L’uva spina (Ribes grossularia) appartiene al genere Ribes della Famiglia delle Sassifragaceae. E’ un arbusto che può avere dimensioni variabili e raggiungere altezze comprese fra 0,6o centimetri e 2 metri. Lungo i rami spinosi fanno la propria comparsa i frutti, grosse bacche sferiche od oblunghe, più simili a chicchi d’uva che a ribes, di colore verde pallido, giallo, rosa, rosso o violetto, caratterizzati da una buccia talmente sottile da lasciare intravedere i semi e le fibre della polpa. Il periodo di raccolta è quello intorno a Giugno-Luglio.
L’uva spina è una pianta piuttosto robusta che non ha grandi necessità colturali: si adatta bene a qualunque terreno e non teme il freddo; predilige tuttavia le posizioni semiombreggiate poichè risente negativamente dell’eccessiva calura. Le innaffiature possono essere effettuate nel periodo di ingrossamento dei frutti e devono essere moderate per evitare ristagni idrici mentre alla concimazione si procede in genere nella fase di impianto aggiungendo del letame al terreno.
Il periodo ideale per l’impianto è compreso fra novembre e marzo.
Seppure, come accennato, si tratti di piante piuttosto resistenti, la gran parte delle varietà di uva spina teme l’oidio, soprattutto quelle a frutto rosso. Tuttavia, non è possibile intervenire con lo zolfo perchè questo ha un’azione estremamente nociva sulle piante di uva spina; per combattere l’oidio è opportuno quindi utilizzare prodotti antioidici specifici.
Oltre ad garantire un bell’effetto ornamentale in giardino e in balcone (volendo può essere coltivata anche in vaso), l’uva spina è ideale per chi ama i frutti di bosco e vuole sempre averne una piccola scorta casalinga. I frutti sono ricchi di vitamine (A, B e C soprattutto), sali minerali e pectine. Hanno proprietà diuretiche, lassative, digestive, stimolano l’appetito e facilitano la digestione. Inoltre, come tutti i frutti di bosco, hanno un elevato contenuto di anti ossidanti e aiutano a mantenersi giovani e in forma.
http://www.pollicegreen.com/uva-spina-coltivazione/5602/
Nessun commento:
Posta un commento