Episodio 20
Calamarata con il fragolino
Ingredienti (per 4 persone)
320 g di calamarata
200 g di filetto di fragolino
1 spicchio d’aglio
½ peperoncino rosso
4 pomodori ramati
½ bicchiere di vino bianco
200 ml di fumetto di pesce
Prezzemolo
Olio evo
Sale
Pepe bianco
Cuocio la pasta in acqua bollente salata.
In padella con un po’ d’olio faccio soffriggere l’aglio il prezzemolo e il peperoncino, aggiungo poi i pomodori e il pesce tagliato a pezzettoni, aggiusto di sale, aggiungo il pepe bianco pestato, sfumo con il vino e lascio andare ancora qualche minuto.
Scolo la pasta molto al dente e finisco la cottura in padella con il condimento aggiungendo un po’ di fumetto di pesce. Impiatto la calamarata al sugo di fragolino con il prezzemolo.
Polpette di agnello
Ingredienti (per 4 persone)
600 g di polpa di agnello tritata
2 scalogni
2 tuorli
Farina qb
2 rametti di rosmarino
3/4 rametti di prezzemolo
Mezzo dl di vino bianco secco
1,5 dl di brodo di carne
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
Olio evo
Sale
Pepe
Per il purè
300 gr di patate già bollite
80 gr di Brie
1 cipollotto
200 ml di brodo di carne
Olio evo
Sale
Trito finemente gli scalogni, i tuorli d’uovo, il rosmarino e il prezzemolo e li mescolo alla polpa di agnello tritata. Aggiungo sale e pepe e amalgamo bene.
Con le mani formo delle piccole polpettine, le passo nella farina e le metto a cuocere in una padella finché non saranno ben dorate, quindi le sfumo con un po’ di vino e un po’ di aceto e lascio insaporire. Nel frattempo trito il cipollotto e lo metto in un tegame con l’olio, appena appassito aggiungo le patate a pezzettoni, il brie e del brodo.
Servo le polpette con le patate al Brie.
Mousse alla nocciola con riduzione al caffè
Ingredienti (per 4 persone)
10 g di pasta di nocciole
3 tuorli d’uovo
1 uovo intero
100 g di zucchero
200 ml di panna montata
50 g di croccante al sesamo
Per la riduzione
3 cucchiaini di caffè solubile
2 cucchiaini di zucchero
150 ml di acqua
In un pentolino faccio ridurre a fuoco alto acqua zucchero e caffè; raggiunta una consistenza sciropposa verso la riduzione in un contenitore per farla raffreddare.
Monto i tre tuorli e l’uovo intero con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporo la pasta di nocciole, amalgamo bene e poi aggiungo la panna montata lasciandone un po’ da parte per la decorazione.
Metto la mousse e la panna in 2 diverse una sac à poche e riempio i cucchiai con la mousse poi aggiungo un ricciolo di panna montata, quindi decoro con poche gocce di riduzione al caffè e briciole di croccante al sesamo.