In base ai diversi punti di vista, questa entità, al primo sguardo potrebbe far pensare ad una patata, che è rimasta troppo a lungo chiusa in un armadietto, alla quale sono quindi spuntati i lunghi germogli, o la si potrebbe confondere con una strana e grassa lumaca con le zampe, e addirittura, qualcuno potrebbe trovarla addirittura carina.
Questo affascinante essere vivente è il maiale del mare, che vive a oltre 1000 metri delle profondità marine.
Queste forme di vita bizzarre sono state classificate alla famiglia delle oloturie, tuttavia sono stati soprannominati maiali del mare, per via delle loro piccole zampe, l’aspetto grassoccio e il colore rosa della loro pelle.
Tuttavia, le piccole zampe disposte in forma circolare intorno al corpo, sono in realtà minuscoli piedi allungati, che vengono usati, da questi animali, per portare il cibo nella loro bocca. Piccole particelle organiche che estraggono dal fango delle acque profonde; gli studi hanno dimostrato, però, che i maiali di mare, hanno una particolare preferenza per il cibo appena caduto sulla superficie dell’oceano.
Il maiale di mare possiede due antenne sulla parte anteriore della testa, che lo aiutano ad attraversare le acque degli oceani. Ha la giusta dimensione del palmo di una mano aperta.
Vivono accanto alle stelle marine, al corallo, ai molluschi, alle spugne ed ai ricci di mare e prosperano il meglio sulle pianure abissali degli oceani atlantici, pacifici ed indiani.
Gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Scienze dell’Acqua e della Pressione Atmosferica della Nuova zelanda, hanno raccolto circa 30.000 esemplari, il cui habitat è l’abisso marino, tra i quali i maiali di mare al fine di effettuare un censimento marino al Sud dell’Antartide.
Questi strani animali si trovano in svariate forme, ma tutti hanno un esoscheletro sottile, una specie di armatura naturale, appena sotto la pelle. Hanno uno stile di vita simile a quello delle lumache.
I maiali di mare si riproducono liberamente e formano una delle maggiori popolazioni degli abissi, ma, purtroppo, la pesca a strascico è la principale minaccia contro queste creature, che, inoltre, sono una parte sostanziale della nutrizione dei predatori del mare, tutto ciò, comporterebbe una serie preoccupazione per la vita di tutti gli esseri che vivono nel mare.
http://www.aciclico.com/animali/la-piu-brutta-creatura-del-mare.html
Nessun commento:
Posta un commento