Frangipane è una torta di mandorle molto semplice e squisita allo stesso tempo;il suo nome deriva dal suo inventore veneto Sig. Frangiani. Il Frangipane è un impasto che si usa principalmente per torte da forno come la torta di mele, pere e così via. Si prende della pasta frolla e si stende in uno stampo;con una forchetta lo si buca e lo si riempe con il frangipane.
Ingredienti:
Pasta Frolla,
Farina gr. 75,
Zucchero gr. 250,
Burro gr. 250,
Uova intere 5,
Farina di mandorle gr. 250,
Vanillina q.b.
Limone grattuggiato q.b.
Procedimento per l’impasto di frangipane: amalgamare burro e zucchero aggiungendo gradatamente le uova una alla volta; unire all’ impasto la farina, le mandorle e gli aromi. Versare il tutto in una teglia foderata in precedenza di pasta frolla. Decorare con mandorle intere pelate e mettere in forno a 180-200 gradi per circa 30 minuti.
Crema al Frangipane:
Ingredienti:
2 uova,
125 g di zucchero,
90 g di farina,
50 cl di latte
1 stecca di vaniglia (o 1bustina di vanillina).
Preparazione: Far bollire il latte con la stecca di vaniglia e poi eliminarla. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unire la farina e il latte e mettere la crema sul fuoco facendola bollire pochi minuti, mescolando sempre.Fuori dal fuoco unire le mandorle in polvere. Dividere la crema in 4 coppette individuali e servirla tiepida. Volendo si può incorporare al composto delle mandorle e degli amaratti finemente tritati.
Nessun commento:
Posta un commento