Capitolo II
Dell'abbraccio
Questa parte del Kama Shastra, che tratta dell'unione sessuale, è anche chiamata "sessantaquattro" (Chatushshashti). Alcuni antichi autori dicono che è chiamato così, perchè esso contiene sessantaquattro capitoli. Altri sono dell'opinione che l'autore di questa parte essendo una persona chiamata Panchala, e la persona che recitava la parte del Sapere Manipolare chiamato Dashatapa, che contiene sessantaquattro versi, essendo anche chiamata Panchala, il nome "sessantaquattro" è stato dato alla parte del lavoro in onore del Saper Manipolare. I seguaci di Babhravya dicono d'altra parte che questa parte contiene otto temi, cioè l'abbraccio, il bacio, il graffiare con le unghie o con le dita, il mordere, lo stare sdraiati, il fare vari suoni, il recitare la parte di un uomo, e la Auparishtaka o apertura dell'incontro. Ognuno di questi temi essendo di otto tipi, e otto moltiplicato per otto essendo sessantaquattro, questa parte è dunque chiamata "sessantaquattro". Ma Vatsyayana afferma che siccome questa parte contiene anche i seguenti temi, cioè colpire, piangere, le azioni di un uomo durante un incontro, i vari tipi di incontro, e altri temi, il nome "sessantaquattro" è stato dato a esso solo accidentalmente. Come per caso, noi diciamo che questo albero è "Saptaparna" o sette foglie, questo che offre del riso è "Panchavarna" o cinque colori, ma l'albero non ha sette foglie, ne il riso ha cinque colori.
Tuttavia la parte sessantaquattro è ora trattata, e l'abbraccio, essendo il primo tema sarà ora considerato.
Ora l'abbraccio che indica l'amore reciproco di un uomo e di una donna che si sono uniti è di quattro tipi:
Toccante
Sfregante
Penetrante
Pressante
L'azione in ogni caso è indicata dal significato della parola che sta in essa.
1. Quando un uomo con qualche pretesto o altro va di fronte o a fianco di una donna e tocca il suo corpo con il proprio, è chiamato "l'abbraccio toccante".
2. Quando una donna in un posto isolato si china, come se raccogliesse qualcosa, e penetra, per così dire, un uomo seduto o fermo, con i suoi seni, e l'uomo in cambio si impadronisce di essi, è chiamato a "abbraccio penetrante".
I suddetti tipi di abbraccio hanno luogo solo tra persone che non hanno ancora parlato liberamente l'uno con l'altro.
3. Quando due amanti stanno camminando lentamente insieme, entrambi nel buio, o in un posto di ritrovo pubblico, o in un posto isolato, e sfregano i loro corpi l'uno contro l'altro, è chiamato un "abbraccio sfregante".
4. Quando in una suddetta occasione uno di loro preme il corpo dell'altro con forza contro un muro o un pilastro, è chiamato un "abbraccio pressante".
Questi ultimi due abbracci sono peculiari di quelli che conoscono l'uno le intenzioni dell'altro.
Al momento dell'incontro sono usati i seguenti quattro tipi di abbracci:
Jataveshtitaka o intreccio di un serpente
Vrikshadhirudhaka o arrampicarsi su un albero
Tila-Tandulaka o miscuglio di un seme di sesamo con un chicco di riso
Kshiraniraka o abbraccio di latte e acqua
1. Quando una donna, aggrappata a un uomo come un serpente avvolto attorno ad un albero, piega le testa di lui verso la sua con il desiderio di baciarlo e leggermente fa il suono sut sut, lo abbraccia e guarda con amore verso di lui, è chiamato un abbraccio simile "l'intreccio di un serpente"
2. Quando una donna, avendo messo uno dei suoi piedi su un piede del suo amante e l'altro su una sua coscia, passa una delle sue braccia attorno alla sua schiena, e l'altro sulle sue spalle, emette leggermente i suoni del cantare e del tubare, e desidera, per così dire, arrampicarsi su di lui in modo da avere un bacio, è chiamato un abbraccio simile "l'arrampicarsi su un albero".
Questi due tipi di abbraccio prendono luogo quando l'amante è in piedi.
3. Quando gli amanti giacciono su un letto, e si abbracciano l'un l'altro così da vicino che le braccia e le cosce di uno sono circondati dalle braccia e le cosce dell'altro, e sono, per così dire, sfreganti contro di loro, questo è chiamato un abbraccio simile a "il miscuglio di un seme di sesamo con un chicco di riso".
4. Quando un uomo e una donna sono molto innnamorati l'uno dell'altra, e non pensando ad alcun dolore o male, si abbraccino l'un l'altra come se essi stessero entrando entrambi l'uno nel corpo dell'altra mentre la donna è seduta nel grembo dell'uomo, o in fronte a lui, o su un letto, allora è chiamato un abbraccio simile al "miscuglio del latte con l'aqua".
Questi due tipi di abbraccio hanno luogo al momento dell'unione sessuale.
Babhravya ha così collegato a noi i sudetti otto tipi di abbracci.
Suvarnanabha tuttavia ci dà quattro modi di abbracciare le semplici parti del corpo, che sono:
L'abbraccio delle cosce
L'abbraccio della jaghana, la parte del corpo dall'ombelico verso il basso fino alle cosce
L'abbraccio dei seni
L'abbraccio della fronte
1. Quando uno dei due amanti preme con forza una o entrambe le cosce dell'altro tra le sue di lei o di lui, è chiamato "l'abbraccio delle cosce".
2. Quando un uomo preme la jaghana o parte centrale del corpo di una donna contro la sua, e sale sopra di lei per la pratica, entrambi si graffiano con le unghie o con le dita, o si mordono, o si colpiscono, o si baciano, i capelli della donna sono sciolti e fluenti, è chiamato "l'abbraccio della jaghana".
3. Quando un uomo pone il suo seno tra i seni di una donna Watsyayana e li preme contro il suo, è chiamato "l'abbraccio dei seni".
4. Quando uno degli amanti tocca la bocca, gli occhi e la fronte dell'altro con i suoi di lei o di lui, è chiamato "l'abbraccio della fronte".
Alcuni dicono che anche lo shampoo è un tipo di abbraccio perchè c'è un toccare dei corpi in esso. Ma Watsyayana pensa che lo shampoo è eseguito in un tempo differente e per uno scopo diverso ed è anche di un diverso carattere, esso non si può dire che sia incluso nell'abbraccio.
Ci sono anche alcuni versi su questo tema come segue: "L'intero tema dell'abbracciare è di una tale natura che gli uomini che pongono domande rigurdo ad esso o che sentono di esso o che parlano di esso, acquisiscono in tal modo un desiderio di godimento. Anche quegli abbracci che non sono stati menzionati nel Kama Shastra dovrebbero essere praticati nel momento del godimento sessuale, se essi sono in qualche modofavorevoli all'aumento dell'amore o della passione. Le regole del Shastra si applicano finchè la passione di un uomo è media, ma quando la ruota dell'amore si è di nuovo una volta messa in moto, non c'è poi ne Shastra o ne ordine."
Pagine
▼
domenica 13 giugno 2010
martedì 1 giugno 2010
The Kama Sutra of Vatsyayana
Parte II Sull'unione sessuale
Capitolo I
Tipi di unione sessuale secondo dimensioni, forza del desiderio o passione, e tempo
Tipi di unione
L'uomo è diviso in tre classi, cioè l'uomo lepre, l'uomo toro e l'uomo cavallo, secondo le dimensioni del suo lingam. La donna anche, secondo la profondità della sua yoni, è o una donna cevo, o una donna asina, o una donna elefante.
Ci sono così tre unioni uguali tra persone di dimensioni corrispondenti, e ci sono sei unioni diseguali, quando le dimensioni non corrispondono, o nove in tutto, come mostra la seguente tabella:
Uguali
Uomini.........Donne
Lepre...........Cervo
Toro.............Asina
Cavallo.........Elefante
Disuguali
Uomini.........Donne
Lepre...........Asina
Lepre...........Elefante
Toro.............Cervo
Toro.............Elefante
Cavallo.........Cervo
Cavallo.........Asina
In queste unioni diseguali, quando l'uomo supera la donna sul punto delle dimensioni, la sua unione con una donna che è immediatamente vicina a lui nelle dimensioni è chiamata unione alta, ed è di due tipi; mentre la sua unine con la donna più lontana dalle sue dimensioni è chiamata unoine altissima, ed è di un solo tipo. D'altra parte, quando la donna supera l'uomo sul punto delle dimensioni, la sua unione con un uomo immediatamente vicino a lei nelle dimensioni è chiamata unione bassa, ed è di due tipi; mentre le sua unione con un uomo molto lontano da lei nelle dimensioni è chiamata unione bassissima, ed è di un solo tipo.
In altre parole, il cavallo e l'asina, il toro e il cervo, formano l'unione alta, mentre il cavallo e il cervo formano l'unione altissima. Dalla parte della donna, l'elefante e il toro, l'asina e la lepre, formano l'unione bassa, mentre l'elefante e la lepre formano l'unione bassissima. Ci sono, poi, nove tipi di unioni a seconda delle dimensioni. Tra tutte queste, le unioni uguali sono le migliori, quelle di una somma condizione, cioè l'altissima e la bassissima, sono le perggiori, e le restanti sono medie, e tra loro le alte sono meglio delle basse.
Ci sono anche nove tipi di unioni secondo la forza della passione o desiderio carnale, come segue:
Uomini............Donne
Piccolo.............Piccolo
Medio..............Medio
Intenso............Intenso
Uomini............Donne
Piccolo.............Medio
Piccolo.............Intenso
Medio..............Piccolo
Medio..............Intenso
Intenso...........Piccolo
Intenso...........Medio
Un uomo è chiamato un uomo di piccola passione quando il suo desiderio al momento dell'unione sessuale non è grande, il suo sperma è scarso,e che non può sostenere il caldo abbraccio della donna; quelli che differiscono da questa eccitabiltà sono chiamati uomini di media passione, mentre quelli di intensa passione sono pieni di desiderio. Allo stesso modo, le donne si suppone che abbiano tre gradi di sensazione come specificato sopra.
Infine secondo il tempo ci sono tre tipi di uomini e donne, il tempo breve, il tempo moderato, e il tempo luongo; e di questi, come nelle precedenti dichiarazioni, ci sono nove tipi di unione. Ma su questa ultima testa c'è una differenza di opinioni riguardo alla donna, che dovrebbe essere stabile.
Auddalika dice: "Le donne non emetono come fanno gli uomini. Gli uomini semolicemente rimuovono il loro desiderio, mentre le donne, dalla loro consapevolezza del desiderio, sentono un certo tipo di piacere, che da loro soddisfazione, ma è impossibile per loro dirti che tipo di piacere esse sentono. Il fatto da cui questo diventa evidente è che gli uomini, quando impegnati nel coito, smettono loro stessi dopo l'emissione, e sono soddisfatti, ma non è così per le donne."
Questa opinione è tuttavia contrastata sulla base del fatto che, se un uomo è un tempo lungo, la donna lo ama di più, ma se lui è un tempo breve, ella è insoddisfatta con lui. E questa circostanza, qualcuno dice, proverebbe che la donna emette anche. Ma quasta opinione non regge bene, perchè se si prende un lungo tempo per placare il desiderio di una donna, e durante questo tempo ella sta provando un grande piacere, è abbastanza naturale poi che ella dovrebbe desiderare le sua continuazione. E su questo tema c'è un verso come segue: "Dall'unione con uomini la voglia, il desiderio, o la passione delle donne è soddisfatta, e il piacere derivato dalla consapevolezza di esso è chiamato loro soddisfazione."
I seguaci di Babhravya, tuttavia, dicono che lo sperma delle donne continua a cadere dall'inizio dell'unione sessuale alla sua fine, ed è giusto che dovrebbe essere così, perchè se esse non avessero sperma non ci dovrebbe essere naanche l'embrione.
A questo c'è un obiezione. All'inizio del coito la passione della donna è media, e ella non può sostenere le vigorose spinte del suo amante, ma per gradi la sua passione aumenta finchè ella smette di pensare al suo corpo, e poi infine ella desidera impedire il coito ulteriore.
Questa obiezione, tuttavia, non è bene sostenuta, perchè anche nelle cose ordinarie che ruotano con grande forza, così come una ruota del vasaio o un coperchio, noi troviamo che il moto all'inizio è lento, ma per gradi esso diventa molto rapido. Nello stesso modo la passione della donna avendo un graduale aumento, ella ha un desiderio di interrompere il coito, quando tutto lo sperma è uscito fuori. E c'è un verso per quanto riguarda questo come segue:
"L'uscita dello sperma dell'uomo prende luogo solo alla fine del coito, mentre lo sperma della donna esce continuamente, e dopo che lo sperma di entrambi è uscito fuori tutto, poi essi desiderano l'interruzione del coito."
Alla fine, Vatsyayana è dell'opinione che lo sperma della donna esce nello stesso modo come quello dell'uomo.
Ora qualcuno può chiedere qui: Se gli uomini e le donne sono esseri dello stesso tipo, e sono impegnati nel portare gli stessi risultati, perchè dovrebbero avere diversi lavori da fare?
Vatsya dice che questo è così, perchè i modi di lavorare come la consapevolezza del piacere negli uomini e nelle donne sono diversi. La difefrenza nei modi di lavorare, per cui gli uomini sono gli attori e le donne le persone da interpretare, è dovuto alla natura dell'uomo e della donna, altrimenti l'attore dovrebbe essere qualche volta la persona da interpretare, e viceversa. E da qusta differenza nei modi di lavorare segue la differenza nella consapevolezza del piacere, perchè un uomo pensa: "Questa donna è unita con me", e una donna pensa: "Io sono unita a questo uomo."
Si potrebbe dire che, se i modi di lavorare negli uomini e nelle donne sono differenti, perchè non potrebbe esserci un adifferenza anche nel piacere che essi sentono, e che è il risultato di quei modi.
Ma questa obiezione è priva di fondamento, perchè, la persona che recita e la persona che è interpretata essendo di diversi tipi, c'è una ragione per la differenza nei loro modi di lavorare; ma non c'è ragione per una differenza nel piacere che essi sentono, perchè entrambi ottengono il piacere dall'atto che essi eseguono.
Su questo ancora qualcuno potrebbe dire che quando diverse persone sono impegnate nel fare lo stesso lavoro, noi troviamo che essi realizzano lo stesso fine o scopo; mentre al contrario, nel caso degli uomini e delle donne noi troviamo che ognuno di loro realizza lui o lei il suo fine separatamente, e questo è incoerente. Ma questo è un errore, perchè noi troviamo che qualche volta due cose sono fatte allo stesso tempo, come per caso nel combattimento degli arieti, entrambi gli arieti ricevono il colpo allo stesso tempo sulle loro teste. Ancora, nel lancio di una mela di legno contro un'altra, e anche in un combattimento o lotta dei lottatori. Se si dice che in questi casi le cose usate sono dello stesso tipo, si risponde che anche nel caso degli uomini e delle donne, la natura delle due persone è la stessa. E siccome le differenza nei loro modi di lavorare nasce dalla differenza della loro sola conformazione, segue che gli uomini provano lo stesso tipo di piacere come fanno le donne.
C'è anche un verso su questo tema come segue: "Gli uomini e le donne, essendo della stessa natura, sentono lostesso tipo di piacere, e quindi un uomo dovrebbe sposarsi così come una donna lo amerà per sempre in seguito."
Il piacere degli uomini e delle donne essendo così provato essere dello stesso tipo, segue che, per quanto riguarda il tempo, ci sono nove tipi di rapporti sessuali, nello stesso modo come ci sono nove tipi, secondo la forza della passione.
Essendoci così nove tipi di unioni per quanto riguarda le dimensioni, la forza della passione e il tempo, rispettivamente, facendo le combinazioni di esse, innumerevoli tipi di unioni sarebbero prodotte. Quindi in ciascun particolare tipo di unione sessuale, gli uomini dovrebbero usare come mezzi quelli che essi possono ritenere adatti per l'occasione.
Alla prima volta dell'unione sessuale la passione dell'uomo è intensa e il suo tempo è breve, ma nelle successive unioni nello stesso giorno è il caso contrario di questo. Con la donna, tuttavia, è il contrario, poichè la prima volta la sua passione è debole, e poi il suo tempo lungo, ma nelle occasioni succesive nello stesso giorno, la sua passione è intensa e il suo tempo breve, finchè la sua passione è soddisfatta.
Sui diversi tipi di amore
Gli uomini istruiti negli studi umanistici sono dell'opinione che l'amore è di quattro tipi:
1. Amore acquisito per continua abitudine
2. Amore risultato dall'immaginazione
3. Amore risultato dalla fede
4. Amore risultato dalla percezione di oggetti esterni
1. L'amore risultato dalla costante e continua dimostrazione di alcuni atti è chiamato amore acquisito dalla costante pratica e abitudine, come per esempio l'amore del rapporto sessuale, l'amore della caccia, l'amore del bere, l'amore del gioco d'azzardo, ecc.
2. L'amore che si sente per le cose a cui noi non siamo abituati, e che proviene interamente dalle idee, è chiamato amore risultato dall'immaginazione, come per esempio quell'amore che alcuni uomini e donne ed eunuchi sentono per la Auparishtaka o apertura dell'incontro, e quello che è sentito da tutti per cose come l'abbraccio, il bacio, ecc.
3. L'amore che è reciproco da entrambe le parti, e provato essere vero, quando ciascuno guarda l'altro come il suo o la sua molto possiede, tale è chiamato amore risultato dalla fede per gli uomini istruiti.
4. L'amore risultato dalla percezione degli oggetti esterni è del tutto evidente e ben conoscioto al mondo, perchè il piacere che esso offre è superiore al piacere degli altri tipi di amore, che esistono solo per fine a sè.
Quello che è stato detto in questo capitolo sul tema dell'unione sessuale è suficiente per gli uomini istruiti; ma per l'edificazione degli ignoranti, lo stesso sarà ora trattato a lungo ed in dettaglio.
Capitolo I
Tipi di unione sessuale secondo dimensioni, forza del desiderio o passione, e tempo
Tipi di unione
L'uomo è diviso in tre classi, cioè l'uomo lepre, l'uomo toro e l'uomo cavallo, secondo le dimensioni del suo lingam. La donna anche, secondo la profondità della sua yoni, è o una donna cevo, o una donna asina, o una donna elefante.
Ci sono così tre unioni uguali tra persone di dimensioni corrispondenti, e ci sono sei unioni diseguali, quando le dimensioni non corrispondono, o nove in tutto, come mostra la seguente tabella:
Uguali
Uomini.........Donne
Lepre...........Cervo
Toro.............Asina
Cavallo.........Elefante
Disuguali
Uomini.........Donne
Lepre...........Asina
Lepre...........Elefante
Toro.............Cervo
Toro.............Elefante
Cavallo.........Cervo
Cavallo.........Asina
In queste unioni diseguali, quando l'uomo supera la donna sul punto delle dimensioni, la sua unione con una donna che è immediatamente vicina a lui nelle dimensioni è chiamata unione alta, ed è di due tipi; mentre la sua unine con la donna più lontana dalle sue dimensioni è chiamata unoine altissima, ed è di un solo tipo. D'altra parte, quando la donna supera l'uomo sul punto delle dimensioni, la sua unione con un uomo immediatamente vicino a lei nelle dimensioni è chiamata unione bassa, ed è di due tipi; mentre le sua unione con un uomo molto lontano da lei nelle dimensioni è chiamata unione bassissima, ed è di un solo tipo.
In altre parole, il cavallo e l'asina, il toro e il cervo, formano l'unione alta, mentre il cavallo e il cervo formano l'unione altissima. Dalla parte della donna, l'elefante e il toro, l'asina e la lepre, formano l'unione bassa, mentre l'elefante e la lepre formano l'unione bassissima. Ci sono, poi, nove tipi di unioni a seconda delle dimensioni. Tra tutte queste, le unioni uguali sono le migliori, quelle di una somma condizione, cioè l'altissima e la bassissima, sono le perggiori, e le restanti sono medie, e tra loro le alte sono meglio delle basse.
Ci sono anche nove tipi di unioni secondo la forza della passione o desiderio carnale, come segue:
Uomini............Donne
Piccolo.............Piccolo
Medio..............Medio
Intenso............Intenso
Uomini............Donne
Piccolo.............Medio
Piccolo.............Intenso
Medio..............Piccolo
Medio..............Intenso
Intenso...........Piccolo
Intenso...........Medio
Un uomo è chiamato un uomo di piccola passione quando il suo desiderio al momento dell'unione sessuale non è grande, il suo sperma è scarso,e che non può sostenere il caldo abbraccio della donna; quelli che differiscono da questa eccitabiltà sono chiamati uomini di media passione, mentre quelli di intensa passione sono pieni di desiderio. Allo stesso modo, le donne si suppone che abbiano tre gradi di sensazione come specificato sopra.
Infine secondo il tempo ci sono tre tipi di uomini e donne, il tempo breve, il tempo moderato, e il tempo luongo; e di questi, come nelle precedenti dichiarazioni, ci sono nove tipi di unione. Ma su questa ultima testa c'è una differenza di opinioni riguardo alla donna, che dovrebbe essere stabile.
Auddalika dice: "Le donne non emetono come fanno gli uomini. Gli uomini semolicemente rimuovono il loro desiderio, mentre le donne, dalla loro consapevolezza del desiderio, sentono un certo tipo di piacere, che da loro soddisfazione, ma è impossibile per loro dirti che tipo di piacere esse sentono. Il fatto da cui questo diventa evidente è che gli uomini, quando impegnati nel coito, smettono loro stessi dopo l'emissione, e sono soddisfatti, ma non è così per le donne."
Questa opinione è tuttavia contrastata sulla base del fatto che, se un uomo è un tempo lungo, la donna lo ama di più, ma se lui è un tempo breve, ella è insoddisfatta con lui. E questa circostanza, qualcuno dice, proverebbe che la donna emette anche. Ma quasta opinione non regge bene, perchè se si prende un lungo tempo per placare il desiderio di una donna, e durante questo tempo ella sta provando un grande piacere, è abbastanza naturale poi che ella dovrebbe desiderare le sua continuazione. E su questo tema c'è un verso come segue: "Dall'unione con uomini la voglia, il desiderio, o la passione delle donne è soddisfatta, e il piacere derivato dalla consapevolezza di esso è chiamato loro soddisfazione."
I seguaci di Babhravya, tuttavia, dicono che lo sperma delle donne continua a cadere dall'inizio dell'unione sessuale alla sua fine, ed è giusto che dovrebbe essere così, perchè se esse non avessero sperma non ci dovrebbe essere naanche l'embrione.
A questo c'è un obiezione. All'inizio del coito la passione della donna è media, e ella non può sostenere le vigorose spinte del suo amante, ma per gradi la sua passione aumenta finchè ella smette di pensare al suo corpo, e poi infine ella desidera impedire il coito ulteriore.
Questa obiezione, tuttavia, non è bene sostenuta, perchè anche nelle cose ordinarie che ruotano con grande forza, così come una ruota del vasaio o un coperchio, noi troviamo che il moto all'inizio è lento, ma per gradi esso diventa molto rapido. Nello stesso modo la passione della donna avendo un graduale aumento, ella ha un desiderio di interrompere il coito, quando tutto lo sperma è uscito fuori. E c'è un verso per quanto riguarda questo come segue:
"L'uscita dello sperma dell'uomo prende luogo solo alla fine del coito, mentre lo sperma della donna esce continuamente, e dopo che lo sperma di entrambi è uscito fuori tutto, poi essi desiderano l'interruzione del coito."
Alla fine, Vatsyayana è dell'opinione che lo sperma della donna esce nello stesso modo come quello dell'uomo.
Ora qualcuno può chiedere qui: Se gli uomini e le donne sono esseri dello stesso tipo, e sono impegnati nel portare gli stessi risultati, perchè dovrebbero avere diversi lavori da fare?
Vatsya dice che questo è così, perchè i modi di lavorare come la consapevolezza del piacere negli uomini e nelle donne sono diversi. La difefrenza nei modi di lavorare, per cui gli uomini sono gli attori e le donne le persone da interpretare, è dovuto alla natura dell'uomo e della donna, altrimenti l'attore dovrebbe essere qualche volta la persona da interpretare, e viceversa. E da qusta differenza nei modi di lavorare segue la differenza nella consapevolezza del piacere, perchè un uomo pensa: "Questa donna è unita con me", e una donna pensa: "Io sono unita a questo uomo."
Si potrebbe dire che, se i modi di lavorare negli uomini e nelle donne sono differenti, perchè non potrebbe esserci un adifferenza anche nel piacere che essi sentono, e che è il risultato di quei modi.
Ma questa obiezione è priva di fondamento, perchè, la persona che recita e la persona che è interpretata essendo di diversi tipi, c'è una ragione per la differenza nei loro modi di lavorare; ma non c'è ragione per una differenza nel piacere che essi sentono, perchè entrambi ottengono il piacere dall'atto che essi eseguono.
Su questo ancora qualcuno potrebbe dire che quando diverse persone sono impegnate nel fare lo stesso lavoro, noi troviamo che essi realizzano lo stesso fine o scopo; mentre al contrario, nel caso degli uomini e delle donne noi troviamo che ognuno di loro realizza lui o lei il suo fine separatamente, e questo è incoerente. Ma questo è un errore, perchè noi troviamo che qualche volta due cose sono fatte allo stesso tempo, come per caso nel combattimento degli arieti, entrambi gli arieti ricevono il colpo allo stesso tempo sulle loro teste. Ancora, nel lancio di una mela di legno contro un'altra, e anche in un combattimento o lotta dei lottatori. Se si dice che in questi casi le cose usate sono dello stesso tipo, si risponde che anche nel caso degli uomini e delle donne, la natura delle due persone è la stessa. E siccome le differenza nei loro modi di lavorare nasce dalla differenza della loro sola conformazione, segue che gli uomini provano lo stesso tipo di piacere come fanno le donne.
C'è anche un verso su questo tema come segue: "Gli uomini e le donne, essendo della stessa natura, sentono lostesso tipo di piacere, e quindi un uomo dovrebbe sposarsi così come una donna lo amerà per sempre in seguito."
Il piacere degli uomini e delle donne essendo così provato essere dello stesso tipo, segue che, per quanto riguarda il tempo, ci sono nove tipi di rapporti sessuali, nello stesso modo come ci sono nove tipi, secondo la forza della passione.
Essendoci così nove tipi di unioni per quanto riguarda le dimensioni, la forza della passione e il tempo, rispettivamente, facendo le combinazioni di esse, innumerevoli tipi di unioni sarebbero prodotte. Quindi in ciascun particolare tipo di unione sessuale, gli uomini dovrebbero usare come mezzi quelli che essi possono ritenere adatti per l'occasione.
Alla prima volta dell'unione sessuale la passione dell'uomo è intensa e il suo tempo è breve, ma nelle successive unioni nello stesso giorno è il caso contrario di questo. Con la donna, tuttavia, è il contrario, poichè la prima volta la sua passione è debole, e poi il suo tempo lungo, ma nelle occasioni succesive nello stesso giorno, la sua passione è intensa e il suo tempo breve, finchè la sua passione è soddisfatta.
Sui diversi tipi di amore
Gli uomini istruiti negli studi umanistici sono dell'opinione che l'amore è di quattro tipi:
1. Amore acquisito per continua abitudine
2. Amore risultato dall'immaginazione
3. Amore risultato dalla fede
4. Amore risultato dalla percezione di oggetti esterni
1. L'amore risultato dalla costante e continua dimostrazione di alcuni atti è chiamato amore acquisito dalla costante pratica e abitudine, come per esempio l'amore del rapporto sessuale, l'amore della caccia, l'amore del bere, l'amore del gioco d'azzardo, ecc.
2. L'amore che si sente per le cose a cui noi non siamo abituati, e che proviene interamente dalle idee, è chiamato amore risultato dall'immaginazione, come per esempio quell'amore che alcuni uomini e donne ed eunuchi sentono per la Auparishtaka o apertura dell'incontro, e quello che è sentito da tutti per cose come l'abbraccio, il bacio, ecc.
3. L'amore che è reciproco da entrambe le parti, e provato essere vero, quando ciascuno guarda l'altro come il suo o la sua molto possiede, tale è chiamato amore risultato dalla fede per gli uomini istruiti.
4. L'amore risultato dalla percezione degli oggetti esterni è del tutto evidente e ben conoscioto al mondo, perchè il piacere che esso offre è superiore al piacere degli altri tipi di amore, che esistono solo per fine a sè.
Quello che è stato detto in questo capitolo sul tema dell'unione sessuale è suficiente per gli uomini istruiti; ma per l'edificazione degli ignoranti, lo stesso sarà ora trattato a lungo ed in dettaglio.