom Risotto (1) Mutandine commestibili (1) Nappy New Year 2015 (1) Natale Dicembre (1) Natale con Gordon Ramsay (1) Natalia Starr (1) NaughtyAmerica (1) Neil Young - Cinnamon Girl (1) Niccolò Machiavelli - L a mandragola (1) Nicole Aniston & Spencer Scott (1) Nino Marazzita (1) No Fuss Fruit Pie (1) Noce di Vitello alla Orloff Salsa Soubise Salsa Duxelles (1) Noemi (1) Nord Dell'India (1) Nosrtadamus (1) Nougat (1) Oatmeal Pancakes (1) Origami Magic Ball (1) Orizuru (1) Orologio n° 160 "Marie Antoniette" (1) Orso Polare (1) Oscar 2012 - Red Carpet - Who Wore What (1) Osmanli macunu (1) Pasta frolla senza uova e burro (1) Patriotic Pastries (1) Pavlova (1) Peach Cobbler Muffins (1) Peach Cupcakes (1) Peach Roll Cake (1) Pear and Hazelnut Verrines (1) Peppermint Brownies (1) Pequi fruits (1) Perchè non Vengono? (1) Pesche Dolci (1) Petals of Roses in the Pool (1) Phoenix Marie and Jayden Jaymes (1) Pico de Gallo (1) Pina Colada Pie (1) Pineberry o Fragola Ananas (1) Pink Apple (1) Pink Floid - Money (1) Pink Floyd - Another Brick in the Wall (1) Pink Grapefruit Sandwich Cookies (1) Pink Sweet (1) Pink Velvet Roulade (1) Pixie Fox (1) Pofezie (1) Pomodoro e Cocco (1) Porno Banana (1) Potato Rose Garnish (1) Potato Topped Beef Bowl (1) Prawn Crackers (1) Pretention (1) Prince - Kiss (1) Princettia - La Stella di Natale Fucsia (1) Profezia dei Maya (1) Profezie (1) Prosciutto and Gruyère Croissants (1) Protea - Il Fiore a forma di Carciofo (1) Pumpkin Brownies (1) Pumpkin Cheesecake Cookies (1) Pumpkin Chocolate Chip Bread (1) Pumpkin Fluff (1) Pumpkin Gooey Butter Cake (1) Pumpkin Ice Cream (1) Pumpkin Muffin Cookies (1) Pumpkin Pie Latte (1) Pumpkin Pillows (1) Pumpkin Spice Buddies (1) Pumpkin Spice White Hot Chocolate (1) Pussy Cupcakes (1) Quantitative Easing (1) Queen - Radio Ga Ga (1) RAMONA BERNHARD (1) Rachel Roxxx (1) Rachel Starr (1) Rachel Starr & Nicole Aniston (1) Raspberry Cheesecake Cupcakes (1) Raspberry Coconut Flax Waffles (1) Raspberry Cream Puffs (1) Raspberry and Cream Marshmallows (1) Rebeca Linares (1) Rebecca More (1) Recipe for a Bikini Tanned Turkey (1) Red Fleshed Apples (1) Red Hot Chili Peppers - Around the World (1) Red Hot Chili Peppers - Californication (1) Red Velvet Marble Cake (1) Red Velvet Milkshake (1) Red Velvet Pancakes with Cream Cheese Glaze (1) Regalo di Natale (1) Relax Music in the Zen Garden (1) Renette Apple Dessert (1) Richelle Ryan (1) Ricotta (1) Rio (1) Rio Carnival (1) Rio Carnival 2019 (1) Risotto allo Champagne (1) Roast Pork Loin with Apple (1) Romanticismo Natalizio (1) Root Beer Float Cake (1) Rosa Canina (1) Rosa Mosqueta (1) Rosana Ferreira (1) Rose Valentine (1) Rowan Berry (1) Rowan Berry Jam (1) Rum and Cinnamon Sauce (1) Sabato (1) Sachertorte (1) Sailor Moon in cucina (1) Saint Joseph's Fritters (1) Salad Fingers (1) Salak fruit (1) Sale della Camargue o Fior di Sale o Fleur de Sel o il Caviale del sale (1) Salsa dance (1) Samantha Saint & Juelz Ventura (1) Samantha Saint and Dahlia Sky (1) Samsa (1) Santa Claus in the Christmas Night (1) SantaBanta (1) Sarah Rae (1) Savannah (1) Scotland (1) Scrambled Egg Melt (1) Selz o Acqua di Selz (1) Sena Kashiwazaki (1) Sencha (1) Sesame burfi (1) Sesso in pubblico per aumentare il raccolto di banane (1) Sexy Venera (1) Sfilettare l'Orata (1) Shabu o Sabhu (1) Sheridan Love (1) Sheryl Ann (1) Shortbread (1) Simple Cream Cheese Danish (1) Skye Michelle (1) Sloe Gin (1) Slow-Cooked Gooey Pina Colada Cake (1) Smoothie alla Fragola (1) Social Network (1) Sophia Vegas Wollersheim (1) Sottomarino (1) Soufflé (1) Spadice (1) Spandau Ballet - Gold (1) Spencer Scott (1) Spicy Margarita Cocktail (1) Spicy Skirt Steak with Asian Slaw (1) Sta Arrivando (1) Star Apple (1) Steak Diane by Gordon Ramsay (1) Stir fry lime and coconut chicken (1) Stormbringer - Deep Purple (1) Strawberry Cheesecake Chimichangas (1) Strawberry Cream Cheese Coffee Cake (1) Strawberry Pie Daiquiri (1) Strawberry Shortcake Cookies (1) Suggerimenti dalla Gastronomia Molecolare (1) Sushi - Street Food Giapponese (1) Sushi e Sashimi (1) Suzanne Stokes (1) Suzy Cortez (1) Sweet Corn Atole (1) Sweet Potato (1) S’mores Cones (1) TOWIE (1) TRICKS COMPILATION (1) Tacos (1) Tea Biscuits (1) Tegan James (1) Tenderberry Cocktail (1) Thai Chicken Burritto (1) Thai Coconut Sticky Rice with Mango in Sushi Form (1) Thai Tea Ice Cream (1) The Doors - Riders on the Storm (1) The Killers - Joy Ride (1) The Police - Message in a Bottle (1) The Police -The Bed's Too Big Without You (1) The Witch's Runes (1) The different species of Cherimoya (1) Tintarella di Luna in giapponese - W (double you) (1) Tiramisu Cream Puff (1) Tiramisu Cupcakes (1) Tisana all'Anice Stellato (1) Toast (1) Tom Jones - Help Yourself (1) Tony Stewart and Pennelope Jimenez (1) Top katren lee karter (1) Torta tenerina (1) Torte al cioccolato (1) Tropical Breakfast Bread (1) Tropical Carrot-Apple Juice (1) Tsukimi Dango (1) Tutte le Posizioni del Kamsutra (1) Tutti i Santi (1) (1) Ubriaco fa sesso con la sua auto: arrestato (1) Valpadana (1) Vanessa Hoelsher (1) Veneto (1) Venus Transit 2012 (1) Verdure Multicolor (1) Victoria Lopyreva (1) Victoria Wild (1) Virgin Mojito (1) Votate Silvio Berlusconi (1) Vuoto a Perdere (1) Walzer Sul Bel Banubio Blu -Johann Strauss (1) Warm Chocolate Pudding Cakes with Caramel Sauce (1) Watermelon Fraisier Cake (1) We tried all 17 Halo Top flavors (1) Wedding Cake Martini (1) Wham - Last Christmas (1) Wham! - Last Christmas (1) Whipped Root Beer Float Cocktails (1) White Chocolate Blondies (1) White Chocolate Lemon Truffles (1) White Chocolate Macadamia Nut Pancakes (1) White Chocolate and Pistachio Fudge (1) Whole Lemon Pistachio Cake (1) Whoopie Pie Cake (1) Winifred Pudding (1) Yakitori (1) Yogurt Apple Cake (1) Yorkshire Pudding by Gordon Ramsay (1) Zaffiro (1) Zeppole di San Giuseppe (1) Zuzana Kollárová (1) acom (1) additivi alimentari Addensanti (1) africa (1) albero ghiacciato sul lago d'inverno in russia (1) almond (1) amaretti (1) amuse bouche (1) anal (1) aostasera (1) arabesque (1) arabia (1) autuno (1) bacon (1) baggiana (1) barbara Bouchet (1) basket (1) beautifull (1) beef (1) best wishes (1) biancospino (1) birra figa (1) biscotti rcetta Come preparare i Macarons (1) biscotti ricetta Come preparare i Macarons (1) black cat (1) bluber (1) bologna (1) bondage (1) bonet (1) bordeaux (1) breguet (1) britney spears (1) buon anno nuovo (1) cabbit (1) calandario dell'avvento (1) cannella (1) carlo calenda (1) carne di gatto (1) cascate (1) castagne (1) ce (1) chef (1) chili (1) chili pepper (1) chocolate cake (1) chocolate cup (1) christmas christmas bells (1) chritmas (1) ciccolato bianco (1) cilantro (1) cinnamon pear nachos (1) closed pussy (1) colesterolo (1) coltello con sangue (1) condono (1) cool avatars (1) crostata al latte (1) crostata rum e vaniglia (1) crumble (1) culbianco (1) deer (1) diabete (1) divano (1) dolce e metallizzato cucina molecolare fruttosio satinato (1) dragon fuit (1) draikiri (1) duck (1) dudù (1) e' natale (1) eggs (1) empanadas (1) episodi 41 - 45 (1) episodi 46 - 50 (1) episodi 51 - 55 (1) episodi 56 - 60 (1) eyes (1) facebook (1) family (1) fanta (1) femdom (1) fingering (1) fofura (1) food (1) formaggio (1) foxtrot (1) french toast (1) fries (1) fritto non fritto cucina molecolare cuocere il glucosio (1) fruit and yogurt tart (1) frutta amtura (1) frutta tropicale (1) fufoloso (1) fufuroso (1) funky (1) g7 (1) gatti giapponesi (1) gelato al viagra (1) gelo (1) genova (1) germany (1) giancarlo giorgetti (1) ginger (1) giuseppe conte (1) glamour (1) gorgonzola (1) granadilla (1) grapefruit (1) groovy music (1) guava (1) ham (1) happy dussehra (1) happy new chinese year 2017 (1) hen party (1) hitler (1) hoco Double Fromage Cheesecake (1) honey (1) hristmas (1) i diversi tipi di pepe (1) i dolcetti del Bengala (1) i dolcetti francesi colorati (1) i numeri giapponesi (1) ice hotel (1) icing sugar (1) igloo (1) il caviale (1) il dodecaedro romano (1) il maiale di mare (1) il peperoncino La scala di Scoville (1) illy (1) incense (1) indian Pudding (1) jam (1) japan alphabet (1) julianne moore (1) kale tart (1) kama sutra (1) kamasutra (1) kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano capitolo due (1) kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano capitolo tre (1) kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano capitolo uno (1) kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano introduzione (1) kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano prefazione (1) kiss (1) kren senf (1) l'abete bianco (1) l'angelo azzurro i migliori cocktails (1) l'elicriso (1) la cometa di Natale (1) la commemorazione dei Morti (1) la mentuccia (1) la notte di natale cade la neve natale christmas (1) la piccola cortina (1) la piccola fiammiferaia (1) la salicornia (1) lamp (1) le Ostie per il torrone (1) le otto meraviglie del sistema solare (1) le uova d'oro (1) let me get what I want please - The Smiths Please (1) lherinny (1) lick ass (1) limon (1) limone fiocco di neve (1) liquore greco (1) liquori (1) lood moon (1) los angeles (1) lovr (1) luna (1) luna rossa (1) make up (1) manbo dance (1) mango (1) manna (1) matryscha (1) matt damon (1) meadowlark (1) mele (1) mele rosse (1) melograno (1) merateonline (1) merengue dance (1) milano moda (1) mimosa (1) ministero della difesa (1) miss bumbum (1) mucche (1) nails polish (1) nasa (1) natale grigio (1) nepetella (1) nero (1) niger (1) nightmare (1) nina kayy & prince yahshua (1) nord (1) north (1) northbound (1) note (1) notte di natale (1) oil (1) oreo (1) orgie (1) origami swan cigno (1) orologio (1) orso (1) ouzo (1) padova (1) palle di neve (1) passion (1) patate (1) pecan (1) peluche (1) penis peppers (1) penny (1) phò soup (1) pianura (1) pier silvio berlusconi (1) pink lady (1) pink tea (1) poesia Il Buco del Culo in fondo al cuore adoro il buco del culo (1) polenta (1) pollo al curry (1) porno (1) princess (1) pringles (1) prostate anal man ass (1) puff (1) puffo (1) pulcino (1) pumpink tiramisù (1) pumpkin cake (1) pumpkin pie (1) rafano (1) rain pink bird (1) red hot chili pepper (1) ricetta (1) rimming (1) risotto ai funghi (1) ristoranti (1) rocco siffredi (1) rock (1) roma (1) rosa (1) roshelinda (1) rossa (1) royal baby (1) rpink (1) rum (1) runes (1) sagre (1) sausage (1) scafata (1) scandle (1) scatti del fotografo norvegese Rune Guneriussen (1) semi di zucca (1) sergio mattarella (1) sexy christmas (1) silene (1) snow car (1) snowing glitter (1) snowy (1) soldi (1) sorbet (1) spicy (1) spongebob (1) stabilizzanti ed emulsionanti (1) stella di natale (1) strudel (1) sweet cake (1) tart (1) tea bags (1) thanks (1) the bones of the best (1) tigre (1) tiramisù (1) tiramisù alla zucca (1) torta al pompelmo (1) torta alla banana (1) trieste (1) tropical cocktail (1) tropical macaroons (1) tutti i liquori (1) tè verde (1) un nuovo universo (1) uovo (1) uva spina (1) vaiglia (1) valle d'aosta (1) varese (1) velvet (1) venerdi 17 (1) vino (1) vittorio feltri (1) walnur (1) walzer lento dance (1) wax (1) whine (1) whipped cream and fruit salad (1) whitetail hunts (1) windmill (1) winter christmas (1) wreath (1) wurstel‬ (1) xucca (1) yams (1) yerbamate (1) yoghi baer (1) zeb atlas and alura jeson (1) zenzero (1) ​Drag Queen (1) 恭喜发财 (1)