Episodio 37
Insalata insolita
Ingredienti (per 2 persone)
1 avocado
100 g di fagiolini sbianchiti
2 pomodori camone
1 costa di sedano
1 limone
3 peperoni rossi e gialli
1 cipollina fresca
1 cucchiaio di capperi sotto sale dissalati
2 cucchiai di olive taggiasche
Basilico
Aglio
Olio extra
Sale
Pepe
Aceto balsamico
Taglio il sedano a pezzettini, il pomodoro a listarelle elimando la polpa. Sbuccio l’avocado e ne estraggo la polpa con uno scavino. Affetto il cipollotto finemente e taglio il peperone a dadini.
Metto il tutto in una ciotola, aggiungendo i fagiolini, i capperi, le olive, qualche pezzettino d’aglio ed il basilico, condisco con il sale, l’olio, del pepe, un filo d’aceto e zest di limone.
Trucchi in cucina
Ingredienti (per 4 persone)
Rimedio 1
Insalata mista verde
Olio
Aceto
Sale
Mollica di pane
Rimedio 2
Maionese impazzita in contenitore con becco
Uovo
Rimedio 3
Budino
Rimedio 1
Se nel condire l’insalata si è versato troppo aceto, per rimediare basta inserire due pezzi di mollica di pane e girare bene l’insalata. La mollica assorbirà buona parte dell’aceto in eccedenza, e andrà ovviamente eliminata.
Rimedio 2
Per recuperare la maionese impazzita, si riparte dal tuorlo fresco e si monta con la maionese impazzita. Il trucco sta nell’utilizzare la forte concentrazione di lecitina che è nel tuorlo, che piano piano “aggancerà “ il grasso.
Rimedio 3
Quando un budino non vuole proprio staccarsi dalle pareti dello stampo, un phon può esserci d’aiuto: bisognerà capovolgere il budino nel suo contenitore su di un piatto e scaldare il fondo con il phon per alcuni secondi.
Garganelli alla gallinella di mare
Ingredienti (per 4 persone)
320 g di garganelli
300 g di filetto di gallinella di mare
500 g di bieta
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Peperoncino secco
Olio extra
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale
Metto a cuocere i garganelli in acqua bollente salata. Nel frattempo rosolo in padella lo scalogno tritato con olio, aglio.
Taglio il filetto di gallinella di mare a bocconcini che rosolo in padella con l’olio, aggiungo un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un cucchiaio di acqua della pasta, le erbette, e il sale.
Scolo i garganelli e li manteco in padella con il condimento e un pezzetto di peperoncino.
Taglio la bieta finemente e la lucido in una padella con un filo d’olio. A piacere si può aggiungere del prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento