Capitolo II
Sull'acquisizione di Dharma, Artha e Kama
L'uomo, il periodo della cui vita è cento anni, dovrebbe praticare Dharma, Artha e Kama in tempi diversi e in modo tale che essi possono essere in armonia tra loro e non scontrarsi in nessun modo. Egli dovrebbe acquisire imparando dalla sua infanzia, dalla sua giovinezza e dalla sua mezza età che egli dovrebbe occuparsi di Artha e Kama, e dalla vecchiaia che dovrebbe eseguire il Dharma, e così cercare di guadagnare il Moksha, liberarsi inoltre dalla trasmigrazione. Oppure, sul conto di un incertezza di vita, egli può praticarli nei tempi in cui essi sono comandati a essere praticati. Ma una cosa è da notare, egli dovrebbe condurre la vita di uno studente religioso finchè non finisce la sua educazione.
Dharma è l'obbedienza al comando del Shastra o sacro testo dell'Indù a fare certe cose, così come l'eseguzione dei sacrifici, che non sono generalmente fatti, perchè essi non appartengono a questo mondo e non producono effetti visibili. Il Dharma dovrebbe essere imparato dal Shruti (sacro testo) e da quelli che hanno dimestichezza con esso.
L'Artha è l'acquisizione di arti, terra, oro, bestiame, ricchezza, equipaggiamenti e amici. Esso è inoltre la protezione di ciò che si è acquisito e l'incremento di ciò che è protetto. L'Artha dovrebbe essere imparato dagli ufficiali del re e dai mercanti che possono essere esperti nei modi di commercio.
Il Kama è il divertimento di appropriati oggetti dai cinque sensi dell'udito, del tatto, della vista, del gusto e dell'olfatto, assistiti dalla mente insieme con l'anima. L'ingrediente in questo è un peculiare contatto tra l'organo di senso e il suo oggetto, e la consapevolezza del piacere che deriva da questo contato è chiamata Kama. Il Kama è da imparare dal Kama Sutra (Aforismi sull'amore) e dalla pratica dei cittadini.
Quando tutti e tre, Dharma, Artha e Kama, vengono insieme, il primo è migliore di quello che lo segue, Dharma è migliore di Artha, e Artha è migliore di Kama. Ma Artha dovrebbe sempre essere prima praticato dal re per il sostentamento degli uomini che è da esser ottenuto solo da esso. Ancora, Kama essendo l'occupazione delle donne del popolo, esse dovrebbero preferire questo agli altri due, e queste sono le eccezioni alla regola generale.
Obbiezione 1
Alcuni uomini istruiti dicono che siccome il Dharma è connesso con cose che non appartengono a questo mondo, esso è appropriamente trattato in un libro, e così è anche l'Artha perchè esso è praticato solo con l'applicazione di propri mezzi e una conoscenza di quei mezzi può solo essere ottenuta dallo studio e dai libri. Ma il Kama essendo una cosa che è praticata sempre dalla bruta creazione e che è stato trovato ovunque, non vuole alcuna opera sul tema.
Risposta
Questo non è così. Il rapporto sessuale essendo una cosa dipendente dall'uomo e dalla donna richiede l'applicazione di propri mezzi e quei mezzi sono stati imparati dal Kama Shastra. La non applicazione dei propri mezzi che noi vediamo nella bruta creazione, è causato dal loro essere sfrenati, e dalle femmine tra loro solo essendo adatte al rapporto sessuale a certe stagioni e non più, e dal loro rapporto non essendo preceduto da qualsiasi tipo di pensiero.
Obbiezione2
I Lokayatikas dicono: le ordinanze religiose non dovrebbero essere ascoltate, per loro portano un frutto futuro, e allo steso tempo esso è anche pieno di dubbi se loro non porteranno alcun frutto a tutti. Cosa una persona sciocca darà via che è nelle sue mani nelle mani di un altro? D'altronde è meglio avere un piccione oggi che un pavone domani; e una moneta di rame che abbiamo la certezza di ottenere è meglio di una moneta d'oro il cui possesso è pieno di dubbi.
Risposta
Non è così.
Primo. Il testo sacro che ordina la pratica del Dharma non ammette alcun dubbio.
Secondo. I sacrifici come quelli fatti per la distruzione dei nemici o per la caduta della pioggia, sono stati visti portare frutto.
Terzo. Il sole, la luna, le stelle, i pianeti e gli altri corpi celesti appaiono al lavoro intenzionalmente per il bene del mondo.
Quarto. L'esistenza di questo mondo è causata dall'osservanza delle leggi che rispettano le quattro classi di uomini e i loro quattro stati di vita.
Quinto. Noi vediamo che il seme è gettato nella terra con la speranza di futuri raccolti.
Vatsyayana è dunque dell'opinione che gli ordinamenti della religione devono essere obbediti.
Obiezione 3
Qyelli che credono che il destino è il primo motore di tutte le cose dicono: Noi non dovremmo esercitare noi stessi ad acquisire riccchezza, per qualche volta non si acquisisce sebbene noi ci sforziamo per ottenerla, mentre altere volte viene a noi essa stessa senza alcuna applicazione della nostra parte. Ogni cosa è dunque nella potenza del destino, che è il signore di guadagno e di perdita, di successo e di sconfitta, di piacere e di dolore. Così noi vediamo che Bali fu alzata al trono d'Indra dal destino e fu anche buttata giu dallo stesso potere, ed è il destino solo che chiamano a ripristinarlo.
Risposta
Non è giusto dire così. Come l'acquisizione di ogni oggetto presuppone in tutti gli eventi uno sforzo da parte dell'uomo, l'applicazione dei propri mezzi si può dire essere la causa del guadagnare in tutti nostri fini, e questa applicazione dei propri mezzi essendo così necessaria (sempre dove una cosa è destinata ad accadere) segue che una persona che non fa niente non godrà di nessuna felicità.
Obbiezione 4
Quelli che sono inclini a pensare che Artha sia l'oggetto principale per ottenere così un sostenere. I piaceri non dovrebbero essere richiesti perchè essi sono ostacolati dalla pratica di Dharma e Artha, che sono entrambi superiori ad essi e sono anche disprezzati dalle persone meritevoli. I piaceri anche portano l'uomo all'angoscia e al contatto con le persone basse; essi gli causano di commettere atti ingiusti e producono impurità in lui; essi lo rendono senza riguardo per il futuro e incoraggiano disattenzione e leggerezza. E per ultimo essi gli causano di essere non creduto da tutti, ricevuto da nessuno e dispezzato da tutti, includendo lui stesso. E' noto inoltre che molti uomini che hanno dato loro stessi al solo piacere, hanno rovinato le loro famiglie e le loro relazioni. Così il re Dandakya della dinastia Bhoja, portò via una figlia di Brahman con cattivo intento e fu alla fine rovinato e perse il suo regno. Indra, anche, che aveva violato la castità di Ahalya, fu fatto soffrire per questo. In modo analogo i potenti Kichaka, che provò a sedurre Draupadi, e Ravana, che cercò di guadagnare più di Sita, furono puniti per i loro crimini. Questi e molti altri caddero nalla ragione dei loro piaceri.
Risposta
Questa obbiezione non può essere sostenuta, i piaceri, essendo necessari per l'esistenza ed essendo un bene per il corpo come il cibo, sono di conseguenza ugualmente necessari. Essi sono inolte i risultati di Dharma e Artha. I piaceri sono quindi da seguire con moderazione e cautela. Nessuno si astiene dal cucinare cibo perchè ci sono furfanti che lo chiedono, o dal seminare le sementi perchè ci sono cervi che distruggono il grano quando è cresciuto.
Così un uomo praticando Dharma, Artha e Kama gode di felicità sia in questo mondo che nel mondo che verrà. Il bene eseguire quelle azioni in cui non c'è paura per quanto riguarda ciò che sarà risultato da esse nel prossimo mondo, e in cui non c'è pericolo per il loro benessere. qualsiasi azione che conduce alla pratica di Dharma, Artha e Kama insieme, o di due qualsiasi, o anche di uno solo di essi, dovrebbe essere eseguita, ma un'azione che conduce alla pratica di uno di essi a spese dei due rimanenti non dovrebbe essere eseguita.
venerdì 16 aprile 2010
giovedì 15 aprile 2010
The Kama Sutra of Vatsyayana
Parte I: La Sutra Vatsyayana
Capitolo I
Prefazione introduttiva: Saluto di Dharma, Artha e Kama
All'inizio il Signore degli esseri creò gli uomini e le donne, e in forma di comandamenti in un centomila capitoli ha stabilito le leggi per regolere la loro esistenza per quanto riguarda Dharma, Artha e Kama. Alcuni di questi comandamenti, cioè quelli che trattano del Dharma, furono scritti separatamente da Swayambhu Manu; quelli relativi ad Artha furono compilati da Brihaspati; e quelli riferiti al Kama furono esposti da Nandi, il successore di Mahadeva, in mille capitoli.
Ora questi Kama Sutra (Aforismi sull'amore), scritti da Nandi in mille capitoli, furono riprodotti da Shvetaketu, il figlio di Uddvalaka, in una forma abbreviata in cinquecento capitoli, e questa opera fu di nuovo ugualmente riprodotta in una forma ridotta in centocinquanta capitoli da Babhravya, un successore del paese di Punchala (a sud di Delhi). Questi centocinquanta capitoli furono poi raggruppati sotto sette guide o parti, chiamate singolarmente:
1-Sadharana (temi in generale)
2-Samprayogika (abbracci, ecc.)
3-Kanya Samprayuktaka (unione di maschi e femmine)
4-Bharyadhikarika (su la moglie di uno)
5-Paradika (sulle mogli degli altri)
6-Vaisika (su cortigiane)
7-Aupamishadika (sulle arti della seduzione, i medicinali stimolanti, ecc.)
La sesta parte di questa ultima opera fu separatamente esposta da Dattaka alla richiesta delle donne del popolo di Pataliputra (Patna) e allo stesso modo Charayana spiegò la prima parte di essa. Le parti rimanenti, cioè la seconda, la terza, la quarta, la quinta e la settima, furono separatamente ognuna esposta rispettivamente da:
-Suvarnanabha (seconda parte)
-Ghotakamukha (terza parte)
-Gonardiya (quarta parte)
-Gonikaputra (quinta parte)
-Kuchumara (settima parte)
Così l'opera essendo scritta in parti da diversi autori fu quasi non ottenibile e, come le parti che furono esposte da Dattaka e dagli altri trattavano solo delle particolari branche del tema relativo a ogni parte, e inoltre come l'opera originale di Babhravya era difficile che venisse ordinata sul conto della sua lunghezza, Vatsyayana, dunque, compose la sua opera in un piccolo volume come un estratto di tutte le opere degli autori sopra nominati.
Capitolo I
Prefazione introduttiva: Saluto di Dharma, Artha e Kama
All'inizio il Signore degli esseri creò gli uomini e le donne, e in forma di comandamenti in un centomila capitoli ha stabilito le leggi per regolere la loro esistenza per quanto riguarda Dharma, Artha e Kama. Alcuni di questi comandamenti, cioè quelli che trattano del Dharma, furono scritti separatamente da Swayambhu Manu; quelli relativi ad Artha furono compilati da Brihaspati; e quelli riferiti al Kama furono esposti da Nandi, il successore di Mahadeva, in mille capitoli.
Ora questi Kama Sutra (Aforismi sull'amore), scritti da Nandi in mille capitoli, furono riprodotti da Shvetaketu, il figlio di Uddvalaka, in una forma abbreviata in cinquecento capitoli, e questa opera fu di nuovo ugualmente riprodotta in una forma ridotta in centocinquanta capitoli da Babhravya, un successore del paese di Punchala (a sud di Delhi). Questi centocinquanta capitoli furono poi raggruppati sotto sette guide o parti, chiamate singolarmente:
1-Sadharana (temi in generale)
2-Samprayogika (abbracci, ecc.)
3-Kanya Samprayuktaka (unione di maschi e femmine)
4-Bharyadhikarika (su la moglie di uno)
5-Paradika (sulle mogli degli altri)
6-Vaisika (su cortigiane)
7-Aupamishadika (sulle arti della seduzione, i medicinali stimolanti, ecc.)
La sesta parte di questa ultima opera fu separatamente esposta da Dattaka alla richiesta delle donne del popolo di Pataliputra (Patna) e allo stesso modo Charayana spiegò la prima parte di essa. Le parti rimanenti, cioè la seconda, la terza, la quarta, la quinta e la settima, furono separatamente ognuna esposta rispettivamente da:
-Suvarnanabha (seconda parte)
-Ghotakamukha (terza parte)
-Gonardiya (quarta parte)
-Gonikaputra (quinta parte)
-Kuchumara (settima parte)
Così l'opera essendo scritta in parti da diversi autori fu quasi non ottenibile e, come le parti che furono esposte da Dattaka e dagli altri trattavano solo delle particolari branche del tema relativo a ogni parte, e inoltre come l'opera originale di Babhravya era difficile che venisse ordinata sul conto della sua lunghezza, Vatsyayana, dunque, compose la sua opera in un piccolo volume come un estratto di tutte le opere degli autori sopra nominati.
lunedì 12 aprile 2010
The Kama Sutra of Vatsyayana
Introduzione
Può essere interessante per alcune persone sapere come avvenne che Vatsyayana fu il primo a essere portato alla luce e tradotto in lingua inglese. Ciò accadde così. Mentre veniva tradotto da esperti Anunga Runga o La fase dell'amore, fu trovato frequentemente un riferimento fatto a un certo Vatsya. Il saggio Vatsya era di questa opinione o di quella opinione. Il saggio Vatsya diceva questo e così via. Naturally erano state fatte domande su di chi era il saggio, e gli esperti risposero che Vtsya era l'autore dell'opera standard sull'amore nella letteratura sanscrita, che la libreria sanscrita non era completa senza la sua opera e che ora era molto difficile ottenerla nel suo stato completo. La copia del manoscritto ottenuta a Bombay era imperfetta e così gli esperti scrissero a Benares, Calcutta e Jeypoor per le copie del manoscritto dalle librerie sanscrite di quei posti. Dopo che furono ottenute le copie, esse vennero confrontate tra di loro e con l'aiuto di un commentario chiamato "Jayamangla" una copia corretta dell'intero manoscritto fu preparata e da questa copia fu fatta la traduzione in inglese. Il seguente è il certificato del capo esperto:
"Il manoscritto di accompagnamento è stato corretto da me dopo aver confrontato quattro diverse versioni dell'opera. Io ho avuto l'aiuto di un commentario chiamato "Jayamangla" per correggere la porzione nelle prime cinque parti, ma trovando grande difficoltà nel correggere la porzione rimanente perchè, con l'eccezione di una sola copia di questa che era totalmente corretta, tutte le altre copie che io ho avuto erano troppo sbagliate. Tuttavia ho considerato come corretta quella porzione in cui la maggior parte delle opere concordavano tra loro."
Gli Aforimi sull'amore di Vatsyayana contengono circa milleduecentocinquanta slokas o versi, e sono divisi in parti, le parti in capitoli e i capitoli in paragrafi. Il tutto consiste in sette parti, trentasei capitoli e sessantaquattro paragrafi. A mala pena si conosce qualcosa sull'autore. Il suo vero nome si suppone essere Mallinaga o Mrillana, essendo Vatsyayana il nome della sua famiglia. Alla fine dell'opera questo è ciò che che egli scrive di se stesso:
"Dopo aver letto e considerato le opere di Babhravya e altri antichi autori, e avendo pensato al significato delle leggi date da loro, questo trattato fu composto, secondo i precetti del sacro testo, per il bene del mondo, da Vatsyayana, mentre conduceva la vita di uno studente religioso a Benares e completamente occupato nella contemplazione della divinità. Questa opera non può essere usata solamente come strumento per soddisfare i nostri desieri. Una persona informata dei veri principi di questa scienza, che preserva il suo Dharma (virtù o merito religioso), la sua Artha (ricchezza materiale) e il suo Kama (piacere o gratificazione sessuale), e che ha rispetto per le abitudini delle persone, è sicura di ottenere il controllo sui suoi sensi. In breve una persona intelligente e che conosce seguendo Dharma e Artha e anche Kama, senza diventare schiavo delle sue passioni, otterrà successo in ogni cosa che egli può fare."
E' impossibile fissare una data esatta sia della vita di Vatsyayana che della sua opera. Si suppone che egli deve aver vissuto tra il primo e il sesto secolo dell'era cristiana, per i seguenti motivi. Egli afferma che Satakarni Satavahana, un re di Kuntal, uccise sua moglie Malayevati con uno strumento chiamato kartari colpendola nella passione d'amore, e Vatsya cita questo caso per avvertire le persone del pericolo derivante da qualche vecchio costume di colpire le donne quando sono sotto l'influenza di questa passione. Ora si crede che questo re di Kuntal abbia vissuto e regnato durante il primo secolo dopo Cristo, e di conseguenza Vatsya deve aver vissuto dopo di lui. D'altra parte, Virahamihira, nel diciottesimo capitolo del suo Brihatsanhita, tratta della scienza dell'amore e pare aver preso in prestito gran parte da Vatsyayana sul tema. Ora Virahamihira si dice sia vissuto durante il sesto secolo dopo Cristo, e come Vtasya deve avere scritto la sua opera precedentemente, quindi non prima del primo secolo dopo Cristo e non dopo il sesto secolo dopo Cristo, deve essare considerata come la data approssimativa della sua esitenza.
Sul testo di Aforismi sull'amore di Vatsyayana sono stati trovati solo due commentari. Uno chiamato "Jayamangla" o "Sutrabashya" e l'altro "Sutra vritti". La data del "Jayamangla" è fissata tra il decimo e il tredicesimo secolo dopo Cristo perchè mentre tratta delle sessantaquattro arti un esenpio è preso dal Kavyaprakasha che fu scritto attorno al decimo secolo dopo Cristo. Ancora la copia del commentario procurata era evidentemente un trascritto di un manoscritto che una volta aveva un posto nella libreria di un re Chaulukyan chiamato Vishaladeva, un fatto ricavato dalla seguente sentenza alla fine di esso.
"Qui finisce la parte relativa all'arte dell'amore nel commentario sul Vatsyayana Kama Sutra,una copia dalla libreria del re dei re Vishaladeva, che era un potente eroe, come se fosse un secondo Arjuna, e capo gioiello della famiglia Chaulukya."
Ora si sa bene che questo re governò in Guzerat dal 1244 al 1262 d.C. e fondò una città chiamata Visalnagur. La data del commentario quindi è considerata essere non prima del decimo e non dopo il tredicesimo secolo. L'autore di esso si suppone essere un certo Yashodhara, il nome dato dal suo precettore che era Indrapada. Sembra che egli l'abbia scritto durante il periodo di dolore causato dalla separazione da una donna intelligente e furba, quanto meno quello che lui stesso diceva alla fine di ogni capitolo. Si presume che egli diede il nome alla sua opera dopo il nome della sua amanta assente oppure l'opera può avere qualche connessione con il significato del suo nome.
Questo commentario fu molto utile a spiegare il vero significato di Vatsyayana, per il commentatore pare aver avuto una considerevole conoscenza del tempo del vecchio autore, e da in qualche posto informazioni molto esatte. Qusto non si può dire dell'altro commentari "Sutra vritti" che fuscritto attorno al 1789 d.C. da Narsing Shastri a un pupillo di un Sarveshwar Shastri; l'ultimo fu un discendente di Bhaskur, e così fu anche il nostro autore poiche alla fine di ogni parte chiama se stesso Bhaskur Narsin Shastri. Egli fu indotto a scrivere l'opera dall'ordine dell'istruito Raja Vrijalala, mentre egli era residente in Benares, ma come per i meriti del suo commenterio non potè quadaganre molto elogio. In molti casi lo scrittore non pare aver capito il significato dell'autore originale e ha cambiato il testo in molti posti per adattarlo alla sua spiegazione.
Segue ora una completa traduzione del lavoro originale. Essa è stata preparata in completa conformità con il testo del manoscritto ed è data senza aggiunta di commenti come fatta da esso.
Può essere interessante per alcune persone sapere come avvenne che Vatsyayana fu il primo a essere portato alla luce e tradotto in lingua inglese. Ciò accadde così. Mentre veniva tradotto da esperti Anunga Runga o La fase dell'amore, fu trovato frequentemente un riferimento fatto a un certo Vatsya. Il saggio Vatsya era di questa opinione o di quella opinione. Il saggio Vatsya diceva questo e così via. Naturally erano state fatte domande su di chi era il saggio, e gli esperti risposero che Vtsya era l'autore dell'opera standard sull'amore nella letteratura sanscrita, che la libreria sanscrita non era completa senza la sua opera e che ora era molto difficile ottenerla nel suo stato completo. La copia del manoscritto ottenuta a Bombay era imperfetta e così gli esperti scrissero a Benares, Calcutta e Jeypoor per le copie del manoscritto dalle librerie sanscrite di quei posti. Dopo che furono ottenute le copie, esse vennero confrontate tra di loro e con l'aiuto di un commentario chiamato "Jayamangla" una copia corretta dell'intero manoscritto fu preparata e da questa copia fu fatta la traduzione in inglese. Il seguente è il certificato del capo esperto:
"Il manoscritto di accompagnamento è stato corretto da me dopo aver confrontato quattro diverse versioni dell'opera. Io ho avuto l'aiuto di un commentario chiamato "Jayamangla" per correggere la porzione nelle prime cinque parti, ma trovando grande difficoltà nel correggere la porzione rimanente perchè, con l'eccezione di una sola copia di questa che era totalmente corretta, tutte le altre copie che io ho avuto erano troppo sbagliate. Tuttavia ho considerato come corretta quella porzione in cui la maggior parte delle opere concordavano tra loro."
Gli Aforimi sull'amore di Vatsyayana contengono circa milleduecentocinquanta slokas o versi, e sono divisi in parti, le parti in capitoli e i capitoli in paragrafi. Il tutto consiste in sette parti, trentasei capitoli e sessantaquattro paragrafi. A mala pena si conosce qualcosa sull'autore. Il suo vero nome si suppone essere Mallinaga o Mrillana, essendo Vatsyayana il nome della sua famiglia. Alla fine dell'opera questo è ciò che che egli scrive di se stesso:
"Dopo aver letto e considerato le opere di Babhravya e altri antichi autori, e avendo pensato al significato delle leggi date da loro, questo trattato fu composto, secondo i precetti del sacro testo, per il bene del mondo, da Vatsyayana, mentre conduceva la vita di uno studente religioso a Benares e completamente occupato nella contemplazione della divinità. Questa opera non può essere usata solamente come strumento per soddisfare i nostri desieri. Una persona informata dei veri principi di questa scienza, che preserva il suo Dharma (virtù o merito religioso), la sua Artha (ricchezza materiale) e il suo Kama (piacere o gratificazione sessuale), e che ha rispetto per le abitudini delle persone, è sicura di ottenere il controllo sui suoi sensi. In breve una persona intelligente e che conosce seguendo Dharma e Artha e anche Kama, senza diventare schiavo delle sue passioni, otterrà successo in ogni cosa che egli può fare."
E' impossibile fissare una data esatta sia della vita di Vatsyayana che della sua opera. Si suppone che egli deve aver vissuto tra il primo e il sesto secolo dell'era cristiana, per i seguenti motivi. Egli afferma che Satakarni Satavahana, un re di Kuntal, uccise sua moglie Malayevati con uno strumento chiamato kartari colpendola nella passione d'amore, e Vatsya cita questo caso per avvertire le persone del pericolo derivante da qualche vecchio costume di colpire le donne quando sono sotto l'influenza di questa passione. Ora si crede che questo re di Kuntal abbia vissuto e regnato durante il primo secolo dopo Cristo, e di conseguenza Vatsya deve aver vissuto dopo di lui. D'altra parte, Virahamihira, nel diciottesimo capitolo del suo Brihatsanhita, tratta della scienza dell'amore e pare aver preso in prestito gran parte da Vatsyayana sul tema. Ora Virahamihira si dice sia vissuto durante il sesto secolo dopo Cristo, e come Vtasya deve avere scritto la sua opera precedentemente, quindi non prima del primo secolo dopo Cristo e non dopo il sesto secolo dopo Cristo, deve essare considerata come la data approssimativa della sua esitenza.
Sul testo di Aforismi sull'amore di Vatsyayana sono stati trovati solo due commentari. Uno chiamato "Jayamangla" o "Sutrabashya" e l'altro "Sutra vritti". La data del "Jayamangla" è fissata tra il decimo e il tredicesimo secolo dopo Cristo perchè mentre tratta delle sessantaquattro arti un esenpio è preso dal Kavyaprakasha che fu scritto attorno al decimo secolo dopo Cristo. Ancora la copia del commentario procurata era evidentemente un trascritto di un manoscritto che una volta aveva un posto nella libreria di un re Chaulukyan chiamato Vishaladeva, un fatto ricavato dalla seguente sentenza alla fine di esso.
"Qui finisce la parte relativa all'arte dell'amore nel commentario sul Vatsyayana Kama Sutra,una copia dalla libreria del re dei re Vishaladeva, che era un potente eroe, come se fosse un secondo Arjuna, e capo gioiello della famiglia Chaulukya."
Ora si sa bene che questo re governò in Guzerat dal 1244 al 1262 d.C. e fondò una città chiamata Visalnagur. La data del commentario quindi è considerata essere non prima del decimo e non dopo il tredicesimo secolo. L'autore di esso si suppone essere un certo Yashodhara, il nome dato dal suo precettore che era Indrapada. Sembra che egli l'abbia scritto durante il periodo di dolore causato dalla separazione da una donna intelligente e furba, quanto meno quello che lui stesso diceva alla fine di ogni capitolo. Si presume che egli diede il nome alla sua opera dopo il nome della sua amanta assente oppure l'opera può avere qualche connessione con il significato del suo nome.
Questo commentario fu molto utile a spiegare il vero significato di Vatsyayana, per il commentatore pare aver avuto una considerevole conoscenza del tempo del vecchio autore, e da in qualche posto informazioni molto esatte. Qusto non si può dire dell'altro commentari "Sutra vritti" che fuscritto attorno al 1789 d.C. da Narsing Shastri a un pupillo di un Sarveshwar Shastri; l'ultimo fu un discendente di Bhaskur, e così fu anche il nostro autore poiche alla fine di ogni parte chiama se stesso Bhaskur Narsin Shastri. Egli fu indotto a scrivere l'opera dall'ordine dell'istruito Raja Vrijalala, mentre egli era residente in Benares, ma come per i meriti del suo commenterio non potè quadaganre molto elogio. In molti casi lo scrittore non pare aver capito il significato dell'autore originale e ha cambiato il testo in molti posti per adattarlo alla sua spiegazione.
Segue ora una completa traduzione del lavoro originale. Essa è stata preparata in completa conformità con il testo del manoscritto ed è data senza aggiunta di commenti come fatta da esso.
sabato 10 aprile 2010
The Kama Sutra of Vatsyayana
Prefazione
Nella letteratura di tutti i paesi verrà trovato un certo numero di lavori che trattano specialmente dell'amore. In ogni testo il tema è trattato in modo differente e da vari punti di vista. Nella presente pubblicazione si propone di dare una traduzione su quella che è considerata l'opera standard sull'amore nella letteratura sanscrita, e che si chiama Vatsyayana Kama Sutra, o Aforismi sull'amore, di Vatsyayana.
Mentre l'introduzione si occuperà della prova riguardante la data dello scritto e i commmenti su di esso, i capitoli seguendo l'introduzione daranno una traduzione del lavoro stesso. Esso è, tuttavia, atto a fornire una breve analisi delle opere della stessa natura, scritte da autori che vissero e scrissero anni dopo che Vatsyayana era passato, ma che ancora lo considerano come una grande autorità e sempre lo citano come capo guida della letteratura erotica indiana.
Oltre al trattato di Vatsyayana in India si possono trovare le seguenti opere sullo stesso tema:
1-Ratirahasya, I segreti dell'amore
2-Panchasakya, Le cinque frecce
3-Smara Pradipa, La luce dell'amore
4-Ratimanjari, La ghirlanda dell'amore
5-Rasmanjari, Il germogliare dell'amore
6-Anunga Runga, La fase dell'amore, anche chiamato Kamaledhiplava, Una barca nell'oceano dell'amore.
1-L'autore de I segrti dell'amore ere un poeta chiamato Kukkoka. Egli scrisse la sua opera per compiacere a un certo Venudutta, che era forse un re. Dopo aver scritto il suo nome alla fine di ogni capitolo egli chiama se stesso "Siddha patiya pandita", un ingegnoso uomo tra gli uomini istruiti. L'opera fu tradutta in hindi anni fa e in questa il nome dell'autore fu scritto Koka. E così lo stesso nome fu portato in tutte le traduzioni nelle altre lingue in India, il libro divenne generalmente conosciuto e il soggetto era popolarmente chiamato Koka Shastra, o la dotrina di Koka, che si identifica con Kama Shastra, o dotrina dell'amore, e le parole Koka Shastra e Kama Shastra sono usate indiscriminatamente.
L'opera contiene quasi ottocento versi ed è divisa in dieci capitoli, che sono chiamati Pachivedas. Alcune delle cose trattate in questa opera non si possono trovare in Vatsyayana, come le quattro classi di donne, le Padmini, Chitrini, Shankini e Hastini, come anche l'enumerazione dei giorni e delle ore nelle quali le donne delle diverse classi diventano oggetti d'amore. L'autore aggiunge che ha scritto queste cose basandosi sulle opinioni di Gonikaputra e Nandikeshwara, entrambi menzionati da Vatsyayana, ma le loro opere non sono ora esistenti. E' difficile dare un'idea approsimativa degli anni in cui l'opera è stata composta. Solo si presume che sia stata scritta dopo di Vatsyayana e attraveso le altre opere su questo tema che sono ancora esistenti. Vatsyayana da i nomi di dieci autori sul tema, tutti di cui egli ha consultato le opere, ma nessuna di queste è esistente, e non viene fatta menzione di questo. Questo tenderebbe a mostrare che Kukkokka scrisse dopo Vatsyayana, altrimenti Vatsyayana lo avrebbe assurdamente menzionato come autore in questa branca della letterartura con gli altri.
2-L'autore de Le cinque frecce era un certo Jyotirisha. Egli era chiamato il capo ornamento dei poeti, il tesoro delle sessantaquattro arti e il miglior maestro delle leggi della musica. Egli dice che compose l'opera dopo aver riflettuto sugli aforismi dell'amore come rivelazione degli dei e studiando le opinioni di Gonikaputra, Muladeva, Babhravya, Ramtideva, Nundikeshwara e Kshemandra. E' impossibile dire se egli abbia studiato tutte le opere di questi autori o ne abbia solo sentito parlare; comunque nessuno di essi pare essere esistente ora. Questa opera contiene quasi seicento versi ed è divisa in cinque capitoli, chiamati Sayakas o frecce.
3-L'autore de La luce dell'amore era il poeta Gunakara, il figlio di Vechapati. L'opera contiene quattrocento versi e da solo un piccolo acconto delle dotrine dell'amore, trattandone più con altri problemi.
4-La ghirlanda dell'amore e l'opera del famoso poeta Jayadeva, che disse di se stesso di essere uno scrittore per tutti i temi. Questo trattato è tuttavia molto corto, contenendo solo centoventicinque versi.
5-L'autore de Il germogliare dell'amore era un poeta chiamato Bhanudatta. Pare dagli ultimi versi del manoscritto che egli era un residente della provincia del Tirhoot e figlio di un certo Brahman chiamato Ganeshwar, che era anche un poeta. L'opera, scritta in sanscrito, da le descrizione delle diverse classi di uomini e donne, loro classi essendo fatte fuori dalla loro epoca, descrizione, condizione, ecc. Essa contiene tre capitoli e la data non si conosce e non è possibile accertarla.
6-La fase dell'amore fu composta dal poeta Kullianmull, per il divertimanto di Ladkhan, il figlio di Ahmed Lodi, lo stesso Ladkhan in alcuni luoghi parlava di Ladana Mull e in altri di Ladanaballa. Egli si suppone che avesse avuto una relazione o una connessione con la casa di Lodi, che regnava in Indostan dal 1450-1426 d.C. . L'opera sarebbe quindi stata scritta in quindici o sedici secoli. Essa contiene dieci capitoli ed è stata tradotta in inglese, ma solo sei copie sono state stampate per circolazione privata. Questa si suppone essere l'ultima delle opere in sanscrito su questo tema e le idee in esso furono evidentemente prese da scritti precedenti della stesssa natura.
I contenuti di queste opere sono negli stessi una curiosità letteraria. Sono stati trovati sia nella poesia sanscrita che nel dramma sanscrito un certo numero di sentimenti poetici e romanzi, che hanno in ogni paese e in ogni lingua gettato un immortale alone attorno al tema. Ma qui è stato trattato in un chiaro semplice problema di fatto una sorta di modo. Gli uomini e le donne sono divisi in classi e divisioni nello stesso modo in cui Buffon e gli altri scrittori nella storia naturale hanno classificato e diviso il mondo animale. Come Venere era stata rappresentata dai Greci per fermare il tipo di bellezza di donna, così gli Indù descrivono la Padmini o donna Loto come il tipo di miglior perfetta eccellenza femminile, come segue:
Ella nell'apparire con i seguenti segni e sintomi è chiamata Padmini. La sua faccia è piacevole come la luna piena; il suo corpo, ben vestito di carne, è soffice come Shiras o fiore di senape, la sua pelle è bella, delicata e chiara come il loto giallo, mai di colore scuro. I suoi occhi sono lominosi e bellissimi come gli occhi del cerbiatto, ben tagliati e con gli angoli rossastri. Il suo seno è sodo, pieno e alto; ella ha un bel collo, il suo naso è dritto e bello, e tre righe o pieghe attaversano il suo centro, nella regione ombelicale. La sua yoni assomiglia all'apertura di un bocciolo di loto e il suo seme d'amore (Kama salila) è profumato come il giglio che è nuovamente scoppiato. Ella cammina con un'andatura da cigno e la sua voce è bassa e musicale come le note dell'uccello Kokila, ella allieta con bianche vesti, bei gioielli e ricchi vestiti. Ella mangia poco, dorme leggermente, ed essendo rispettosa e religiosa tanto quanto è intelligente e cortese, ella è sempre ansiosa di adorare gli dei e di dilettarsi con le conversazioni di Brahman. Così è quindi la Padmini o donna Loto.
Seguono poi dettagliate descrizioni della Chitrini o donna Arte, dalla Shankini o donna Coniglia e dalla Hastini o donna Elefante, dei loro giorni di divertimento, dei loro vari luoghi di passione, del modo in cui potrebbero essere manipolate e trattte durante il rapporto sesuale, attraverso le caratteristiche degli uomini e delle donne dei vari paesi in Indostan. I dettagli sono così numerosi e i soggetti così seriamente trattati e con tale lunghezza, che ne il tempo ne lo spazio permetterà di dare a loro qui.
C'è un'opera in lingua inglese che è qualcosa di simile a queste opere indù. Essa è chiamata Kalogynomia o Leggi della bellezza femminile di T. Bell, sono i principi elementari di questa scienza, in ventiquattro basi, e fu stampata a Londra nel 1821. Essa tratta della bellezza, dell'amore, del rapporto sessuale, delle leggi che regolano il rapporto sessuale, della monogamia e della poligamia ,della prostituzione, dell'infedeltà, finendo con un catalogo ragionato dei difetti della bellezza femminile.
Altre opere in inglese sono entrate nei grandi dettagli della vita privata e domestica: Gli elementi della scienza sociale o Religione fisica, sessuale e naturale di un dottore di medicina a Londra nel 1880, e Il libro di ogni donna del dottor Waters nel 1826. Alle persone interessate ai temi queste opere saranno trovate a contenere tali dettagli come averle avute raramente prima della pubblicazione, e che dovrebbero essere a fondo capite da tutti i filantropi e benefattori della società.
Dopo una lettura dell'opera indiana e dei libri in inglese menzionati, il lettore potrà capire il tema, in ogni caso, da un punto di vista materialistico, realistico e pratico. Se tutta la scienza è stata fondata più o meno sullo stato dei fatti, non ci potranno essere danni facendo sapere a ogni tipo di uomo generalmente certi problemi intimamente connessi con la sua vita privata, domestica e sociale.
Ahimè! la completa ignoranza di costoro ha sfortunatamente distrutto molto un uomo e una donna, mentre una piccola conoscenza di un tema generalmente ignorato dalle masse avrebbe abilitato un numero di persone ad aver capito molte cose che loro credevano essere tranquillamente incomprensibili e che non sono state degne della loro considerazione.
Nella letteratura di tutti i paesi verrà trovato un certo numero di lavori che trattano specialmente dell'amore. In ogni testo il tema è trattato in modo differente e da vari punti di vista. Nella presente pubblicazione si propone di dare una traduzione su quella che è considerata l'opera standard sull'amore nella letteratura sanscrita, e che si chiama Vatsyayana Kama Sutra, o Aforismi sull'amore, di Vatsyayana.
Mentre l'introduzione si occuperà della prova riguardante la data dello scritto e i commmenti su di esso, i capitoli seguendo l'introduzione daranno una traduzione del lavoro stesso. Esso è, tuttavia, atto a fornire una breve analisi delle opere della stessa natura, scritte da autori che vissero e scrissero anni dopo che Vatsyayana era passato, ma che ancora lo considerano come una grande autorità e sempre lo citano come capo guida della letteratura erotica indiana.
Oltre al trattato di Vatsyayana in India si possono trovare le seguenti opere sullo stesso tema:
1-Ratirahasya, I segreti dell'amore
2-Panchasakya, Le cinque frecce
3-Smara Pradipa, La luce dell'amore
4-Ratimanjari, La ghirlanda dell'amore
5-Rasmanjari, Il germogliare dell'amore
6-Anunga Runga, La fase dell'amore, anche chiamato Kamaledhiplava, Una barca nell'oceano dell'amore.
1-L'autore de I segrti dell'amore ere un poeta chiamato Kukkoka. Egli scrisse la sua opera per compiacere a un certo Venudutta, che era forse un re. Dopo aver scritto il suo nome alla fine di ogni capitolo egli chiama se stesso "Siddha patiya pandita", un ingegnoso uomo tra gli uomini istruiti. L'opera fu tradutta in hindi anni fa e in questa il nome dell'autore fu scritto Koka. E così lo stesso nome fu portato in tutte le traduzioni nelle altre lingue in India, il libro divenne generalmente conosciuto e il soggetto era popolarmente chiamato Koka Shastra, o la dotrina di Koka, che si identifica con Kama Shastra, o dotrina dell'amore, e le parole Koka Shastra e Kama Shastra sono usate indiscriminatamente.
L'opera contiene quasi ottocento versi ed è divisa in dieci capitoli, che sono chiamati Pachivedas. Alcune delle cose trattate in questa opera non si possono trovare in Vatsyayana, come le quattro classi di donne, le Padmini, Chitrini, Shankini e Hastini, come anche l'enumerazione dei giorni e delle ore nelle quali le donne delle diverse classi diventano oggetti d'amore. L'autore aggiunge che ha scritto queste cose basandosi sulle opinioni di Gonikaputra e Nandikeshwara, entrambi menzionati da Vatsyayana, ma le loro opere non sono ora esistenti. E' difficile dare un'idea approsimativa degli anni in cui l'opera è stata composta. Solo si presume che sia stata scritta dopo di Vatsyayana e attraveso le altre opere su questo tema che sono ancora esistenti. Vatsyayana da i nomi di dieci autori sul tema, tutti di cui egli ha consultato le opere, ma nessuna di queste è esistente, e non viene fatta menzione di questo. Questo tenderebbe a mostrare che Kukkokka scrisse dopo Vatsyayana, altrimenti Vatsyayana lo avrebbe assurdamente menzionato come autore in questa branca della letterartura con gli altri.
2-L'autore de Le cinque frecce era un certo Jyotirisha. Egli era chiamato il capo ornamento dei poeti, il tesoro delle sessantaquattro arti e il miglior maestro delle leggi della musica. Egli dice che compose l'opera dopo aver riflettuto sugli aforismi dell'amore come rivelazione degli dei e studiando le opinioni di Gonikaputra, Muladeva, Babhravya, Ramtideva, Nundikeshwara e Kshemandra. E' impossibile dire se egli abbia studiato tutte le opere di questi autori o ne abbia solo sentito parlare; comunque nessuno di essi pare essere esistente ora. Questa opera contiene quasi seicento versi ed è divisa in cinque capitoli, chiamati Sayakas o frecce.
3-L'autore de La luce dell'amore era il poeta Gunakara, il figlio di Vechapati. L'opera contiene quattrocento versi e da solo un piccolo acconto delle dotrine dell'amore, trattandone più con altri problemi.
4-La ghirlanda dell'amore e l'opera del famoso poeta Jayadeva, che disse di se stesso di essere uno scrittore per tutti i temi. Questo trattato è tuttavia molto corto, contenendo solo centoventicinque versi.
5-L'autore de Il germogliare dell'amore era un poeta chiamato Bhanudatta. Pare dagli ultimi versi del manoscritto che egli era un residente della provincia del Tirhoot e figlio di un certo Brahman chiamato Ganeshwar, che era anche un poeta. L'opera, scritta in sanscrito, da le descrizione delle diverse classi di uomini e donne, loro classi essendo fatte fuori dalla loro epoca, descrizione, condizione, ecc. Essa contiene tre capitoli e la data non si conosce e non è possibile accertarla.
6-La fase dell'amore fu composta dal poeta Kullianmull, per il divertimanto di Ladkhan, il figlio di Ahmed Lodi, lo stesso Ladkhan in alcuni luoghi parlava di Ladana Mull e in altri di Ladanaballa. Egli si suppone che avesse avuto una relazione o una connessione con la casa di Lodi, che regnava in Indostan dal 1450-1426 d.C. . L'opera sarebbe quindi stata scritta in quindici o sedici secoli. Essa contiene dieci capitoli ed è stata tradotta in inglese, ma solo sei copie sono state stampate per circolazione privata. Questa si suppone essere l'ultima delle opere in sanscrito su questo tema e le idee in esso furono evidentemente prese da scritti precedenti della stesssa natura.
I contenuti di queste opere sono negli stessi una curiosità letteraria. Sono stati trovati sia nella poesia sanscrita che nel dramma sanscrito un certo numero di sentimenti poetici e romanzi, che hanno in ogni paese e in ogni lingua gettato un immortale alone attorno al tema. Ma qui è stato trattato in un chiaro semplice problema di fatto una sorta di modo. Gli uomini e le donne sono divisi in classi e divisioni nello stesso modo in cui Buffon e gli altri scrittori nella storia naturale hanno classificato e diviso il mondo animale. Come Venere era stata rappresentata dai Greci per fermare il tipo di bellezza di donna, così gli Indù descrivono la Padmini o donna Loto come il tipo di miglior perfetta eccellenza femminile, come segue:
Ella nell'apparire con i seguenti segni e sintomi è chiamata Padmini. La sua faccia è piacevole come la luna piena; il suo corpo, ben vestito di carne, è soffice come Shiras o fiore di senape, la sua pelle è bella, delicata e chiara come il loto giallo, mai di colore scuro. I suoi occhi sono lominosi e bellissimi come gli occhi del cerbiatto, ben tagliati e con gli angoli rossastri. Il suo seno è sodo, pieno e alto; ella ha un bel collo, il suo naso è dritto e bello, e tre righe o pieghe attaversano il suo centro, nella regione ombelicale. La sua yoni assomiglia all'apertura di un bocciolo di loto e il suo seme d'amore (Kama salila) è profumato come il giglio che è nuovamente scoppiato. Ella cammina con un'andatura da cigno e la sua voce è bassa e musicale come le note dell'uccello Kokila, ella allieta con bianche vesti, bei gioielli e ricchi vestiti. Ella mangia poco, dorme leggermente, ed essendo rispettosa e religiosa tanto quanto è intelligente e cortese, ella è sempre ansiosa di adorare gli dei e di dilettarsi con le conversazioni di Brahman. Così è quindi la Padmini o donna Loto.
Seguono poi dettagliate descrizioni della Chitrini o donna Arte, dalla Shankini o donna Coniglia e dalla Hastini o donna Elefante, dei loro giorni di divertimento, dei loro vari luoghi di passione, del modo in cui potrebbero essere manipolate e trattte durante il rapporto sesuale, attraverso le caratteristiche degli uomini e delle donne dei vari paesi in Indostan. I dettagli sono così numerosi e i soggetti così seriamente trattati e con tale lunghezza, che ne il tempo ne lo spazio permetterà di dare a loro qui.
C'è un'opera in lingua inglese che è qualcosa di simile a queste opere indù. Essa è chiamata Kalogynomia o Leggi della bellezza femminile di T. Bell, sono i principi elementari di questa scienza, in ventiquattro basi, e fu stampata a Londra nel 1821. Essa tratta della bellezza, dell'amore, del rapporto sessuale, delle leggi che regolano il rapporto sessuale, della monogamia e della poligamia ,della prostituzione, dell'infedeltà, finendo con un catalogo ragionato dei difetti della bellezza femminile.
Altre opere in inglese sono entrate nei grandi dettagli della vita privata e domestica: Gli elementi della scienza sociale o Religione fisica, sessuale e naturale di un dottore di medicina a Londra nel 1880, e Il libro di ogni donna del dottor Waters nel 1826. Alle persone interessate ai temi queste opere saranno trovate a contenere tali dettagli come averle avute raramente prima della pubblicazione, e che dovrebbero essere a fondo capite da tutti i filantropi e benefattori della società.
Dopo una lettura dell'opera indiana e dei libri in inglese menzionati, il lettore potrà capire il tema, in ogni caso, da un punto di vista materialistico, realistico e pratico. Se tutta la scienza è stata fondata più o meno sullo stato dei fatti, non ci potranno essere danni facendo sapere a ogni tipo di uomo generalmente certi problemi intimamente connessi con la sua vita privata, domestica e sociale.
Ahimè! la completa ignoranza di costoro ha sfortunatamente distrutto molto un uomo e una donna, mentre una piccola conoscenza di un tema generalmente ignorato dalle masse avrebbe abilitato un numero di persone ad aver capito molte cose che loro credevano essere tranquillamente incomprensibili e che non sono state degne della loro considerazione.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Etichette
night
(5202)
Good Night
(5018)
snow
(3293)
Merry Christmas
(2083)
batuffolina
(1650)
snowing
(1640)
winter
(1612)
christmas night
(1567)
white
(1430)
glitter
(1289)
autumn
(1169)
cold
(1045)
autunno
(1019)
happy autumn
(966)
Sexy Girl
(960)
playboy
(870)
gold
(805)
red
(686)
purple
(602)
Christmas Tree
(600)
light
(583)
leaves
(550)
Halloween
(547)
fog
(539)
snowflakes
(536)
Happy Halloween
(498)
orange
(483)
candle
(475)
pumpkin
(474)
black
(454)
christmas mood
(432)
cat
(423)
blue
(388)
christmas snow
(386)
Sweet
(380)
Happy New Year
(379)
pink
(372)
green
(337)
water
(329)
gatto
(323)
red christmas
(317)
Micio
(311)
lantern
(311)
grey
(305)
yellow
(303)
clouds
(297)
Christmas
(292)
wind
(272)
halloween night
(269)
bed
(232)
christmas lights
(230)
Silvio Berlusconi
(225)
mountain
(225)
Christmas Holly
(219)
white christmas
(219)
moon
(218)
pillow
(212)
sunset
(211)
sexy rabbit
(210)
ice
(209)
christmas ball
(201)
snowballs
(190)
soft
(190)
chocolate
(180)
cover
(178)
magic
(169)
rain
(169)
sex
(166)
snow christmas
(151)
Real Time
(148)
Russia
(145)
japan
(142)
Happy Holidays
(138)
Cucina con Ale
(135)
2016
(134)
candy cane
(132)
rose
(121)
2014
(115)
2019
(113)
good morning
(113)
Sweet Dreams
(112)
Christmas Decorations
(110)
coffee
(110)
flower
(107)
Merry Christmas Night
(102)
Santa Claus
(100)
zucca
(100)
sexy man
(96)
bear
(93)
chrysanthemum
(93)
foglie
(93)
stars
(93)
lady snow
(91)
breakfast
(87)
witch
(87)
fur coat
(86)
gift
(81)
neve
(80)
brown
(79)
Good Evevning
(77)
forest
(77)
lesbiche
(76)
2017
(75)
silver
(75)
Sailor Moon
(72)
inverno
(72)
matteo salvini
(68)
Alessandro Borghese
(67)
Happy Halloween Night
(67)
rabbit
(67)
window
(63)
raining
(61)
apple
(60)
ass
(60)
candy
(59)
bird
(58)
Venice
(57)
america
(57)
streetlight
(57)
bat
(55)
Happy Diwali
(53)
Aurora Borealis
(50)
fireplace
(50)
sexy cat
(50)
gatti
(49)
ghost
(49)
Caffè
(48)
tutte le ricette della quarta stagione
(48)
2 Novembre
(47)
lake
(47)
benvenuto autunno
(45)
Happy Easter
(44)
2018
(43)
Christmas Songs
(43)
happy Christmas
(43)
Champagne
(42)
george clooney
(42)
happy epiphany
(42)
sky
(41)
pinecone
(40)
cake
(39)
dreams
(39)
pudding
(39)
Cocktail
(38)
sugar
(38)
tutte le ricette della terza stagione
(38)
waterfalls
(38)
frost
(37)
cookies
(35)
Elle Johnson
(33)
owl
(32)
birches
(31)
fruit
(31)
ilmeteo
(31)
lightning
(31)
Christmas Pudding
(30)
Valentines day
(30)
grave
(30)
christmas Recipes
(29)
hearts
(29)
2015
(28)
Ognissanti
(28)
poppy
(28)
buon natale
(27)
snowman
(27)
Epiphany
(26)
castle
(26)
le ricette di l'ost
(26)
fire
(25)
geass
(25)
november
(25)
Happy St. Patrick's Day
(23)
Strawberry
(23)
carnevale
(23)
cream
(23)
happy halloween night
(23)
storm
(23)
Happy New Year 2015
(22)
Nicole Natalie Marrow-Austin
(22)
Tutte le Ricette della Quinta Stagione
(22)
chestnuts
(22)
grape
(22)
welcome autumn
(22)
tulips
(21)
warm
(21)
berry
(20)
coconut
(20)
soffioni
(20)
cappuccino
(19)
culo
(19)
lesbian
(19)
musk
(19)
St Patricks Day
(18)
bathroon
(18)
cock
(18)
l'Epifania
(18)
nails
(18)
wellcome
(18)
Cortina d'Ampezzo
(17)
Dolly Fox
(17)
Nina Elle
(17)
Panettone
(17)
halloween recipes
(17)
pussy
(17)
wolf
(17)
Christmas with Gordon Ramsay
(16)
Cucina con Buddy
(16)
Discovery
(16)
Kitchen Boss
(16)
Mushrooms
(16)
brownies
(16)
buona Pasqua
(16)
ice cream
(16)
新年快乐
(16)
Cranberry
(15)
Samantha Saint
(15)
aurora
(15)
flovers
(15)
pool
(15)
reindeer
(15)
trump
(15)
walnut
(15)
Anastasiya Kvitko
(14)
Babbo Natale
(14)
catchdreams
(14)
cinnamon
(14)
cotton candy
(14)
fish
(14)
papaveri
(14)
soft cotton sugar
(14)
sweet christmas
(14)
wood
(14)
2013
(13)
Happy New Year 2019
(13)
Kashiwazaki Sena
(13)
dark
(13)
easter eggs
(13)
lega nord
(13)
maschere
(13)
ruby
(13)
tiger
(13)
Raspberry
(12)
Tutte le Ricette della Prima Stagione
(12)
auutnno
(12)
pear
(12)
squirrel
(12)
yard
(12)
Brittney Shumaker
(11)
Finland
(11)
Jingle Bells
(11)
Le Fashion Week
(11)
Thanksgiving Day
(11)
cat art
(11)
churchyard
(11)
fir
(11)
il meteo
(11)
nail art
(11)
nebbia
(11)
pine tree
(11)
whipped cream
(11)
Matteo Salvini e Marine Le Pen
(10)
Pool in the Snow
(10)
betulle
(10)
chcocolate
(10)
cherry
(10)
cupcakes
(10)
episodi 11 - 15
(10)
episodi 16 - 20
(10)
ghiaccio
(10)
hotel
(10)
storia di un’alleanza contro l’Europa
(10)
the death
(10)
waffles
(10)
Kate Wright
(9)
Nicole Spose
(9)
Norway
(9)
Ramadan Kareem
(9)
Sexy Jalipeno Pepper
(9)
Tutte le ricette della Seconda Stagione
(9)
aspen
(9)
clock
(9)
conte dracula
(9)
cup
(9)
gingerbread house
(9)
la befana
(9)
lemon
(9)
mofy
(9)
pink solft sugar
(9)
pomegranate
(9)
rosso
(9)
wine
(9)
Bombshell Nicole Aniston
(8)
Bridgette B
(8)
Happy Coffin
(8)
La Camomilla
(8)
Le Ricette della Prima Stagione
(8)
Le Ricette della Seconda Stagione
(8)
Marshmallow
(8)
Nadia Mori
(8)
Nicole Aniston
(8)
Sabrina Nichole
(8)
Yellowstone
(8)
anise
(8)
bedroom
(8)
blueberry
(8)
cazzo
(8)
dolci di halloween
(8)
goat
(8)
gordon ramsay the f word recipes
(8)
la bolla petrolifera
(8)
milan
(8)
natale
(8)
recipes first seasons
(8)
recipes second seasons
(8)
stone
(8)
2012
(7)
Canada
(7)
Danielle Derek
(7)
I TORMENTONI DELL'ESTATE 2018
(7)
Paris Hilton
(7)
Sabrina Nichole And Brittney Shumaker
(7)
Santa Lucia
(7)
Tahlia Paris
(7)
asshole
(7)
batuffolino
(7)
blood
(7)
bread
(7)
carpet
(7)
cocco
(7)
episodi 26 - 30
(7)
fashion week
(7)
fox
(7)
knife
(7)
livigno
(7)
pancakes
(7)
salad
(7)
thanksgivingday
(7)
Ava Addams
(6)
Carnevale 2019
(6)
Cheesecake
(6)
Christmas Food
(6)
Gnomo
(6)
Macaroons
(6)
Mia Malkova
(6)
Pool in the Sky
(6)
Red Velvet Cake
(6)
banana
(6)
basilicata
(6)
bells
(6)
blackberry
(6)
dinner
(6)
dolci
(6)
episodi 21 - 25
(6)
episodi 31 - 35
(6)
episodi 36 - 40
(6)
fabio novembre
(6)
funghi
(6)
glass
(6)
gordon ramsay recipes
(6)
hazelnut
(6)
love
(6)
mais
(6)
matteo renzi
(6)
milk
(6)
montain
(6)
polish
(6)
polo nord
(6)
ribes
(6)
sled
(6)
spanking
(6)
tea
(6)
the moon
(6)
Alexis Fawx
(5)
Amber Turner
(5)
Cestita Baba Marta
(5)
Charlotte McKinney
(5)
Darcy Donavan
(5)
Happy New Year 2018
(5)
Heidi Montag
(5)
Holly Madison
(5)
Kim Kardashian
(5)
Kristina and Karissa Shannon
(5)
La Zucca The different types of pumpkinks
(5)
Megan Retzlaff
(5)
Nicolette Shea
(5)
Sindy Lange
(5)
Sushi
(5)
Switzerland
(5)
Yorkshire Pudding
(5)
baileys
(5)
carousel
(5)
dog
(5)
episodi 1 - 5
(5)
episodi 6 - 10
(5)
falling stars night
(5)
mario monti
(5)
pioggia
(5)
potato
(5)
primavera
(5)
soft cotton candy
(5)
sweets
(5)
truffles
(5)
turkey
(5)
usa
(5)
Abby Dowse
(4)
Amanda Goddess Fitness
(4)
Chessie Kay
(4)
Donald Trump
(4)
Foot Locker
(4)
Giulio Tremonti
(4)
Happy New Year 2014
(4)
Heidi Klum
(4)
Iceland
(4)
Il Crisantemo
(4)
Jennifer Vaughn
(4)
Jessica Simpson
(4)
Julia Ann
(4)
Kagney Linn Karter
(4)
Karen Fisher
(4)
Kate Upton
(4)
La Befana Vien di Notte
(4)
La Vaniglia
(4)
Le Meringhe
(4)
Lega Noeth
(4)
Lexxi Tyler
(4)
Lo Zucchero Filato
(4)
Maya
(4)
Megyn Kelly
(4)
Olivia Austin
(4)
Rosa Acosta
(4)
Sexy Santa Claus
(4)
Victoria Justice
(4)
Whiskey
(4)
Winter Squash
(4)
acorns
(4)
anal sex
(4)
angel
(4)
apple pie
(4)
barbara
(4)
beer
(4)
biscotti
(4)
bolzano
(4)
bubble
(4)
buon anno
(4)
carlo cottarelli
(4)
cascata
(4)
chamomile
(4)
city hunter
(4)
corn
(4)
diwali
(4)
ettore romoli
(4)
fig
(4)
freddo
(4)
germania
(4)
good luck
(4)
google
(4)
july
(4)
mirror
(4)
ossa dei morti
(4)
pasta
(4)
presents
(4)
romano prodi
(4)
sauce
(4)
sesso
(4)
thè
(4)
welcome september
(4)
新年快乐 2014
(4)
10
(3)
2012 - Il Calendario Maya
(3)
Annette Schwarz & Jayna Oso
(3)
Bridgette B and Eva Notty
(3)
Bridgette B and Phoenix Marie
(3)
Chloe Lewis
(3)
Croissants
(3)
Dahlia Sky
(3)
Dolci Tunisini
(3)
Dolly Fox & Katie Thornton
(3)
Emily Addison & Mia Malkova
(3)
Gulo Gulo
(3)
Heidi Motag
(3)
Hot Chocolate
(3)
Il Curry
(3)
Kamasutra lesson - La Posizione dell'Elicottero
(3)
Kendra Lust
(3)
Kortney Kane
(3)
Kristina & Karissa Shannon
(3)
Lucky
(3)
Lucy Pinder
(3)
Luna Star
(3)
Meghan Allen
(3)
Megn Allen
(3)
Mia Malkova and Anikka Albrite
(3)
Netherlands
(3)
Nevica
(3)
Panorama
(3)
Pennelope Jimenez
(3)
Phoenix Marie
(3)
Randy Moore
(3)
Raspberries
(3)
Sexy Playboy Bunny
(3)
Sexy cookies
(3)
Shantal Monique
(3)
Speciale Natale
(3)
Summer Squash
(3)
Svizzera
(3)
Tylene Buck
(3)
auguri
(3)
bailleys
(3)
befana
(3)
big round ass
(3)
brezel
(3)
butter
(3)
cancle
(3)
cesare cadeo
(3)
cheese
(3)
christmas Stars
(3)
dagospia
(3)
doraemon
(3)
dorayaki
(3)
episodi 21 - 25
(3)
episodi 31 - 35
(3)
firestick
(3)
fudge
(3)
gay
(3)
gelato
(3)
gialopinky
(3)
giorgio napolitano
(3)
gulu
(3)
gung hei faat choi
(3)
husky
(3)
iceberg
(3)
kindly myers
(3)
kren
(3)
lily
(3)
lime
(3)
mario draghi
(3)
merate
(3)
muffins
(3)
notte
(3)
october
(3)
old america
(3)
pandoro
(3)
passion fruit
(3)
persimmon
(3)
pink chocolate
(3)
pizza
(3)
popcakes
(3)
porn food
(3)
rabbit tails
(3)
salsa ranch
(3)
smoothie
(3)
spread
(3)
sweet love
(3)
sweet night
(3)
tgcom
(3)
torta
(3)
wafer
(3)
white. winter
(3)
xhamster loverboys party
(3)
25 aprile
(2)
4 Novembre: Mattarella all'Altare della Patria
(2)
AJ Applegate
(2)
Amy Anderssen
(2)
Angry Birds
(2)
Audrey Aleen Allen
(2)
Bagiana
(2)
Barbie Sins
(2)
Big Hen
(2)
Brande Roderick
(2)
Bridgette B and Julia Ann
(2)
Buffy Tyler
(2)
Burro di Karitè
(2)
Candy Manson
(2)
Chanel Elle
(2)
Chicken Curry
(2)
China Grass Pudding
(2)
Christmas 2012
(2)
Christmas Eve
(2)
Csaba
(2)
Cucumbers
(2)
Fish Sauce
(2)
Fragola
(2)
Franceska Jaimes
(2)
Georgia Kousoulou
(2)
Happy New Year 2017
(2)
Hawaii
(2)
Il Cavolo
(2)
Il Chinotto
(2)
Il Punch
(2)
Il Thè Verde
(2)
Il Walzer dell'Usignolo
(2)
Ireland
(2)
Jamie Elle and Kelly Wells
(2)
Japan clock
(2)
Jayden Jaymes
(2)
Jennifer Lopez
(2)
Jessa Hinton
(2)
Jessica Barton
(2)
Karina Bezhenar
(2)
Katie Thornton
(2)
Katrina Jade
(2)
Kren Horseradish
(2)
La Cherimoya
(2)
La Commemorazione dei Defunti
(2)
La Patata
(2)
La Terza Stagione
(2)
La Trota Salmonata
(2)
La Zucca
(2)
Lexi Belle
(2)
Lindsey Pelas
(2)
Maracuja
(2)
Maria Gadù - Shimbalaie
(2)
Mariana y Camila Dávalos
(2)
Melissa Lori
(2)
Mikazuki Yozora
(2)
Monica Sims
(2)
New York
(2)
Nikki Benz
(2)
Nikki Boos
(2)
Porn Barbie
(2)
Potato Latkes
(2)
Potato Samosas
(2)
Previsioni
(2)
Prince Yahshua
(2)
Profiteroles
(2)
Putin & Trump
(2)
RIA ANTONIOU
(2)
Romi Rain
(2)
Rose Apple o Mela Rosa
(2)
Samantha Saint and Bailey Blue
(2)
Shannon Troy
(2)
Sloe Berry or Blackthorn Berry
(2)
Sophia Rossi
(2)
Sweden
(2)
Tania Amazon
(2)
Terremoto
(2)
Tiffany Toth
(2)
Tomato Pie
(2)
Tutti i cocktail
(2)
Zelten
(2)
alpi
(2)
amal alamuddin
(2)
ananas
(2)
anice
(2)
apricot
(2)
barbie
(2)
batuffolini
(2)
birra
(2)
bitcoin
(2)
blue cheese
(2)
bomboloni alla crema pasticcera
(2)
brasil
(2)
brazil
(2)
chicken
(2)
christmas bells
(2)
cina
(2)
cristmas
(2)
december
(2)
doughnuts
(2)
eggnog
(2)
episodes 1 - 5
(2)
episodes 11 - 15
(2)
episodes 16 - 20
(2)
episodes 21 - 25
(2)
episodes 26 - 30
(2)
episodes 31 - 35
(2)
episodes 36 - 40
(2)
episodes 6 - 10
(2)
episodi 26 - 30
(2)
episodi 36 - 40
(2)
felice anno nuovo
(2)
figging anal bdsm spanking dominetion
(2)
forza italia
(2)
frittelle
(2)
gliter
(2)
grande fratello
(2)
happy new chinese yea 2015
(2)
hot drink
(2)
il cardamono
(2)
irish coffee
(2)
irish cream
(2)
kama sutra lesson
(2)
kiwi
(2)
l
(2)
la menta
(2)
latabella degli additivi alimentari conservanti coloranti antiossidanti regolatori di acidita addensanti emulsionanti gellificanti stabilizzanti esaltatori di sapidità
(2)
luigi di maio
(2)
macadamia
(2)
magico natale
(2)
manga
(2)
medical
(2)
merkel
(2)
money
(2)
origami
(2)
paolo savona
(2)
papaya
(2)
pesce
(2)
pikachu
(2)
pink rabbit
(2)
piove
(2)
pistacchio
(2)
plum
(2)
quinoa
(2)
ricette di Carnevale
(2)
risotto
(2)
roberto maroni
(2)
rock candy
(2)
royal wedding
(2)
salacca zalacca fruit
(2)
sandwich
(2)
shrimp
(2)
sleight
(2)
smoke
(2)
snowbird
(2)
spicy pork
(2)
stevia
(2)
swan
(2)
swedish
(2)
swedish semlor
(2)
sweet candy
(2)
tasse
(2)
trentino
(2)
urss
(2)
vanilla
(2)
venezia
(2)
verde
(2)
vogue japan
(2)
wonderful
(2)
"Alluring Vixens - Jenna B Strip
(1)
1 novembre
(1)
20 maggio
(1)
2012 - La Profezia dei Maya
(1)
2012 - La Terra Cambia Frequenza
(1)
2012 - Last Year
(1)
2012 - Sta Arrivando - La Fine del Mondo è Vicina
(1)
2018 Special Winter
(1)
27 gennaio 1945
(1)
69enne riesce a prendere la patente
(1)
AJ Applegate and Anikka Albrite
(1)
ATC - All Around The World
(1)
Abbey Brooks and Bridgette B
(1)
Abella Danger
(1)
Abigail Mac
(1)
Adelina Pestriţu
(1)
Adorable Applesauce Cupcakes
(1)
Adriana Chechik and Vicki Chase
(1)
Aerosmith - Pink
(1)
Alana Luv
(1)
Alanah Rae
(1)
Alice Goodwinn
(1)
Alison Tyler
(1)
All Varieties of Apple
(1)
All the Kamasutra Positions
(1)
Alli Rae and Lexi Belle
(1)
Alluring Vixen Bethany
(1)
Alluring Vixens Erika Sheer
(1)
Alluring Vixens Megan Daniels
(1)
Aloo Gobi (Indian Spiced Cauliflower)
(1)
Alura Jenson e Karen Fisher
(1)
Alura Jeson e Karen Fisher
(1)
Alyssa Lynn
(1)
Amal Clooney & George Clooney
(1)
Amanda Black and Honey Demon
(1)
Amber Turner and Chloe Lewis
(1)
Amber Turner lecca la faccia di Dan Edgar
(1)
Ambrosia Salad
(1)
Amy Lee Summers
(1)
Anastasia Sweet
(1)
Anatre a Hong Kong
(1)
Angel Food Cake Shakes
(1)
Angel Food Flag Cake
(1)
Angel Pillow Cookies
(1)
Angela Sommers&Emily Addison
(1)
Angela Summers
(1)
Ania Kinski
(1)
Anikka Albrite
(1)
Anikka Albrite & AJ Applegate
(1)
Anita Heckbert
(1)
Antartic Christmas Penguins
(1)
Apple And Pear
(1)
Apple Harvest Chex' Mix
(1)
Apple Pie Spice Latte
(1)
Aromi in trappola cicna moleclare lecitina di soia
(1)
Ashley Charlton
(1)
Atsina Cress
(1)
Austria
(1)
Austrian Linzer Bars
(1)
BAMBIBLACKS
(1)
Babbo Natale cristmas
(1)
Babbo Natale è Natale dicembre
(1)
Baby Bump Holes For Pregnant Women
(1)
Bailey Brooke
(1)
Bailey Santanna
(1)
Bailey's Mousse
(1)
Baklava ai pistacchi
(1)
Bancha
(1)
Barbara Gulienetti
(1)
Beach Bunny
(1)
Beef and Shiitake Mushroom Kabobs
(1)
Belgium
(1)
Bellabamba
(1)
Benito Mussolini
(1)
Berry Easy Dessert
(1)
Best-Ever Buttermilk Biscuits
(1)
Bethany Giura
(1)
Billy Idol - Jingle Bell Rock
(1)
Biltmore's Bread Pudding
(1)
Biscoff Caramel Latte
(1)
Biscotti allo zenzero
(1)
Biscotti ricetta Come preparare i Biscottini della Fortuna Cinesi
(1)
Bison Birthday Cupcakes for Dogs
(1)
Bitter Melon (Bitter Gourd) Sambar
(1)
Black forest cookies
(1)
Blair Snell
(1)
Blender French Toast with Coconut Syrup
(1)
Blonde Latina lesbian Bridgette B forcing pornstar Abigail Mac to have sex
(1)
Blue Fruits Strawberry
(1)
Blue Lagoon
(1)
Blue Strawberry
(1)
Blueberry Cookie Choux (Cream puff)
(1)
Boozy Bourbon Chocolate Cupcakes
(1)
Bounty
(1)
Brandade de Cabillaud
(1)
Brandi Love
(1)
Brattea
(1)
Brenda Zambrano
(1)
Brian Doherty
(1)
Bridget Marquardt
(1)
Bridgette B and Abigail Mac
(1)
Bridgette B and Luna Star
(1)
Bridgette B and Morgan Lee
(1)
British Sticky Toffee Pudding
(1)
Bulgogi (Korean Barbequed Beef)
(1)
Bulgur o Cous Cous
(1)
Buon Anno 2012
(1)
Buona Befana
(1)
Butter Pecan Cheesecake Bars
(1)
Butterscotch Sticky Buns
(1)
Buttery Sugar Wafer Sandwich Cookies
(1)
CHLOE SIMS and KATE WRIGHT
(1)
CHRISTMAS DECOR AND GIFT IDEAS
(1)
Caipirinha Cocktail
(1)
Cake heart popcakes
(1)
Candice Cassidy
(1)
Cannabis Coffee Shake
(1)
Carnival
(1)
Cascada - Last Christmas
(1)
Cascata Viola
(1)
Cee Lo Green - It's Ok (Official Video)
(1)
Celery Salt o Sale al Sedano
(1)
Celine Dion - Happy Christmas
(1)
Central Park
(1)
Cheddar Chorizo Crostini
(1)
Cheesecake Mousse with Raspberry Sauce
(1)
Cheez Balls
(1)
Cherry Clafoutis
(1)
Cherry Limeade Cupcakes
(1)
Chicken Walnut Strips
(1)
China
(1)
Chinchilla al Cioccolato
(1)
Chips di Platano
(1)
Chloe Lewis and Katie Wright
(1)
Chloe Sims
(1)
Chocolate Brownie Waffles
(1)
Chocolate Cake Martini
(1)
Chocolate Cardamom Lava Cake
(1)
Chocolate Cherry Brownies
(1)
Chocolate Hazelnut Baby Bundts
(1)
Chocolate Liqueur Souffles
(1)
Chocolate Macaron
(1)
Chocolate Mint Coffee
(1)
Chocolate Pistachio Kisses
(1)
Chocolate Terrine Sandwich Cookies
(1)
Chocolate Whiskey Mousse
(1)
Christmas Chic Bird
(1)
Christmas Chocolate Cookie Choux
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Brussels Sprouts with Pancetta and Chestnuts ricette di nanale Cavolini di Bruxelles con Pancetta e Castagne
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Honey Glazed Ham with Pear and Saffron Chutney ricette di natale Prosciutto Glassato al Miele con Chutney di Pere e Zafferano
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Light Steamed Pudding with Whiskey Cream
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Mulled Wine with Dried Spiced Nuts ricette di natale Vin Brulè con frutta Secca Speziata
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Pannacotta with Pomegranate Glaze ricete d natale pannacotta con glassa di melograno
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Pumpkin Soup with Wild Mushrooms ricette di natale Crema di Zucca con Funghi Selvatici
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Roasted Potatoes with Chilli and Turmeric ricette di natale Patate Arrosto con Peperoncino e Curcuma
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Salmon Salad Nicoise with a Light Tarragon Mayonnaise Insalata Nizzarda al Salmone con una Maionese Leggera al Dragoncello
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Turkey Gravy with Cider and Walnuts
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay - Christmas Beef Wellington ricette di natale Filetto alla Wellington Natalizio
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay - Vanilla Shortbread with Crème Fraiche and Clementines ricette di natale Frollini alla Vaniglia con Crème Fraiche e Clementine
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Caramelised Cranberry and Apple Sauce ricette di natale salsa di mele e mirtilli rossi caramellat
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Mint Chocolate Truffles ricette di natale tartufi di cioccolato alla menta
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Pork Apricot and Pistachio Stuffing ricette di natale carne di maiale con ripieno di albicocche e pistacchi
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Roasted Turkey with Lemon Parsley and Garlic ricette di natale tacchino al forno con limone prezzemolo e aglio
(1)
Christmas Recipes by Gordon Ramsay Scrambled Eggs and Smoked Salmon on Toasted Croissants
(1)
Christmas Strawberry
(1)
Christmas elves
(1)
Christy Marks
(1)
Chunky Monkey Ice Cream
(1)
Cinnabon cinnamon rolls
(1)
Cinnamon Apple Chips with Salted Caramel Dip
(1)
Cinnamon Bun Meringue Bars
(1)
Cioccolato
(1)
Circolo Polare Artico
(1)
Citrus Cocktail
(1)
Citrus Cocktail Mini Bundt Cakes
(1)
Classic Cream Puffs
(1)
Clover Chip Cookies
(1)
Coca-Cola
(1)
Coconut Bonbons
(1)
Coconut Chocolate
(1)
Coconut Cookie Choux
(1)
Coconut Macaroons
(1)
Coconut and peanut butter sauce for the chicken satay
(1)
Coffee Cake Muffins Crusted with Cinnamon and Sugar
(1)
Coffee Cream with Cream
(1)
Coffee and Kahlua Gelato
(1)
Cognac-Base Cream Liqueur:
(1)
Come Canditare la Frutta
(1)
Cookie
(1)
Copycat Mounds Candy Bites
(1)
Corea del Sud: dopo 959 test falliti
(1)
Corned Beef Pies
(1)
Cotton Soft Japanese Cheesecake
(1)
Country-Fried Steak with Cornmeal Gravy
(1)
Cranberry Ginger Fizz Cocktail
(1)
Creamsicle Cake
(1)
Creamy Cilantro-Lime Dressing
(1)
Creamy Hot Chocolate
(1)
Crema De Cassis
(1)
Crema di Riso al Crisantemo
(1)
Crema di limone all’acqua
(1)
Creme Brûlée
(1)
Cress Experiences
(1)
Crisp with Rhubarb and Strawberries
(1)
Crystal Harris and Hugh Hefner
(1)
Crème de Cassis
(1)
Cuban Capuchino Desserts
(1)
Cucina Molecolare - La Sferificazione
(1)
Cumberland Rum Nicky
(1)
Dahlia Sky & Samantha Saint
(1)
Daisy Watts
(1)
Dan Edgar
(1)
Dancing in the Moon
(1)
Danielle Armstrong and Georgia Kousoulou
(1)
Danielle Armstrong and Kate Wright
(1)
Danniella Levy and Katie Thornton
(1)
Dark Chocolate Chili Cupcakes
(1)
Dark Chocolate Walnut Muffins
(1)
Debi Diamond
(1)
Debussy Arabesque
(1)
Debussy Valse Romantique
(1)
Depeche Mode - Enjoy The Silence
(1)
Devil’s Food Cupcakes
(1)
Differenze
(1)
Dinner for Two at the Ice Hotel Quebec Canada
(1)
Dolcetti con la zucca di halloween
(1)
Dolcetti e bevande giapponesi
(1)
Domenica
(1)
Donatella Versace:
(1)
Double Chocolate Brownies
(1)
Dr. Oz
(1)
Dresda
(1)
Easy dessert
(1)
Eclairs
(1)
Eggnog Waffles
(1)
Eggo Parfait
(1)
Eggs Benedict
(1)
Elle Macpherson
(1)
Emily Addison
(1)
Emily Addison & Sabrina Maree
(1)
Emily Sears
(1)
Emily Swallow
(1)
England
(1)
Episodi 36 - 37
(1)
Episodi 38 - 39 - 40
(1)
Espresso Chocolate Chip Scones
(1)
Eugene Washington
(1)
Europarlamento 2019
(1)
Eva Notty
(1)
Exotic Fruits
(1)
Exotic Fruits Dictionary
(1)
Fall Pumpkin Dip
(1)
Fatboy Slim The BPA Toe Jam Video Testo Lyrics Traduzione
(1)
Feeling Left Out - Last But Not Least
(1)
Feng shui
(1)
Ferne McCann & Megan McKenna
(1)
Festa dei Morti
(1)
Filetto alla Wellington by Gordon Ramsay
(1)
Finlandia
(1)
Fiocchi di Neve
(1)
Flat Tax
(1)
Fleur de Sel o Fiore di Sale
(1)
Flower buttercream choco cake
(1)
Fluffernutter Sandwich Cookies
(1)
Fluffy Scrambled Eggs Recipe
(1)
Foo Fighters - The Pretender
(1)
Franceska James
(1)
Frappè
(1)
French (all butter) Croissants
(1)
French Breakfast Puffs
(1)
French Kiss Cocktail
(1)
Fresh Cherry Hand Pies
(1)
Fried Lemon Pies
(1)
Frito Pie
(1)
Frittelle con la Sambuca. Nigella
(1)
Frozen Green Chai Latte
(1)
Frozen Strawberry Milk Slushy
(1)
Fruit with Piña Colada Dip
(1)
Fruity dill salad
(1)
Frutta e Verdura di Stagione
(1)
Frutti di Bosco
(1)
Frutti particolari
(1)
Fudgy Chocolate Pudding
(1)
Fudgy Vanilla Brownie
(1)
Funny
(1)
Garlic Mozzarella Bread
(1)
Gatto - Kurilian Bobtail
(1)
Gelato al Cocco
(1)
Gelato alla vaniglia
(1)
Gellificanti
(1)
Genovese
(1)
George Michael - Last Christmas
(1)
Georgia Kousoulou and Amber Turner
(1)
German Apples - Red Fleshed: Weirouge
(1)
GirlsWay - Lexi Belle And Emily Addison
(1)
Giuliana De Sio
(1)
Glencore
(1)
Gli Additivi Alimentari
(1)
Gli Stati di Cottura dello Zucchero
(1)
Gluten-Free Moroccan Piped Cookies
(1)
Goat Cheese Pesto Bruschetta
(1)
Gordon's chocolate brownies
(1)
Gossip - Heavy Cross
(1)
Gourds
(1)
Gran Canaria
(1)
Green Day - American Idiot
(1)
Green Day - Boulevard Of Broken Dreams
(1)
Green tea White Chocolate Mousse Cake
(1)
Greenland
(1)
Gremolata
(1)
Grilled Chickpea Polenta Cakes with Chive Oil and Lemon
(1)
Grilled Mozzarella Sandwiches
(1)
Guns N' Roses - Sweet Child O' Mine
(1)
Guns'N'Roses - Rocket Queen
(1)
Gwen Stefani - The Sweet Escape ft. Akon
(1)
Gyokuro
(1)
Hailey Heart
(1)
Halloween Cookies
(1)
Halloween Food
(1)
Halloween Pumpkin
(1)
Hamburgher
(1)
Hanging Restaurant
(1)
Hannah Claydon
(1)
Hard Polenta Cakes
(1)
Harley Rae
(1)
Hasselback Potatoes
(1)
Hawaiian Pie
(1)
Hawaiian Salad
(1)
Hawaiian dip
(1)
Heather Hughes
(1)
Heather McQuaid
(1)
Helly Mae Hellfire
(1)
Hoisin Sauce
(1)
Holly Claus
(1)
Holly Halston
(1)
Holly Madison and Kendra Wilkinson
(1)
Homemade Peanut Butter Cups
(1)
Homemade Twinkies recipe
(1)
Homemade glazed donuts
(1)
Hot Malted Vanilla Milk
(1)
Hot buttered rum
(1)
Hoya Fiori di cera
(1)
Hugo Cocktail
(1)
Hummus
(1)
I Chiodi di Garofano
(1)
I Colori del Natale 2011
(1)
I Sali
(1)
I Segreti della Patata
(1)
I Simboli Cinesi
(1)
I diversi tipi di coltello
(1)
I l Berberè
(1)
I sistemi di misurazione nel tempo
(1)
I'm on fire. di Bruce Springsteen
(1)
Il Karkadè
(1)
Il Bacio sotto al Vischio
(1)
Il Bah Kuk
(1)
Il Bastoncino di Zucchero
(1)
Il Biancomangiare
(1)
Il Buco del Culo Asshole
(1)
Il Bulgur
(1)
Il Caffe della Peppina
(1)
Il Caviale Diamante Caviale Almas
(1)
Il Cerfoglio
(1)
Il Chili Messicano
(1)
Il Churrasco
(1)
Il Ciprino Dorato comunemente chiamato Pesce Rosso
(1)
Il Coltello
(1)
Il Coriandolo
(1)
Il Crescione
(1)
Il Crisantemo in Cuicna - Ricette a base di Crisantemo
(1)
Il Cumino
(1)
Il Diamante di Gould
(1)
Il Dragoncello
(1)
Il Fragolino
(1)
Il Frangipane
(1)
Il Gattufo
(1)
Il Ginepro
(1)
Il Ginseng
(1)
Il Guaranà
(1)
Il Karitè
(1)
Il Kummel
(1)
Il Linguaggio dei Fiori
(1)
Il Linguaggio del Gelato
(1)
Il Mantecatore
(1)
Il Marzapane
(1)
Il Mezzé Rito Mediorientale
(1)
Il Nasturzio
(1)
Il Papavero da Oppio
(1)
Il Pastorizzatore
(1)
Il Pepe Bonsai (Zanthoxylum piperitum)
(1)
Il Pimento o Pepe garofanato o Pepe di Giamaica o Allspice
(1)
Il Pomelo
(1)
Il Prezzemolo
(1)
Il Rabarbaro
(1)
Il Sale Blu di Persia (Iran)
(1)
Il Sale Marino Rosso delle Hawaii
(1)
Il Sale Rosa dell'Himalaya
(1)
Il Sale all'Ibisco
(1)
Il Sale alla Calendula
(1)
Il Sale alle Alghe
(1)
Il Salmerino (Salvelinus Fontanilis)
(1)
Il Sedano Rapa o Sedano di Verona
(1)
Il Sesto Gusto : il Grasso
(1)
Il Sifone
(1)
Il Sole delle Alpi
(1)
Il Sushi Perfetto
(1)
Il Tabbouleh (Tabuleh) Libanese bulgur
(1)
Il Tamarindo
(1)
Il Timo
(1)
Il Vischio
(1)
Il gatto persiano bianco - chinchilla
(1)
Il gatto siberiano
(1)
Il peperoncino
(1)
Il peperoncino varietà
(1)
Il pungitopo
(1)
Il segretario del Pd Maurizio Martina
(1)
Impasti di base
(1)
In Cucina
(1)
In fondo al cuore
(1)
Incisioni Rupestri nella Val Camonica
(1)
India Summer
(1)
India Summer and Gina Valentina
(1)
Individual Whole Peach Pies
(1)
Inulina
(1)
Irish Cream Cookies
(1)
Irish Pina Colada Cocktail
(1)
Isis Gomes
(1)
Islanda
(1)
Jailyne Ojeda
(1)
Jamaican Hot Chocolate
(1)
Jane Austen - Orgoglio e pregiudizio
(1)
Jay-Z and Alicia Keys - Empire State Of Mind
(1)
Jayonna Fabro
(1)
Jenna Jameson
(1)
Jennifer Lawrence and Kate Upton
(1)
Jennifer Vaughn and Leanna Decker
(1)
Jenny Poussin
(1)
Jessica Jayme
(1)
Jessica Jaymes
(1)
Jessica Lopes e Andressa Urach
(1)
Jessica Wilson Penthouse
(1)
Jigglypuff
(1)
Jules Lies
(1)
Julia Ann and Olivia Austin
(1)
Jökulsárlón
(1)
KC e THE SUNSHINE BAND - SHAKE SHAKE SHAKE
(1)
KEISHA GRAY
(1)
Kahlua Cake
(1)
Kale Chips
(1)
Kama Sutra lesson - prostate massage
(1)
Kama Sutra testo
(1)
Kari Nautique
(1)
Karmen Karma
(1)
Kasabian - Goodbye Kiss
(1)
Kate Wright e Georgia Kousoulou
(1)
Katie Calloway
(1)
Katie Wright
(1)
Keisha Grey
(1)
Kellie Smith
(1)
Kelly Christiansen
(1)
Kelly Divine
(1)
Kelly Kinnard
(1)
Kelly Madison
(1)
Kendra Rice
(1)
Kendra Wilkinson
(1)
Kenna James
(1)
Kenya
(1)
Key Lime Cake
(1)
Key Lime Pie Cookie Cups
(1)
King of Leon - Arizona
(1)
Kipfel potatoes
(1)
Kir Royale
(1)
Kiwi Coconut Smoothie Shooters
(1)
Kona Coffee Crème Brulee
(1)
Korkeasaari bears
(1)
Kristen Nicole | Gorgeous |
(1)
Krystal Steal and Jenna Jameson
(1)
Kyara Tyler
(1)
L'Abbattitore
(1)
L'Agrifoglio
(1)
L'Albero del Pane breadfruit
(1)
L'Albero di Natale
(1)
L'Alchechengi
(1)
L'Amaranto
(1)
L'Aneto
(1)
L'Anice Verde La Pimpinella anisum
(1)
L'Anice stellato Illicium verum
(1)
L'Assenzio
(1)
L'Erba Cipollina
(1)
L'Insalata
(1)
L'Issopo
(1)
L'Olio - Come Verificare la Temperatura dell'Olio per Friggere
(1)
L'Olio - Il Punto di Fumo
(1)
L'Orata (Sparus auratus)
(1)
L'Orocopo Culinario
(1)
L'Oroscopo del Giorno
(1)
L'Umami
(1)
L'Umami e il Grasso
(1)
L'indivia
(1)
L'iperico
(1)
LA SCOPERTA DI RICHARD ANDERSON BLOCCA IL GENE EREDITARIO DELL’OBESITÀ (FTO).
(1)
LEAH LOTTI
(1)
La Banana Platano
(1)
La Batata o Patata Dolce
(1)
La Borraggine
(1)
La Cannella
(1)
La Carragenina
(1)
La Cassoeula
(1)
La Cicoria
(1)
La Crema Parmentier
(1)
La Cucina Cinese
(1)
La Cucina Molecolare
(1)
La Curcuma
(1)
La Dieta del Gruppo Sanguigno
(1)
La Kama Torta
(1)
La Leggenda dei Sempreverdi
(1)
La Leggenda del Vischio
(1)
La Leggenda della Rosa di Natale
(1)
La Leggenda della Stella di Natale
(1)
La Maca - Il ginseng del Perù
(1)
La Maca - Lo Spirito della Sopravvivenza
(1)
La Maca delle Ande
(1)
La Maya Scienza
(1)
La Mela Rosa o Rose Apple
(1)
La Melissa
(1)
La Meringa
(1)
La Mousse al Limone
(1)
La Neve Rossa
(1)
La Noce Moscata
(1)
La Notte della Befana
(1)
La Paprika
(1)
La Pasta Brisè
(1)
La Pasta Frolla
(1)
La Pastinaca
(1)
La Patata Dolce
(1)
La Rosa Camuna
(1)
La Salsa Worcester
(1)
La Santoreggia
(1)
La Scighera
(1)
La Stella di Natale Bianca
(1)
La Stella di Natale Christmas Beauty Nostalgia
(1)
La Sterlitzia - L'Uccello del Paradiso
(1)
La Teoria delle Stringhe
(1)
La Torta per la Befana
(1)
La Tribù dei Vacaputanga testo canzone
(1)
La Trota Fario (Salmo Trutta)
(1)
La Trota Iridea
(1)
La Valerianella o Soncino
(1)
La gelatina di agar agar
(1)
La ricetta per fare in casa la pasta brisèe
(1)
La sferificazione cucina molecolare alginato di sodio e cloruro di calcio
(1)
La turista nuda nel fast food: «Colpa dell'alcol». E sui social scattano i commenti hard
(1)
Lara Latex
(1)
Lara Spencer
(1)
Last Christmas
(1)
Lauren Alaina
(1)
Le Caramelle Giapponesi - Kompeito
(1)
Le Diverse Tipologie di Cavolo
(1)
Le Palline dell'Albero di Natale
(1)
Le Patatine Fritte
(1)
Le Polpette del Bosco Svedese Cucina con ale alessandro borghese
(1)
Le Tradizioni Gastronomiche del Medio Oriente
(1)
Le spezie
(1)
Le varietà e la storia del Nasturzio
(1)
Leanna Decker
(1)
Led Zeppeling - The Lemon Song
(1)
Legalinvoice
(1)
Lemon Meringue Cupcakes
(1)
Lemon Pistachio Cupcakes
(1)
Lemongrass Ice Cream
(1)
Lemony Lemon Brownies
(1)
Lezioni d Cucina - Il Pollame - Come si taglia il Pollo
(1)
Lezioni d Cucina - Il Taglio della Carne Bovina o la Carne Rossa
(1)
Lezioni di Cucina - La Carne di Suino
(1)
Lezioni di Cucina - La Pulitura e Preparazione del Pesce
(1)
Lezioni di Cucina - Pulire e Tagliare le Verdure
(1)
Lezioni di Cucina - Tipologie di taglio
(1)
Lezioni di Cuicna - Tipi di Coltello
(1)
Lezioni di cuicna - Le diverse tecniche di cottura in cucina
(1)
Light in the City
(1)
Limoncello Cocktail
(1)
Lina Posada Espiral
(1)
Lindsay Lohan
(1)
Linkin Park - Waiting for the End
(1)
Liquid Marijuana
(1)
Lisa Ann
(1)
Little Rabbits
(1)
Lo Scalogno
(1)
Lo Sciroppo d'Acero
(1)
Lo Storione (Acipenser Sturio)
(1)
Lo Zucchero - La Cottura dello Zucchero
(1)
Lo Zucchero Filato Come fare lo zucchero filato in casa
(1)
Lou Reed - Walk on the Wild Side
(1)
Louis Vuitton
(1)
Lucy Mecklenburgh
(1)
Lucy Zara
(1)
Luis Vitton
(1)
L’equazione degli spaghetti
(1)
MERRY SEXY XMAS
(1)
Madartej dolci ungheresi
(1)
Madison Ivy
(1)
Maggie Green
(1)
Magic Cake
(1)
Makroud
(1)
Malena Morgan and Celeste Star
(1)
Mandie Sue
(1)
Mango Berry Mousse With Coconut Cream
(1)
Mango Habanero Cheesecake
(1)
Mango Lassi Cupcakes
(1)
Mango-Matcha Smoothie
(1)
Mara Marini
(1)
Margarita Bernardo
(1)
Mariah Carey - All I Want for Christmas is You
(1)
Mariah Carey Sparkles
(1)
Marijuana
(1)
Marine Le Pen
(1)
Mario De Felice
(1)
Mary Karola
(1)
Mascarpone Filled Strawberries
(1)
Mascarpone con Ciliegie
(1)
Massimo D' Alema
(1)
Matcha
(1)
Mayra Lopez
(1)
Mediterranean Winter Salad
(1)
Megan McKenna
(1)
Megan Reece
(1)
Meghan McCain
(1)
Meglio un Durex Oggi che un Pampers Domani
(1)
Melissa Debling
(1)
Melissa Envy
(1)
Mercedes Carrera
(1)
Mercedes Carrera and Olivia Austin
(1)
Merry Christmas Market
(1)
Meyer Lemon Parfaits
(1)
Mia Sweetheart
(1)
Michael Buble
(1)
Michael Melekhov
(1)
Midnight Memento
(1)
Mika - Happy Ending
(1)
Mika - We Are Golden
(1)
Milk pudding cake
(1)
Millefoglie al Baileys
(1)
Mini Red Velvet Cheesecakes
(1)
Miniature Cup Noodle
(1)
Mint Chocolate Cheesecake
(1)
Mint White Hot Chocolate
(1)
Mint and Coriander Rice
(1)
Miradolo Terme
(1)
Miscele di Spezie ed Erbe Aromatiche fatte in casa
(1)
Mississippi Mud Cake
(1)
Mocktail
(1)
Moebius - Venezia Celeste
(1)
Mojito alle fragole
(1)
Molten Butterscotch Cakes
(1)
Monique Alexander
(1)
Mont Blanc al contrario con bignè di castagne cucina molecolare
(1)
Moringa
(1)
Mousse al cioccolato bianco
(1)
Mushroom Risotto
(1)
Mutandine commestibili
(1)
Nappy New Year 2015
(1)
Natale Dicembre
(1)
Natale con Gordon Ramsay
(1)
Natalia Starr
(1)
NaughtyAmerica
(1)
Neil Young - Cinnamon Girl
(1)
Niccolò Machiavelli - L a mandragola
(1)
Nicole Aniston & Spencer Scott
(1)
Nino Marazzita
(1)
No Fuss Fruit Pie
(1)
Noce di Vitello alla Orloff Salsa Soubise Salsa Duxelles
(1)
Noemi
(1)
Nord Dell'India
(1)
Nosrtadamus
(1)
Nougat
(1)
Oatmeal Pancakes
(1)
Origami Magic Ball
(1)
Orizuru
(1)
Orologio n° 160 "Marie Antoniette"
(1)
Orso Polare
(1)
Oscar 2012 - Red Carpet - Who Wore What
(1)
Osmanli macunu
(1)
Pasta frolla senza uova e burro
(1)
Patriotic Pastries
(1)
Pavlova
(1)
Peach Cobbler Muffins
(1)
Peach Cupcakes
(1)
Peach Roll Cake
(1)
Pear and Hazelnut Verrines
(1)
Peppermint Brownies
(1)
Pequi fruits
(1)
Perchè non Vengono?
(1)
Pesche Dolci
(1)
Petals of Roses in the Pool
(1)
Phoenix Marie and Jayden Jaymes
(1)
Pico de Gallo
(1)
Pina Colada Pie
(1)
Pineberry o Fragola Ananas
(1)
Pink Apple
(1)
Pink Floid - Money
(1)
Pink Floyd - Another Brick in the Wall
(1)
Pink Grapefruit Sandwich Cookies
(1)
Pink Sweet
(1)
Pink Velvet Roulade
(1)
Pixie Fox
(1)
Pofezie
(1)
Pomodoro e Cocco
(1)
Porno Banana
(1)
Potato Rose Garnish
(1)
Potato Topped Beef Bowl
(1)
Prawn Crackers
(1)
Pretention
(1)
Prince - Kiss
(1)
Princettia - La Stella di Natale Fucsia
(1)
Profezia dei Maya
(1)
Profezie
(1)
Prosciutto and Gruyère Croissants
(1)
Protea - Il Fiore a forma di Carciofo
(1)
Pumpkin Brownies
(1)
Pumpkin Cheesecake Cookies
(1)
Pumpkin Chocolate Chip Bread
(1)
Pumpkin Fluff
(1)
Pumpkin Gooey Butter Cake
(1)
Pumpkin Ice Cream
(1)
Pumpkin Muffin Cookies
(1)
Pumpkin Pie Latte
(1)
Pumpkin Pillows
(1)
Pumpkin Spice Buddies
(1)
Pumpkin Spice White Hot Chocolate
(1)
Pussy Cupcakes
(1)
Quantitative Easing
(1)
Queen - Radio Ga Ga
(1)
RAMONA BERNHARD
(1)
Rachel Roxxx
(1)
Rachel Starr
(1)
Rachel Starr & Nicole Aniston
(1)
Raspberry Cheesecake Cupcakes
(1)
Raspberry Coconut Flax Waffles
(1)
Raspberry Cream Puffs
(1)
Raspberry and Cream Marshmallows
(1)
Rebeca Linares
(1)
Rebecca More
(1)
Recipe for a Bikini Tanned Turkey
(1)
Red Fleshed Apples
(1)
Red Hot Chili Peppers - Around the World
(1)
Red Hot Chili Peppers - Californication
(1)
Red Velvet Marble Cake
(1)
Red Velvet Milkshake
(1)
Red Velvet Pancakes with Cream Cheese Glaze
(1)
Regalo di Natale
(1)
Relax Music in the Zen Garden
(1)
Renette Apple Dessert
(1)
Richelle Ryan
(1)
Ricotta
(1)
Rio
(1)
Rio Carnival
(1)
Rio Carnival 2019
(1)
Risotto allo Champagne
(1)
Roast Pork Loin with Apple
(1)
Romanticismo Natalizio
(1)
Root Beer Float Cake
(1)
Rosa Canina
(1)
Rosa Mosqueta
(1)
Rosana Ferreira
(1)
Rose Valentine
(1)
Rowan Berry
(1)
Rowan Berry Jam
(1)
Rum and Cinnamon Sauce
(1)
Sabato
(1)
Sachertorte
(1)
Sailor Moon in cucina
(1)
Saint Joseph's Fritters
(1)
Salad Fingers
(1)
Salak fruit
(1)
Sale della Camargue o Fior di Sale o Fleur de Sel o il Caviale del sale
(1)
Salsa dance
(1)
Samantha Saint & Juelz Ventura
(1)
Samantha Saint and Dahlia Sky
(1)
Samsa
(1)
Santa Claus in the Christmas Night
(1)
SantaBanta
(1)
Sarah Rae
(1)
Savannah
(1)
Scotland
(1)
Scrambled Egg Melt
(1)
Selz o Acqua di Selz
(1)
Sena Kashiwazaki
(1)
Sencha
(1)
Sesame burfi
(1)
Sesso in pubblico per aumentare il raccolto di banane
(1)
Sexy Venera
(1)
Sfilettare l'Orata
(1)
Shabu o Sabhu
(1)
Sheridan Love
(1)
Sheryl Ann
(1)
Shortbread
(1)
Simple Cream Cheese Danish
(1)
Skye Michelle
(1)
Sloe Gin
(1)
Slow-Cooked Gooey Pina Colada Cake
(1)
Smoothie alla Fragola
(1)
Social Network
(1)
Sophia Vegas Wollersheim
(1)
Sottomarino
(1)
Soufflé
(1)
Spadice
(1)
Spandau Ballet - Gold
(1)
Spencer Scott
(1)
Spicy Margarita Cocktail
(1)
Spicy Skirt Steak with Asian Slaw
(1)
Sta Arrivando
(1)
Star Apple
(1)
Steak Diane by Gordon Ramsay
(1)
Stir fry lime and coconut chicken
(1)
Stormbringer - Deep Purple
(1)
Strawberry Cheesecake Chimichangas
(1)
Strawberry Cream Cheese Coffee Cake
(1)
Strawberry Pie Daiquiri
(1)
Strawberry Shortcake Cookies
(1)
Suggerimenti dalla Gastronomia Molecolare
(1)
Sushi - Street Food Giapponese
(1)
Sushi e Sashimi
(1)
Suzanne Stokes
(1)
Suzy Cortez
(1)
Sweet Corn Atole
(1)
Sweet Potato
(1)
S’mores Cones
(1)
TOWIE
(1)
TRICKS COMPILATION
(1)
Tacos
(1)
Tea Biscuits
(1)
Tegan James
(1)
Tenderberry Cocktail
(1)
Thai Chicken Burritto
(1)
Thai Coconut Sticky Rice with Mango in Sushi Form
(1)
Thai Tea Ice Cream
(1)
The Doors - Riders on the Storm
(1)
The Killers - Joy Ride
(1)
The Police - Message in a Bottle
(1)
The Police -The Bed's Too Big Without You
(1)
The Witch's Runes
(1)
The different species of Cherimoya
(1)
Tintarella di Luna in giapponese - W (double you)
(1)
Tiramisu Cream Puff
(1)
Tiramisu Cupcakes
(1)
Tisana all'Anice Stellato
(1)
Toast
(1)
Tom Jones - Help Yourself
(1)
Tony Stewart and Pennelope Jimenez
(1)
Top katren lee karter
(1)
Torta tenerina
(1)
Torte al cioccolato
(1)
Tropical Breakfast Bread
(1)
Tropical Carrot-Apple Juice
(1)
Tsukimi Dango
(1)
Tutte le Posizioni del Kamsutra
(1)
Tutti i Santi
(1)
Tè
(1)
Ubriaco fa sesso con la sua auto: arrestato
(1)
Valpadana
(1)
Vanessa Hoelsher
(1)
Veneto
(1)
Venus Transit 2012
(1)
Verdure Multicolor
(1)
Victoria Lopyreva
(1)
Victoria Wild
(1)
Virgin Mojito
(1)
Votate Silvio Berlusconi
(1)
Vuoto a Perdere
(1)
Walzer Sul Bel Banubio Blu -Johann Strauss
(1)
Warm Chocolate Pudding Cakes with Caramel Sauce
(1)
Watermelon Fraisier Cake
(1)
We tried all 17 Halo Top flavors
(1)
Wedding Cake Martini
(1)
Wham - Last Christmas
(1)
Wham! - Last Christmas
(1)
Whipped Root Beer Float Cocktails
(1)
White Chocolate Blondies
(1)
White Chocolate Lemon Truffles
(1)
White Chocolate Macadamia Nut Pancakes
(1)
White Chocolate and Pistachio Fudge
(1)
Whole Lemon Pistachio Cake
(1)
Whoopie Pie Cake
(1)
Winifred Pudding
(1)
Yakitori
(1)
Yogurt Apple Cake
(1)
Yorkshire Pudding by Gordon Ramsay
(1)
Zaffiro
(1)
Zeppole di San Giuseppe
(1)
Zuzana Kollárová
(1)
acom
(1)
additivi alimentari Addensanti
(1)
africa
(1)
albero ghiacciato sul lago d'inverno in russia
(1)
almond
(1)
amaretti
(1)
amuse bouche
(1)
anal
(1)
aostasera
(1)
arabesque
(1)
arabia
(1)
autuno
(1)
bacon
(1)
baggiana
(1)
barbara Bouchet
(1)
basket
(1)
beautifull
(1)
beef
(1)
best wishes
(1)
biancospino
(1)
birra figa
(1)
biscotti rcetta Come preparare i Macarons
(1)
biscotti ricetta Come preparare i Macarons
(1)
black cat
(1)
bluber
(1)
bologna
(1)
bondage
(1)
bonet
(1)
bordeaux
(1)
breguet
(1)
britney spears
(1)
buon anno nuovo
(1)
cabbit
(1)
calandario dell'avvento
(1)
cannella
(1)
carlo calenda
(1)
carne di gatto
(1)
cascate
(1)
castagne
(1)
ce
(1)
chef
(1)
chili
(1)
chili pepper
(1)
chocolate cake
(1)
chocolate cup
(1)
christmas christmas bells
(1)
chritmas
(1)
ciccolato bianco
(1)
cilantro
(1)
cinnamon pear nachos
(1)
closed pussy
(1)
colesterolo
(1)
coltello con sangue
(1)
condono
(1)
cool avatars
(1)
crostata al latte
(1)
crostata rum e vaniglia
(1)
crumble
(1)
culbianco
(1)
deer
(1)
diabete
(1)
divano
(1)
dolce e metallizzato cucina molecolare fruttosio satinato
(1)
dragon fuit
(1)
draikiri
(1)
duck
(1)
dudù
(1)
e' natale
(1)
eggs
(1)
empanadas
(1)
episodi 41 - 45
(1)
episodi 46 - 50
(1)
episodi 51 - 55
(1)
episodi 56 - 60
(1)
eyes
(1)
facebook
(1)
family
(1)
fanta
(1)
femdom
(1)
fingering
(1)
fofura
(1)
food
(1)
formaggio
(1)
foxtrot
(1)
french toast
(1)
fries
(1)
fritto non fritto cucina molecolare cuocere il glucosio
(1)
fruit and yogurt tart
(1)
frutta amtura
(1)
frutta tropicale
(1)
fufoloso
(1)
fufuroso
(1)
funky
(1)
g7
(1)
gatti giapponesi
(1)
gelato al viagra
(1)
gelo
(1)
genova
(1)
germany
(1)
giancarlo giorgetti
(1)
ginger
(1)
giuseppe conte
(1)
glamour
(1)
gorgonzola
(1)
granadilla
(1)
grapefruit
(1)
groovy music
(1)
guava
(1)
ham
(1)
happy dussehra
(1)
happy new chinese year 2017
(1)
hen party
(1)
hitler
(1)
hoco Double Fromage Cheesecake
(1)
honey
(1)
hristmas
(1)
i diversi tipi di pepe
(1)
i dolcetti del Bengala
(1)
i dolcetti francesi colorati
(1)
i numeri giapponesi
(1)
ice hotel
(1)
icing sugar
(1)
igloo
(1)
il caviale
(1)
il dodecaedro romano
(1)
il maiale di mare
(1)
il peperoncino La scala di Scoville
(1)
illy
(1)
incense
(1)
indian Pudding
(1)
jam
(1)
japan alphabet
(1)
julianne moore
(1)
kale tart
(1)
kama sutra
(1)
kamasutra
(1)
kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano capitolo due
(1)
kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano capitolo tre
(1)
kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano capitolo uno
(1)
kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano introduzione
(1)
kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano prefazione
(1)
kiss
(1)
kren senf
(1)
l'abete bianco
(1)
l'angelo azzurro i migliori cocktails
(1)
l'elicriso
(1)
la cometa di Natale
(1)
la commemorazione dei Morti
(1)
la mentuccia
(1)
la notte di natale cade la neve natale christmas
(1)
la piccola cortina
(1)
la piccola fiammiferaia
(1)
la salicornia
(1)
lamp
(1)
le Ostie per il torrone
(1)
le otto meraviglie del sistema solare
(1)
le uova d'oro
(1)
let me get what I want please - The Smiths Please
(1)
lherinny
(1)
lick ass
(1)
limon
(1)
limone fiocco di neve
(1)
liquore greco
(1)
liquori
(1)
lood moon
(1)
los angeles
(1)
lovr
(1)
luna
(1)
luna rossa
(1)
make up
(1)
manbo dance
(1)
mango
(1)
manna
(1)
matryscha
(1)
matt damon
(1)
meadowlark
(1)
mele
(1)
mele rosse
(1)
melograno
(1)
merateonline
(1)
merengue dance
(1)
milano moda
(1)
mimosa
(1)
ministero della difesa
(1)
miss bumbum
(1)
mucche
(1)
nails polish
(1)
nasa
(1)
natale grigio
(1)
nepetella
(1)
nero
(1)
niger
(1)
nightmare
(1)
nina kayy & prince yahshua
(1)
nord
(1)
north
(1)
northbound
(1)
note
(1)
notte di natale
(1)
oil
(1)
oreo
(1)
orgie
(1)
origami swan cigno
(1)
orologio
(1)
orso
(1)
ouzo
(1)
padova
(1)
palle di neve
(1)
passion
(1)
patate
(1)
pecan
(1)
peluche
(1)
penis peppers
(1)
penny
(1)
phò soup
(1)
pianura
(1)
pier silvio berlusconi
(1)
pink lady
(1)
pink tea
(1)
poesia Il Buco del Culo in fondo al cuore adoro il buco del culo
(1)
polenta
(1)
pollo al curry
(1)
porno
(1)
princess
(1)
pringles
(1)
prostate anal man ass
(1)
puff
(1)
puffo
(1)
pulcino
(1)
pumpink tiramisù
(1)
pumpkin cake
(1)
pumpkin pie
(1)
rafano
(1)
rain pink bird
(1)
red hot chili pepper
(1)
ricetta
(1)
rimming
(1)
risotto ai funghi
(1)
ristoranti
(1)
rocco siffredi
(1)
rock
(1)
roma
(1)
rosa
(1)
roshelinda
(1)
rossa
(1)
royal baby
(1)
rpink
(1)
rum
(1)
runes
(1)
sagre
(1)
sausage
(1)
scafata
(1)
scandle
(1)
scatti del fotografo norvegese Rune Guneriussen
(1)
semi di zucca
(1)
sergio mattarella
(1)
sexy christmas
(1)
silene
(1)
snow car
(1)
snowing glitter
(1)
snowy
(1)
soldi
(1)
sorbet
(1)
spicy
(1)
spongebob
(1)
stabilizzanti ed emulsionanti
(1)
stella di natale
(1)
strudel
(1)
sweet cake
(1)
tart
(1)
tea bags
(1)
thanks
(1)
the bones of the best
(1)
tigre
(1)
tiramisù
(1)
tiramisù alla zucca
(1)
torta al pompelmo
(1)
torta alla banana
(1)
trieste
(1)
tropical cocktail
(1)
tropical macaroons
(1)
tutti i liquori
(1)
tè verde
(1)
un nuovo universo
(1)
uovo
(1)
uva spina
(1)
vaiglia
(1)
valle d'aosta
(1)
varese
(1)
velvet
(1)
venerdi 17
(1)
vino
(1)
vittorio feltri
(1)
walnur
(1)
walzer lento dance
(1)
wax
(1)
whine
(1)
whipped cream and fruit salad
(1)
whitetail hunts
(1)
windmill
(1)
winter christmas
(1)
wreath
(1)
wurstel
(1)
xucca
(1)
yams
(1)
yerbamate
(1)
yoghi baer
(1)
zeb atlas and alura jeson
(1)
zenzero
(1)
Drag Queen
(1)
恭喜发财
(1)