Presto in Italia, tornerà il gelo polareE' ormai confermato, dalle nostre ultime elaborazioni, come il clima dell'Italia sia destinato a raffreddarsi sensibilmente. Nel corso di questa settimana una serie di freddi vortici di bassa pressione faranno affluire sul nostro Paese aria via via sempre più fredda a tratti anche gelida. Volete sapere dove farà più freddo? Seguiteci nell'articolo.
Intanto oggi, i termometri, cominceranno già a perdere qualche punticino sulle Regioni centrali e al nord. Le massime si attesteranno attorno ai 5-6°C sul settentrione e fra i 6-8°C al centro. Stazionarie invece al sud con punte decisamente più miti come in Sicilia, Calabria e Puglia dove si potranno avere valori anche superiori ai 10-12°C.
Domani invece, ecco che il clima subirà un ulteriore raffreddamento sulle zone centrali e settentrionali e marginalmente al sud. Ma sarà soprattutto fra mercoledì 23 e giovedì 24 Gennaio quando un profondissimo e freddo vortice di bassa pressione richiamerà aria davvero gelida sull'Italia. Al centro nord si avranno massime che faticheranno a superare i 2-3°C e, nelle zone colpite dal brutto tempo, anche prossime alle zero. Caleranno le temperature in seguito al sudspecialmente sulla Sicilia e la Calabria dove si potranno avere valori massimi attorno ai 5-7°C con differenze di 6-8 gradi rispetto a questi giorni.
In seguito il freddo ed il gelo continueranno ad interessare gran parte della Penisola soprattutto di notte. Al centro nord infatti, specialmente nelle zone raggiunte da eventuali rasserenamenti, le temperature minime potranno scendere anche di parecchi gradi sotto lo zero provocando vere e proprie notti di gelo.
Nessun commento:
Posta un commento