Frittata allo yogurt - Kukù ye mast
Le frittate, nella cucina iraniana, sono dei piatti molto consistenti, nel senso che assomigliano più a delle torte salate che non a frittate, questo per via dei numerosi ingredienti che ne compongono le diversi ricette. Si mangiano sia accompagnati da riso pilaf e pesce (gli Armeni ad esempio alla vigilia di pasqua e dell'Epifania usano mangiare di magro, e quindi preparano queste sostanziosi frittate che servono con contorno di riso e pesce affumicato). Questa ricetta è una particolarmente gustosa e soffice che è una vera leccornia per i vegetariani e non.Per la cottura potete sia friggere la frittata il padella che in forno, e se volete realizzarla senza grassi, in in fondo alla teglia mette della carta forno e versate il composto sopra e infornate.
Ingredienti
Eliminate la punta della parte verde e la radice di ogni porro, tagliateli a metà per il lungo e passatelo sotto l'acqua corrente per eliminare terra e terriccio. Asciugateli bene e tagliateli a fette sottili in diagonale.
Lavate, sbucciate e grattugiate le carote (anche nel robot).
Fate sciogliere lo zafferano in una tazzina d'acqua.
Allo yogurt, aggiungete la farina con l'aiuto di un setaccio, mescolate bene, versatevi lo zafferano sciolto, e le 6 uova, salate e pepate, in seguito sbattete con l'aiuto di una frusta (anche elettrica o il minipimer); infine aggiungete le mandorle e i pistacchi.
Preriscaldate il forno a 180°. In una teglia antiaderente versate l'olio e il composto; lasciate cuocere per 45/50 minuti. La superfice deve risultare gonfia e dorata. Fate la prova dello stecchino che infilerete all'interno per accertarvi che è ben cotta, (perchè questo risulterà asciutto)
Kukù = frittata
Mast = yogurt
http://www.persepoli.it/ricette/frittata+allo+yogurt+kuku+mast
Nessun commento:
Posta un commento