Capitolo IV
Sul premere, o segnare, o graffiare con le unghie
Quando l'amore diventa intenso, il premere con le unghie o graffiare il corpo con esse viene praticato, e viene fatto nelle seguenti occasioni: alla prima visita; al momento di mettersi in viaggio; al ritorno da un viaggio; nel momento in cui un amante arrabbiato si riconciglia; e infine quando la donna è eccitata.
Ma premere con le unghie non è una cosa usuale tranne per quelli che sono intensamente appassionati, cioè pieni di passione. Esso è impiegato, assieme al mordere, da quelli per i quali la pratica è piacevole.
Il premere con le unghie è dei seguenti otto tipi, a seconda delle forme dei segni che vengono prodotte:
1. Suono
2. Mezza luna
3. Cerchio
4. Linea
5. Unghia di tigre o artiglio
6. Piede di pavone
7. Salto di una lepre
8. Foglia di un loto blu
I posti che devono essere premuti con le unghie sono come segue: l'ascella, la gola, i seni, le labbra, la jaghana o parte centrale del corpo, e le cosce. Ma Suvarnanabha è dell'opinione che quando l'impetuosità della passione è eccessiva, i posti non devono essere considerati.
Le qualità di buone unghie sono che dovrebbero esssere brillanti, ben regolate, pulite, intere, convesse, morbide e lucide all'apparenza. Le unghie sono di tre tipi a seconda della loro dimensione:
Piccole
Medie
Grandi
Le unghie grandi, che danno grazia alle mani, e attraggono i cuori delle donne dalla loro apparenza, sono possedute dai Bengalesi.
Le unghie piccole, che possono essere usate in vari modi, e devono essere applicate solo con lo scopo di dare piacere, sono possedute dalle persone delle regioni del sud.
Le unghie medie, che contengono le proprietà di entrambi i tipi suddetti, appartengono alle persone del Maharashtra.
Quando una persona preme il mento, il seno, il labbro inferiore, o la jaghana di un altro così leggeremnte che non viene lasciato nessun graffio o segno, ma solo i peli sul corpo diventano dritti dal tocco delle unghie, e le unghie stesse emettono un suono, esso è chiamato un "suonare o premere con le unghie".
Questo premere è usato nel caso di una giovane ragazza quando il suo amante le lava i capelli, graffia la sua testa, e vuole disturbarla o spaventarla.
Il segno ricurvo con le unghie, che viene impresso sul collo e sul seno, è chiamato "la mezza luna". Quando le mezze lune sono impresse opposte le une alle altre, esso è chiaamto un "cerchio". Questo segno con le unghie viene generalmente fatto sull'ombelico, sulle piccole cavità sulle natiche, e sulle articolazioni della coscia.
Un segno nella forma di una piccola linea, e che può essere fatto su ogni parte del corpo, è chiamato una"linea".
Questa sessa linea, quando è curvata, e fatta sul seno, è chiamata un "artiglio di tigre".
Quando un segno ricurvo viene fatto sul seno per mezzo delle cinque unghie, esso è chiamato un "piede di pavone". Questo segno viene fatto con lo scopo di essere lodato, perchè esso richiede una grande quantità di abilità per farlo correttamente.
Quando cinque segni con le unghie vengono fatti chiudere l'uno all'altro vicino al capezzolo del seno, esso è chiamato "il salto di una lepre".
Un segno fatto sul seno o sulle labbra nella forma della foglia del loto blu è chiamato "la foglia di un loto blu".
Quando una persona sta facendo un viaggio, e fa un segno sulle cosce o sul seno, esso è chiaamto un "segno di ricordo". In una tale occasione tre o quattro linee vengono impresse chiuse le une alle altre con le unghie.
Qui finisce il segnare con le unghie. Segni di altri tipi diversi da quelli sopra possono anche essere fatti con le unghie, perchè gli antichi autori dicono che, come ci sono innumerevoli gradi di abilità tra gli uomini (la pratica di questa arte essendo conosciuta da tutti), così ci sono innumerevoli modi di fare questi segni. E siccome premere o segnare con le unghie è indipendente dall'amore, nessuno può dire con certezza quanti diversi tipi di segni con le unghie da fare effettivamente esistono. La ragione di questo è, come Vatsyayana dice, che siccome la varietà è necessaria in amore, così l'amore deve essere prodotto con i mezzi della varietà. E' su questa considerazione che le cortigiane, che sono ben a conoscenza dei vari modi e mezzi, diventano così desiderabili, perchè se la varietà è richiesta in tutte le arti e i divertimenti, come il tiro con l'arco e altri, quanto piu dovrebbe essere ricercata nel caso presente.
I segni delle unghie non dovrebbero essere fatti su donne sposate, ma particolari tipi di segni possono essere fatti sulle loro parti intime per il ricordo e l'aumento dell'amore.
Ci sono anche alcuni versi sul tema, come segue: "L'amore di una donna che vede i segni delle unghie sulle parti intime del suo corpo, anche se essi sono vecchi e quasi esauriti, diventa ancora fresco e nuovo. Se non ci sono segni di unghie per ricordare a una persona dei passaggi d'amore, poi l'amore si attenua nello stesso modo come quando non avviene nessuna unione per un lungo periodo di tempo."
Anche quando uno sconosciuto vede a distanza una giovane donna con i segni delle unghie sul suo seno, egli è pieno di amore e rispetto per lei. Un uomo, anche, che porta i segni delle unghie e dei denti su alcune parti del suo corpo, influenza la mente della donna, anche se è sempre così stabile. In breve, niente tende ad umentare l'amore così tanto come gli effetti del segnare con le unghie e del mordere.
Nessun commento:
Posta un commento