http://italy.koppertcress.com/collection/Cress
Affilla Cress
Affilla® Cress ha un aspetto particolare, molto decorativo, adatto a composizioni creative. Il sapore e’ di pisello dolce. Un ottimo ingrediente per piatti delicati.
Questa pianta e’ molto popolare nel Sud-Est asiatico. I Cinesi la chiamano “He Lan Do” (pronunciato “Che Lan Do”) che significa ...“Olandesi”! Il nome si riferisce ai mercanti olandesi della Compagnia delle Indie che, nel 17esimo secolo (chiamata L’età’ dell’oro dell’Olanda), portarono idee ed innovazioni ai coltivatori della regione.
Atsina Cress
varietà di basilico e’particolarmente adatta per la preparazione del pesto alla genovese. Poche varietà possono garantire un tale sapore allo stadio di piantina!
Borage Cress
La borragine e’ ben conosciuta in cucina dove sono usati i giovani getti, le foglie fresche ed i fiori. Borago cress propone queste erbe come giovane piantina. Mangiandola si capisce perché e’ nota come “erba cetriolo”. Ad un palato addestrato essa propone anche sentori d’ostrica: per questo motivo in Francia e’ nota anche come “ostrica vegetale”.Il suo sapore e la sua fragranza, le foglioline delicate e croccanti la rendono utilizzabile in moltissime combinazioni: E’ ottima con il pesce ma buonissima come aggiunta ad un’insalata. Un’eccellente e particolare combinazione e’ con le cozze cotta a vapore. ...quello che ci vuole per valorizzare un piatto!
L’etimologia del nome e’ incerta: alcuni sostengono che derivi dall’arabo “abou rash” che tradotto significa “padre del sudore” per le sue proprietà sudorifere; altri dal latino “borra”, in italiano “tessuto di lana”, per via dei peli che ricoprono le foglie adulte. La borragine aiuta in convalescenza. Usato come infuso, riduce i mal di testa, le febbri ed il mal di gola.
Brocco Cress
BroccoCress® ha un sapore molto delicato. Si accompagna perfettamente al formaggio. E’ molto decorativo come tocco finale su zuppe e salse. Per le sue propiretà salutari e’ una ottima aggiunta alla dieta.
Chilli Cress
Chilli Cress e’ una “piccante” decorazione del piatto. Ha un gusto deciso. In Cina e’ principalmente usato con il pesce, in zuppe ed in insalate ma e’ adatto a decorare qualsiasi piatto. E’ un delizioso sostituto del ravanello. Chilli Cress aggiunto ad una insalata ne aumenta l’appetibilità’ e l’aspetto
Il crescione inglese è una pianta molto nota, di grande versatilità. Dona a minestre e insalate un gusto piccante, aromatico. Condisce insaporendolo anche il pane con lo zucchero, o un uovo sodo. Raccomandiamo di provare un frullato di fragole con un po' di crescione dei giardini.
Il crescione inglese è una pianta molto antica, che veniva già coltivata in Egitto. I romani la introdussero in Europa per via dei suoi presunti effetti salutari. Il crescione inglese contiene un tasso molto alto di vitamina C ed è ricco di minerali e carotene.
Daikon Cress
Daikon Cress® e’ un saporito, piccante ingrediente. E’ una piccola piantina ma consistente e croccante. In Giappone e’ spesso usato con il pesce crudo, nella famosa zuppa MISO e nelle insalate. Daikon Cress e’ un valido sostituto del ravanello in molti piatti. Un sandwich con lui e’ più saporito e più nutriente di uno con lattuga. Come aggiunta ad un’insalata mista donerà ad essa un piacevolissimo sapore.
Ghoa Cress
Ghoa Cress® riconoscerai il fresco sapore di limone e la fragranza di un delicato coriandolo. Si abbina perfettamente a pesce, pollame, zuppe, insalate e anche a desserto. Le foglioline sono molto decorative e danno un tocco esotico al piatto. Ghoa Cress e’ interessante non solo per il sapore e per il suo valore decorativo: si dice abbia anche proprietà benefiche.
Honny Cress
Honny Cress, dal dolcissimo sapore di miele, e’ la tanta attesa aggiunta alla cortissima lista di piante a sapore dolce. Le foglioline hanno un intenso sapore ed un retrogusto fresco e pulito.
Kikuna Cress
Kikuna Cress è un cress utilizzato anche come guarnizione dal gusto delicato di carota o sedano. Viene utilizzato in insalate, piatti a base di pesce e crostacei e, nelle cucine locali, anche in stufati e zuppe.
La pianta è utilizzata da secoli in Asia, principalmente come spezia per insaporire i piatti. Tutte le parti della pianta sono commestibili ma sono preferibili le foglioline giovani. Si tratta di una tipica coltura asiatica con svariate possibilità di utilizzo nel campo dell'alimentazione e della guarnizione.
Limon Cress
Come il nome pone l’accento, Limon Cress ha un delizioso profumo di limone ed un delicato sapore che rammenta ancora il limone ma anche anice e menta. I nostri particolari tecnici di coltivazione rafforzano la fragranza di questa piccola piantina. Limon Cress ha una struttura molto delicata, adatta a qualsiasi tipo di piatto: provatela su gelato o sorbetto. Si sposa benissimo con salsine per piatti a base di molluschi o, usato direttamente, con qualsiasi tipo di pesce e crostaceo.
Limon Cress ha origine da uno dei 150 differenti tipi di basilico, ognuno caratterizzato da una diversa fragranza e sapore.
Mustard Cress
Mustard Cress ha un sorprendente sapore piccante: molti lo definirebbero “peperoncino”. Un tradizionale pure’ con un pizzico di Mustard cress darai nuova vita ad un tradizionalissimo piatto. Una crema di mostarda non sarà completa senza un po’ di Mustard cress a guarnizione.
Red Mustard Cress ha un sorprendente sapore piccante: molti lo definirebbero “peperoncino”. Un tradizionale pure’ con un pizzico di Red Mustard Cress dara’ nuova vita ad un tradizionalissimo piatto. Una crema di mostarda non sara’ completa senza un po’ di Red Mustard Cress a guarnizione.
Red Mustard Cress e’, in tutto e per tutto, un prodotto olandese: anche le sementi vengono prodotte in Olanda. Durante l’estate la campagna e’ colorata del giallo dei campi di colza e senape. La maggior parte dei campi e’ utilizzata come sovescio ma Kopper Cress ed i produttori di senape ne raccolgono il seme.
Rock Chives
Il simpatico e decorativo aspetto di Rock Chives® e’ dato dal nero semino presente sulla punta di ciascuna piantina. Una delle sue principali caratteristiche e’ il delicato sapore agliaceo non presente in altre varietà di erba cipollina. La struttura della piantina e’ troppo delicata perchÈ possa essere usata cotta (e’ in ogni caso possibile sbollentarla). Consigliato quindi l’utilizzo fresco. Rock Chives e’ già stato usato in moltissimi piatti, spessa come decorazione. Il sapore e’ perfetto con patè d’oca e con pesce e, come tocco finale, in creme e zuppe. Ideale per omelette.
La nostra RucolaCress® ha un sapore deciso: e’ incredibile quanto sapore c’e’ in una sua piccola fogliolina. E’ buonissima aggiunta ad un’insalata o ad un pure’. Come guarnizione, e’ perfetta in moltissimi piatti . Se intendete usarla cotta (ad esempio per il sugo, di una pastasciutta) raccomandiamo di aggiungerla all’ultimo momento: non dimenticate di aggiungere come guarnizione alcune foglioline fresche. Deliziosa in un tramezzino al formaggio.
La Rucola e’ uno degli ingredient tipici della cucina mediterranea (Italia, Grecia, Spagna, Nord-Africa, Vicino Oriente) anche se, oggigiorno, puo’essere considerata un ortaggio universale. Il suo gusto inconfondibile la rende decisiva per la riuscita del piatto. Poiché RucolaCress ha una struttura delicata, la raccomandiamo per l’uso fresco.
Sakura Cress
Il sapore e’ simile a quello dei normali germogli di rafano. E’ particolarmente adatto all’utilizzo in insalate ma anche come guarnizione in piatti di pesce e di carne.
Sakura Cress® e’ la versione rosso-viola scuro del nostro Daikon Cress. Abbiamo sviluppato questa varietà sotto la nostra supervisione in 10 anni di selezione (brevetto vegetale EP 1290938). Il colore rosso-viola e’ dato da un aumentato livello di antociani (sostanze con proprietà salutari) nelle foglie.
Salicornia Cress
Finalmente i cuochi avranno a disposizione la largamente discussa ma altrettanto desiderabile Salicornia Cress! Il suo sapore mediamente salato e la sua croccantezza la rende ideale per i piatti a base di pesce e crostacei. La proponiamo ad un stadio di crescita che permette di usarla immediatamente e totalmente, senza noiosa cernita e pulizia.
Scarlet Cress
Scarlet Cress, dal sapore delicato, e’ molto decorativa e può essere usata su moltissimi piatti: come guarnizione su creme e zuppe, come tocco colorato su piatti di pesce, nell’insalata.
Scarlet Cress è originario del Sud America e la famiglia amaranto. Scarlet Cress e’ ricca di vitamine e d’elementi minerali. Il suo seme ha un contenuto proteico più alto di quello del frumento.
Scorbit Cress
Scorbit Cress dona una nota fresca e acidula a insalate, zuppe e salse. Il gusto deriva dall'acido ossalico ed ascorbico naturale.
Scorbit Cress è il germoglio di una pianta apprezzata già dagli egizi e dai greci. Questa pianta è presente in tutta Europa. Grazie al suo potere emulsionante dei grassi, questa pianta rende più digeribili in particolare i piatti grassi. L'acido ossalico è presente nelle patate e nel rabarbaro, mentre quello ascorbico è meglio noto come Vitamina C.
Sechuan Cress
Una sua verde fogliolina vi donerò inattese sensazioni di frizzante ad anestetizzante: non ha sapore ne lo condiziona ma vi offrirà una esperienza particolare! Particolarmente adatta ad aperitivi e cocktails, frullati e gelati.
Sechuan Cress e’ stata sviluppata a partire dalla pianta che produce il nostro Sechuan button: l’effetto e’ tuttavia meno intenso. La pianta e’ in questo momento presente in certe aree dell’Africa. Il nome le viene dalla vicinanza del suo sapore a quello del pepe di Sechuan.
Shiso Green
Il sapore di Shiso® Green si combina perfettamente con il pesce ma e’ adatto anche come guarnizione su un piatto di formaggi, come elemento di un’insalata, di un sandwich. Prova a combinare Shiso Green con una tartara di tonno: e’ assolutamente perfetto!
Shiso Green e’ comunemente usato nell’Estremo oriente. Quasi nessun piatto di pesce e’ mangiato senza essere accompagnato da questa essenza. Una ragione e’ l’effetto ante velenifero di questa pianta: non una cattiva ragione considerando che il pesce e’ di solito servito crudo. Sia lo Shiso verde che il rosso sono conosciuti in Asia come ingredienti ante veleniferi, conservanti la freschezza e coadiuvanti l’attività’ intestinale.
Shiso Purple
Shiso® Purple e’ il più popolare prodotto di Koppert Cress. Sebbene possa essere ancora poco famigliare a molti consumatori, tutti i chefs lo adoperano. Shiso Purple ha un sapore unico e particolare difficile da descrivere. La sua fragranza viene rinforzata se le foglioline sono tagliate sottilmente. Un’altra possibilità e’ di porre la foglia su un piatto preventivamente riscaldato (trucco inventato da uno chef...), appoggia su di essa un timballo di funghi, aggiungi del brodo di fronte al cliente e...voilà! Il profumo e’ sulla tavola.
Il seme ha un forte sapore di faggiola che Ë trasmesso alla pianta di Tahoon® Cress. Il sapore e’, in bocca, persistente. E’ un elemento ideale per insalate ed anche una semplice lattuga iceberg sarà rinvigorita dall’aggiunta di quest’ essenza. Ecco perché consigliamo quest’ ingrediente come aggiunta ai prodotti di quarta gamma. Dato il suo accentuato sapore, una piccola quantità e’ sufficiente ad insaporire il tutto. E’ adatta a molteplici piatti: noi lo abbiamo trovato eccellente, ad esempio, con formaggi specialmente di capra. Una sorpresa e’ stata come sia adatta all’utilizzo con gelati: combina gelato, caprino ed una decorazione con Tahoon Cress: avrai un piatto eccellente.
Affilla Cress
Affilla® Cress ha un aspetto particolare, molto decorativo, adatto a composizioni creative. Il sapore e’ di pisello dolce. Un ottimo ingrediente per piatti delicati.
Questa pianta e’ molto popolare nel Sud-Est asiatico. I Cinesi la chiamano “He Lan Do” (pronunciato “Che Lan Do”) che significa ...“Olandesi”! Il nome si riferisce ai mercanti olandesi della Compagnia delle Indie che, nel 17esimo secolo (chiamata L’età’ dell’oro dell’Olanda), portarono idee ed innovazioni ai coltivatori della regione.
Atsina Cress
Atsina Cress ha un sapore dolce che si abbina perfettamente a dessert e “divertissement” dolci. Le foglie hanno una forma cuoriforme e una tenera e delicata struttura.
La pianta prende il nome di una vecchia tribù indiana: gli indiani “Atsina”. La tribù usava questa pianta per ricavarne una bevanda calda e dolce che alleviava i dolori del mal di gola.
Basil CressLa pianta prende il nome di una vecchia tribù indiana: gli indiani “Atsina”. La tribù usava questa pianta per ricavarne una bevanda calda e dolce che alleviava i dolori del mal di gola.
varietà di basilico e’particolarmente adatta per la preparazione del pesto alla genovese. Poche varietà possono garantire un tale sapore allo stadio di piantina!
La basilica e’ forse la più conosciuta tra le piante mediterranee. In ogni caso quest’essenza e’ largamente usata anche in Asia: ad esempio, nella cucina Thai ed Indonesiana.
Borage Cress
La borragine e’ ben conosciuta in cucina dove sono usati i giovani getti, le foglie fresche ed i fiori. Borago cress propone queste erbe come giovane piantina. Mangiandola si capisce perché e’ nota come “erba cetriolo”. Ad un palato addestrato essa propone anche sentori d’ostrica: per questo motivo in Francia e’ nota anche come “ostrica vegetale”.Il suo sapore e la sua fragranza, le foglioline delicate e croccanti la rendono utilizzabile in moltissime combinazioni: E’ ottima con il pesce ma buonissima come aggiunta ad un’insalata. Un’eccellente e particolare combinazione e’ con le cozze cotta a vapore. ...quello che ci vuole per valorizzare un piatto!
L’etimologia del nome e’ incerta: alcuni sostengono che derivi dall’arabo “abou rash” che tradotto significa “padre del sudore” per le sue proprietà sudorifere; altri dal latino “borra”, in italiano “tessuto di lana”, per via dei peli che ricoprono le foglie adulte. La borragine aiuta in convalescenza. Usato come infuso, riduce i mal di testa, le febbri ed il mal di gola.
Brocco Cress
BroccoCress® ha un sapore molto delicato. Si accompagna perfettamente al formaggio. E’ molto decorativo come tocco finale su zuppe e salse. Per le sue propiretà salutari e’ una ottima aggiunta alla dieta.
Il broccolo e’ un ortaggio d’antica origine, già ben conosciuto ai tempi dei romani e più antico del cavolfiore. Tipico prodotto italiano, e’ in ogni modo molto noto in America e sempre più popolare in tutta Europa. Le proprietà salutari del broccolo sono ben note (sostanze antiossidanti). E’ un eccellente ingrediente con un ottimo sapore.
Chilli Cress
Chilli Cress e’ una “piccante” decorazione del piatto. Ha un gusto deciso. In Cina e’ principalmente usato con il pesce, in zuppe ed in insalate ma e’ adatto a decorare qualsiasi piatto. E’ un delizioso sostituto del ravanello. Chilli Cress aggiunto ad una insalata ne aumenta l’appetibilità’ e l’aspetto
Chilli Cress e’ molto popolare in Cina dov’e usato in moltissimi piatti. Coltivato normalmente, Chilli Cress produce una grossa rapa rossa che Ë cotta ed usata per donare un sapore piccante ai piatti.
Crescione IngleseIl crescione inglese è una pianta molto nota, di grande versatilità. Dona a minestre e insalate un gusto piccante, aromatico. Condisce insaporendolo anche il pane con lo zucchero, o un uovo sodo. Raccomandiamo di provare un frullato di fragole con un po' di crescione dei giardini.
Il crescione inglese è una pianta molto antica, che veniva già coltivata in Egitto. I romani la introdussero in Europa per via dei suoi presunti effetti salutari. Il crescione inglese contiene un tasso molto alto di vitamina C ed è ricco di minerali e carotene.
Daikon Cress
Daikon Cress® e’ un saporito, piccante ingrediente. E’ una piccola piantina ma consistente e croccante. In Giappone e’ spesso usato con il pesce crudo, nella famosa zuppa MISO e nelle insalate. Daikon Cress e’ un valido sostituto del ravanello in molti piatti. Un sandwich con lui e’ più saporito e più nutriente di uno con lattuga. Come aggiunta ad un’insalata mista donerà ad essa un piacevolissimo sapore.
Daikon Cress e’ molto popolare in Giappone dove e’ chiamato “kaiware” (in Giapponese “daikon” significa “ravanello”). Esso Ë prodotto a partire da semi di una varietà locale di ravanello ed ha un accentuato sapore da rafano. Daikon Cress cresce velocemente e per questo e’ necessario seme di qualità ad alta ed uniforme germinabile. Per questo motivo Koppert Cress produce in proprio il seme in diverse località.
Ghoa Cress
Ghoa Cress® riconoscerai il fresco sapore di limone e la fragranza di un delicato coriandolo. Si abbina perfettamente a pesce, pollame, zuppe, insalate e anche a desserto. Le foglioline sono molto decorative e danno un tocco esotico al piatto. Ghoa Cress e’ interessante non solo per il sapore e per il suo valore decorativo: si dice abbia anche proprietà benefiche.
Il nome Ghoa Cress e’ un tributo alla sua origine indiana. In India e’ usato come “curry” in ogni sorta di piatto. Ghoa e’ il nome di una regione dell’India della costa occidentale dove la cucina si e’ “addolcita” data la presenza di parecchi occidentali.
Honny Cress
Honny Cress, dal dolcissimo sapore di miele, e’ la tanta attesa aggiunta alla cortissima lista di piante a sapore dolce. Le foglioline hanno un intenso sapore ed un retrogusto fresco e pulito.
Honny Cress e’ una pianta originaria del Sud-America, utilizzata dalle popolazioni locali come addolcente ben prima dell’arrivo dei “conquistadores”. Negli Stati Uniti ed in Giappone sta’ diventando uno dei principali sostituti dello zucchero.
Kikuna Cress
Kikuna Cress è un cress utilizzato anche come guarnizione dal gusto delicato di carota o sedano. Viene utilizzato in insalate, piatti a base di pesce e crostacei e, nelle cucine locali, anche in stufati e zuppe.
La pianta è utilizzata da secoli in Asia, principalmente come spezia per insaporire i piatti. Tutte le parti della pianta sono commestibili ma sono preferibili le foglioline giovani. Si tratta di una tipica coltura asiatica con svariate possibilità di utilizzo nel campo dell'alimentazione e della guarnizione.
Limon Cress
Come il nome pone l’accento, Limon Cress ha un delizioso profumo di limone ed un delicato sapore che rammenta ancora il limone ma anche anice e menta. I nostri particolari tecnici di coltivazione rafforzano la fragranza di questa piccola piantina. Limon Cress ha una struttura molto delicata, adatta a qualsiasi tipo di piatto: provatela su gelato o sorbetto. Si sposa benissimo con salsine per piatti a base di molluschi o, usato direttamente, con qualsiasi tipo di pesce e crostaceo.
Limon Cress ha origine da uno dei 150 differenti tipi di basilico, ognuno caratterizzato da una diversa fragranza e sapore.
Mustard Cress
Mustard Cress ha un sorprendente sapore piccante: molti lo definirebbero “peperoncino”. Un tradizionale pure’ con un pizzico di Mustard cress darai nuova vita ad un tradizionalissimo piatto. Una crema di mostarda non sarà completa senza un po’ di Mustard cress a guarnizione.
Mustard cress e’, in tutto e per tutto, un prodotto olandese: anche le sementi sono prodotte in Olanda. Durante l’estate la campagna e’ colorata del giallo dei campi di colza e senape. La maggior parte dei campi e’ utilizzata come sovescio ma Kopper Cress ed i produttori di senape ne raccolgono il seme.
Persinette Cress
Nota erba aromatica usata anche come guarnizione per zuppe, piatti di carne, pesce e cacciagione. Aggiungendolo al piatto prima di servirlo si evita un retrogusto amarognolo. È preferibile utilizzarlo fresco piuttosto che come ingrediente durante la cottura, la frittura o l'essiccatura. Questo cress si differenzia dalla coltura tradizionale dal gusto molto più delicato grazie alla struttura molto più fine della piantina giovane, risultando più gustoso al palato.
Il prezzemolo è un'erba da orto molto utilizzata sia come erba aromatica sia come guarnizione. Originario dell'area attorno al Mediterraneo, è utilizzato sin dall'antichità in piatti di tutti i tipi. Questa erba aromatica è stata introdotta nell'Europa occidentale dai Romani.
Red Mustard CressIl prezzemolo è un'erba da orto molto utilizzata sia come erba aromatica sia come guarnizione. Originario dell'area attorno al Mediterraneo, è utilizzato sin dall'antichità in piatti di tutti i tipi. Questa erba aromatica è stata introdotta nell'Europa occidentale dai Romani.
Red Mustard Cress ha un sorprendente sapore piccante: molti lo definirebbero “peperoncino”. Un tradizionale pure’ con un pizzico di Red Mustard Cress dara’ nuova vita ad un tradizionalissimo piatto. Una crema di mostarda non sara’ completa senza un po’ di Red Mustard Cress a guarnizione.
Red Mustard Cress e’, in tutto e per tutto, un prodotto olandese: anche le sementi vengono prodotte in Olanda. Durante l’estate la campagna e’ colorata del giallo dei campi di colza e senape. La maggior parte dei campi e’ utilizzata come sovescio ma Kopper Cress ed i produttori di senape ne raccolgono il seme.
Rock Chives
Il simpatico e decorativo aspetto di Rock Chives® e’ dato dal nero semino presente sulla punta di ciascuna piantina. Una delle sue principali caratteristiche e’ il delicato sapore agliaceo non presente in altre varietà di erba cipollina. La struttura della piantina e’ troppo delicata perchÈ possa essere usata cotta (e’ in ogni caso possibile sbollentarla). Consigliato quindi l’utilizzo fresco. Rock Chives e’ già stato usato in moltissimi piatti, spessa come decorazione. Il sapore e’ perfetto con patè d’oca e con pesce e, come tocco finale, in creme e zuppe. Ideale per omelette.
Rock Chives e’ una varietà di erba cipollina proveniente dalle regioni montagnose del Sud Est Asiatico. In Cina e’ usata in molti piatti per il suo sapore delicato.
Rucola CressLa nostra RucolaCress® ha un sapore deciso: e’ incredibile quanto sapore c’e’ in una sua piccola fogliolina. E’ buonissima aggiunta ad un’insalata o ad un pure’. Come guarnizione, e’ perfetta in moltissimi piatti . Se intendete usarla cotta (ad esempio per il sugo, di una pastasciutta) raccomandiamo di aggiungerla all’ultimo momento: non dimenticate di aggiungere come guarnizione alcune foglioline fresche. Deliziosa in un tramezzino al formaggio.
La Rucola e’ uno degli ingredient tipici della cucina mediterranea (Italia, Grecia, Spagna, Nord-Africa, Vicino Oriente) anche se, oggigiorno, puo’essere considerata un ortaggio universale. Il suo gusto inconfondibile la rende decisiva per la riuscita del piatto. Poiché RucolaCress ha una struttura delicata, la raccomandiamo per l’uso fresco.
Sakura Cress
Il sapore e’ simile a quello dei normali germogli di rafano. E’ particolarmente adatto all’utilizzo in insalate ma anche come guarnizione in piatti di pesce e di carne.
Sakura Cress® e’ la versione rosso-viola scuro del nostro Daikon Cress. Abbiamo sviluppato questa varietà sotto la nostra supervisione in 10 anni di selezione (brevetto vegetale EP 1290938). Il colore rosso-viola e’ dato da un aumentato livello di antociani (sostanze con proprietà salutari) nelle foglie.
Salicornia Cress
Finalmente i cuochi avranno a disposizione la largamente discussa ma altrettanto desiderabile Salicornia Cress! Il suo sapore mediamente salato e la sua croccantezza la rende ideale per i piatti a base di pesce e crostacei. La proponiamo ad un stadio di crescita che permette di usarla immediatamente e totalmente, senza noiosa cernita e pulizia.
Salicornia Cress e’ un prodotto naturale stagionale raccolto sulle coste di parecchie regioni del mondo. Salicornia Cress e’ invece disponibile tutto l’anno con qualità costante a prezzo ragionevole.
Scarlet Cress
Scarlet Cress, dal sapore delicato, e’ molto decorativa e può essere usata su moltissimi piatti: come guarnizione su creme e zuppe, come tocco colorato su piatti di pesce, nell’insalata.
Scarlet Cress è originario del Sud America e la famiglia amaranto. Scarlet Cress e’ ricca di vitamine e d’elementi minerali. Il suo seme ha un contenuto proteico più alto di quello del frumento.
Scorbit Cress
Scorbit Cress dona una nota fresca e acidula a insalate, zuppe e salse. Il gusto deriva dall'acido ossalico ed ascorbico naturale.
Scorbit Cress è il germoglio di una pianta apprezzata già dagli egizi e dai greci. Questa pianta è presente in tutta Europa. Grazie al suo potere emulsionante dei grassi, questa pianta rende più digeribili in particolare i piatti grassi. L'acido ossalico è presente nelle patate e nel rabarbaro, mentre quello ascorbico è meglio noto come Vitamina C.
Sechuan Cress
Una sua verde fogliolina vi donerò inattese sensazioni di frizzante ad anestetizzante: non ha sapore ne lo condiziona ma vi offrirà una esperienza particolare! Particolarmente adatta ad aperitivi e cocktails, frullati e gelati.
Sechuan Cress e’ stata sviluppata a partire dalla pianta che produce il nostro Sechuan button: l’effetto e’ tuttavia meno intenso. La pianta e’ in questo momento presente in certe aree dell’Africa. Il nome le viene dalla vicinanza del suo sapore a quello del pepe di Sechuan.
Shiso Green
Il sapore di Shiso® Green si combina perfettamente con il pesce ma e’ adatto anche come guarnizione su un piatto di formaggi, come elemento di un’insalata, di un sandwich. Prova a combinare Shiso Green con una tartara di tonno: e’ assolutamente perfetto!
Shiso Green e’ comunemente usato nell’Estremo oriente. Quasi nessun piatto di pesce e’ mangiato senza essere accompagnato da questa essenza. Una ragione e’ l’effetto ante velenifero di questa pianta: non una cattiva ragione considerando che il pesce e’ di solito servito crudo. Sia lo Shiso verde che il rosso sono conosciuti in Asia come ingredienti ante veleniferi, conservanti la freschezza e coadiuvanti l’attività’ intestinale.
Shiso Purple
Shiso® Purple e’ il più popolare prodotto di Koppert Cress. Sebbene possa essere ancora poco famigliare a molti consumatori, tutti i chefs lo adoperano. Shiso Purple ha un sapore unico e particolare difficile da descrivere. La sua fragranza viene rinforzata se le foglioline sono tagliate sottilmente. Un’altra possibilità e’ di porre la foglia su un piatto preventivamente riscaldato (trucco inventato da uno chef...), appoggia su di essa un timballo di funghi, aggiungi del brodo di fronte al cliente e...voilà! Il profumo e’ sulla tavola.
Colore rosso e sapore sono una combinazione difficile da trovare. A parte alcune varietà di radicchio vi e’ ben poco disponibile. Ad esempio, si usano i getti di bietola rossa anche se poco saporiti per avere una nota di colore rosso. Ecco che Shiso Purple e’ una scelta eccellente se si vuole colore e sapore sul piatto.
Tahoon CressIl seme ha un forte sapore di faggiola che Ë trasmesso alla pianta di Tahoon® Cress. Il sapore e’, in bocca, persistente. E’ un elemento ideale per insalate ed anche una semplice lattuga iceberg sarà rinvigorita dall’aggiunta di quest’ essenza. Ecco perché consigliamo quest’ ingrediente come aggiunta ai prodotti di quarta gamma. Dato il suo accentuato sapore, una piccola quantità e’ sufficiente ad insaporire il tutto. E’ adatta a molteplici piatti: noi lo abbiamo trovato eccellente, ad esempio, con formaggi specialmente di capra. Una sorpresa e’ stata come sia adatta all’utilizzo con gelati: combina gelato, caprino ed una decorazione con Tahoon Cress: avrai un piatto eccellente.
Tahoon Cress e’ un prodotto tipico del lato settentrionale della catena Himalaiana. In primavera le donne raccolgono i suoi germogli poi usati in cucina. E’ considerato uno stimolante della digestione.
Nessun commento:
Posta un commento