https://www.ilmeteo.it/notizie/previsioni-meteo-sara-un-inizio-di-primavera-con-freddo-e-neve-ecco-gli-ultimi-aggiornamenti
La PRIMAVERA inizia a scaldare i motori ma dovrà fare prima i conti con il generale inverno che si farà sentire nelle prossime settimane. Dal 1° Marzo inizierà ufficialmente la primavera meteorologica, mentre per quella astronomica bisognerà attendere il 20. Siamo in grado, ad oggi, di tracciare una linea di tendenza generale sull'inizio della prossima stagione.
Un inizio di primavera freddo e nevoso
Secondo vari studi di indici e di esperienza nel campo della meteorologia possiamo confermarvi che la stagione delle rondini inizierà con vesti prettamente invernali. Ovvero, ci aspettiamo un inizio di stagione davvero freddo su ¾ d'Europa con nevicate fino in pianura sulle Nazioni centrali e anche in Italia. Dove?
Principalmente, a registrare delle nevicate tardive saranno le regioni settentrionali che sperimenteranno episodi con NEVE fino in pianura. Al Centro-Sud invece più che far freddo sarà il MALTEMPO il protagonista. A causa dei minimi Tirrenici pioverà e ci saranno intensi temporali sui settori centro-meridionali.
Solo verso fine Marzo il freddo lascerà le nostre regioni sotto la spinta di correnti più miti ma umide. Quindi, le temperature dalla terza decade di Marzo aumenteranno, ma non aspettiamoci lunghi periodi di beltempo. Anzi, le correnti Atlantiche, seppur più miti, determineranno ancora cattivo tempo anche ad Aprile, fino a metà mese. Poi, tra fine Aprile e Marzo, si metteranno in moto dall'Africa verso l'Italia le prime correnti Sub-Tropicali con veloci ondate di caldo sopratutto al Sud e Isole
Nessun commento:
Posta un commento