La Pasta Sfolgia - Ricetta Base
Ingredienti
1 kg di farina
1 kg di burro
450 gr acqua
1 cucchiaino sale
Portate il burro a temperatura leggermente più fresca di quella dell’ambiente in cui lavorate. Mettete la farina, il sale e l’acqua in un mixer e impastate finchè gli ingredienti non si siano amalgamati per bene tra loro.
Chiudete questo panetto in pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frettempo preparate la macchina per pasta che vi aiuterà a “passare” la sfoglia.
Con il mattarello stendete il panetto di pasta fino ad uno spessore di un dito. Battete con il dorso della mano il burro così da farlo appiattire e prendere più o meno la stessa forma del panetto. Appoggiate il burro sul panetto e chiudete i quattro angoli della pasta al di sopra del burro. Fate passare una prima volta nella macchina della pasta con uno spessore di mezzo dito. Poi ripiegate la sfoglia su se stessa con tre pieghe e ripassate alla macchina.Ripiegate in 4 e passate alla macchina. Mettete in frigo per 30 minuti. Ripetete l’operazione di piegatura e passaggio alla macchina ( o con il mattarello) per altre 3 volte (una volta a 3 e una volta a 4 pieghe). Fate riposare in frigo fino al momento di usare la pasta sfoglia.
La Crema Pasticcera
Ingredienti
90 gr di farina
400 gr di zucchero
4 tuorli d’uovo
1 lt di latte
una stecca di vaniglia
In una terrina mettete lo zucchero e la farina a mescolateli bene. Aggiungete poi i 4 tuorli d’uovo e cominciate ad amalgamarli con lo zucchero aiutandovi con qualche goccia di latte. Fate attenzione a non creare grumi. Piano piano aggiungete tutto il latte e la stecca di vaniglia. Trasferite il composto in una pentola e, sempre continuando a girare con una frusta o un cucchiaio di legno, portate a cottura completa su un fuoco moderato ( circa 20 minuti) o finche’ la crema non si sia addensata. Togliere dal fuoco, eliminare la stecca di vaniglia e fare raffreddare completamente prima di usare. ( per evitare che si formi una pellicola sulla superficie della crema,coprite con pellicola trasparente a contatto con la crema).
Nessun commento:
Posta un commento