https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-sara-un-immacolata-tra-caldo-e-nebbia-ultimi-aggiornamenti
Prima parte di Dicembre all'insegna della stabilità atmosferica con temperature oltre le medie
Prima parte di Dicembre all'insegna della stabilità atmosferica con temperature oltre le medie
Questa settimana stiamo sperimentando un primo assaggio nella prossima stagione invernaleormai ai nastri di partenza. Venti freddi in arrivo dalla Russia e il contemporaneo ingresso di un vortice ciclonico sul Mediterraneo stanno riportando la neve fino a bassa quota al Nord e temporali intensi sul resto della Penisola. Cerchiamo allora di capire se proseguirà questo trend e cosa aspettarci nelle prossime settimane in particolare per il prossimo ponte festivo dell’IMMACOLATA.
In queste ultime settimane di novembre il tempo sarà spesso instabile con affondi perturbati di origine Atlantica pronti a fare il loro ingresso fin sull'Italia portando ondate di maltempo a ripetizione. Anche i valori termici si sono abbassati notevolmente rispetto all'ultimo periodo catapultandoci in poco tempo dall'Autunno quasi all'Inverno. Ma fino a quando durerà questo tipo di circolazione? Dai principali modelli meteo a nostra disposizione (GFS e ECMWF) ci giungono novità importanti; sembra infatti che con l’inizio del mese di Dicembre l’Alta Pressione sub-tropicale possa rimontare su buona parte dell’Europa Sud Occidentale. Di conseguenza anche per la settimana che porta al giorno festivo dell’IMMACOLATA ci aspettiamo un periodo di stabilità atmosferica con giornate in prevalenza soleggiate su tutta la nostra Penisola. Da sottolineare anche le temperature che sono previste in aumento e ben superiori alle medie storiche di riferimento di 3/4 °C specie nei valori massimi. Sono attese infatti temperature intorno agli 8-10°C al Nord, tra i 10 e i 16° invece al Centro-Sud. Questo a conferma che il vasto anticiclone si spingerà molto a Nord richiamando aria decisamente più mite rispetto a quella che dovrebbe essere la stagione. Data la calma dei venti e i cieli sereni torneranno anche le nebbie in particolare sulle Pianure del Nord e nelle valli del Centro.
Come ricordiamo sempre le previsioni a più di una settimana lasciano sempre ampi margini di incertezza, e sono suscettibili di importanti cambiamenti. Detto questo si prospetta una periodo stabile e soleggiato almeno nella prima decade di Dicembre. Poi molto probabilmente il freddo tornerà a far la voce grossa riportando la neve fino a quote basse, di questo comunque ne riparleremo più avanti.
Nessun commento:
Posta un commento