https://www.ilmeteo.it/notizie/previsioni-meteo-lombardia-attesa-nella-notte-la-neve-su-milano-fino-a-20-cm-anche-in-pianura
Arriva la NEVE in Lombardia ecco in cartina tutte le zone più colpite e gli accumuli previstiDalla serata di oggi, Giovedì 31 Gennaio, una perturbazione in discesa dal Nord Europa raggiungerà con la sua parte più avanzata il Nordovest dell’Italia e darà luogo ai primi fiocchi di neve a partire da Piemonte e Valle d'Aosta, in estensione poi al resto delle Regioni.
Nel dettaglio sulla Lombardia già nel corso della notte sono previste le prime deboli precipitazioni sotto forma di neve fin sulle città di pianura. Poi, dalle primissime ore della giornata di Venerdì 1 Febbraio, entreremo nella fase clou di questo peggioramento con abbondanti nevicate sulle province di Varese, Como, Monza Brianza, Milano, Pavia, Lodi, Cremona e Bergamo. Su questi settori ci aspettiamo cumulate comprese tra i 10 e i 20 cm, qualcosa in meno all'interno dell’area metropolitana di Milano causa isola di calore e temperature più elevate. Sulle restanti province della pianura centro orientale (Brescia, Mantova) le precipitazioni cadranno sotto forma di pioggia mista a nevischio anche se non mancheranno fasi con solo neve in caso di rovesci molto intensi.
Sull'Arco Alpino e sulle Prealpi sono attese fortissime nevicate oltre gli 800/1000 metri di quota con accumuli che sfioreranno il metro specie in Valchiavenna, Valtellina e sulle Orobie.
Nessun commento:
Posta un commento