Pagine

domenica 1 settembre 2013

Hoya - Fiori di Cera


fiore di cera

Le Hoya (fiore di cera), sono abbastanza facili da col­tivare ma desiderano intenso calore, luce chiara e diffusa e un giusto grado di umi­dità. In estate è opportuno annaffiare ab­bondantemente per evitare che il terreno si prosciughi troppo; se questo avvenisse le carnose foglie di queste piante reagirebbe­ro immediatamente perdendo freschezza e accartocciandosi.
Sia in serra che all’aperto, è indispensabile corredare il «fiore di cera» di opportuni supporti, meglio se in legno, su cui la pian­ta può arrampicarsi.

Ogni autunno è bene concimare con ferti­lizzante organico in polvere e da aprile a settembre somministrare una volta ogni 15 giorni un prodotto a base di alghe, oppure un concime minerale completo, diluendoli nell’acqua delle annaffiature. È importante tener presente che i peduncoli che reggono i singoli fiorellini delle om­brelle fiorali, non debbono essere tagliati quando le corolle appassiscono; infatti è pro­prio da questi peduncoli che, l’anno succes­sivo, nasceranno i nuovi fiori.

Vediamo ora le specie più belle:
H. carnosa, è la più diffusa e coltivata, so­prattutto in Liguria; fiorisce in estate, con deliziosi fiori rosa profumati, che hanno me­ritato a questa specie il nome di «fiore di cera»; ne esiste una varietà con foglie va­riegate di bianco.
Hoya Carnosa


H. imperialis, ha foglie lunghe anche 20 cm e fiori molto grandi, anche con diametro di 8 cm, riuniti in ombrelle formate da una de­cina di corolle; il loro colore è purpureo con corona centrale bianca; sono profumatissimi.
Hoya imperialis

H. australis, ha foglie ovali, verdi, talvolta macchiate di bianco, e fiori bianchi con il centro rosa tenue; sono riuniti in ombrelle pendule.
Hoya australis

H. bella, ha forma di arbusto alta circa 40 cm; i fiori sono molto belli, cerosi, bianchi con il centro violetto; questa specie è originaria dell’India.
Hoya bella

H. Criffithii, dagli steli particolarmente fles­suosi; fiorisce in luglio in rosa-rosso con sfumature gialle.
Hoya Criffithii

H. parasitica, ha foglie di forma variabile e fiori gialli a corona rosa, profumatissimi; fio­risce in estate.
Hoya parasitica



Nessun commento:

Posta un commento