Capitolo V
Riguardo ai tipi di donne frequentate dai cittadini, e di amici e messaggeri
Quando il Kama è praticato dagli uomini delle quattro caste secondo le leggi del Sacro Scrittto (cioè per matrionio legittimo) con vergini della loro stessa casta, ciò allora diventa un mezzo di acquisizione di progenie legittima e buona fama, e ciò non è inoltre opposto alle usanze del mondo. Al contrario la pratica del Kama con donne di caste più alte, e con quelle precedentemente godute da altri, sebbene esse siano della stessa casta, è proibito. Ma la pratica del Kama con donne di caste più basse, con donne scomunicate dalla loro stessa casta, con donne del popolo, e con donne sposate due volte, non è ne imposto ne proibito. Lo scopo del praticare il Kama con tali donne è il solo piacere.
Le Naiyka, quindi, sono di tre tipi, cameriere, donne sposate due volte e donne del popolo. Gonikaputra ha espresso un opinione che c'è un quarto tipo di Naiyka, cioè una donna che è frequentata in qualche occasione speciale anche se ella è in precedenza sposata con un altro. Queste occasioni speciali sono quando un uomo pensa così:
a. Questa donna è di per sè vogliosa, ed è stata in precedenza goduta da molti altri oltre a me. Io posso, quindi, sicuramente frequentarla come una donna del popolo anche se ella appartiene a una casta più alta della mia, e, così facendo, non avrò violato le ordinanze del Dharma.
O così:
b. Questa è un a donna sposata due volte, ed è stata goduta da altri prima di me; non c'è quindi ostacolo a me per frequentarla.
O così:
c. Questa donna ha conquistato il cuore del suo grande e potente marito ed esercita un dominio su di lui, che è un amico del mio nemico; se, quindi, ella viene unita con me ella causerà a suo marito di abbandonare il mio nemico.
O così:
d. Questa donna cambierà la mente di suo marito, che è molto potente, in mio favore, essendo egli ora ostile verso me e intento a farmi qualche danno.
O così:
e. Facendo questa donna mia amica guadagnerò l'obiettivo di qualche mio amico, o sarò abile a causare la rovina di qualche nemico, o realizzerò qualche altro scopo difficile.
O così:
f. Essendo unito con questa donna, ucciderò suo marito, e così ottengo le sue grandi ricchezze a cui io ambisco.
O così:
g. L'unione di quasta donna con me non è accompagnata da nessun pericolo, e porterà a me ricchezza di cui, a causa della mia povertà e incapacità di mantenere me stesso, ho molto bisogno. Io quindi otterrò le sue grandi ricchezze in questo modo senza alcuna difficoltà.
O così:
h. Questa donna mi ama ardentemente, e conosce tutti i miei punti dedoli; se quindi io sono contrario a essere unito con lei, ella renderà pubblici i miei difetti e così infangherà il mio personaggio e la mia reputazione. Oppure ella porterà qualche grossa accusa contro di me, della quale potrà essere dura pulirmi, e sarò rovinato. O forse ella si staccherà da me per suo marito che è potente, e già sotto il suo controllo, e lo unirà al mio nemico, o si unirà lei stessa alla fine.
O così:
i. Il marito di questa donna ha violato la castità delle mie mogli, io quindi restituirò quell'ingiuria seducendo le sue mogli.
O così:
j. Con l'aiuto di questa donna ucciderò un nemico del re, che ha preso rifugio con lei, e che io ho ordine dal re di distruggere.
O così:
k. L adonna che io amo è sotto il controllo di questa donna, io attraverso l'influenza di questa ultima, sarò capace di arrivare alla prima.
O così:
l. Questa donna mi porterà una cameriera che possiede ricchezza e bellezza, ma che è difficile da arrivare, e sotto il controllo di un altro.
O infine così:
m. Il mio nemico è un amico del marito di questa donna, io quindi la faccio unire a lui, e così creerò un odio tra suo marito e lui.
Per queste e altre simili ragioni le mogli di altri uomini possono essere frequentate, ma deve essere distintamente capito che è solo permesso per particolari ragioni e non per il semplice desiderio carnale.
Charayana pensa che sotto quaste circostanze c'è anche un quinto tipo di Nayika, una donna che è mantenuta da un ministro, o che si reca da lui occasionalmente; o una vedova che realizza l'obiettivo di un uomo con la persona che ella frequenta.
Suvarnanabha aggiunge che una donna che passa la vita di un eremita e nella condizione di una vedova può essere considerata come un sesto tipo di Nayika.
Ghotakamukha dice che la figlia di una donna del popolo e una serva donna, che sono ancora vergini, formano un settimo tipo di Nayika.
Gonardiya mette innanzi la sua dotrina che una donna nata di buona famiglia, dopo che è diventata maggiorenne, è un ottavo tipo di Nayika.
Ma questi quattro ultimi tipi di Nayika non differiscono molto dai primi quattro tipi di esse, sicome non c'è un oggetto diverso ricorrente in esse. Quindi, Vatsyayana è dell'opinione che ci sono solo quattro tipi di Nayika, la cameriera, la donna sposata due volte, la donna del popolo e la donna frequentata per particolari scopi.
Le seguenti donne non sono per essere godute:
- Una lebbrosa
- Una pazza
- Una donna cambiata di casta
- Una donna che rivela segreti
- Una donna che pubblicamente esprime dersiderio per il rapporto sessuale
- Una donna che è estremamente bianca
- Una donna che è estremamente nera
- Una donna maleodorante
- Una donna che è una vicina parente
- Una donna che è un'amica donna
- Una donna che conduce la vita di un eremita
- E infine la moglie di un parente, di un amico, di un brahmano istruito e del re
I seguaci di Babhravya dicono che un adonna che è stata goduta da cinque uomini è una persona adatta e giusta per essere goduta. Ma Gonikaputra è dell'opinione che anche quando questo è il caso, le mogli di un parente, di un Brahmano istruito e di un re dovrebbero essere escluse.
I seguenti sono i tipi di amici:
- Uno che ha giocato con te nella polvere, cioè nell'infanzia
- Uno che è vincolato da un obbligo
- Uno che è della stessa predisposizione ed è appassionato delle stesse cose
- Uno che è un conmpagno di studio
- Uno che è a conoscenza dei tuoi segreti e dei tuoi difetti, e del quale i difetti e i segreti sono anche conosciuti da te
- Uno che è un bambino della tua balia
- Uno che è cresciuto con te solo che è un amico ereditario
Questi amici dovrebbero possedere le seguenti qualità:
- Essi dovrebbero dire la verità
- Essi non dovrebbero essere cambiati dal tempo
- Essi dovrebbero essere favorevoli ai tuoi piani
- Essi dovrebbero essere stabili
- Essi dovrebbero essere liberi dalla cupidigia
- Essi non dovrebbero essere capaci di essere comprati troppo dagli altri
- Essi non dovrebbero rivelare i tuoi segreti
Charayana dice che i cittadini fanno amicizia con lavandai, barbieri, bovari, fioristi, farmacisti, venditori di foglie di betel, guardiani di taverna, mendicanti, Pithamarda, Vita e Vidusheka, così anche con le mogli di tutte queste persone.
Un messaggero dovrebbe possedere le seguenti qualità:
- Destrezza
- Audacia
- Conoscenza dell'intezione degli uomini dai loro segnali esterni
- Assenza di confusione, no timidezza
- Conoscenza dell'esatto significato di cosa gli altri fanno o dicono
- Buone maniere
- Conocenza di appropriati tempi e luoghi per fare le diverse cose
- Ingegnosità negli affari
- Rapida comprensione
- Veloce applicazione di rimedi, rapide e pronte risorse
E questa parte finisce con un verso: "L'uomo che è ingegnoso e saggio, che è accompagnato da un amico, e che conosce le intenzioni degli altri, come anche il tempo e il luogo opportuni per fare ogni cosa, può guadagnare di più, molto facilmente, anche una donna che è molto difficile da ottenere."
Fine della prima parte
Pagine
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domenica 23 maggio 2010
sabato 22 maggio 2010
Ubriaco fa sesso con la sua auto: arrestato
Ubriaco fa sesso con la sua auto: arrestato

Ricordate la famosa sigla tv: “Aiaiaiaiai…un giorno t’innamorerai…aiaiaiaiai…vedrai saranno guaiaiaiai!”? Bene, evidentemente qualcuno ha interpretato male il tutto, ma i guai finali…ci sono stati!
L’amore che molti uomini hanno per le auto è risaputo. Ognuno cerca quella più bella, più veloce, col motore più potente. Ma l’attrazione che l’uomo in questione ha per la proprio auto…è a dir poco esagerata, tanto da essere attratto sessualmente dalla propria auto! Si, avete capito bene!
Ad Albuquerque, nel New Mexico, la polizia è dovuta intervenire su richiesta di alcuni passanti per il comportamento strano e singolare di un uomo. Quest’ultimo, infatti, cercava di accoppiarsi con la sua auto contorcendosi sul bagagliaio ed esclamando, nel mentre, frasi che secondo i presenti inequivocabilmente erano riferite alla vettura. All’arrivo degli agenti di polizia, l’uomo è stato trovato svenuto accanto all’auto in evidene stato di ubriachezza ed è stato denunciato per “aggressione sessuale“.
Mah…chissà quanto e cosa avrà bevuto l’ambiguo personaggio in questione per arrivare a fare una cosa del genere!

Ricordate la famosa sigla tv: “Aiaiaiaiai…un giorno t’innamorerai…aiaiaiaiai…vedrai saranno guaiaiaiai!”? Bene, evidentemente qualcuno ha interpretato male il tutto, ma i guai finali…ci sono stati!
L’amore che molti uomini hanno per le auto è risaputo. Ognuno cerca quella più bella, più veloce, col motore più potente. Ma l’attrazione che l’uomo in questione ha per la proprio auto…è a dir poco esagerata, tanto da essere attratto sessualmente dalla propria auto! Si, avete capito bene!
Ad Albuquerque, nel New Mexico, la polizia è dovuta intervenire su richiesta di alcuni passanti per il comportamento strano e singolare di un uomo. Quest’ultimo, infatti, cercava di accoppiarsi con la sua auto contorcendosi sul bagagliaio ed esclamando, nel mentre, frasi che secondo i presenti inequivocabilmente erano riferite alla vettura. All’arrivo degli agenti di polizia, l’uomo è stato trovato svenuto accanto all’auto in evidene stato di ubriachezza ed è stato denunciato per “aggressione sessuale“.
Mah…chissà quanto e cosa avrà bevuto l’ambiguo personaggio in questione per arrivare a fare una cosa del genere!
Sesso in pubblico per aumentare il raccolto di banane
Sesso in pubblico per aumentare il raccolto di banane
Di notizie strane ne è pieno il mondo. Ogni giorno ne escono sempre di nuove e singolari.
Vedete le banane in foto? Beh…molti di voi si stanno chiedendo anche quale sia la notizia assurda collegata a questo frutto molto diffuso in tutto il mondo…e vi garantisco che la cosa ha dell’incredibile.
In Papua Nuova Guinea(detta anche Papuasia), luogo paradisiaco nell’Oceania, la polizia sta cercando un individuo che definire strano è ben poco. Il signore in questione, infatti, è il leader di un culto pseudo-religioso che professa in tutto il paese: secondo lui fare sesso in pubblico aumenterebbe il raccolto di banane, frutto molto diffuso e uno dei principali prodotti della zona.
Secondo quanto riportato dagli abitanti della zona, i seguaci di questo culto avrebbero anche usato minacce per imporre agli indigeni di far sesso in pubblico, in seguito alla diffidenza manifestata di fronte alla promessa dell’aumento del raccolto.
La polizia è ancora sulle tracce del leader di questo gruppo, dato che si è dato alla fuga nella foresta.
E voi…come avreste reagito dinanzi a una proposta del genere?
Di notizie strane ne è pieno il mondo. Ogni giorno ne escono sempre di nuove e singolari.Vedete le banane in foto? Beh…molti di voi si stanno chiedendo anche quale sia la notizia assurda collegata a questo frutto molto diffuso in tutto il mondo…e vi garantisco che la cosa ha dell’incredibile.
In Papua Nuova Guinea(detta anche Papuasia), luogo paradisiaco nell’Oceania, la polizia sta cercando un individuo che definire strano è ben poco. Il signore in questione, infatti, è il leader di un culto pseudo-religioso che professa in tutto il paese: secondo lui fare sesso in pubblico aumenterebbe il raccolto di banane, frutto molto diffuso e uno dei principali prodotti della zona.
Secondo quanto riportato dagli abitanti della zona, i seguaci di questo culto avrebbero anche usato minacce per imporre agli indigeni di far sesso in pubblico, in seguito alla diffidenza manifestata di fronte alla promessa dell’aumento del raccolto.
La polizia è ancora sulle tracce del leader di questo gruppo, dato che si è dato alla fuga nella foresta.
E voi…come avreste reagito dinanzi a una proposta del genere?
Corea del Sud: dopo 959 test falliti, 69enne riesce a prendere la patente
Corea del Sud: dopo 959 test falliti, 69enne riesce a prendere la patente

http://www.newnotizie.it/2010/05/06/corea-del-sud-dopo-959-test-falliti-69enne-riesce-a-prendere-la-patente/
Cha Sa-Soon sorridente: ha finalmente conseguito la patente
Cha Sa-Soon è una donna sudcoreana di 69 anni così tenace e perseverante che, nonostante avesse fallito ben 959 test per la patente, non si è mai persa d’animo e finalmente all’esame numero 960 è riuscita a conquistate il titolo tanto agognato. La sfida era iniziata nell’aprile del 2005, dove aveva ricevuto la prima bocciatura al quiz di teoria. Tuttavia, non avrebbe mai immaginato che l’acquisizione del permesso di guida si sarebbe rivelata una vera e propria impresa.
Un’immensa dose di pazienza e cinque anni trascorsi a imparare e ripetere la parte teorica dell’esame, hanno consentito all’ostinata donna di poter finalmente salire su un auto, dopo aver speso la cifra di circa 19mila won, pari a circa 13mila euro. Infatti, la signora, dopo aver passato la parte scritta alla fine dello scorso anno, ha solo recentemente superato l’esame pratico, conseguendo il titolo. Dal giorno della bocciatura, la neopatentata aveva ritentato il quiz praticamente quasi una volta ogni due giorni, ma ogni volta tornava a casa con il medesimo esito negativo.
Adesso la donna, residente a Jeonju, città che dista 210 km dalla capitale Seoul, è intenzionata ad acquistare una piccola auto che utilizzerà per andare a far visita ai suoi figli e per gestire al meglio il suo lavoro di venditrice di legumi. Senza dubbio, una festa sarà organizzata in suo onore per celebrare l’ambito traguardo.
Una situazione bizzarra, che in modo sbalorditivo ha regalato attimi di gloria a Cha Sa-Soon in giro per il mondo. Un record, di cui però forse non andrà molto fiera. Tuttavia, sicuramente non dimenticherà mai nemmeno un elemento di quell’insegnamento teorico che ha studiato e memorizzato per anni e probabilmente sarà di grande aiuto ai suoi nipoti nel momento in cui decideranno di prendere la patente: un vero e proprio libro “parlante”!

http://www.newnotizie.it/2010/05/06/corea-del-sud-dopo-959-test-falliti-69enne-riesce-a-prendere-la-patente/
Cha Sa-Soon sorridente: ha finalmente conseguito la patente
Cha Sa-Soon è una donna sudcoreana di 69 anni così tenace e perseverante che, nonostante avesse fallito ben 959 test per la patente, non si è mai persa d’animo e finalmente all’esame numero 960 è riuscita a conquistate il titolo tanto agognato. La sfida era iniziata nell’aprile del 2005, dove aveva ricevuto la prima bocciatura al quiz di teoria. Tuttavia, non avrebbe mai immaginato che l’acquisizione del permesso di guida si sarebbe rivelata una vera e propria impresa.
Un’immensa dose di pazienza e cinque anni trascorsi a imparare e ripetere la parte teorica dell’esame, hanno consentito all’ostinata donna di poter finalmente salire su un auto, dopo aver speso la cifra di circa 19mila won, pari a circa 13mila euro. Infatti, la signora, dopo aver passato la parte scritta alla fine dello scorso anno, ha solo recentemente superato l’esame pratico, conseguendo il titolo. Dal giorno della bocciatura, la neopatentata aveva ritentato il quiz praticamente quasi una volta ogni due giorni, ma ogni volta tornava a casa con il medesimo esito negativo.
Adesso la donna, residente a Jeonju, città che dista 210 km dalla capitale Seoul, è intenzionata ad acquistare una piccola auto che utilizzerà per andare a far visita ai suoi figli e per gestire al meglio il suo lavoro di venditrice di legumi. Senza dubbio, una festa sarà organizzata in suo onore per celebrare l’ambito traguardo.
Una situazione bizzarra, che in modo sbalorditivo ha regalato attimi di gloria a Cha Sa-Soon in giro per il mondo. Un record, di cui però forse non andrà molto fiera. Tuttavia, sicuramente non dimenticherà mai nemmeno un elemento di quell’insegnamento teorico che ha studiato e memorizzato per anni e probabilmente sarà di grande aiuto ai suoi nipoti nel momento in cui decideranno di prendere la patente: un vero e proprio libro “parlante”!
domenica 16 maggio 2010
The Kama Sutra of Vatsyayana
Capitolo IV
La vita di un cittadino
Avendo così appreso l'insegnamento, un uomo, con la ricchezza che egli può aver acquisito per dono, conquista, acquisto, deposito, o eredità dai suoi antenati, dovrebe diventare un padrone di casa e trascorrere la vita di un cittadino. Egli dovrebbe prendere una casa in una città, o in un grande villaggio, o nelle vicinanze di uomini virtuosi, o in un palazzo che è il ritrovo di molte persone. Questa residenza dovrebbe essere situata vicino a dell'acqua e divisa in diversi compartimenti per i diversi scopi. Essa dovrebbe essere circondata da un giardino e anche contenere due stanze, una esterna e un'altra interna. La stanza interna dovrebbe essere occupata dalle donne, mentre la stanza esterna, odorosa di intensi profumi, dovrebbe contenere un letto, morbido, piacevole alla vista, coperto con un bianco telo pulito, basso nella parte centrale, avere ghirlande e mazzi di fiori su di esso, e un baldacchino sopra di esso, e due cuscini, uno nella parte superiore, l'altro sul fondo. Ci dovrebbe essere anche una sorta di giaciglio a parte, e alla testa di questo una sorta di davanzale, sul quale dovrebbero essere posti i profumati unguenti per la notte, così come i fiori, i vasi contengono collirio e altre sostanze profumate, cose per profumare la bocca, e la corteccia del comune albero di cedro. Vicino al giaciglio, per terra, ci dovrebbe essere un vaso per sputare, una scatola contenente ornamenti, e anche un liuto appeso a un chiodo fatto con il dente di un elefante, una tavola per disegnare, un vaso contenente profumo, alcuni libri, e qualche ghirlanda di fiori gialli amaranto. Non lontano dal giaciglio, e per terra, dovredde esserci una poltroncina rotonda, un carrello giocattolo, e una tavola per giocare con i dadi; al di fuori della stanza esterna ci dovrebbero essere gabbie di uccelli, e un posto separato per la filatura, la scultura e altri simili passatempi. Nel giardino ci dovrebbe essere una vorticosa altalena e un'altalena comune, come anche un pergolato di rampicanti ricoperto di fiori, in cui una parte sollevata dovrebbe essere fatta per sedersi.
Ora il padrone di casa, essendosi alzato al mattino e avendo fatto le sue funzioni necessarie, dovrebbe lavare i suoi denti, applicare una limitata quantità di unguenti e profumi al suo corpo, mettere qualche ornamento sulla sua persona e il collirio sulle sue palprebe e sotto i suoi occhi, colorare le sue labbra con alacktaka e guardare se stesso nello specchio. Dopo aver mangiato foglie di betel, con altre cose che danno profumo alla bocca, egli dovrebbe svogere le sue solite attività. Egli dovrebbe fare il bagno ogni giorno, ungere il suo corpo con olio ogni altro giorno, usare una sostanza schiumosa sul suo corpo ogni tre giorni, tenere la sua testa rasata (incluso il viso) ogni quattro giorni e le altre parti del suo corpo ogni cinque o dieci giorni. Tutte queste cose dovrebbero essere fatte senza venire a mancare, e il sudore dalle ascelle dovrebbe essere rimosso. I pasti dovrebbero essere presi nella mattinata, nel pomeriggio, e ancora alla notte, secondo Charayana. Dopo la colazione, a pappagalli e altri uccelli dovrebbe essere insegnato a perlare, e i combattimenti di galli, quaglie e arieti dovrebbero seguire. Un tempo limitato dovrebbe essere dedicato ai divertimenti con Pithamardas, Vitas e Vidushakas, e poi dovrebbe essere preso il sonno di mezzogiorno. Dopo questo il padrone di casa, dopo aver messo i suoi vestiti e ornamenti, dovrebbe, durante il pomeriggio, conversare con i suoi amici. Alla sera ci dovrebbe essere il canto, e dopo questo il padrone di casa, assieme al suo amico, dovrebbe attendere nella sua stanza, precedentemente decorata e profumata, l'arrivo della donna che può essere legata a lui, o egli può inviare un messaggero donna per lei, o andare lui stesso da lei. Dopo l'arrivo di lei alla casa di lui, lui e il suo amico dovrebbero dare il benvenuto a lei e intrattenerla con amorevoli e piacevoli conversazioni. Così finiscono le funzioni del giorno.
Le seguenti sono le cose da essere fatte occasionalmente come diversivi o divertimenti:
1. Tenere feste in onore delle diverse divinità
2. Riunioni sociali di entrambi i sessi
3. Feste del bere
4. Fare pic-nic
5. Altri diertimenti sociali
Feste
In qualche particolare giorno di buon auspicio, un assemblea di cittadini dovrebbe essere convocata nel tempio di Saraswati. Là la bravura dei cantanti e degli altri che possono essere venuti di recente in città, dovrebbe essere testata e il giorno seguente a essi dovrebbero sempre essere dati alcuni premi. Dopo questo essi possono essere entrambi trattenuti o dimessi, a secondo che le loro eseguzioni sono piaciute o no all'assemblea. I membri dell'assemblea dovrebbero agire in accordo, sia in tempi di miseria che in tempi di prosperità, ed è anche compito di questi cittadini mostrare ospitalità agli stranieri che possono essere venuti all'assemblea. Ciò che si dice sopra dovrebe essere capito per applicarlo a tutte le altre feste che possono essere tenute in onore delle diverse divinità, secondo le presenti regole.
Riunioni sociali
Quando uomini della stessa età, ordine e attitudini, amanti degli stessi divertimenti e con lo stesso grado di istruzione, siedono insieme in compagnia con donne del popolo, o in un assemblea di cittadini, o nell'abitazione di uno tra di loro, e si impegnano in discorsi piacevoli con ogni altro, così è chiamata una seduta in compagnia o una riunione sociale. I temi dei discorsi devono essere il completamento di versi mezzi composti da altri e il testare la conoscenza l'uno dell'altro nelle diverse arti. Le donne che possono essere molto belle, a cui possono piacere le stesse cose che piacciono agli uomini, e che possono avere il potere di attrarre le menti degli altri, sono qui fatte come omaggio.
Feste del bere
Uomini e donne dovrebbero bere l'uno in casa dell'altro. E qui gli uomini dovrebbero indurre le donne del popolo a bere, e poi dovrebbero bere loro stessi, liquori come il Madhu, Aireya, Sara e Asawa, che sono di sapore amaro e acido; anche bevande inventate dalla corteccia di vari alberi, frutti selvatici e foglie.
Andare ai giardini o fare pic-nic
Nella mattinata, gli uomini dopo essersi vestiti dovrebbero andare ai giardini a dorso di cavallo, accompagnati da donne del popolo e seguiti dai servitori. E dopo aver fatto qui tutti i compiti del giorno e aver passato il tempo in vari piacevoli divertimenti, come il combattimento di quaglie, galli e arieti e altri spettacoli, essi dovrebbero ritornare a casa nel pomeriggio allo stesso modo, portando con sè mazzi di fiori, ecc.
Lo stesso vale anche per fare il bagno d'estate nell'acqua da cui malvagi e pericolosi animali sono stati precedentemente tolti, e che è stato costruito su tutte le rive.
Altri divertimenti sociali
Passare le notti a giocare con i dadi. Andare fuori nelle notti al chiaro di luna. Celebrare il giorno di festa in onore della primavera. Cogliere i germogli e i frutti dagli alberi di mango. Mangiare le fibre dei fiori di loto. Mangiare le spighe di grano tenero. Fare pic-nic nelle foreste quando gli alberi prendono il loro nuovo fogliame. Lo Udakakashvedika o fare sport in acqua. Decorarsi l'un l'altro con i fiori di alcuni alberi. Colpirsi l'un l'altro con i fiori dell'albero di Kadamba e molti altri sport che possono o essere conosciuti dall'intero paese o essere caratteristici di una particolare parte di esso. Questi e altri simili divertimenti dovrebbero sempre essere continuati dai cittadini. I suddetti divertimenti dovrebbero essere seguiti da una persona che si diverte solo in compagnia di un acortigiana, come da una cortigiana che può fare lo stesso in compagnia delle sue serve cameriere o dei cittadini.
Un Pithamarda è un uomno senza ricchezza, solo nel mondo, la cui sola proprietà consiste nel suo Mallika, qualche sostanza saponata e un vestito rosso, che viene da un bel paese, e che è capace intutte le arti; e attraverso l'insegnamento di queste arti è accettato nella compagnia dei cittadini e nell'abitazione delle donne del popolo.
Un Vita è un uomo che ha goduto dei piceri della fortuna, che è un compaesano dei cittadini con cui egli si unisce, che è in possesso delle qualità di un padrone di casa, che ha sua moglie con lui, e che è accettato nell'assemblea dei cittadini e nelle abitazioni delle donne del popolo, e vive sui loro mezzi e su di essi.
Un Vidushaka (anche chiamato Vaihasaka, uno che provoca risate) è una prsona solo a conoscenza di alcune delle arti, che è un buffone, e che è fidato da tutti.
Queste persone sono impiegati in questioni di litigi e riconciliazioni tra cittadini e donne del popolo.
Questa osservazione si applica anche alle donne mendicanti, alle donne con le loro teste rasate, alle donne adultere, e alle donne del popolo abili in tutte le varie arti.
Così un cittadino vivendo nella sua città o villaggio, rispettto da tutti, dovrebbe chiedere alle persone della sua propria casta che possono essere ben conosciute. Egli dovrebbe conversare in compagnia e gratificare i suoi amici con la sua compagnia, e impegnando gli altri con la sua assistenza nelle variwe questioni, egli dovrebbe indurli ad assistere l'un l'altro nello stesso modo.
Ci sono alcuni versi su questo tema come segue: "Un cittadino ragionando, non interamente in lingua sanscrita, o non completamente nei dialetti del suo paese, su vari argomenti in società, ottiene grande rispetto. Il saggio non dovrebbe ricorrere a una società disprezzata dal popolo, non governata da leggi, e intenta alla distruzione degli altri. Ma un uomo istruito vivendo in un asocietà che agisce secondo la volontà del popolo e che ha piacere per il solo oggetto, è altamente rispettata in questo mondo."
La vita di un cittadino
Avendo così appreso l'insegnamento, un uomo, con la ricchezza che egli può aver acquisito per dono, conquista, acquisto, deposito, o eredità dai suoi antenati, dovrebe diventare un padrone di casa e trascorrere la vita di un cittadino. Egli dovrebbe prendere una casa in una città, o in un grande villaggio, o nelle vicinanze di uomini virtuosi, o in un palazzo che è il ritrovo di molte persone. Questa residenza dovrebbe essere situata vicino a dell'acqua e divisa in diversi compartimenti per i diversi scopi. Essa dovrebbe essere circondata da un giardino e anche contenere due stanze, una esterna e un'altra interna. La stanza interna dovrebbe essere occupata dalle donne, mentre la stanza esterna, odorosa di intensi profumi, dovrebbe contenere un letto, morbido, piacevole alla vista, coperto con un bianco telo pulito, basso nella parte centrale, avere ghirlande e mazzi di fiori su di esso, e un baldacchino sopra di esso, e due cuscini, uno nella parte superiore, l'altro sul fondo. Ci dovrebbe essere anche una sorta di giaciglio a parte, e alla testa di questo una sorta di davanzale, sul quale dovrebbero essere posti i profumati unguenti per la notte, così come i fiori, i vasi contengono collirio e altre sostanze profumate, cose per profumare la bocca, e la corteccia del comune albero di cedro. Vicino al giaciglio, per terra, ci dovrebbe essere un vaso per sputare, una scatola contenente ornamenti, e anche un liuto appeso a un chiodo fatto con il dente di un elefante, una tavola per disegnare, un vaso contenente profumo, alcuni libri, e qualche ghirlanda di fiori gialli amaranto. Non lontano dal giaciglio, e per terra, dovredde esserci una poltroncina rotonda, un carrello giocattolo, e una tavola per giocare con i dadi; al di fuori della stanza esterna ci dovrebbero essere gabbie di uccelli, e un posto separato per la filatura, la scultura e altri simili passatempi. Nel giardino ci dovrebbe essere una vorticosa altalena e un'altalena comune, come anche un pergolato di rampicanti ricoperto di fiori, in cui una parte sollevata dovrebbe essere fatta per sedersi.
Ora il padrone di casa, essendosi alzato al mattino e avendo fatto le sue funzioni necessarie, dovrebbe lavare i suoi denti, applicare una limitata quantità di unguenti e profumi al suo corpo, mettere qualche ornamento sulla sua persona e il collirio sulle sue palprebe e sotto i suoi occhi, colorare le sue labbra con alacktaka e guardare se stesso nello specchio. Dopo aver mangiato foglie di betel, con altre cose che danno profumo alla bocca, egli dovrebbe svogere le sue solite attività. Egli dovrebbe fare il bagno ogni giorno, ungere il suo corpo con olio ogni altro giorno, usare una sostanza schiumosa sul suo corpo ogni tre giorni, tenere la sua testa rasata (incluso il viso) ogni quattro giorni e le altre parti del suo corpo ogni cinque o dieci giorni. Tutte queste cose dovrebbero essere fatte senza venire a mancare, e il sudore dalle ascelle dovrebbe essere rimosso. I pasti dovrebbero essere presi nella mattinata, nel pomeriggio, e ancora alla notte, secondo Charayana. Dopo la colazione, a pappagalli e altri uccelli dovrebbe essere insegnato a perlare, e i combattimenti di galli, quaglie e arieti dovrebbero seguire. Un tempo limitato dovrebbe essere dedicato ai divertimenti con Pithamardas, Vitas e Vidushakas, e poi dovrebbe essere preso il sonno di mezzogiorno. Dopo questo il padrone di casa, dopo aver messo i suoi vestiti e ornamenti, dovrebbe, durante il pomeriggio, conversare con i suoi amici. Alla sera ci dovrebbe essere il canto, e dopo questo il padrone di casa, assieme al suo amico, dovrebbe attendere nella sua stanza, precedentemente decorata e profumata, l'arrivo della donna che può essere legata a lui, o egli può inviare un messaggero donna per lei, o andare lui stesso da lei. Dopo l'arrivo di lei alla casa di lui, lui e il suo amico dovrebbero dare il benvenuto a lei e intrattenerla con amorevoli e piacevoli conversazioni. Così finiscono le funzioni del giorno.
Le seguenti sono le cose da essere fatte occasionalmente come diversivi o divertimenti:
1. Tenere feste in onore delle diverse divinità
2. Riunioni sociali di entrambi i sessi
3. Feste del bere
4. Fare pic-nic
5. Altri diertimenti sociali
Feste
In qualche particolare giorno di buon auspicio, un assemblea di cittadini dovrebbe essere convocata nel tempio di Saraswati. Là la bravura dei cantanti e degli altri che possono essere venuti di recente in città, dovrebbe essere testata e il giorno seguente a essi dovrebbero sempre essere dati alcuni premi. Dopo questo essi possono essere entrambi trattenuti o dimessi, a secondo che le loro eseguzioni sono piaciute o no all'assemblea. I membri dell'assemblea dovrebbero agire in accordo, sia in tempi di miseria che in tempi di prosperità, ed è anche compito di questi cittadini mostrare ospitalità agli stranieri che possono essere venuti all'assemblea. Ciò che si dice sopra dovrebe essere capito per applicarlo a tutte le altre feste che possono essere tenute in onore delle diverse divinità, secondo le presenti regole.
Riunioni sociali
Quando uomini della stessa età, ordine e attitudini, amanti degli stessi divertimenti e con lo stesso grado di istruzione, siedono insieme in compagnia con donne del popolo, o in un assemblea di cittadini, o nell'abitazione di uno tra di loro, e si impegnano in discorsi piacevoli con ogni altro, così è chiamata una seduta in compagnia o una riunione sociale. I temi dei discorsi devono essere il completamento di versi mezzi composti da altri e il testare la conoscenza l'uno dell'altro nelle diverse arti. Le donne che possono essere molto belle, a cui possono piacere le stesse cose che piacciono agli uomini, e che possono avere il potere di attrarre le menti degli altri, sono qui fatte come omaggio.
Feste del bere
Uomini e donne dovrebbero bere l'uno in casa dell'altro. E qui gli uomini dovrebbero indurre le donne del popolo a bere, e poi dovrebbero bere loro stessi, liquori come il Madhu, Aireya, Sara e Asawa, che sono di sapore amaro e acido; anche bevande inventate dalla corteccia di vari alberi, frutti selvatici e foglie.
Andare ai giardini o fare pic-nic
Nella mattinata, gli uomini dopo essersi vestiti dovrebbero andare ai giardini a dorso di cavallo, accompagnati da donne del popolo e seguiti dai servitori. E dopo aver fatto qui tutti i compiti del giorno e aver passato il tempo in vari piacevoli divertimenti, come il combattimento di quaglie, galli e arieti e altri spettacoli, essi dovrebbero ritornare a casa nel pomeriggio allo stesso modo, portando con sè mazzi di fiori, ecc.
Lo stesso vale anche per fare il bagno d'estate nell'acqua da cui malvagi e pericolosi animali sono stati precedentemente tolti, e che è stato costruito su tutte le rive.
Altri divertimenti sociali
Passare le notti a giocare con i dadi. Andare fuori nelle notti al chiaro di luna. Celebrare il giorno di festa in onore della primavera. Cogliere i germogli e i frutti dagli alberi di mango. Mangiare le fibre dei fiori di loto. Mangiare le spighe di grano tenero. Fare pic-nic nelle foreste quando gli alberi prendono il loro nuovo fogliame. Lo Udakakashvedika o fare sport in acqua. Decorarsi l'un l'altro con i fiori di alcuni alberi. Colpirsi l'un l'altro con i fiori dell'albero di Kadamba e molti altri sport che possono o essere conosciuti dall'intero paese o essere caratteristici di una particolare parte di esso. Questi e altri simili divertimenti dovrebbero sempre essere continuati dai cittadini. I suddetti divertimenti dovrebbero essere seguiti da una persona che si diverte solo in compagnia di un acortigiana, come da una cortigiana che può fare lo stesso in compagnia delle sue serve cameriere o dei cittadini.
Un Pithamarda è un uomno senza ricchezza, solo nel mondo, la cui sola proprietà consiste nel suo Mallika, qualche sostanza saponata e un vestito rosso, che viene da un bel paese, e che è capace intutte le arti; e attraverso l'insegnamento di queste arti è accettato nella compagnia dei cittadini e nell'abitazione delle donne del popolo.
Un Vita è un uomo che ha goduto dei piceri della fortuna, che è un compaesano dei cittadini con cui egli si unisce, che è in possesso delle qualità di un padrone di casa, che ha sua moglie con lui, e che è accettato nell'assemblea dei cittadini e nelle abitazioni delle donne del popolo, e vive sui loro mezzi e su di essi.
Un Vidushaka (anche chiamato Vaihasaka, uno che provoca risate) è una prsona solo a conoscenza di alcune delle arti, che è un buffone, e che è fidato da tutti.
Queste persone sono impiegati in questioni di litigi e riconciliazioni tra cittadini e donne del popolo.
Questa osservazione si applica anche alle donne mendicanti, alle donne con le loro teste rasate, alle donne adultere, e alle donne del popolo abili in tutte le varie arti.
Così un cittadino vivendo nella sua città o villaggio, rispettto da tutti, dovrebbe chiedere alle persone della sua propria casta che possono essere ben conosciute. Egli dovrebbe conversare in compagnia e gratificare i suoi amici con la sua compagnia, e impegnando gli altri con la sua assistenza nelle variwe questioni, egli dovrebbe indurli ad assistere l'un l'altro nello stesso modo.
Ci sono alcuni versi su questo tema come segue: "Un cittadino ragionando, non interamente in lingua sanscrita, o non completamente nei dialetti del suo paese, su vari argomenti in società, ottiene grande rispetto. Il saggio non dovrebbe ricorrere a una società disprezzata dal popolo, non governata da leggi, e intenta alla distruzione degli altri. Ma un uomo istruito vivendo in un asocietà che agisce secondo la volontà del popolo e che ha piacere per il solo oggetto, è altamente rispettata in questo mondo."
sabato 1 maggio 2010
The Kama Sutra of Vatsyayana
Capitolo III
Sulle Arti e le Scienze da studiare
Un uomo dovrebbe studiare il Kama Sutra e le arti e le scienze subordinate ad esso, in aggiunta allo studio delle arti e delle scienze contenute in Dharma e Artha. Anche le giovani fanciulle dovrebbero studiare questo Kama Sutra insieme con le sue arti e scienze prima del matrimonio, e dopo esso loro dovrebbero continuare a fare così con il consenso dei loro mariti.
Qui alcuni uomini istruiti potrebbero obbiettare e dire che le donne, non essendo permesso di studiare alcuna scienza, non dovrebbero studiare il Kama Sutra. Ma Vatsyayana è dell'opinione che questa obbiezione non è ben appoggiata, poichè le donne già conoscono la pratica del Kama Sutra e che la pratica è derivata dal Kama Shastra o scienza del Kama stesso. Inoltre, è non solo in questo ma in molti altri casi che, anche se la pratica di una scienza è conosciuta da tutti, poche persone sono a conoscenza delle regole e delle leggi su cui la scienza è basata. Così gli Yadnikas o sacrificatori, attraverso l'ignoranza della grammatica, fanno uso di appropriate parole quando parlano alle diverse divinità e non sanno come queste parole sono state ideate. Ancora, persone fanno i compiti richiesti da essi nei giorni di buon auspicio, che sono fissati dall'astrologia, anche se essi non sono a conoscenza della scienza dell'astrologia. Allo stesso modo i cavalieri di cavalli ed elefanti trainano questi animali senza conoscere la scienza del traino degli animali, ma con la sola pratica. E ugualmente le persone delle più distanti provincie obbediscono alle leggi del regno con la sola pratica, e perchè c'è un re sopra di loro e senza un'altra ragione. E dall'esperienza noi troviamo che alcune donne, come le figlie dei principi e dei loro ministri, e le donne del popolo sono di fatti esperte del Kama Shastra.
Una donna qundi dovrebbe imparare il Kama Shatra, o almeno una parte di esso, studiando la sua pratica con qualche amico confidenziale. Ella dovrebbe studiare da sola in privato le sessantaquattro pratiche che formano una parte del Kama Shastra.
La sua insegnante dovrebbe essere una delle seguenti persone: la figlia di una balia allevata con lei e già sposata, una amica donna con cui si può confidare su ogni cosa, o la sorella di sua madre (sua zia), o una vecchia serva donna, o una donna mendicante che può avere già vissuto nella famigla, o la sua propria sorella con cui può sempre confidarsi.
Le seguenti sono le arti da studiare assieme con il Kama Sutra:
1. Canto
2. Suono di uno strumento musicale
3. Danza
4. Unione di danza, canto e suono di musica strumentale
5. Scrittura e pittura
6. Tatuaggio
7. Agghindare ed adornare un idolo con riso e fiori
8. Spargere o sistemare i letti o giacigli con fiori, o fiori per terra
9. Colorazione dei denti, delle vesti, dei capelli, delle unghie e dei corpi, sbiancando, tingendo, colorando e dipingendo gli stessi
10. Fissare vetro colorato sul pavimento
11. L'arte di fare i letti, e spargere tappeti e cuscini per sdraiarsi
12. Suonare su bicchieri musicali pieni di acqua
13. Immagazzinare e accumulare acqua in acquedotti, cisterne e recipienti
14. Fare dipinti, ornamenti e decorazioni
15. Infilare corone, collane, ghirlande e anelli
16. Legare turbanti e corone, e fare creste e fiocchi di fiori
17. Rappresentazioni sceniche, recitando sul palco
18. Arte di fare ornamenti per le orecchie
19. Arte di preparare profumi e fragranze
20. Corretta disposizione di gioielli e decorazioni, e ornamenti sulle vesti
21. Magia o stregoneria
22. Velocità di mano o abilità manuali
23. Arte culinaria, cuocere e cucinare
24. Fare limonate, sorbetti, bevande acidule ed etratti alcolici con buon sapore e colore
25. Lavoro di sarto e cucito
26. Fare pappagalli, fiori, ciuffi, fiocchi, mazzi, borchie, nodi, ecc., per filare o filettare
27. Soluzione di enigmi, indivinelli, parole nascoste, puzzle verbali e quesiti enigmatici
28. Un gioco che consisteva nel ripetere versi e, quando una persona finiva, un'altra persona doveva incominciare subito a ripetere un altro verso, iniziando con la stessa lettera con cui finiva il verso dell'ultimo che aveva parlato, chi non riusciva a ripetere si riteneva che aveva perso ed era soggetto ad un pagare un pegno o posta di qualsiasi tipo
29. L'arte della mimica o imitazione
30. Leggere, includendo interpretare e intonare
31. Sudio di frasi difficili da pronunciare. E' interpretato come un gioco soprattutto dalle donne e dai bambini e consiste in una frase difficile che viene data, e quando si ripete velocemente le parole sono spesso spostate o pronunciate male
32. Pratica con la spada, il solo bastone, l'asta e l'arco e la freccia
33. Trarre conclusioni, ragionare o dedurre
34. Carpenteria o il lavoro di un carpentiere
35. Architettura o l'arte del costruire
36. Conoscenza delle monete d'oro e d'argento e dei gioielli e delle gemme
37. Chimica e mineralogia
38. Colorazione di gioielli gemme e perle
39. Conoscenza di miniere e cave
40. Giardinaggio, conoscenza per curare le malattie di alberi e piante, per nutrirli e per determinare la loro età
41. Arte del gallo da combattimento, della quaglia da combattimento e dell'ariete da combattimento
42. Arte di insegnare a pappagalli e storni a parlare
43. Arte di applicare unguenti profumati al corpo e di acconciare i capelli con unguenti e profumi e intrecciarli
44. L'arte di comprendere lo scritto in cifre e lo scritto di parole in modo particolare
45. L'arte di parlare cambiando le forme delle parole. Ci sono vari modi. Alcuni parlano di cambiare l'inizio e la fine delle parole, altri di aggiungere lettere non necessarie tra ciascuna sillaba di una parola e così via
46. Conoscenza della lingua e dei dialetti volgari
47. Arte di fare carrozze di fiori
48. Arte di comporre diagrammi mistici, di indirizzare incantesimi e incantamenti, e vincolare con bracciali
49. Esercizi mentali, come completare strofe o versi ricevendo solo una parte di essi; o fornire una, due o tre linee quando le linee rimanenti sono date indiscriminatamente da versi differenti, in modo da fare il tutto un intero verso per quanto riguarda il suo significato; o organizzare le parole di un verso scritto in modo irregolare separando le vocali dalle consonanti o lasciandole fuori del tutto; o mettere in versi o in prosa frasi rappresentate da segni o simboli. Ci sono molti altri esercizi simili.
50. Comporre poemi
51. Conoscenza di dizionari e vocabolari
52. Conoscenza dei modi di cambiare e mascherare l'aspetto delle persone
53. Conoscenza dell'arte di cambiare l'aspetto delle cose, come fare apparire il cotone come seta, le cose grossolane e comuni farle apparire come belle e buone
54. Vari modi di giocare d'azzardo
55. Arte di ottenere il posseso delle proprietà di altri per mezzo di mantra e incantesimi
56. Abilità negli sport givanili
57. Conoscenza delle regole della società e di come pagare il rispetto e i complimenti agli altri
58. Conoscenza dell'arte della guerra, delle armi, degli eserciti, ecc.
59. Conoscenza della ginnastica
60. Arte di conosecre il carattere di un uomo dalle sue caratteristiche
61. Conoscenza della scansione o costruzione dei versi
62. Passatempi aritmetici
63. Fare fiori artificiali
64. Fare figure e immagini con la creta
Una donna del popolo, dotata di una buona predisposizione, bellezza e altre qualità vincenti, e anche esperta nelle suddette arti, ottiene il nome di una Ganika, o donna del popolo di grande qualità, e riceve un posto d'onore in una quantità di uomini. Ella è inoltre sempre rispettata dal re e lodata dagli uomini istruiti, ed essendo il suo dono ricercato da tutti, ella diventa un oggetto di universale attenzione. La figlia di un re così come anche la figlia di un ministro, essendo istruite nelle suddette arti, possono far diventare i loro mariti favoreli a loro, anche se questi possono avere migliaia di altre mogli oltre a loro stesse. E nello stesso modo, se una moglie si separa da suo marito e cade in miseria, ella può facilmente sostenere sè stessa, anche in un paese straniero, per mezzo della conoscenza di questa arti. Anche la scarsa conoscenza di esse dà fascino ad una donna, anche se la pratica di esse può essere solo possibile o altrimenti a secondo delle circostanze di ogni caso. Un uomo che è esperto in queste arti, che è loquace e conosce l'arte della galanteria, guadagna molto presto i cuori delle donne, anche se egli è solo conosciuto da loro per un breve periodo.
Sulle Arti e le Scienze da studiare
Un uomo dovrebbe studiare il Kama Sutra e le arti e le scienze subordinate ad esso, in aggiunta allo studio delle arti e delle scienze contenute in Dharma e Artha. Anche le giovani fanciulle dovrebbero studiare questo Kama Sutra insieme con le sue arti e scienze prima del matrimonio, e dopo esso loro dovrebbero continuare a fare così con il consenso dei loro mariti.
Qui alcuni uomini istruiti potrebbero obbiettare e dire che le donne, non essendo permesso di studiare alcuna scienza, non dovrebbero studiare il Kama Sutra. Ma Vatsyayana è dell'opinione che questa obbiezione non è ben appoggiata, poichè le donne già conoscono la pratica del Kama Sutra e che la pratica è derivata dal Kama Shastra o scienza del Kama stesso. Inoltre, è non solo in questo ma in molti altri casi che, anche se la pratica di una scienza è conosciuta da tutti, poche persone sono a conoscenza delle regole e delle leggi su cui la scienza è basata. Così gli Yadnikas o sacrificatori, attraverso l'ignoranza della grammatica, fanno uso di appropriate parole quando parlano alle diverse divinità e non sanno come queste parole sono state ideate. Ancora, persone fanno i compiti richiesti da essi nei giorni di buon auspicio, che sono fissati dall'astrologia, anche se essi non sono a conoscenza della scienza dell'astrologia. Allo stesso modo i cavalieri di cavalli ed elefanti trainano questi animali senza conoscere la scienza del traino degli animali, ma con la sola pratica. E ugualmente le persone delle più distanti provincie obbediscono alle leggi del regno con la sola pratica, e perchè c'è un re sopra di loro e senza un'altra ragione. E dall'esperienza noi troviamo che alcune donne, come le figlie dei principi e dei loro ministri, e le donne del popolo sono di fatti esperte del Kama Shastra.
Una donna qundi dovrebbe imparare il Kama Shatra, o almeno una parte di esso, studiando la sua pratica con qualche amico confidenziale. Ella dovrebbe studiare da sola in privato le sessantaquattro pratiche che formano una parte del Kama Shastra.
La sua insegnante dovrebbe essere una delle seguenti persone: la figlia di una balia allevata con lei e già sposata, una amica donna con cui si può confidare su ogni cosa, o la sorella di sua madre (sua zia), o una vecchia serva donna, o una donna mendicante che può avere già vissuto nella famigla, o la sua propria sorella con cui può sempre confidarsi.
Le seguenti sono le arti da studiare assieme con il Kama Sutra:
1. Canto
2. Suono di uno strumento musicale
3. Danza
4. Unione di danza, canto e suono di musica strumentale
5. Scrittura e pittura
6. Tatuaggio
7. Agghindare ed adornare un idolo con riso e fiori
8. Spargere o sistemare i letti o giacigli con fiori, o fiori per terra
9. Colorazione dei denti, delle vesti, dei capelli, delle unghie e dei corpi, sbiancando, tingendo, colorando e dipingendo gli stessi
10. Fissare vetro colorato sul pavimento
11. L'arte di fare i letti, e spargere tappeti e cuscini per sdraiarsi
12. Suonare su bicchieri musicali pieni di acqua
13. Immagazzinare e accumulare acqua in acquedotti, cisterne e recipienti
14. Fare dipinti, ornamenti e decorazioni
15. Infilare corone, collane, ghirlande e anelli
16. Legare turbanti e corone, e fare creste e fiocchi di fiori
17. Rappresentazioni sceniche, recitando sul palco
18. Arte di fare ornamenti per le orecchie
19. Arte di preparare profumi e fragranze
20. Corretta disposizione di gioielli e decorazioni, e ornamenti sulle vesti
21. Magia o stregoneria
22. Velocità di mano o abilità manuali
23. Arte culinaria, cuocere e cucinare
24. Fare limonate, sorbetti, bevande acidule ed etratti alcolici con buon sapore e colore
25. Lavoro di sarto e cucito
26. Fare pappagalli, fiori, ciuffi, fiocchi, mazzi, borchie, nodi, ecc., per filare o filettare
27. Soluzione di enigmi, indivinelli, parole nascoste, puzzle verbali e quesiti enigmatici
28. Un gioco che consisteva nel ripetere versi e, quando una persona finiva, un'altra persona doveva incominciare subito a ripetere un altro verso, iniziando con la stessa lettera con cui finiva il verso dell'ultimo che aveva parlato, chi non riusciva a ripetere si riteneva che aveva perso ed era soggetto ad un pagare un pegno o posta di qualsiasi tipo
29. L'arte della mimica o imitazione
30. Leggere, includendo interpretare e intonare
31. Sudio di frasi difficili da pronunciare. E' interpretato come un gioco soprattutto dalle donne e dai bambini e consiste in una frase difficile che viene data, e quando si ripete velocemente le parole sono spesso spostate o pronunciate male
32. Pratica con la spada, il solo bastone, l'asta e l'arco e la freccia
33. Trarre conclusioni, ragionare o dedurre
34. Carpenteria o il lavoro di un carpentiere
35. Architettura o l'arte del costruire
36. Conoscenza delle monete d'oro e d'argento e dei gioielli e delle gemme
37. Chimica e mineralogia
38. Colorazione di gioielli gemme e perle
39. Conoscenza di miniere e cave
40. Giardinaggio, conoscenza per curare le malattie di alberi e piante, per nutrirli e per determinare la loro età
41. Arte del gallo da combattimento, della quaglia da combattimento e dell'ariete da combattimento
42. Arte di insegnare a pappagalli e storni a parlare
43. Arte di applicare unguenti profumati al corpo e di acconciare i capelli con unguenti e profumi e intrecciarli
44. L'arte di comprendere lo scritto in cifre e lo scritto di parole in modo particolare
45. L'arte di parlare cambiando le forme delle parole. Ci sono vari modi. Alcuni parlano di cambiare l'inizio e la fine delle parole, altri di aggiungere lettere non necessarie tra ciascuna sillaba di una parola e così via
46. Conoscenza della lingua e dei dialetti volgari
47. Arte di fare carrozze di fiori
48. Arte di comporre diagrammi mistici, di indirizzare incantesimi e incantamenti, e vincolare con bracciali
49. Esercizi mentali, come completare strofe o versi ricevendo solo una parte di essi; o fornire una, due o tre linee quando le linee rimanenti sono date indiscriminatamente da versi differenti, in modo da fare il tutto un intero verso per quanto riguarda il suo significato; o organizzare le parole di un verso scritto in modo irregolare separando le vocali dalle consonanti o lasciandole fuori del tutto; o mettere in versi o in prosa frasi rappresentate da segni o simboli. Ci sono molti altri esercizi simili.
50. Comporre poemi
51. Conoscenza di dizionari e vocabolari
52. Conoscenza dei modi di cambiare e mascherare l'aspetto delle persone
53. Conoscenza dell'arte di cambiare l'aspetto delle cose, come fare apparire il cotone come seta, le cose grossolane e comuni farle apparire come belle e buone
54. Vari modi di giocare d'azzardo
55. Arte di ottenere il posseso delle proprietà di altri per mezzo di mantra e incantesimi
56. Abilità negli sport givanili
57. Conoscenza delle regole della società e di come pagare il rispetto e i complimenti agli altri
58. Conoscenza dell'arte della guerra, delle armi, degli eserciti, ecc.
59. Conoscenza della ginnastica
60. Arte di conosecre il carattere di un uomo dalle sue caratteristiche
61. Conoscenza della scansione o costruzione dei versi
62. Passatempi aritmetici
63. Fare fiori artificiali
64. Fare figure e immagini con la creta
Una donna del popolo, dotata di una buona predisposizione, bellezza e altre qualità vincenti, e anche esperta nelle suddette arti, ottiene il nome di una Ganika, o donna del popolo di grande qualità, e riceve un posto d'onore in una quantità di uomini. Ella è inoltre sempre rispettata dal re e lodata dagli uomini istruiti, ed essendo il suo dono ricercato da tutti, ella diventa un oggetto di universale attenzione. La figlia di un re così come anche la figlia di un ministro, essendo istruite nelle suddette arti, possono far diventare i loro mariti favoreli a loro, anche se questi possono avere migliaia di altre mogli oltre a loro stesse. E nello stesso modo, se una moglie si separa da suo marito e cade in miseria, ella può facilmente sostenere sè stessa, anche in un paese straniero, per mezzo della conoscenza di questa arti. Anche la scarsa conoscenza di esse dà fascino ad una donna, anche se la pratica di esse può essere solo possibile o altrimenti a secondo delle circostanze di ogni caso. Un uomo che è esperto in queste arti, che è loquace e conosce l'arte della galanteria, guadagna molto presto i cuori delle donne, anche se egli è solo conosciuto da loro per un breve periodo.