lunedì 30 aprile 2018

Silvio Berlusconi: "Il centrodestra può fare un governo di minoranza"

http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13333762/silvio-berlusconi-centrodestra-puo-fare-un-governo-di-minoranza.html

"In Europa non sarebbe una novità, solo in Italia sembra una cosa strana, se fallisce il dialogo fra 5 Stelle e Pd non ci sarebbe nulla di anomalo in un governo di centrodestra che va in Parlamento a chiedere il consenso delle altre forze politiche o almeno l’astensione". Silvio Berlusconi, in una intervista al Corriere della Sera, sottolineando che "chi pensa di dividerci si fa delle grandi illusioni. I mercati finanziari scommettono sulla nostra alleanza".

Niente da stupirsi sull'abbraccio con il leader della Lega, Matteo Salvini: "È un fatto del tutto normale fra amici ed alleati leali", spiega il Cav: "Cosa c’è di strano? Sono vent'anni che siamo uniti da una storia comune, da comuni valori, da comuni battaglie politiche, da comuni esperienze di governo nazionali e locali".

Mentre gli sembra assurdo un eventuale accordo M5s-Pd: "Sarebbe la fine del Pd, e un grande e grave problema per il Paese", dice, sottolineando di non "prendere sul serio le dichiarazioni di Di Maio" su una legge sul conflitto di interessi che vieterebbe a chi fa politica di possedere televisioni. "Però sarebbe grave mettere in pericolo una delle maggiori aziende che fanno comunicazione e cultura in Italia e in Europa, dando lavoro a decine di migliaia di persone, ed è grave minacciare l’avversario politico di colpirlo nelle sue proprietà personali. È un atteggiamento degno della peggiore sinistra degli anni 70, quella degli espropri proletari".
Quanto alle possibilità che si torni al voto, secondo Berlusconi sono "purtroppo non poche, ma io mi ostino ad essere ottimista. Gli italiani ci hanno chiesto un governo per affrontare i tanti problemi che abbiamo evidenziato in campagna elettorale, non un nuovo voto che porterebbe a pochissimi cambiamenti". E sulle probabilità che si arrivi a un governo istituzionale, "non mi pare un’ipotesi possibile: non sarebbe giusto avere un governo non scelto dagli elettori", sottolinea Berlusconi. E aggiunge: "Nella situazione in cui ci troviamo, possiamo per fortuna contare su un capo dello Stato saggio ed equilibrato come il presidente Mattarella, un arbitro imparziale e prudente. Ho piena fiducia in lui e nelle sue scelte".  

Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, il retroscena sull'abbraccio a Trieste

http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13333630/silvio-berlusconi-matteo-salvini-retroscena-abbraccio-a-trieste-.html

Si sarebbero evitati accuratamente tutto il giorno finché in tarda serata si sono abbracciati all'Harry's bar a Trieste Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, dove la loro campagna elettorale in Friuli si è conclusa. 

"Votate Forza Italia. Dobbiamo accorciare il distacco dalla Lega altrimenti ci impongono cose che non vogliamo" ha ripetuto il Cav. Nella Regione lasciata da Debora Serracchiani la partita infatti è tutta interna al centrodestra. E, riporta Repubblica in un retroscena, i due leader giocano a pestarsi i piedi. Non stupisce che Berlusconi attacchi il M5s: "Gente che non ha mai fatto nulla", "populisti che terrorizzano l'Europa", "pauperisti che vogliono tassare le ville in Sardegna, perché vogliono per loro quello che è degli altri". 


Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, cena e brindisi a Trieste

http://tv.liberoquotidiano.it/video/vista-e-libero-tv/13333582/silvio-berlusconi-e-matteo-salvini-cena-e-brindisi-a-trieste.html

Dopo aver concluso la campagna elettorale in due città diverse, il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi e il leader della Lega Matteo Salvini si sono incontrati a tarda notte all'Harry's Bar, in piazza dell'Unità d'Italia a Trieste, per brindarne la conclusione.  


domenica 29 aprile 2018

Le grandi fake news sulle sanzioni russe

https://www.ilfoglio.it/esteri/2018/04/26/news/le-grandi-fake-news-sulle-sanzioni-russe-191392/

L’unica idea di politica estera sentita in campagna elettorale è “togliere le sanzioni” contro Mosca. Ma l’export italiano verso la Russia cresce a ritmi eccezionali e i danni maggiori erano venuti dalla svalutazione del rublo

Durante la campagna elettorale in Italia i partiti hanno parlato poco di politica estera, ma una proposta era molto chiara: in caso di vittoria la Lega di Matteo Salvini e i Cinque stelle avrebbero revocato le sanzioni economiche contro la Russia. Secondo Salvini le sanzioni “sono assurde e stanno creando un danno incalcolabile all’economia italiana” (dichiarazione del 2 aprile) e secondo il Movimento 5 stelle è necessario “il ritiro immediato delle sanzioni alla Russia che stanno togliendo cinque miliardi a piccole e medie imprese”, o meglio questa era la versione molto intransigente del 2017 che però nel 2018, dopo il noto ammorbidimento della linea politica, è diventata: “C’è il desiderio di discuterle, vedremo a cosa porterà questa decisione a livello europeo. Ma abbiamo detto, anche quando ero negli Stati Uniti al dipartimento di Stato, che sono uno strumento, se non funziona va cambiato o usato di meno”, come ha dichiarato Luigi Di Maio il 13 marzo. Le cifre ballano: secondo Coldiretti (13 aprile) le sanzioni alla Russia ci costano tre miliardi l’anno, secondo il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana ci costano un miliardo l’anno (17 aprile).
Prima di tutto occorre fare un po’ di chiarezza. Le sanzioni economiche dell’Unione europea contro la Russia furono decise come reazione alla crisi in Ucraina e all’occupazione della Crimea nel 2014 e riguardano un campo molto selezionato di esportazioni, la tecnologia militare e la tecnologia per l’estrazione petrolifera in mare o dai giacimenti scistosi – questa seconda è una tecnologia che in questi anni non è stata molto richiesta a causa del basso prezzo del greggio. Le sanzioni europee che hanno fatto infuriare il governo russo sono invece quelle personali contro 150 tra oligarchi e altre figure vicine al presidente Vladimir Putin. L’Unione europea non ha mai deciso di fermare, per fare un esempio, l’export di Parmigiano reggiano dall’Italia verso la Russia. Se oggi quell’export è vietato è a causa delle controsanzioni russe, che sono state decise da Mosca e che qui da noi ci siamo ormai abituati a chiamare “le sanzioni”. Colpiscono il comparto dell’alimentare fresco, quindi la carne, il pesce, la frutta, le verdure e i latticini. Fonti diplomatiche fanno notare al Foglio che in fondo i russi si sono trattenuti, perché se avessero voluto reagire davvero con durezza avrebbero colpito il vino e la pasta, che invece non sono sulla lista delle controsanzioni (e vanno fortissimo: nei primi sette mesi del 2017 c’è stato un incremento dell’export di vino e pasta verso la Russia del 28,2 per cento, secondo i dati Ice).
Che effetto hanno quelle controsanzioni russe sull’economia italiana? Sentite cosa dice Sputnik Italia, organo ufficiale del governo russo in lingua italiana, in un pezzo di fine febbraio: “Ebbene sì, in un contesto di tensione sull’arena politica internazionale, fra Italia e Russia si rafforzano gli scambi commerciali, a dirlo sono i numeri: cresce del 19,3 per cento l’export italiano rispetto all’anno precedente. Tali risultati si avvicinano sempre più al livello del periodo d’oro pre-sanzioni”. Siamo andati a verificare i dati e combaciano con quelli dell’ufficio Ice di Mosca, l’agenzia italiana che si occupa di promuovere il lavoro delle aziende italiane all’estero: tra il gennaio 2017 e il gennaio 2018 c’è stato un aumento di esportazioni italiane verso la Russia del 18,1 per cento e tra il gennaio 2016 e il gennaio 2017 c’era stato un aumento ancora più grande, del 25,5 per cento. In breve: se si considera il mercato generale, non settore per settore, l’effetto inibitorio delle controsanzioni russe – se mai c’è stato – sta svanendo e stiamo tornando ai livelli molto buoni di prima della crisi del 2014. Perché allora le proteste italiane?
Sono legate al settore agroalimentare, che però era soltanto una parte dell’export italiano verso la Russia e valeva circa il dieci per cento. Tuttavia, secondo i dati della stessa Coldiretti, nei primi mesi 2017 c’è stato il record storico nelle esportazioni di prodotti agroalimentari italiani nel mondo, con un aumento del 10 per cento, quindi è difficile parlare di un settore messo in crisi dalle controsanzioni russe. Inoltre quasi i due terzi dell’aumento di export agroalimentare arrivano dal mercato dell’Unione europea. Insomma, siamo stati obbligati dalla politica comune europea a imporre sanzioni contro la Russia e la Russia ha risposto con controsanzioni contro il nostro settore agroalimentare ma in generale l’andamento del settore è molto positivo, grazie soprattutto al mercato comune europeo. In Italia l’idea corrente è invece che siamo strozzati da una politica suicida decisa altrove, ma non è così.
E perché si parla di miliardi persi ogni anno? Come fanno notare molti osservatori, le perdite dell’export italiano coincidono con la svalutazione del rublo, che a sua volta coincide con la perdita di valore del greggio, che in questi anni è sceso ed è rimasto sotto quota 50 dollari a barile. Quando il prezzo del greggio si è rialzato, l’export italiano verso la Russia guarda caso ha ricominciato a correre. In breve: l’export tra Italia e Russia sta tornando verso il livello di prima delle sanzioni e le perdite erano dovute soprattutto al cattivo andamento del rublo.

Così le sanzioni Usa alla Russia isolano dal mondo il colosso dell’alluminio

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-04-28/cosi-sanzioni-usa-russia-isolano-mondo-colosso-dell-alluminio--191344.shtml?uuid=AE9jfOgE&refresh_ce=1

Ha ascoltato la loro preghiera? «Faremo noi una colletta - dicono i dipendenti di Rusal,interpellati dalla “Novaja Gazeta”-,daremo a Deripaska quanto potremo».Purché accetti le condizioni degli Stati Uniti,e faccia un passo indietro.

In Russia, una delle raffinerie più grandi dell’impero di Rusal è a Sayanogorsk,nel cuore della Siberia.Un impianto su cui vive l’intera città e che non è possibile fermare in tempi brevi sforna ogni giorno barre di alluminio che nessuno vuole più comprare, accumulate ovunque c’è spazio. Ma nell’era delle sanzioni globali, non soffrono soltanto la Russia e Oleg Deripaska a soffrire.

A Limerick,in Irlanda,i 450 dipendenti della più grande raffineria di allumina d’Europa - di proprietà di Rusal - si chiedono che ne sarà di loro. Integrata nei mercati globali, Rusal ha miniere e raffinerie dalla Giamaica alla Sardegna, ma se le sanzioni si propongono di chiudere all’alluminio russo i mercati americani ed europei(in Europa Rusal - secondo produttore al mondo - invia il 42% della produzione,negli Usa il 10%), è la fine anche per chi vende allumina e bauxite, le componenti chiave per produrre alluminio. E per chi di alluminio ha bisogno per fare macchine, aerei,telefonini, lattine di birra: i partner, i fornitori e i clienti di Deripaska sono giganti come Alcoa, Volkswagen, Rio Tinto, Glencore, Toyota.


Il quadro legale

Ubbidendo alle direttive del Tesoro Usa, a Londra la Borsa dei metalli ha chiuso a Rusal i magazzini sparsi per il mondo; le spedizioni si bloccano,i contratti restano sospesi,e i prezzi dell’alluminio vanno in tilt, salgono alle stelle e crollano: «Volatilità senza precedenti dal 6 aprile scorso», avverte il grafico della febbre sui terminali che quotano l’alluminio. Nella confusione generale, perfino le squadre di calcio che si preparano a partire per i Mondiali di Russia sono in difficoltà: alcune,come la Nazionale danese, dovrebbero atterrare in una delle città i cui aeroporti fanno parte dell’impero Deripaska, di cui il Tesoro Usa vorrebbe vedere declino e caduta.

Mosca contava sull’aiuto di Emmanuel Macron e di Angela Merkel, messi sotto pressione dalle rispettive associazioni di imprenditori: perché le sanzioni di Washington, per la prima volta,sono extraterritoriali, e prendono di mira anche cittadini o società non americane che restino in rapporti d’affari o detengano asset delle compagnie russe nella “lista nera”. Il quadro legale è intricato e vago,le dichiarazioni del Tesoro spesso incoerenti: ma nel dubbio, spiega al Sole 24 Ore una fonte a conoscenza della situazione in Rusal, i partner «tengono un profilo basso,non vogliono problemi. Temono di innervosire Washington, chiudono i contatti ancor prima delle scadenze.Perché certamente Rusal è una grande compagnia, ma avere problemi con il Tesoro Usa non conviene a nessuno».

E Washington non sembra voler fare concessioni. Il passo indietro annunciato il 27 aprile da Deripaska - la riduzione sotto il 50% della sua partecipazione in EN+,la holding che controlla Rusal con il 48,13% - «di per sé non garantisce la cancellazione delle sanzioni», fa sapere un portavoce del Tesoro che prenderà una decisione nei prossimi giorni. O settimane: ma per Rusal il tempo stringe.Inserendo il 6 aprile il nome di Deripaska e di otto sue compagnie tra quelli indicati dall’Ofac -l’Office of Foreign Assets Control che verifica il rispetto delle sanzioni - come “Specially Designated Nationals”, oligarchi e società messi all’indice perché ritenuti coinvolti nelle cosiddette “attività maligne” del Cremlino, il Tesoro aveva ordinato entro il 7 maggio l’interruzione di ogni legame finanziario con le compagnie citate. Tra queste,con Rusal ed EN+, si sanzionano per la prima volta società quotate in Borsa, di cui non sarà più possibile detenere azioni e obbligazioni. Al bando - inizialmente dal 5 giugno,scadenza poi spostata al 23 ottobre - anche ogni tipo di business con Rusal: significa che nessuno comprerà alluminio, bauxite e allumina, che le banche non permetteranno transazioni in dollari e la compagnia non potrà onorare i debiti e riscuotere pagamenti. Di colpo, l’impero è isolato.


I primi oligarchi

E con lui il suo fondatore, il cinquantenne Oleg Deripaska, fisico per formazione, imparentato con la famiglia di Boris Eltsin. Uno di quelli che vengono definiti oligarchi della prima ora, con parola detestata in Russia. Iniziò la sua scalata proprio a Sayanogorsk, raccogliendo le azioni distribuite tra i dipendenti delle industrie ex sovietiche che lo Stato privatizzava, emergendo vincitore dalle “guerre dell’alluminio” degli anni 90. Nel mirino degli Usa Deripaska è finito, apparentemente, per i legami con Paul Manafort,l’ex responsabile della campagna elettorale di Donald Trump nel 2016,ora sotto accusa per il Russiagate. Ma l’alluminio è al centro del progetto di Trump di rilanciare l’industria nazionale imponendo tariffe sul metallo altrui. E come ha scritto Leonid Bershidsky, editorialista di Bloomberg, «l’opportunità di prendere due piccioni con una fava - punire la Russia e cacciare un grosso concorrente straniero dal mercato americano - dev’essere sembrata troppo ghiotta».


RUSAL IN NUMERI



L’obiettivo di Trump

«La situazione è difficile, molto difficile», ammette la fonte del Sole. Che condivide l’ipotesi che all’origine di tutto ci sia una sola cosa, il mercato dell’alluminio. Se l’amministrazione Trump ha imposto dazi sulle importazioni dal resto del mondo, la quantità di alluminio russo che entra negli Usa è il doppio di quello cinese. E le sanzioni a Rusal sono uno strumento molto più efficace dei dazi. «Poiché Trump è seriamente intenzionato a rivitalizzare un’industria morta da qualche anno - spiega la fonte - con tariffe e sanzioni ha fatto in modo che il prezzo dell’alluminio salisse ai massimi di 6/7 anni. È un problema per chi produce macchinari, ma un bene per l’industria americana dell’alluminio che ha la ragione per rilanciare nuovi impianti. E creare nuovi posti di lavoro. Mentre Trump vince le prossime elezioni. Non si fermerà davanti a nulla».
Subito dopo l’ordinanza del Tesoro l’americana Citibank, depositaria delle azioni di EN+ a Londra espresse in GDR (Global Depositary Receipts), ha sospeso le transazioni per due giorni. Ma anche tagliare i ponti e disinvestire è problematico per gli azionisti perché gli stessi intermediari per il clearing, Euroclear e Clearstream, a loro volta preoccupati di violare i termini, non trattano più le azioni di EN+. «Neanche i consulenti legali, le banche o i regolatori sanno come comportarsi in questa situazione - sottolinea la fonte vicina a Rusal -. Quanto alla compagnia, sta facendo di tutto per informare il mercato sui provvedimenti presi, perché a questo punto bisogna salvare non solo la faccia, ma anche gli azionisti di minoranza. In fin dei conti, quello che qualche compagnia sta facendo anticipando le sanzioni è illegittimo, non è nelle regole». Ora il futuro è nelle mani della London Stock Exchange, che può decidere se cancellare il listing di EN+ - decretando anche la fine degli scambi effettuati a Mosca - o dare alla holding di Deripaska la possibilità di andare avanti.
«Poteva andare anche peggio», continua la fonte.Presentendo le sanzioni, alla fine dell’anno scorso Deripaska aveva dato ordine di discutere i possibili scenari e le azioni per minimizzarli almeno in parte, prendendo le distanze dal dollaro e mettendosi nelle condizioni di ripagare parte dei debiti (in totale, a fine 2017, 8,5 miliardi di $), e riscuotere pagamenti. «Gli accordi contrattuali denominati in dollari sono stati trasferiti in euro o altre valute, e sono state contattate le banche per trasformare i crediti del gruppo in crediti pagabili in euro o sterline o in rubli, nel caso di una banca russa». Ma è la stessa Rusal ad avvertire che potrebbe essere costretta a “default tecnici” su determinati impegni, debiti in dollari non più convertibili.

Nel limbo delle sanzioni, l’incertezza è il nemico più grande. «In un certo senso - ha scritto Sam Greene, direttore del Russia Institute al King’s College di Londra - questa continua danza di Washington attorno alle sanzioni alla Russia appare scombussolata e goffa, senza un focus e obiettivi chiari. Ma dal punto di vista di Mosca, Washington ha dimostrato sia la forza delle munizioni a sua disposizione, che i danni che possono causare». A più di venti giorni dall’ordinanza del Tesoro americano, la vera reazione del Cremlino non è ancora venuta.



Schiaffo di Trump alla Merkel. L'America non cede sui dazi

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/schiaffo-trump-merkel-lamerica-non-cede-sui-dazi-1520342.html

La Casa Bianca non fa sconti all'Europa e chiede agli alleati più fermezza con l'Iran e più investimenti per la Nato

È sembrato un incontro più cordiale dell'ultimo quello tra Donald Trump e la cancelliera tedesca Angela Merkel, ma ciò non significa che la posizione degli Stati Uniti nei confronti dell'alleato europeo si sia ammorbidita.

Baci sulle guance e strette di mano parlano di un tentativo di mantenere le apparenze, ma dietro al cerimoniale ci sono le parole di Trump che raccontano di un sostanziale fallimento di Berlino.
Ben altri gli onori riservati di recente a Macron. Oggi la Merkel ha potuto trascorrere poco più di un'ora con il coinquilino della Casa Bianca e non ha ottenuto risultati tangibili su nessuno dei capitali che interessavano a lei e all'Europa: non sui dazi per quanto riguarda la partita economica e non sull'Iran, su cui anzi Trump è tornato a chiedere un cambio di passo.
"Dobbiamo assicurarci che questo regime non possa neppure avvicinarsi a un'arma nucleare, che l'Iran smetta con la proliferazione di missili pericolosi e con il sostegno al terrorismo in Medioriente", ha detto Trump in conferenza stampa, mentre la Merkel dichiarava che l'accordo sul nucleare non è sufficiente a tagliare le ambizioni nucleari di Teheran, aggiungendo che "Europa e Stati Uniti dovrebbero avere un impegno serrato su questo".
Quanto ai dazi, invece, Trump ha ribadito che vuole eliminare gli squilibri commerciali con l'Unione europea, dopo che a marzo il presidente Usa ha promulgato l'introduzione di dazi del 25% sulle importazioni di acciaio e del 10% su quelle di alluminio, accusando i suoi partner commerciali di pratiche sleali, con l'Ue benificiaria di un'esenzione in extremis fino al 1° maggio, di cui non sembra otterrà un'estensione.
Altro punto dolente l'Allenza atlantica. Il presidente Usa ha aperto la conferenza stampa congiunta esortando i Paesi dell'Unione europea "ad onorare il loro impegno" portando al 2% del Pil "e possibilmente anche oltre" le spese per la difesa. "La Nato è meravigliosa - ha detto Trump - ma aiuta più l'Europa di noi".

sabato 28 aprile 2018

La Via degli Zar da Mosca a San Pietroburgo: una crociera fluviale da non perdere

https://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/la-via-degli-zar-da-mosca-a-san-pietroburgo-una-crociera-fluviale-da-non-perdere

Avete sempre sognato di vedere la Grande Madre Russia? Ecco tutte le proposte e i vantaggi per i soci Touring

Avete mai pensato a visitare la Russia... dall'acqua? Quella della crociera fluviale è una formula relativamente nuova e ancora poco conosciuta. Eppure, è perfetta per scoprire lentamente i magnifici paesaggi della Russia europea: dalla nave, che solca pacificamente i fiumi tra foreste di betulle e grandi distese d'erba, si ammira il paesaggio, si scende per brevi escursioni a terra, ci si rilassa contemplando le meraviglie di un Paese-continente. E si scoprono così piccoli villaggi, affascinanti monumenti, chiese dalle mille cupole dorate e colorate – luoghi in cui sarebbe difficile o impossibile arrivare via terra.

La via d'acqua di cui stiamo parlando è quella che collega Mosca a San Pietroburgo: Via degli Zar, è stata chiamata, in omaggio alla storia russa. Si tratta di un percorso di 11 giorni proposto da Giver Viaggi e Crociere, un tour operator specialista nel Grande Nord e nelle crociere fluviali. Un tour operator che da anni è partner di fiducia del Touring Club Italiano, tanto che ai soci Touring è riservato il 10% di sconto su tutte le partenze lungo la Via degli Zar. E se non siete soci, forse è il momento di diventarlo, visto che lo sconto soci è comunque maggiore della quota associativa: in poche parole, il vantaggio è assicurato.

I LUOGHI DELLA VIA DEGLI ZAR
Dicevamo, il viaggio dura 11 giorni: la partenza è alternativamente da Mosca o da San Pietroburgo, ma l'itinerario è sempre lo stesso. Partendo da Mosca, si solcano dapprima il canale di Mosca e il fiume Volga, il più grande fiume europeo, considerato dai russi la madre di tutti i fiumi; poi in successione tre grandi laghi, il lago Ribinsky, il lago Bianco e il lago Onega, che è il primo lago per profondità d'Europa; e dopo aver percorso un tratto del fiume Svir, si entra nel lago Ladoga, il più grande d'Europa, con oltre 600 isole, prima di arrivare a San Pietroburgo. Un percorso d'acqua affascinante, già sognato dallo zar Pietro il Grande e poi realizzato scavando canali, costruendo 18 chiuse, superando 163 metri di dislivello che uniscono le due città: una meraviglia dell'ingegneria, in poche parole. Un percorso ricco di suggestioni letterarie e paesaggistiche, che tocca vari luoghi d'interesse.

In primis, naturalmente, le due città, ciascuna indimenticabile per la sua storia, il contesto urbano, i grandi monumenti. A Mosca si passano due intere giornate: un periodo di tempo ideale per visitare la piazza Rossa con la chiesa di San Basilio, il Cremlino e altri monumenti – c'è anche la possibilità di prender parte a escursioni facoltative. Negli ultimi anni, la città è stata oggetto di un grande restyling, che ne ha reso il centro urbano piacevole e attraente. Anche a San Pietroburgo si trascorrono due giornate: ci sarà tempo per visitare l'Ermitage, passeggiare sulla prospettiva Nevskij, ammirare i monumenti della fortezza di San Pietro e Paolo. Non credete che Mosca e San Pietroburgo si assomiglino: ognuna ha una sua anima, un suo spirito russo che la rende diversa dall'altra eppure parte dello stesso Paese. Tutte le visite sono in lingua italiana.

E poi, ci sono i tanti piccoli, deliziosi luoghi visitati lungo la crociera sulla Via degli Zar. L'isola di Kiji, per esempio, famosa per l'architettura in legno della Cattedrale della Trasfigurazione, costruita nel 1714 senza utilizzare neppure un chiodo. E poi, le isbe – case tipiche in legno – di Mandroga, le icone di Goritzy, il vecchio Cremlino di Ouglitsch. Ovunque spuntano cupole da un mare di alberi e di acqua: una fotografia che non mancherà di stancarvi.

LE NAVI PER LE CROCIERE SULLA VIA DEGLI ZAR
Ma come sono queste navi da crociera? Presto detto. Giver Viaggi e Crociere offre due possibilità, a seconda delle esigenze richieste. Innanzitutto, c'è la motonave Rachmaninov, classificata 4 stelle Prestige: un mezzo completamente ristrutturato nel 2014, in esclusiva Giver per il mercato italiano (Giver mette a disposizione la sua direzione e staff turistico): ciò significa che tutti i passeggeri sono italiani, così come i cuochi e il personale a bordo. Tutto è all'avanguardia sulla Rachmaninov, un vero e proprio hotel galleggiante: gli interni dal design contemporaneo, gli equipaggiamenti moderni, cabine che vanno dalle standard alle bellissime junior suite di ben 19 mq (non esistono cabine interne: tutte hanno finestre per ammirare il paesaggio). La Rachmaninov è lunga 129 metri e ha una capacità di 200 passeggeri.
 
Così come è confortevole la motonave Shashkov, il secondo mezzo di Giver, classificata 3 stelle (una formula “easy”): la lunghezza è la stessa della Rachmaninov, e identico è l'aspetto esterno, ma differente è la capacità (270 persone) e la tipologia di cabine (non presenti le junior suites; ci sono due suites di 25 mq con letto matrimoniale). Ovviamente lo standard è ugualmente elevato.

LE ESCURSIONI FACOLTATIVE
Oltre alle visite incluse e descritte negli itinerari, a bordo sono proposte alcune escurusioni facoltative con assistenza in lingua italiana. A Mosca, per esempio, si può visitare la famosa metropolitana, famosa per la varietà e la ricchezza delle sue stazioni; ma anche antichi monasteri e tenute imperiali. A San Pietroburgo sono possibili escursioni a Peterhof, la grande residenza degli zar a 30 km dalla città, e ad altri palazzi.

Per chi volesse capire un po' di più di Russia, Giver offre la possibilità di estensioni individuali di soggiorno sia a Mosca sia a San Pietroburgo. E poi, 3 giorni/2 nottilungo l'Anello d'Oro – un celebre percorso le cui città furono protagoniste della storia russa – oppure a Velikij Novgorod, la città più antica della Russia, raramente visitata dai turisti italiani.

INFORMAZIONI
- Per costi e informazioni sulla via degli Zar, basta scaricare il pdf allegato. Giver offre sempre il pacchetto completo: voli, crociera, pasti, escursioni.
- I soci Touring hanno diritto al 10% di sconto su tutti i viaggi lungo la Via degli Zar e negli altri itinerari contenuti nel pdf allegato.
- A chi non è socio consigliamo di associarsi! Il risparmio è comunque garantito!
- Richiedi maggiori informazioni e prenota gli itinerari proposti da Giver in tutti iPunti Touring e nelle agenzie di viaggio succursali: è l'unico modo per beneficiare dello sconto!
Vi aspettiamo nella Grande Russia!



venerdì 27 aprile 2018

Fontana (Lega): "Via le sanzioni alla Russia, ci costano un miliardo all'anno"

http://www.ilgiornale.it/news/politica/fontana-lega-sanzioni-russia-ci-costano-miliardo-allanno-1516324.html

Il vicesegretario della Lega, Lorenzo Fontana: "Le sanzioni non hanno portato a nulla e hanno daneggiato le nostre imprese"

La politica estera è uno degli snodi più importanti da chiarire in vista della formazione del nuovo governo.










Le posizioni dei partiti che pensano di poter sostenere un esecutivo non sono così vicine. Si pensi ad esempio alla Siria e allo smarcamento di Salvini rispetto ai missili di Trump, Macron e May. Ma Di Maio, che non ha sposato in toto la linea del bombardamento, ha ribadito che c'è un punto che non può mai essere superato da nessuno, l'uso delle armi chimiche. Oggi torna in primo piano un altro tema divisivo, quello dei rapporti con la Russia di Vladimir Putin. E ovviamente si parla anche di sanzioni.
La loro revoca, dice in un’intervista a La Stampa Lorenzo Fontana (Lega), vicepresidente della Camera, è "una decisione da prendere sul tavolo europeo, ma bisogna andarci convinti, determinati". Fontana, che è anche vicesegretario della Lega, ribadisce la volontà del suo partito di arrivare a un superamento delle sanzioni a Mosca che all’Italia "sono costate circa un miliardo di euro all’anno".
"È maturata la convinzione che le sanzioni non abbiano portato a nulla", ha aggiunto Fontana, "hanno però danneggiato le nostre imprese. Queste sono le gravi conseguenze. Non si tratta di essere amici di Trump o di Putin, ma la cosa più sensata è che tra loro ci sia dialogo".
Fontana replica all’inviato Usa per l’Ucraina, Kurt Volker, che ha parlato di "gravi conseguenze" per l’Italia se avesse revocato le sanzioni a Mosca ("sembra sia l’inviato in Ucraina di Obama e non di Trump"). "Dobbiamo semmai chiederci - osserva Fontana - se lo stesso danno economico ha pesato su altri Paesi europei che sono contrari a cancellare le sanzioni alla Russia". "L’Italia deve farsi sentire, alzare la voce".
Quando gli chiedono se la linea in politica estera (sulla Russia e sulla Siria) possa essere un ostacolo per l’ingresso di Salvini a Palazzo Chigi, Fontana si dice convinto del fatto che non sia questo che ha portato allo stallo di questi giorni. "Non so che governo sarà possibile fare ma alcune cose sono chiare", spiega il vicepresidente della Camera: "Se siamo partner e alleati in Europa dobbiamo esserlo alla pari. Per troppo tempo abbiamo subito nelle istituzioni europee la sudditanza di Germania e Francia".

benito mussolini un grande uomo folle e criminale

http://www.ilgiornale.it/news/mussolini-non-fu-n-folle-criminale-n-granduomo-1515576.html

"Mussolini non fu né un folle criminale né un grand'uomo"


Nel 1983, a cent'anni dalla nascita del Duce, Indro ribadiva il suo giudizio sul capo del fascismo

Non scopro di certo la polvere dicendo che per l'83 i motivi di preoccupazione non mancano. Ma bisogna aggiungervene un altro: il centenario della nascita di Mussolini, che, da quel che si vede e si sente in giro, si annuncia come più solenne, o almeno come più fragoroso, di quelli di Dante o di Leonardo.

E sarà una di quelle ventate come usano da noi, che sollevano polveroni in cui nessuno capisce più nulla.
Non posso tuttavia abbordare questo argomento prima di aver confessato i miei «peccati». Come tutte le persone nate «dentro» il fascismo (avevo dieci anni quando andò al potere), io fui fascista, dapprima entusiasta, poi sempre meno, finché nel '37 cambiai campo, e durante l'occupazione tedesca finii in galera. Debbo dire però che, se mi trovai male col fascismo, non mi trovai meglio dopo la Liberazione, con l'antifascismo, che pretendeva liquidare il ventennio di Mussolini come un eccesso di follia criminale, di cui era indecente persino parlare. Secondo me condannare il fascismo così in blocco senza concedergli nemmeno il diritto alla parola era un grosso e pericoloso errore. Prima di tutto perché offendeva il novanta per cento degli italiani, compreso il sottoscritto, che di quella follia erano stati partecipi. Eppoi perché a lungo andare avrebbe provocato, come tutti gli eccessi, una reazione specie nelle successive generazioni che, ignare di tutto, avrebbero pur voluto sapere come mai quella follia aveva trovato tanti seguaci. E siccome lo dicevo ad alta voce, venni quasi scacciato dalla comunità degli intellettuali democratici.
Ora che di fascismo e di Mussolini si ricomincia a parlare da tutte le parti, potrei quindi compiacermi e addirittura inorgoglirmi di aver azzeccato il pronostico. E invece no, perché i toni che sta assumendo questa improvvisa resurrezione e rivalutazione del Duce e del suo regime mi fanno capire che questo Paese non impara nulla e per rimediare a una sciocchezza non conosce altro metodo che commetterne un'altra.
Cerchiamo di vedere le cose al di fuori dei fanatismi e della propaganda. Mussolini non fu il folle criminale descritto fino a dieci anni fa dalla storiografia ufficiale, che voleva addirittura togliere la cattedra universitaria a De Felice perché si era messo a studiarlo. Ma non fu nemmeno il grand'uomo di cui ora comincia a riaffiorare, nelle rievocazioni, l'immagine. Fu un politico astutissimo, che nel '22 mise nel sacco tutti i suoi avversari «inventando» una rivoluzione che non c'era e una marcia su Roma che fu solo una sceneggiata. Fu un formidabile tribuno che sapeva incantare le folle. Ma non era, e non riuscì mai a diventare un vero uomo di Stato. Non seppe mai scegliersi dei collaboratori capaci anche perché era convinto di poter fare tutto da solo. E per di più il «culto della personalità», di cui in parte si fece e in parte fu oggetto dagli altri, finì per appannare le sue due maggiori doti naturali: il senso della realtà e la tempestività. Nella conquista del potere e anche nei primi anni del regime Mussolini non si era mai lasciato accecare da fumi ideologici e soprattutto aveva sempre scelto, per le sue mosse, il momento giusto: che in politica, e forse non soltanto in politica, è il segreto del successo. Ma via via che le lodi e gli incensi che gli prodigavano gli ammiratori (non soltanto italiani), e che sotto sotto lui stesso sollecitava, innalzavano il suo piedistallo, egli perdeva contatto col Paese reale, finì per credere che fosse davvero diventato quello «degli eroi, dei santi, dei navigatori» di cui favoleggiava nei suoi discorsi di piazza, e anche questi discorsi (un tempo mirabili per sobrietà e incisività) cominciarono a imbolsirsi di retorica. Fu in questa fase ch'egli compì i suoi fatali errori e peggio che errori: l'intervento in Spagna, le leggi razziali, l'alleanza con la Germania, la guerra.
Ecco ciò che ho sempre detto di Mussolini e del suo regime, e che fino a qualche anno fa mi esponeva, da parte degli antifascisti, all'accusa di fascista, o almeno di «nostalgico» del fascismo. Poco male: sono riuscito ugualmente a cavarmela, anche se con qualche incidente di strada. Ma non vorrei che dopo aver passato trent'anni di guai per via di questa etichetta, mi toccasse passare quelli che mi restano da vivere a farmi bersagliare come antifascista. Eppure, l'aria che tira è proprio questa di un'altra infatuazione per Mussolini, non meno balorda e faziosa della esecrazione che seguì la sua caduta.
Comunque, avendo vissuto quei tempi, rimango della mia opinione e la confermo. Coloro che appesero per i piedi Mussolini a piazzale Loreto non erano che brutali assassini. Ma essi non uccisero un grande statista. Uccisero soltanto un astuto capopopolo, padre di un regime largamente fallito. E se questo giudizio spiacerà sia ai vecchi detrattori di Mussolini che ai suoi nuovi ammiratori, vorrà dire che è giusto.



Silvio Berlusconi

Per affrontare le urgenze del nostro Paese è necessario un Governo fondato su un programma coerente e in grado di lavorare, un Governo che deve partire dalla coalizione che ha vinto le elezioni, il centrodestra, e dal leader della forza più votata, la Lega. 
Per poter governare abbiamo bisogno di una maggioranza e per raggiungerla siamo disposti al dialogo, ma non siamo disponibili a soluzioni di governo nelle quali prevalgano l'invidia e l'odio sociale, il pauperismo e il giustizialismo. 
Siamo invece disposti a proposte serie basate su accordi chiari, concreti, fattibili e credibili soprattutto in sede europea.

Silvio Berlusconi

Oggi il centrodestra si è presentato unito alle consultazioni in Quirinale per esprimere in modo forte l'unità di intenti e di programmi.
È necessario formare un Governo con una maggioranza stabile per rispondere alle emergenze dell'Italia. Noi siamo pronti a farci carico di questa responsabilità in modo unitario: Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia insieme.
Ora ci attendiamo dalle altre forze politiche altrettanto senso di responsabilità verso il Paese, perché il bene dell'Italia deve essere per tutti, come lo è per noi, il valore più grande.

Silvio Berlusconi

Vi invito a leggere la mia lettera al Corriere della Sera sulla complessa e drammatica situazione in Siria. 
Non si tratta di schierarsi da una parte o dall’altra, ma di ragionare e di agire su una possibile soluzione per evitare l’ulteriore aggravarsi della situazione. Per questo l’Italia avrebbe bisogno al più presto di un governo nella pienezza dei suoi poteri: non un governo qualsiasi, con una qualsiasi maggioranza parlamentare, ma un governo autorevole sul piano interno e internazionale, interlocutore riconosciuto e capace di farsi ascoltare delle maggiori potenze.



Silvio Berlusconi

Nella giornata di ieri abbiamo dimostrato un profondo senso di responsabilità e rispetto verso gli italiani che chiedono risposte ai problemi concreti del paese. 
Abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza di governo, la nostra competenza e la nostra credibilità internazionale nell’interesse dell’Italia e nonostante i veti e gli insulti che da mesi ci vengono rivolti da parte di importanti protagonisti del movimento Cinquestelle.
Nonostante questo però, ancora una volta, a questa nostra disponibilità il M5S ha risposto mancando di rispetto a noi, ai nostri elettori e alla nostra storia, confermando i veti nei nostri confronti.
In sostanza ci é stato detto di volere i nostri voti, ma di non volere assolutamente noi.
Sono sicuro che gli italiani comprendano molto bene la differenza tra chi, come noi, cerca soluzioni per il governo del Paese e chi invece continua solo a infangarci e a demonizzarci.
L’unità del Centrodestra non é mai stata in discussione e torno a ribadire che la nostra volontà é quella di un governo del Centrodestra guidato da un premier indicato dalla Lega, in grado di rispondere alle emergenze del nostro paese e di ottenere in Parlamento la convergenza di una maggioranza sul nostro comune programma.
Per senso di responsabilità avevamo anche accettato per riuscire a dare un governo al Paese una ipotesi di governo con i grillini che ci preoccupava molto, ma il comportamento dei Cinquestelle ci ha definitivamente convinto non essere auspicabile e possibile.
Dare vita ad un governo del Centrodestra che ottenga in Parlamento sul proprio programma i voti necessari per la maggioranza é quello che abbiamo proposto ai nostri alleati fin dal primo giorno dopo il voto.




Silvio Berlusconi

Sono passati 9 anni da quando ebbi occasione di celebrare un altro 25 aprile in una località-simbolo, il borgo abruzzese di Onna, due volte martire, prima – durante la guerra - di una feroce rappresaglia dei nazi-fascisti, e poi del terremoto che in quell’anno 2009 distrusse il cuore dell’Abruzzo.
Quel giorno a Onna, nel rendere omaggio alle vittime, espressi un auspicio, che considero oggi più attuale che mai: quello di una pacificazione nazionale, che faccia del 25 aprile la festa davvero di tutti, perché la Resistenza, come il Risorgimento, è una delle basi della nostra identità nazionale.
I valori, gli ideali, le ragioni che spinsero allora tanti giovani a rischiare la vita per la Patria, la Libertà, la Dignità nazionale sono gli stessi valori che - al di là delle contrapposizioni e dei conflitti naturali e addirittura necessari in una democrazia - devono essere condivisi da tutti, perché sono alla base della convivenza civile in uno stato liberale e democratico.
Molti di quei giovani entrarono in clandestinità, salirono in montagna, qui a Porzùs come in tanti altri luoghi dell’Italia centro-settentrionale, spinti dall’orgoglio delle loro idee. In nome di quelle idee abbandonarono la famiglia, lo studio, il lavoro, e affrontarono una stagione fatta di disagi, di privazioni e di pericoli.
Fra loro vi erano Cattolici, Comunisti, Liberali, Monarchici, Azionisti, Socialisti, che seppero in tanti casi mettere da parte le contrapposizioni per rendere un comune servizio alla loro patria.
Non tutta la resistenza fu uguale, certo, e siamo qui a Porzùs proprio per ricordarlo. Vi fu chi si batteva per la libertà e per la patria, senza altri aggettivi, e chi considerava la guerra un passaggio della rivoluzione comunista. Il nemico era lo stesso, i metodi e gli obbiettivi erano profondamente diversi.
Qui a Porzus ricordiamo il martirio di una delle unità più valorose della Resistenza, la Brigata Osoppo, un martirio tanto più drammatico perché avvenuto ad opera non del nemico, ma di chi avrebbe dovuto essere alleato, fratello, compagno d’arme.
A Porzùs si è scritta forse la pagina peggiore della guerra partigiana, quella nella quale l’ideologia comunista prevalse su tutto, anche sull’interesse nazionale. La brigata Osoppo, fatta di partigiani moderati, per gran parte cattolici, fu davvero un grande simbolo di libertà e di dignità nazionale.
Combatteva per liberare l’Italia dall’occupazione nazista, ma combatteva anche per salvaguardare l’italianità di queste terre, e difenderle da una nuova dittatura, rossa invece che nera, ma non per questo meno feroce.
Le tragiche vicende delle foibe, a poche decine di chilometri da qui, ci dimostrano quanto grave fosse il pericolo del terrorismo e della repressione, nazionalista e comunista insieme, messa in atto dai partigiani di Tito con la complicità, dispiace dirlo, dei comunisti italiani.
Furono anzi proprio loro, i comunisti italiani, su ordine di Tito, a massacrare i loro compagni della Osoppo.
Allora perché celebrare il 25 aprile proprio qui, dove la Resistenza scrisse una delle sue pagine peggiori, forse la peggiore in assoluto?
Prima di tutto proprio per rendere omaggio agli Eroi e ai Martiri della Libertà. Tutti gli italiani hanno un grande debito verso chi ha inteso la resistenza come l’hanno intesa i ragazzi della Osoppo, come una grande battaglia per la Libertà.
Poi perché conoscere, ricordare, commemorare episodi come questo è la condizione necessaria perché la Resistenza sia davvero un patrimonio che appartiene a tutti.
Per molti anni nel dopoguerra la sinistra ha rivendicato una sorta di esclusiva della lotta partigiana. Il 25 aprile era diventato la festa di una parte, non di tutti gli italiani. Di Porzùs, come delle foibe, come delle stragi nel triangolo rosso dopo la liberazione, non era consentito parlare. Chi osava farlo, era bollato come nostalgico del Fascismo.
E invece proprio la complessità, la drammaticità, le contraddizioni della Resistenza ne fanno non un mito retorico ma una pagina di storia vera, che – come ogni vicenda storica - è fatta anche di errori in buona fede e di crimini efferati.
Prendere atto di questo significa capire il nostro passato, non certo per essere neutrali o per svalutare il coraggio di chi si è battuto per la Libertà, ma al contrario per stare consapevolmente dalla parte di chi ha scelto di essere libero e di battersi perché lo fossero le generazioni seguenti.
Molti italiani allora, molti giovani, dopo l’8 settembre si trovarono di fronte a scelte drammatiche. Furono in tanti a scegliere la strada della Libertà.
A loro dobbiamo essere grati non solo per la sconfitta dei nazifascisti, che sarebbe avvenuta in ogni, caso, ma perché con il loro sangue e il loro sacrificio riscattarono l’onore dell’Italia facendone parte attiva dello sforzo bellico dei popoli liberi.
Penso naturalmente alle formazioni partigiane di ogni colore politico, ma non soltanto a loro.
Dobbiamo ricordare i tanti ufficiali e soldati dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, che - per fedeltà al Re o semplicemente all’Italia - hanno combattuto contro i tedeschi in condizioni difficilissime. I martiri di Cefalonia, gli eroi di Montelungo, i marinai della corazzata Roma che hanno scritto pagine tragiche e gloriose di valore militare.
Dobbiamo ricordare ancora i tanti militari italiani internati in Germania, la maggioranza dei quali rifiutò l’offerta della libertà in cambio della collaborazione con la Repubblica Sociale, preferendo la prigionia in condizioni durissime al tradimento dei loro ideali.
E naturalmente come ogni italiano non posso non pensare con gratitudine e commozione ai ragazzi americani, inglesi e ai ragazzi dei tanti Paesi alleati che hanno combattuto per la nostra libertà. Senza il loro aiuto, con le nostre sole forze, avremmo potuto fare ben poco. Senza lo straordinario impegno degli Stati Uniti, della Gran Bretagna, della Russia, il nazismo non sarebbe mai stato confitto in Europa.
Fra gli eroi che hanno combattuto per la nostra libertà merita un pensiero commosso un’unità particolare, la Brigata Ebraica, inquadrata nell’esercito britannico.
Un corpo armato che raccoglieva volontari ebrei, molti dei quali fuggiti dai ghetti di tutt’Europa, scampati per un soffio all’Olocausto e ancora pronti a rischiare la vita per la libertà di tutti. Il fatto che oggi la partecipazione delle insegne delle Brigata Ebraica alle celebrazioni del 25 aprile sia oggetto di contestazioni, al punto che la comunità ebraica di Roma ha deciso di rinunciare, vuol dire due cose: che l’antisemitismo non è affatto morto e che c’è chi – per fortuna solo pochi facinorosi - non ha capito nulla del valore unificante della liberazione. Una liberazione che per evidenti motivi nessuno ha più ragioni e più diritto di celebrare se non il popolo ebraico, principale vittima anche in Italia della follia criminale di Hitler.
oggi deve essere davvero la festa di tutti gli Italiani, perché celebriamo la libertà, che in Italia vinse il 25 aprile 1945 e che poi vinse di nuovo con le elezioni del 18 aprile 1948, una scelta decisiva della quale abbiamo commemorato da poco il 70° anniversario.
E’ grazie a quelle due vittorie che oggi siamo un Paese libero: un Paese che noi stessi spesso critichiamo, perché sappiamo che tante sono le cose che non funzionano, ma un paese meraviglioso che ci ha regalato settant’anni di libertà.
La libertà – diceva Piero Calamandrei il grande giurista e il grande protagonista dell’Antifascismo e della Costituente – è come l’aria: ci si accorge di quanto è importante solo quando manca.
La mia generazione ha fatto in tempo a capire cosa significasse la mancanza di libertà. Ho trascorso una parte della mia infanzia senza mio padre, costretto all’esilio in Svizzera per le sue idee antifasciste. Furono anni duri e rischiosi per mia madre, incinta e costretta a recarsi al lavoro ogni giorno a Milano dal paesino vicino a Como del quale eravamo sfollati per sfuggire ai bombardamenti. Viaggi precari e spesso rischiosi, nel corso di uno dei quali riuscì a salvare una ragazza ebrea da un rastrellamento compiuto da soldati tedeschi.
Sono convinto che la libertà sia il più grande dono che i nostri padri ci hanno lasciato in eredità. Dobbiamo esserne degni e questo significa ritrovare lo spirito con il quale allora i nostri padri furono capaci superare le ideologie per combattere un nemico comune, ma anche per costruire una Costituzione nella quale tutti potessero riconoscersi, e un modello di convivenza civile che regge tuttora, anche in tempi così diversi dal passato.
E’ questo un grande insegnamento della nostra storia, che si dimostra particolarmente attuale in una stagione confusa della politica, nella quale l’Italia è frammentata è divisa. Per questo è ancora più importante oggi ricuperare la comune appartenenza ad un sistema di valori, di regole, di identità come quello che ci è stato regalato da chi si è battuto per fare dell’Italia un Paese libero.
Un Paese nel quale ogni idea, ogni opinione, ogni scelta avesse piena cittadinanza, nella naturale dialettica fra posizioni diverse, ma nel rispetto reciproco e nella solidarietà fra italiani.
Il linguaggio della politica non dovrebbe mai perdere di vista tutto questo, non dovrebbe mai assumere toni livorosi e aggressivi verso l’avversario, dal quale è naturale dissentire, ma che non deve mai diventare un nemico. L’insulto, l’odio, i veti, le preclusioni verso chi rappresenta un consenso democratico non sono nello spirito del 25 aprile.
Anche per questo come già ebbi a dire in occasione del mio intervento ad Onna mi piacerebbe che questo giorno avesse un nome diverso: non più solo Festa della Liberazione,
ma Festa della Libertà.
La Liberazione è certamente una pagina storica importante, la Libertà è un valore permanente, un valore di tutti, un grande valore condiviso.
Dalla parte della libertà stavano i martiri della Osoppo, stavano i Partigiani, stavano i Soldati dell’Esercito del Sud, stava l’Italia migliore.
Lo dico senza mancare di rispetto a chi allora compì scelte diverse, seguì Mussolini, e lo fece con coraggio pagando spesso un prezzo molto elevato. Molti di loro – oggi possiamo dirlo serenamente – non si macchiarono di crimini, ma combatterono con coraggio in nome di una malintesa fedeltà a un’alleanza, a un capo, a un’idea.
Meritano rispetto, dicevo, ma senza dimenticare che combattevano dalla parte sbagliata. La pietà accomuna tutte le vittime, ma gli ideali non sono tutti uguali, e il giudizio storico non può mettere sullo stesso piano i difensori della libertà e i suoi nemici.
La religione della libertà, di cui parlava allora Benedetto Croce, è la nostra religione civile.
E’ su questa religione civile che dobbiamo costruire il futuro del Paese che vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli e ai nostri nipoti. La Libertà non è mai acquisita per sempre, non è mai esente da pericoli, la storia drammatica del XX° secolo è lì a dimostrare quanto i sistemi democratici possano rivelarsi fragili di fronte a tentazioni totalitarie al loro interno o ad aggressioni dall’esterno.
Oggi i pericoli non sono quelli di allora, ma come allora vi è una diffusa stanchezza per i limiti e il cattivo funzionamento del sistema democratico, vi è una grave crisi sociale in atto, vi sono elementi aggressivi dall’esterno come l’integralismo islamico.
Tutte le forze politiche hanno il dovere di essere responsabili, nel linguaggio e nei comportamenti: il calcolo politico non può portare a disgregare quella convivenza democratica faticosamente acquisita settant’anni fa e mantenuta in epoche difficili, dalla guerra fredda al terrorismo.
Noi siamo impegnati in questo.
Siamo impegnati oggi – consentitemi solo una parola sull’attualità - a cercare una soluzione alla crisi politica, senza veti né preclusioni, rispettosa del voto espresso dagli italiani.
Oggi purtroppo solo il centro-destra sembra davvero consapevole dell’importanza della posta in gioco, solo Forza Italia sta prendendo sul serio la richiesta di cambiamento e di soluzione dei problemi che è uscita dalle urne il 4 marzo.
Questo non è un momento elettorale, fare propaganda elettorale qui oggi sarebbe irrispettoso verso i martiri di Porzùs e della resistenza tutta. Ma sono certo che i Friulani e i Giuliani, quando domenica si recheranno alle urne, avranno ben presenti questi comportamenti, e sapranno bene come votare.



Etichette

night (5202) Good Night (5018) snow (3293) Merry Christmas (2083) batuffolina (1650) snowing (1640) winter (1612) christmas night (1567) white (1430) glitter (1289) autumn (1169) cold (1045) autunno (1019) happy autumn (966) Sexy Girl (960) playboy (870) gold (805) red (686) purple (602) Christmas Tree (600) light (583) leaves (550) Halloween (547) fog (539) snowflakes (536) Happy Halloween (498) orange (483) candle (475) pumpkin (474) black (454) christmas mood (432) cat (423) blue (388) christmas snow (386) Sweet (380) Happy New Year (379) pink (372) green (337) water (329) gatto (323) red christmas (317) Micio (311) lantern (311) grey (305) yellow (303) clouds (297) Christmas (292) wind (272) halloween night (269) bed (232) christmas lights (230) Silvio Berlusconi (225) mountain (225) Christmas Holly (219) white christmas (219) moon (218) pillow (212) sunset (211) sexy rabbit (210) ice (209) christmas ball (201) snowballs (190) soft (190) chocolate (180) cover (178) magic (169) rain (169) sex (166) snow christmas (151) Real Time (148) Russia (145) japan (142) Happy Holidays (138) Cucina con Ale (135) 2016 (134) candy cane (132) rose (121) 2014 (115) 2019 (113) good morning (113) Sweet Dreams (112) Christmas Decorations (110) coffee (110) flower (107) Merry Christmas Night (102) Santa Claus (100) zucca (100) sexy man (96) bear (93) chrysanthemum (93) foglie (93) stars (93) lady snow (91) breakfast (87) witch (87) fur coat (86) gift (81) neve (80) brown (79) Good Evevning (77) forest (77) lesbiche (76) 2017 (75) silver (75) Sailor Moon (72) inverno (72) matteo salvini (68) Alessandro Borghese (67) Happy Halloween Night (67) rabbit (67) window (63) raining (61) apple (60) ass (60) candy (59) bird (58) Venice (57) america (57) streetlight (57) bat (55) Happy Diwali (53) Aurora Borealis (50) fireplace (50) sexy cat (50) gatti (49) ghost (49) Caffè (48) tutte le ricette della quarta stagione (48) 2 Novembre (47) lake (47) benvenuto autunno (45) Happy Easter (44) 2018 (43) Christmas Songs (43) happy Christmas (43) Champagne (42) george clooney (42) happy epiphany (42) sky (41) pinecone (40) cake (39) dreams (39) pudding (39) Cocktail (38) sugar (38) tutte le ricette della terza stagione (38) waterfalls (38) frost (37) cookies (35) Elle Johnson (33) owl (32) birches (31) fruit (31) ilmeteo (31) lightning (31) Christmas Pudding (30) Valentines day (30) grave (30) christmas Recipes (29) hearts (29) 2015 (28) Ognissanti (28) poppy (28) buon natale (27) snowman (27) Epiphany (26) castle (26) le ricette di l'ost (26) fire (25) geass (25) november (25) Happy St. Patrick's Day (23) Strawberry (23) carnevale (23) cream (23) happy halloween night (23) storm (23) Happy New Year 2015 (22) Nicole Natalie Marrow-Austin (22) Tutte le Ricette della Quinta Stagione (22) chestnuts (22) grape (22) welcome autumn (22) tulips (21) warm (21) berry (20) coconut (20) soffioni (20) cappuccino (19) culo (19) lesbian (19) musk (19) St Patricks Day (18) bathroon (18) cock (18) l'Epifania (18) nails (18) wellcome (18) Cortina d'Ampezzo (17) Dolly Fox (17) Nina Elle (17) Panettone (17) halloween recipes (17) pussy (17) wolf (17) Christmas with Gordon Ramsay (16) Cucina con Buddy (16) Discovery (16) Kitchen Boss (16) Mushrooms (16) brownies (16) buona Pasqua (16) ice cream (16) 新年快乐 (16) Cranberry (15) Samantha Saint (15) aurora (15) flovers (15) pool (15) reindeer (15) trump (15) walnut (15) Anastasiya Kvitko (14) Babbo Natale (14) catchdreams (14) cinnamon (14) cotton candy (14) fish (14) papaveri (14) soft cotton sugar (14) sweet christmas (14) wood (14) 2013 (13) Happy New Year 2019 (13) Kashiwazaki Sena (13) dark (13) easter eggs (13) lega nord (13) maschere (13) ruby (13) tiger (13) Raspberry (12) Tutte le Ricette della Prima Stagione (12) auutnno (12) pear (12) squirrel (12) yard (12) Brittney Shumaker (11) Finland (11) Jingle Bells (11) Le Fashion Week (11) Thanksgiving Day (11) cat art (11) churchyard (11) fir (11) il meteo (11) nail art (11) nebbia (11) pine tree (11) whipped cream (11) Matteo Salvini e Marine Le Pen (10) Pool in the Snow (10) betulle (10) chcocolate (10) cherry (10) cupcakes (10) episodi 11 - 15 (10) episodi 16 - 20 (10) ghiaccio (10) hotel (10) storia di un’alleanza contro l’Europa (10) the death (10) waffles (10) Kate Wright (9) Nicole Spose (9) Norway (9) Ramadan Kareem (9) Sexy Jalipeno Pepper (9) Tutte le ricette della Seconda Stagione (9) aspen (9) clock (9) conte dracula (9) cup (9) gingerbread house (9) la befana (9) lemon (9) mofy (9) pink solft sugar (9) pomegranate (9) rosso (9) wine (9) Bombshell Nicole Aniston (8) Bridgette B (8) Happy Coffin (8) La Camomilla (8) Le Ricette della Prima Stagione (8) Le Ricette della Seconda Stagione (8) Marshmallow (8) Nadia Mori (8) Nicole Aniston (8) Sabrina Nichole (8) Yellowstone (8) anise (8) bedroom (8) blueberry (8) cazzo (8) dolci di halloween (8) goat (8) gordon ramsay the f word recipes (8) la bolla petrolifera (8) milan (8) natale (8) recipes first seasons (8) recipes second seasons (8) stone (8) 2012 (7) Canada (7) Danielle Derek (7) I TORMENTONI DELL'ESTATE 2018 (7) Paris Hilton (7) Sabrina Nichole And Brittney Shumaker (7) Santa Lucia (7) Tahlia Paris (7) asshole (7) batuffolino (7) blood (7) bread (7) carpet (7) cocco (7) episodi 26 - 30 (7) fashion week (7) fox (7) knife (7) livigno (7) pancakes (7) salad (7) thanksgivingday (7) Ava Addams (6) Carnevale 2019 (6) Cheesecake (6) Christmas Food (6) Gnomo (6) Macaroons (6) Mia Malkova (6) Pool in the Sky (6) Red Velvet Cake (6) banana (6) basilicata (6) bells (6) blackberry (6) dinner (6) dolci (6) episodi 21 - 25 (6) episodi 31 - 35 (6) episodi 36 - 40 (6) fabio novembre (6) funghi (6) glass (6) gordon ramsay recipes (6) hazelnut (6) love (6) mais (6) matteo renzi (6) milk (6) montain (6) polish (6) polo nord (6) ribes (6) sled (6) spanking (6) tea (6) the moon (6) Alexis Fawx (5) Amber Turner (5) Cestita Baba Marta (5) Charlotte McKinney (5) Darcy Donavan (5) Happy New Year 2018 (5) Heidi Montag (5) Holly Madison (5) Kim Kardashian (5) Kristina and Karissa Shannon (5) La Zucca The different types of pumpkinks (5) Megan Retzlaff (5) Nicolette Shea (5) Sindy Lange (5) Sushi (5) Switzerland (5) Yorkshire Pudding (5) baileys (5) carousel (5) dog (5) episodi 1 - 5 (5) episodi 6 - 10 (5) falling stars night (5) mario monti (5) pioggia (5) potato (5) primavera (5) soft cotton candy (5) sweets (5) truffles (5) turkey (5) usa (5) Abby Dowse (4) Amanda Goddess Fitness (4) Chessie Kay (4) Donald Trump (4) Foot Locker (4) Giulio Tremonti (4) Happy New Year 2014 (4) Heidi Klum (4) Iceland (4) Il Crisantemo (4) Jennifer Vaughn (4) Jessica Simpson (4) Julia Ann (4) Kagney Linn Karter (4) Karen Fisher (4) Kate Upton (4) La Befana Vien di Notte (4) La Vaniglia (4) Le Meringhe (4) Lega Noeth (4) Lexxi Tyler (4) Lo Zucchero Filato (4) Maya (4) Megyn Kelly (4) Olivia Austin (4) Rosa Acosta (4) Sexy Santa Claus (4) Victoria Justice (4) Whiskey (4) Winter Squash (4) acorns (4) anal sex (4) angel (4) apple pie (4) barbara (4) beer (4) biscotti (4) bolzano (4) bubble (4) buon anno (4) carlo cottarelli (4) cascata (4) chamomile (4) city hunter (4) corn (4) diwali (4) ettore romoli (4) fig (4) freddo (4) germania (4) good luck (4) google (4) july (4) mirror (4) ossa dei morti (4) pasta (4) presents (4) romano prodi (4) sauce (4) sesso (4) thè (4) welcome september (4) 新年快乐 2014 (4) 10 (3) 2012 - Il Calendario Maya (3) Annette Schwarz & Jayna Oso (3) Bridgette B and Eva Notty (3) Bridgette B and Phoenix Marie (3) Chloe Lewis (3) Croissants (3) Dahlia Sky (3) Dolci Tunisini (3) Dolly Fox & Katie Thornton (3) Emily Addison & Mia Malkova (3) Gulo Gulo (3) Heidi Motag (3) Hot Chocolate (3) Il Curry (3) Kamasutra lesson - La Posizione dell'Elicottero (3) Kendra Lust (3) Kortney Kane (3) Kristina & Karissa Shannon (3) Lucky (3) Lucy Pinder (3) Luna Star (3) Meghan Allen (3) Megn Allen (3) Mia Malkova and Anikka Albrite (3) Netherlands (3) Nevica (3) Panorama (3) Pennelope Jimenez (3) Phoenix Marie (3) Randy Moore (3) Raspberries (3) Sexy Playboy Bunny (3) Sexy cookies (3) Shantal Monique (3) Speciale Natale (3) Summer Squash (3) Svizzera (3) Tylene Buck (3) auguri (3) bailleys (3) befana (3) big round ass (3) brezel (3) butter (3) cancle (3) cesare cadeo (3) cheese (3) christmas Stars (3) dagospia (3) doraemon (3) dorayaki (3) episodi 21 - 25 (3) episodi 31 - 35 (3) firestick (3) fudge (3) gay (3) gelato (3) gialopinky (3) giorgio napolitano (3) gulu (3) gung hei faat choi (3) husky (3) iceberg (3) kindly myers (3) kren (3) lily (3) lime (3) mario draghi (3) merate (3) muffins (3) notte (3) october (3) old america (3) pandoro (3) passion fruit (3) persimmon (3) pink chocolate (3) pizza (3) popcakes (3) porn food (3) rabbit tails (3) salsa ranch (3) smoothie (3) spread (3) sweet love (3) sweet night (3) tgcom (3) torta (3) wafer (3) white. winter (3) xhamster loverboys party (3) 25 aprile (2) 4 Novembre: Mattarella all'Altare della Patria (2) AJ Applegate (2) Amy Anderssen (2) Angry Birds (2) Audrey Aleen Allen (2) Bagiana (2) Barbie Sins (2) Big Hen (2) Brande Roderick (2) Bridgette B and Julia Ann (2) Buffy Tyler (2) Burro di Karitè (2) Candy Manson (2) Chanel Elle (2) Chicken Curry (2) China Grass Pudding (2) Christmas 2012 (2) Christmas Eve (2) Csaba (2) Cucumbers (2) Fish Sauce (2) Fragola (2) Franceska Jaimes (2) Georgia Kousoulou (2) Happy New Year 2017 (2) Hawaii (2) Il Cavolo (2) Il Chinotto (2) Il Punch (2) Il Thè Verde (2) Il Walzer dell'Usignolo (2) Ireland (2) Jamie Elle and Kelly Wells (2) Japan clock (2) Jayden Jaymes (2) Jennifer Lopez (2) Jessa Hinton (2) Jessica Barton (2) Karina Bezhenar (2) Katie Thornton (2) Katrina Jade (2) Kren Horseradish (2) La Cherimoya (2) La Commemorazione dei Defunti (2) La Patata (2) La Terza Stagione (2) La Trota Salmonata (2) La Zucca (2) Lexi Belle (2) Lindsey Pelas (2) Maracuja (2) Maria Gadù - Shimbalaie (2) Mariana y Camila Dávalos (2) Melissa Lori (2) Mikazuki Yozora (2) Monica Sims (2) New York (2) Nikki Benz (2) Nikki Boos (2) Porn Barbie (2) Potato Latkes (2) Potato Samosas (2) Previsioni (2) Prince Yahshua (2) Profiteroles (2) Putin & Trump (2) RIA ANTONIOU (2) Romi Rain (2) Rose Apple o Mela Rosa (2) Samantha Saint and Bailey Blue (2) Shannon Troy (2) Sloe Berry or Blackthorn Berry (2) Sophia Rossi (2) Sweden (2) Tania Amazon (2) Terremoto (2) Tiffany Toth (2) Tomato Pie (2) Tutti i cocktail (2) Zelten (2) alpi (2) amal alamuddin (2) ananas (2) anice (2) apricot (2) barbie (2) batuffolini (2) birra (2) bitcoin (2) blue cheese (2) bomboloni alla crema pasticcera (2) brasil (2) brazil (2) chicken (2) christmas bells (2) cina (2) cristmas (2) december (2) doughnuts (2) eggnog (2) episodes 1 - 5 (2) episodes 11 - 15 (2) episodes 16 - 20 (2) episodes 21 - 25 (2) episodes 26 - 30 (2) episodes 31 - 35 (2) episodes 36 - 40 (2) episodes 6 - 10 (2) episodi 26 - 30 (2) episodi 36 - 40 (2) felice anno nuovo (2) figging anal bdsm spanking dominetion (2) forza italia (2) frittelle (2) gliter (2) grande fratello (2) happy new chinese yea 2015 (2) hot drink (2) il cardamono (2) irish coffee (2) irish cream (2) kama sutra lesson (2) kiwi (2) l (2) la menta (2) latabella degli additivi alimentari conservanti coloranti antiossidanti regolatori di acidita addensanti emulsionanti gellificanti stabilizzanti esaltatori di sapidità (2) luigi di maio (2) macadamia (2) magico natale (2) manga (2) medical (2) merkel (2) money (2) origami (2) paolo savona (2) papaya (2) pesce (2) pikachu (2) pink rabbit (2) piove (2) pistacchio (2) plum (2) quinoa (2) ricette di Carnevale (2) risotto (2) roberto maroni (2) rock candy (2) royal wedding (2) salacca zalacca fruit (2) sandwich (2) shrimp (2) sleight (2) smoke (2) snowbird (2) spicy pork (2) stevia (2) swan (2) swedish (2) swedish semlor (2) sweet candy (2) tasse (2) trentino (2) urss (2) vanilla (2) venezia (2) verde (2) vogue japan (2) wonderful (2) "Alluring Vixens - Jenna B Strip (1) 1 novembre (1) 20 maggio (1) 2012 - La Profezia dei Maya (1) 2012 - La Terra Cambia Frequenza (1) 2012 - Last Year (1) 2012 - Sta Arrivando - La Fine del Mondo è Vicina (1) 2018 Special Winter (1) 27 gennaio 1945 (1) 69enne riesce a prendere la patente (1) AJ Applegate and Anikka Albrite (1) ATC - All Around The World (1) Abbey Brooks and Bridgette B (1) Abella Danger (1) Abigail Mac (1) Adelina Pestriţu (1) Adorable Applesauce Cupcakes (1) Adriana Chechik and Vicki Chase (1) Aerosmith - Pink (1) Alana Luv (1) Alanah Rae (1) Alice Goodwinn (1) Alison Tyler (1) All Varieties of Apple (1) All the Kamasutra Positions (1) Alli Rae and Lexi Belle (1) Alluring Vixen Bethany (1) Alluring Vixens Erika Sheer (1) Alluring Vixens Megan Daniels (1) Aloo Gobi (Indian Spiced Cauliflower) (1) Alura Jenson e Karen Fisher (1) Alura Jeson e Karen Fisher (1) Alyssa Lynn (1) Amal Clooney & George Clooney (1) Amanda Black and Honey Demon (1) Amber Turner and Chloe Lewis (1) Amber Turner lecca la faccia di Dan Edgar (1) Ambrosia Salad (1) Amy Lee Summers (1) Anastasia Sweet (1) Anatre a Hong Kong (1) Angel Food Cake Shakes (1) Angel Food Flag Cake (1) Angel Pillow Cookies (1) Angela Sommers&Emily Addison (1) Angela Summers (1) Ania Kinski (1) Anikka Albrite (1) Anikka Albrite & AJ Applegate (1) Anita Heckbert (1) Antartic Christmas Penguins (1) Apple And Pear (1) Apple Harvest Chex' Mix (1) Apple Pie Spice Latte (1) Aromi in trappola cicna moleclare lecitina di soia (1) Ashley Charlton (1) Atsina Cress (1) Austria (1) Austrian Linzer Bars (1) BAMBIBLACKS ‏ (1) Babbo Natale cristmas (1) Babbo Natale è Natale dicembre (1) Baby Bump Holes For Pregnant Women (1) Bailey Brooke (1) Bailey Santanna (1) Bailey's Mousse (1) Baklava ai pistacchi (1) Bancha (1) Barbara Gulienetti (1) Beach Bunny (1) Beef and Shiitake Mushroom Kabobs (1) Belgium (1) Bellabamba (1) Benito Mussolini (1) Berry Easy Dessert (1) Best-Ever Buttermilk Biscuits (1) Bethany Giura (1) Billy Idol - Jingle Bell Rock (1) Biltmore's Bread Pudding (1) Biscoff Caramel Latte (1) Biscotti allo zenzero (1) Biscotti ricetta Come preparare i Biscottini della Fortuna Cinesi (1) Bison Birthday Cupcakes for Dogs (1) Bitter Melon (Bitter Gourd) Sambar (1) Black forest cookies (1) Blair Snell (1) Blender French Toast with Coconut Syrup (1) Blonde Latina lesbian Bridgette B forcing pornstar Abigail Mac to have sex (1) Blue Fruits Strawberry (1) Blue Lagoon (1) Blue Strawberry (1) Blueberry Cookie Choux (Cream puff) (1) Boozy Bourbon Chocolate Cupcakes (1) Bounty (1) Brandade de Cabillaud (1) Brandi Love (1) Brattea (1) Brenda Zambrano (1) Brian Doherty (1) Bridget Marquardt (1) Bridgette B and Abigail Mac (1) Bridgette B and Luna Star (1) Bridgette B and Morgan Lee (1) British Sticky Toffee Pudding (1) Bulgogi (Korean Barbequed Beef) (1) Bulgur o Cous Cous (1) Buon Anno 2012 (1) Buona Befana (1) Butter Pecan Cheesecake Bars (1) Butterscotch Sticky Buns (1) Buttery Sugar Wafer Sandwich Cookies (1) CHLOE SIMS and KATE WRIGHT (1) CHRISTMAS DECOR AND GIFT IDEAS (1) Caipirinha Cocktail (1) Cake heart popcakes (1) Candice Cassidy (1) Cannabis Coffee Shake (1) Carnival (1) Cascada - Last Christmas (1) Cascata Viola (1) Cee Lo Green - It's Ok (Official Video) (1) Celery Salt o Sale al Sedano (1) Celine Dion - Happy Christmas (1) Central Park (1) Cheddar Chorizo Crostini (1) Cheesecake Mousse with Raspberry Sauce (1) Cheez Balls (1) Cherry Clafoutis (1) Cherry Limeade Cupcakes (1) Chicken Walnut Strips (1) China (1) Chinchilla al Cioccolato (1) Chips di Platano (1) Chloe Lewis and Katie Wright (1) Chloe Sims (1) Chocolate Brownie Waffles (1) Chocolate Cake Martini (1) Chocolate Cardamom Lava Cake (1) Chocolate Cherry Brownies (1) Chocolate Hazelnut Baby Bundts (1) Chocolate Liqueur Souffles (1) Chocolate Macaron (1) Chocolate Mint Coffee (1) Chocolate Pistachio Kisses (1) Chocolate Terrine Sandwich Cookies (1) Chocolate Whiskey Mousse (1) Christmas Chic Bird (1) Christmas Chocolate Cookie Choux (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Brussels Sprouts with Pancetta and Chestnuts ricette di nanale Cavolini di Bruxelles con Pancetta e Castagne (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Honey Glazed Ham with Pear and Saffron Chutney ricette di natale Prosciutto Glassato al Miele con Chutney di Pere e Zafferano (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Light Steamed Pudding with Whiskey Cream (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Mulled Wine with Dried Spiced Nuts ricette di natale Vin Brulè con frutta Secca Speziata (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Pannacotta with Pomegranate Glaze ricete d natale pannacotta con glassa di melograno (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Pumpkin Soup with Wild Mushrooms ricette di natale Crema di Zucca con Funghi Selvatici (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Roasted Potatoes with Chilli and Turmeric ricette di natale Patate Arrosto con Peperoncino e Curcuma (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Salmon Salad Nicoise with a Light Tarragon Mayonnaise Insalata Nizzarda al Salmone con una Maionese Leggera al Dragoncello (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Turkey Gravy with Cider and Walnuts (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay - Christmas Beef Wellington ricette di natale Filetto alla Wellington Natalizio (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay - Vanilla Shortbread with Crème Fraiche and Clementines ricette di natale Frollini alla Vaniglia con Crème Fraiche e Clementine (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Caramelised Cranberry and Apple Sauce ricette di natale salsa di mele e mirtilli rossi caramellat (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Mint Chocolate Truffles ricette di natale tartufi di cioccolato alla menta (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Pork Apricot and Pistachio Stuffing ricette di natale carne di maiale con ripieno di albicocche e pistacchi (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Roasted Turkey with Lemon Parsley and Garlic ricette di natale tacchino al forno con limone prezzemolo e aglio (1) Christmas Recipes by Gordon Ramsay Scrambled Eggs and Smoked Salmon on Toasted Croissants (1) Christmas Strawberry (1) Christmas elves (1) Christy Marks (1) Chunky Monkey Ice Cream (1) Cinnabon cinnamon rolls (1) Cinnamon Apple Chips with Salted Caramel Dip (1) Cinnamon Bun Meringue Bars (1) Cioccolato (1) Circolo Polare Artico (1) Citrus Cocktail (1) Citrus Cocktail Mini Bundt Cakes (1) Classic Cream Puffs (1) Clover Chip Cookies (1) Coca-Cola (1) Coconut Bonbons (1) Coconut Chocolate (1) Coconut Cookie Choux (1) Coconut Macaroons (1) Coconut and peanut butter sauce for the chicken satay (1) Coffee Cake Muffins Crusted with Cinnamon and Sugar (1) Coffee Cream with Cream (1) Coffee and Kahlua Gelato (1) Cognac-Base Cream Liqueur: (1) Come Canditare la Frutta (1) Cookie (1) Copycat Mounds Candy Bites (1) Corea del Sud: dopo 959 test falliti (1) Corned Beef Pies (1) Cotton Soft Japanese Cheesecake (1) Country-Fried Steak with Cornmeal Gravy (1) Cranberry Ginger Fizz Cocktail (1) Creamsicle Cake (1) Creamy Cilantro-Lime Dressing (1) Creamy Hot Chocolate (1) Crema De Cassis (1) Crema di Riso al Crisantemo (1) Crema di limone all’acqua (1) Creme Brûlée (1) Cress Experiences (1) Crisp with Rhubarb and Strawberries (1) Crystal Harris and Hugh Hefner (1) Crème de Cassis (1) Cuban Capuchino Desserts (1) Cucina Molecolare - La Sferificazione (1) Cumberland Rum Nicky (1) Dahlia Sky & Samantha Saint (1) Daisy Watts (1) Dan Edgar (1) Dancing in the Moon (1) Danielle Armstrong and Georgia Kousoulou (1) Danielle Armstrong and Kate Wright (1) Danniella Levy and Katie Thornton (1) Dark Chocolate Chili Cupcakes (1) Dark Chocolate Walnut Muffins (1) Debi Diamond (1) Debussy Arabesque (1) Debussy Valse Romantique (1) Depeche Mode - Enjoy The Silence (1) Devil’s Food Cupcakes (1) Differenze (1) Dinner for Two at the Ice Hotel Quebec Canada (1) Dolcetti con la zucca di halloween (1) Dolcetti e bevande giapponesi (1) Domenica (1) Donatella Versace: (1) Double Chocolate Brownies (1) Dr. Oz (1) Dresda (1) Easy dessert (1) Eclairs (1) Eggnog Waffles (1) Eggo Parfait (1) Eggs Benedict (1) Elle Macpherson (1) Emily Addison (1) Emily Addison & Sabrina Maree (1) Emily Sears (1) Emily Swallow (1) England (1) Episodi 36 - 37 (1) Episodi 38 - 39 - 40 (1) Espresso Chocolate Chip Scones (1) Eugene Washington (1) Europarlamento 2019 (1) Eva Notty (1) Exotic Fruits (1) Exotic Fruits Dictionary (1) Fall Pumpkin Dip (1) Fatboy Slim The BPA Toe Jam Video Testo Lyrics Traduzione (1) Feeling Left Out - Last But Not Least (1) Feng shui (1) Ferne McCann & Megan McKenna (1) Festa dei Morti (1) Filetto alla Wellington by Gordon Ramsay (1) Finlandia (1) Fiocchi di Neve (1) Flat Tax (1) Fleur de Sel o Fiore di Sale (1) Flower buttercream choco cake (1) Fluffernutter Sandwich Cookies (1) Fluffy Scrambled Eggs Recipe (1) Foo Fighters - The Pretender (1) Franceska James (1) Frappè (1) French (all butter) Croissants (1) French Breakfast Puffs (1) French Kiss Cocktail (1) Fresh Cherry Hand Pies (1) Fried Lemon Pies (1) Frito Pie (1) Frittelle con la Sambuca. Nigella (1) Frozen Green Chai Latte (1) Frozen Strawberry Milk Slushy (1) Fruit with Piña Colada Dip (1) Fruity dill salad (1) Frutta e Verdura di Stagione (1) Frutti di Bosco (1) Frutti particolari (1) Fudgy Chocolate Pudding (1) Fudgy Vanilla Brownie (1) Funny (1) Garlic Mozzarella Bread (1) Gatto - Kurilian Bobtail (1) Gelato al Cocco (1) Gelato alla vaniglia (1) Gellificanti (1) Genovese (1) George Michael - Last Christmas (1) Georgia Kousoulou and Amber Turner (1) German Apples - Red Fleshed: Weirouge (1) GirlsWay - Lexi Belle And Emily Addison (1) Giuliana De Sio (1) Glencore (1) Gli Additivi Alimentari (1) Gli Stati di Cottura dello Zucchero (1) Gluten-Free Moroccan Piped Cookies (1) Goat Cheese Pesto Bruschetta (1) Gordon's chocolate brownies (1) Gossip - Heavy Cross (1) Gourds (1) Gran Canaria (1) Green Day - American Idiot (1) Green Day - Boulevard Of Broken Dreams (1) Green tea White Chocolate Mousse Cake (1) Greenland (1) Gremolata (1) Grilled Chickpea Polenta Cakes with Chive Oil and Lemon (1) Grilled Mozzarella Sandwiches (1) Guns N' Roses - Sweet Child O' Mine (1) Guns'N'Roses - Rocket Queen (1) Gwen Stefani - The Sweet Escape ft. Akon (1) Gyokuro (1) Hailey Heart (1) Halloween Cookies (1) Halloween Food (1) Halloween Pumpkin (1) Hamburgher (1) Hanging Restaurant (1) Hannah Claydon (1) Hard Polenta Cakes (1) Harley Rae (1) Hasselback Potatoes (1) Hawaiian Pie (1) Hawaiian Salad (1) Hawaiian dip (1) Heather Hughes (1) Heather McQuaid (1) Helly Mae Hellfire (1) Hoisin Sauce (1) Holly Claus (1) Holly Halston (1) Holly Madison and Kendra Wilkinson (1) Homemade Peanut Butter Cups (1) Homemade Twinkies recipe (1) Homemade glazed donuts (1) Hot Malted Vanilla Milk (1) Hot buttered rum (1) Hoya Fiori di cera (1) Hugo Cocktail (1) Hummus (1) I Chiodi di Garofano (1) I Colori del Natale 2011 (1) I Sali (1) I Segreti della Patata (1) I Simboli Cinesi (1) I diversi tipi di coltello (1) I l Berberè (1) I sistemi di misurazione nel tempo (1) I'm on fire. di Bruce Springsteen (1) Il Karkadè (1) Il Bacio sotto al Vischio (1) Il Bah Kuk (1) Il Bastoncino di Zucchero (1) Il Biancomangiare (1) Il Buco del Culo Asshole (1) Il Bulgur (1) Il Caffe della Peppina (1) Il Caviale Diamante Caviale Almas (1) Il Cerfoglio (1) Il Chili Messicano (1) Il Churrasco (1) Il Ciprino Dorato comunemente chiamato Pesce Rosso (1) Il Coltello (1) Il Coriandolo (1) Il Crescione (1) Il Crisantemo in Cuicna - Ricette a base di Crisantemo (1) Il Cumino (1) Il Diamante di Gould (1) Il Dragoncello (1) Il Fragolino (1) Il Frangipane (1) Il Gattufo (1) Il Ginepro (1) Il Ginseng (1) Il Guaranà (1) Il Karitè (1) Il Kummel (1) Il Linguaggio dei Fiori (1) Il Linguaggio del Gelato (1) Il Mantecatore (1) Il Marzapane (1) Il Mezzé Rito Mediorientale (1) Il Nasturzio (1) Il Papavero da Oppio (1) Il Pastorizzatore (1) Il Pepe Bonsai (Zanthoxylum piperitum) (1) Il Pimento o Pepe garofanato o Pepe di Giamaica o Allspice (1) Il Pomelo (1) Il Prezzemolo (1) Il Rabarbaro (1) Il Sale Blu di Persia (Iran) (1) Il Sale Marino Rosso delle Hawaii (1) Il Sale Rosa dell'Himalaya (1) Il Sale all'Ibisco (1) Il Sale alla Calendula (1) Il Sale alle Alghe (1) Il Salmerino (Salvelinus Fontanilis) (1) Il Sedano Rapa o Sedano di Verona (1) Il Sesto Gusto : il Grasso (1) Il Sifone (1) Il Sole delle Alpi (1) Il Sushi Perfetto (1) Il Tabbouleh (Tabuleh) Libanese bulgur (1) Il Tamarindo (1) Il Timo (1) Il Vischio (1) Il gatto persiano bianco - chinchilla (1) Il gatto siberiano (1) Il peperoncino (1) Il peperoncino varietà (1) Il pungitopo (1) Il segretario del Pd Maurizio Martina (1) Impasti di base (1) In Cucina (1) In fondo al cuore (1) Incisioni Rupestri nella Val Camonica (1) India Summer (1) India Summer and Gina Valentina (1) Individual Whole Peach Pies (1) Inulina (1) Irish Cream Cookies (1) Irish Pina Colada Cocktail (1) Isis Gomes (1) Islanda (1) Jailyne Ojeda (1) Jamaican Hot Chocolate (1) Jane Austen - Orgoglio e pregiudizio (1) Jay-Z and Alicia Keys - Empire State Of Mind (1) Jayonna Fabro (1) Jenna Jameson (1) Jennifer Lawrence and Kate Upton (1) Jennifer Vaughn and Leanna Decker (1) Jenny Poussin (1) Jessica Jayme (1) Jessica Jaymes (1) Jessica Lopes e Andressa Urach (1) Jessica Wilson Penthouse (1) Jigglypuff (1) Jules Lies (1) Julia Ann and Olivia Austin (1) Jökulsárlón (1) KC e THE SUNSHINE BAND - SHAKE SHAKE SHAKE (1) KEISHA GRAY (1) Kahlua Cake (1) Kale Chips (1) Kama Sutra lesson - prostate massage (1) Kama Sutra testo (1) Kari Nautique (1) Karmen Karma (1) Kasabian - Goodbye Kiss (1) Kate Wright e Georgia Kousoulou (1) Katie Calloway (1) Katie Wright (1) Keisha Grey (1) Kellie Smith (1) Kelly Christiansen (1) Kelly Divine (1) Kelly Kinnard (1) Kelly Madison (1) Kendra Rice (1) Kendra Wilkinson (1) Kenna James (1) Kenya (1) Key Lime Cake (1) Key Lime Pie Cookie Cups (1) King of Leon - Arizona (1) Kipfel potatoes (1) Kir Royale (1) Kiwi Coconut Smoothie Shooters (1) Kona Coffee Crème Brulee (1) Korkeasaari bears (1) Kristen Nicole | Gorgeous | (1) Krystal Steal and Jenna Jameson (1) Kyara Tyler (1) L'Abbattitore (1) L'Agrifoglio (1) L'Albero del Pane breadfruit (1) L'Albero di Natale (1) L'Alchechengi (1) L'Amaranto (1) L'Aneto (1) L'Anice Verde La Pimpinella anisum (1) L'Anice stellato Illicium verum (1) L'Assenzio (1) L'Erba Cipollina (1) L'Insalata (1) L'Issopo (1) L'Olio - Come Verificare la Temperatura dell'Olio per Friggere (1) L'Olio - Il Punto di Fumo (1) L'Orata (Sparus auratus) (1) L'Orocopo Culinario (1) L'Oroscopo del Giorno (1) L'Umami (1) L'Umami e il Grasso (1) L'indivia (1) L'iperico (1) LA SCOPERTA DI RICHARD ANDERSON BLOCCA IL GENE EREDITARIO DELL’OBESITÀ (FTO). (1) LEAH LOTTI (1) La Banana Platano (1) La Batata o Patata Dolce (1) La Borraggine (1) La Cannella (1) La Carragenina (1) La Cassoeula (1) La Cicoria (1) La Crema Parmentier (1) La Cucina Cinese (1) La Cucina Molecolare (1) La Curcuma (1) La Dieta del Gruppo Sanguigno (1) La Kama Torta (1) La Leggenda dei Sempreverdi (1) La Leggenda del Vischio (1) La Leggenda della Rosa di Natale (1) La Leggenda della Stella di Natale (1) La Maca - Il ginseng del Perù (1) La Maca - Lo Spirito della Sopravvivenza (1) La Maca delle Ande (1) La Maya Scienza (1) La Mela Rosa o Rose Apple (1) La Melissa (1) La Meringa (1) La Mousse al Limone (1) La Neve Rossa (1) La Noce Moscata (1) La Notte della Befana (1) La Paprika (1) La Pasta Brisè (1) La Pasta Frolla (1) La Pastinaca (1) La Patata Dolce (1) La Rosa Camuna (1) La Salsa Worcester (1) La Santoreggia (1) La Scighera (1) La Stella di Natale Bianca (1) La Stella di Natale Christmas Beauty Nostalgia (1) La Sterlitzia - L'Uccello del Paradiso (1) La Teoria delle Stringhe (1) La Torta per la Befana (1) La Tribù dei Vacaputanga testo canzone (1) La Trota Fario (Salmo Trutta) (1) La Trota Iridea (1) La Valerianella o Soncino (1) La gelatina di agar agar (1) La ricetta per fare in casa la pasta brisèe (1) La sferificazione cucina molecolare alginato di sodio e cloruro di calcio (1) La turista nuda nel fast food: «Colpa dell'alcol». E sui social scattano i commenti hard (1) Lara Latex (1) Lara Spencer (1) Last Christmas (1) Lauren Alaina (1) Le Caramelle Giapponesi - Kompeito (1) Le Diverse Tipologie di Cavolo (1) Le Palline dell'Albero di Natale (1) Le Patatine Fritte (1) Le Polpette del Bosco Svedese Cucina con ale alessandro borghese (1) Le Tradizioni Gastronomiche del Medio Oriente (1) Le spezie (1) Le varietà e la storia del Nasturzio (1) Leanna Decker (1) Led Zeppeling - The Lemon Song (1) Legalinvoice (1) Lemon Meringue Cupcakes (1) Lemon Pistachio Cupcakes (1) Lemongrass Ice Cream (1) Lemony Lemon Brownies (1) Lezioni d Cucina - Il Pollame - Come si taglia il Pollo (1) Lezioni d Cucina - Il Taglio della Carne Bovina o la Carne Rossa (1) Lezioni di Cucina - La Carne di Suino (1) Lezioni di Cucina - La Pulitura e Preparazione del Pesce (1) Lezioni di Cucina - Pulire e Tagliare le Verdure (1) Lezioni di Cucina - Tipologie di taglio (1) Lezioni di Cuicna - Tipi di Coltello (1) Lezioni di cuicna - Le diverse tecniche di cottura in cucina (1) Light in the City (1) Limoncello Cocktail (1) Lina Posada Espiral (1) Lindsay Lohan (1) Linkin Park - Waiting for the End (1) Liquid Marijuana (1) Lisa Ann (1) Little Rabbits (1) Lo Scalogno (1) Lo Sciroppo d'Acero (1) Lo Storione (Acipenser Sturio) (1) Lo Zucchero - La Cottura dello Zucchero (1) Lo Zucchero Filato Come fare lo zucchero filato in casa (1) Lou Reed - Walk on the Wild Side (1) Louis Vuitton (1) Lucy Mecklenburgh (1) Lucy Zara (1) Luis Vitton (1) L’equazione degli spaghetti (1) MERRY SEXY XMAS (1) Madartej dolci ungheresi (1) Madison Ivy (1) Maggie Green (1) Magic Cake (1) Makroud (1) Malena Morgan and Celeste Star (1) Mandie Sue (1) Mango Berry Mousse With Coconut Cream (1) Mango Habanero Cheesecake (1) Mango Lassi Cupcakes (1) Mango-Matcha Smoothie (1) Mara Marini (1) Margarita Bernardo (1) Mariah Carey - All I Want for Christmas is You (1) Mariah Carey Sparkles (1) Marijuana (1) Marine Le Pen (1) Mario De Felice (1) Mary Karola (1) Mascarpone Filled Strawberries (1) Mascarpone con Ciliegie (1) Massimo D' Alema (1) Matcha (1) Mayra Lopez (1) Mediterranean Winter Salad (1) Megan McKenna (1) Megan Reece (1) Meghan McCain (1) Meglio un Durex Oggi che un Pampers Domani (1) Melissa Debling (1) Melissa Envy (1) Mercedes Carrera (1) Mercedes Carrera and Olivia Austin (1) Merry Christmas Market (1) Meyer Lemon Parfaits (1) Mia Sweetheart (1) Michael Buble (1) Michael Melekhov (1) Midnight Memento (1) Mika - Happy Ending (1) Mika - We Are Golden (1) Milk pudding cake (1) Millefoglie al Baileys (1) Mini Red Velvet Cheesecakes (1) Miniature Cup Noodle (1) Mint Chocolate Cheesecake (1) Mint White Hot Chocolate (1) Mint and Coriander Rice (1) Miradolo Terme (1) Miscele di Spezie ed Erbe Aromatiche fatte in casa (1) Mississippi Mud Cake (1) Mocktail (1) Moebius - Venezia Celeste (1) Mojito alle fragole (1) Molten Butterscotch Cakes (1) Monique Alexander (1) Mont Blanc al contrario con bignè di castagne cucina molecolare (1) Moringa (1) Mousse al cioccolato bianco (1) Mushroom Risotto (1) Mutandine commestibili (1) Nappy New Year 2015 (1) Natale Dicembre (1) Natale con Gordon Ramsay (1) Natalia Starr (1) NaughtyAmerica (1) Neil Young - Cinnamon Girl (1) Niccolò Machiavelli - L a mandragola (1) Nicole Aniston & Spencer Scott (1) Nino Marazzita (1) No Fuss Fruit Pie (1) Noce di Vitello alla Orloff Salsa Soubise Salsa Duxelles (1) Noemi (1) Nord Dell'India (1) Nosrtadamus (1) Nougat (1) Oatmeal Pancakes (1) Origami Magic Ball (1) Orizuru (1) Orologio n° 160 "Marie Antoniette" (1) Orso Polare (1) Oscar 2012 - Red Carpet - Who Wore What (1) Osmanli macunu (1) Pasta frolla senza uova e burro (1) Patriotic Pastries (1) Pavlova (1) Peach Cobbler Muffins (1) Peach Cupcakes (1) Peach Roll Cake (1) Pear and Hazelnut Verrines (1) Peppermint Brownies (1) Pequi fruits (1) Perchè non Vengono? (1) Pesche Dolci (1) Petals of Roses in the Pool (1) Phoenix Marie and Jayden Jaymes (1) Pico de Gallo (1) Pina Colada Pie (1) Pineberry o Fragola Ananas (1) Pink Apple (1) Pink Floid - Money (1) Pink Floyd - Another Brick in the Wall (1) Pink Grapefruit Sandwich Cookies (1) Pink Sweet (1) Pink Velvet Roulade (1) Pixie Fox (1) Pofezie (1) Pomodoro e Cocco (1) Porno Banana (1) Potato Rose Garnish (1) Potato Topped Beef Bowl (1) Prawn Crackers (1) Pretention (1) Prince - Kiss (1) Princettia - La Stella di Natale Fucsia (1) Profezia dei Maya (1) Profezie (1) Prosciutto and Gruyère Croissants (1) Protea - Il Fiore a forma di Carciofo (1) Pumpkin Brownies (1) Pumpkin Cheesecake Cookies (1) Pumpkin Chocolate Chip Bread (1) Pumpkin Fluff (1) Pumpkin Gooey Butter Cake (1) Pumpkin Ice Cream (1) Pumpkin Muffin Cookies (1) Pumpkin Pie Latte (1) Pumpkin Pillows (1) Pumpkin Spice Buddies (1) Pumpkin Spice White Hot Chocolate (1) Pussy Cupcakes (1) Quantitative Easing (1) Queen - Radio Ga Ga (1) RAMONA BERNHARD (1) Rachel Roxxx (1) Rachel Starr (1) Rachel Starr & Nicole Aniston (1) Raspberry Cheesecake Cupcakes (1) Raspberry Coconut Flax Waffles (1) Raspberry Cream Puffs (1) Raspberry and Cream Marshmallows (1) Rebeca Linares (1) Rebecca More (1) Recipe for a Bikini Tanned Turkey (1) Red Fleshed Apples (1) Red Hot Chili Peppers - Around the World (1) Red Hot Chili Peppers - Californication (1) Red Velvet Marble Cake (1) Red Velvet Milkshake (1) Red Velvet Pancakes with Cream Cheese Glaze (1) Regalo di Natale (1) Relax Music in the Zen Garden (1) Renette Apple Dessert (1) Richelle Ryan (1) Ricotta (1) Rio (1) Rio Carnival (1) Rio Carnival 2019 (1) Risotto allo Champagne (1) Roast Pork Loin with Apple (1) Romanticismo Natalizio (1) Root Beer Float Cake (1) Rosa Canina (1) Rosa Mosqueta (1) Rosana Ferreira (1) Rose Valentine (1) Rowan Berry (1) Rowan Berry Jam (1) Rum and Cinnamon Sauce (1) Sabato (1) Sachertorte (1) Sailor Moon in cucina (1) Saint Joseph's Fritters (1) Salad Fingers (1) Salak fruit (1) Sale della Camargue o Fior di Sale o Fleur de Sel o il Caviale del sale (1) Salsa dance (1) Samantha Saint & Juelz Ventura (1) Samantha Saint and Dahlia Sky (1) Samsa (1) Santa Claus in the Christmas Night (1) SantaBanta (1) Sarah Rae (1) Savannah (1) Scotland (1) Scrambled Egg Melt (1) Selz o Acqua di Selz (1) Sena Kashiwazaki (1) Sencha (1) Sesame burfi (1) Sesso in pubblico per aumentare il raccolto di banane (1) Sexy Venera (1) Sfilettare l'Orata (1) Shabu o Sabhu (1) Sheridan Love (1) Sheryl Ann (1) Shortbread (1) Simple Cream Cheese Danish (1) Skye Michelle (1) Sloe Gin (1) Slow-Cooked Gooey Pina Colada Cake (1) Smoothie alla Fragola (1) Social Network (1) Sophia Vegas Wollersheim (1) Sottomarino (1) Soufflé (1) Spadice (1) Spandau Ballet - Gold (1) Spencer Scott (1) Spicy Margarita Cocktail (1) Spicy Skirt Steak with Asian Slaw (1) Sta Arrivando (1) Star Apple (1) Steak Diane by Gordon Ramsay (1) Stir fry lime and coconut chicken (1) Stormbringer - Deep Purple (1) Strawberry Cheesecake Chimichangas (1) Strawberry Cream Cheese Coffee Cake (1) Strawberry Pie Daiquiri (1) Strawberry Shortcake Cookies (1) Suggerimenti dalla Gastronomia Molecolare (1) Sushi - Street Food Giapponese (1) Sushi e Sashimi (1) Suzanne Stokes (1) Suzy Cortez (1) Sweet Corn Atole (1) Sweet Potato (1) S’mores Cones (1) TOWIE (1) TRICKS COMPILATION (1) Tacos (1) Tea Biscuits (1) Tegan James (1) Tenderberry Cocktail (1) Thai Chicken Burritto (1) Thai Coconut Sticky Rice with Mango in Sushi Form (1) Thai Tea Ice Cream (1) The Doors - Riders on the Storm (1) The Killers - Joy Ride (1) The Police - Message in a Bottle (1) The Police -The Bed's Too Big Without You (1) The Witch's Runes (1) The different species of Cherimoya (1) Tintarella di Luna in giapponese - W (double you) (1) Tiramisu Cream Puff (1) Tiramisu Cupcakes (1) Tisana all'Anice Stellato (1) Toast (1) Tom Jones - Help Yourself (1) Tony Stewart and Pennelope Jimenez (1) Top katren lee karter (1) Torta tenerina (1) Torte al cioccolato (1) Tropical Breakfast Bread (1) Tropical Carrot-Apple Juice (1) Tsukimi Dango (1) Tutte le Posizioni del Kamsutra (1) Tutti i Santi (1) (1) Ubriaco fa sesso con la sua auto: arrestato (1) Valpadana (1) Vanessa Hoelsher (1) Veneto (1) Venus Transit 2012 (1) Verdure Multicolor (1) Victoria Lopyreva (1) Victoria Wild (1) Virgin Mojito (1) Votate Silvio Berlusconi (1) Vuoto a Perdere (1) Walzer Sul Bel Banubio Blu -Johann Strauss (1) Warm Chocolate Pudding Cakes with Caramel Sauce (1) Watermelon Fraisier Cake (1) We tried all 17 Halo Top flavors (1) Wedding Cake Martini (1) Wham - Last Christmas (1) Wham! - Last Christmas (1) Whipped Root Beer Float Cocktails (1) White Chocolate Blondies (1) White Chocolate Lemon Truffles (1) White Chocolate Macadamia Nut Pancakes (1) White Chocolate and Pistachio Fudge (1) Whole Lemon Pistachio Cake (1) Whoopie Pie Cake (1) Winifred Pudding (1) Yakitori (1) Yogurt Apple Cake (1) Yorkshire Pudding by Gordon Ramsay (1) Zaffiro (1) Zeppole di San Giuseppe (1) Zuzana Kollárová (1) acom (1) additivi alimentari Addensanti (1) africa (1) albero ghiacciato sul lago d'inverno in russia (1) almond (1) amaretti (1) amuse bouche (1) anal (1) aostasera (1) arabesque (1) arabia (1) autuno (1) bacon (1) baggiana (1) barbara Bouchet (1) basket (1) beautifull (1) beef (1) best wishes (1) biancospino (1) birra figa (1) biscotti rcetta Come preparare i Macarons (1) biscotti ricetta Come preparare i Macarons (1) black cat (1) bluber (1) bologna (1) bondage (1) bonet (1) bordeaux (1) breguet (1) britney spears (1) buon anno nuovo (1) cabbit (1) calandario dell'avvento (1) cannella (1) carlo calenda (1) carne di gatto (1) cascate (1) castagne (1) ce (1) chef (1) chili (1) chili pepper (1) chocolate cake (1) chocolate cup (1) christmas christmas bells (1) chritmas (1) ciccolato bianco (1) cilantro (1) cinnamon pear nachos (1) closed pussy (1) colesterolo (1) coltello con sangue (1) condono (1) cool avatars (1) crostata al latte (1) crostata rum e vaniglia (1) crumble (1) culbianco (1) deer (1) diabete (1) divano (1) dolce e metallizzato cucina molecolare fruttosio satinato (1) dragon fuit (1) draikiri (1) duck (1) dudù (1) e' natale (1) eggs (1) empanadas (1) episodi 41 - 45 (1) episodi 46 - 50 (1) episodi 51 - 55 (1) episodi 56 - 60 (1) eyes (1) facebook (1) family (1) fanta (1) femdom (1) fingering (1) fofura (1) food (1) formaggio (1) foxtrot (1) french toast (1) fries (1) fritto non fritto cucina molecolare cuocere il glucosio (1) fruit and yogurt tart (1) frutta amtura (1) frutta tropicale (1) fufoloso (1) fufuroso (1) funky (1) g7 (1) gatti giapponesi (1) gelato al viagra (1) gelo (1) genova (1) germany (1) giancarlo giorgetti (1) ginger (1) giuseppe conte (1) glamour (1) gorgonzola (1) granadilla (1) grapefruit (1) groovy music (1) guava (1) ham (1) happy dussehra (1) happy new chinese year 2017 (1) hen party (1) hitler (1) hoco Double Fromage Cheesecake (1) honey (1) hristmas (1) i diversi tipi di pepe (1) i dolcetti del Bengala (1) i dolcetti francesi colorati (1) i numeri giapponesi (1) ice hotel (1) icing sugar (1) igloo (1) il caviale (1) il dodecaedro romano (1) il maiale di mare (1) il peperoncino La scala di Scoville (1) illy (1) incense (1) indian Pudding (1) jam (1) japan alphabet (1) julianne moore (1) kale tart (1) kama sutra (1) kamasutra (1) kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano capitolo due (1) kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano capitolo tre (1) kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano capitolo uno (1) kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano introduzione (1) kamasutra The Kama Sutra of Vatsyayana testo in italiano prefazione (1) kiss (1) kren senf (1) l'abete bianco (1) l'angelo azzurro i migliori cocktails (1) l'elicriso (1) la cometa di Natale (1) la commemorazione dei Morti (1) la mentuccia (1) la notte di natale cade la neve natale christmas (1) la piccola cortina (1) la piccola fiammiferaia (1) la salicornia (1) lamp (1) le Ostie per il torrone (1) le otto meraviglie del sistema solare (1) le uova d'oro (1) let me get what I want please - The Smiths Please (1) lherinny (1) lick ass (1) limon (1) limone fiocco di neve (1) liquore greco (1) liquori (1) lood moon (1) los angeles (1) lovr (1) luna (1) luna rossa (1) make up (1) manbo dance (1) mango (1) manna (1) matryscha (1) matt damon (1) meadowlark (1) mele (1) mele rosse (1) melograno (1) merateonline (1) merengue dance (1) milano moda (1) mimosa (1) ministero della difesa (1) miss bumbum (1) mucche (1) nails polish (1) nasa (1) natale grigio (1) nepetella (1) nero (1) niger (1) nightmare (1) nina kayy & prince yahshua (1) nord (1) north (1) northbound (1) note (1) notte di natale (1) oil (1) oreo (1) orgie (1) origami swan cigno (1) orologio (1) orso (1) ouzo (1) padova (1) palle di neve (1) passion (1) patate (1) pecan (1) peluche (1) penis peppers (1) penny (1) phò soup (1) pianura (1) pier silvio berlusconi (1) pink lady (1) pink tea (1) poesia Il Buco del Culo in fondo al cuore adoro il buco del culo (1) polenta (1) pollo al curry (1) porno (1) princess (1) pringles (1) prostate anal man ass (1) puff (1) puffo (1) pulcino (1) pumpink tiramisù (1) pumpkin cake (1) pumpkin pie (1) rafano (1) rain pink bird (1) red hot chili pepper (1) ricetta (1) rimming (1) risotto ai funghi (1) ristoranti (1) rocco siffredi (1) rock (1) roma (1) rosa (1) roshelinda (1) rossa (1) royal baby (1) rpink (1) rum (1) runes (1) sagre (1) sausage (1) scafata (1) scandle (1) scatti del fotografo norvegese Rune Guneriussen (1) semi di zucca (1) sergio mattarella (1) sexy christmas (1) silene (1) snow car (1) snowing glitter (1) snowy (1) soldi (1) sorbet (1) spicy (1) spongebob (1) stabilizzanti ed emulsionanti (1) stella di natale (1) strudel (1) sweet cake (1) tart (1) tea bags (1) thanks (1) the bones of the best (1) tigre (1) tiramisù (1) tiramisù alla zucca (1) torta al pompelmo (1) torta alla banana (1) trieste (1) tropical cocktail (1) tropical macaroons (1) tutti i liquori (1) tè verde (1) un nuovo universo (1) uovo (1) uva spina (1) vaiglia (1) valle d'aosta (1) varese (1) velvet (1) venerdi 17 (1) vino (1) vittorio feltri (1) walnur (1) walzer lento dance (1) wax (1) whine (1) whipped cream and fruit salad (1) whitetail hunts (1) windmill (1) winter christmas (1) wreath (1) wurstel‬ (1) xucca (1) yams (1) yerbamate (1) yoghi baer (1) zeb atlas and alura jeson (1) zenzero (1) ​Drag Queen (1) 恭喜发财 (1)