https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-piogge-torrenziali-venti-tempestosi-e-mari-in-burrasca-e-il-peggio-sta-per-arrivare
Forte maltempo sull'ItaliaSarà una domenica davvero molto difficile dal punto di vista meteorologico. Un vortice di bassa pressione attualmente sull'alto Tirreno prenderà altra energia dai caldi mari ed il tempo non potrà altro che peggiore ulteriormente. Già in queste ultime 24 ore il maltempo ha colpito molte aree del nord specie la Liguria e gran parte della Regione alpina e prealpina con ingenti quantitativi di pioggia caduta. Anche in queste ore sono in atto forti piogge fra la Lombardia, il Piemonte e ancora una volta tutta la Liguria. Altre piogge interessano il nord est specie il Friuli ed il Veneto. La neve cade sulla Alpi ma ancora a quote piuttosto elevate. Il tempo sta facendo i capricci anche al centro con rovesci e qualche temporale sulla Sardegna, fra la Toscana, l'Umbria ed il Lazio con piogge segnalate anche a Roma. Qualche temporale si sta sviluppando fra il nord est della Sicilia e il sud della Calabria.
Ma il peggio sta per arrivare cari Lettori. Proprio l'ulteriore approfondimento del minimo di bassa pressione sarà alla base di un acutizzarsi del maltempo fra oggi e domani. Il maltempo ed i fenomeni annessi potranno risultare a tratti eccezionali sulla Liguria, sul Piemonte, su molte zone alpine e prealpine della Lombardia, del Trentino, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia; alluvioni lampopotranno colpire anche la Toscana, il Lazio anche la città di Roma, la Campania e Napoli, con criticità idrogeologiche di livello massimo. Da segnalare inoltre i forti venti che si attiveranno su tutto il Paese, venti così impetuosi che provocheranno forti mareggiate specie sui settori tirrenici.
La situazione meteorologica potrà cominciare a migliorare solo parzialmente dalla giornata di martedì pur restando in un contesto di forte incertezza. Potrebbe infatti trattarsi solo di una breve pausa in quanto all'orizzonte già si preannuncia una nuova perturbazione. Di questo però ce ne occuperemo nei prossimi editoriali.
Nessun commento:
Posta un commento