Ingredients Serves 4
250g leftover Christmas pudding
To line the ramekins:
15g unsalted butter, softened to room temperature
50g golden caster sugar to coat the buttered ramekins
For the pastry cream:
200ml milk
3 large egg yolks
30g golden caster sugar
15g plain flour
15g cornflour
Grated zest of 1 orange
275g pastry cream (see method below)
6 large egg whites
Squeeze of lemon juice
50g golden caster sugar
Icing sugar, for dusting
Preheat the oven to 190°C/Gas 5.
Brush the insides of 4 x 200ml ramekins with the softened butter, in upward strokes. Sprinkle a little sugar over the butter, shaking out the excess, then chill to set.
To make the pastry cream, heat the milk in a small pan. In a large bowl, whisk the egg yolks and add the sugar, then whisk in the two flours together. Slowly pour the hot milk on to the yolk paste, whisking well. Return to the pan and whisk over a gentle heat for two minutes until thickened and smooth. Beat in the orange zest, and then transfer to a large bowl and leave to cool.
Beat the cooled pastry cream base to loosen the mixture. Crumble the Christmas pudding into it, mix together thoroughly to form the Christmas pudding base.In a clean mixing bowl whisk the egg whites with a squeeze of lemon juice until they form soft peaks. Gradually whisk in the 50g sugar to form a glossy, stiff meringue.
Beat a third of the meringue mixture into the Christmas pudding base, then gently fold in the rest of the meringue. Spoon the soufflé mixture into each ramekin right to the top. Scrape the tops level with a knife, then run the tip of your finger around the inside edge of the ramekin (this will help the soufflé rise in a ‘top hat’ fashion).
Place on a baking sheet and cook for 12-15 minutes, until well risen and golden with a slightly wobbly centre. Remove the soufflés from the oven and dust with icing sugar. Serve immediately.
Soufflès di Pudding di Natale
Ingredienti Per 4 persone
250g di avanzi di Christmas pudding
Per allineare gli stampini:
15 g di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente
50g di zucchero semolato dorato per rivestire gli stampini imburrati
Per la crema pasticcera:
200ml di latte
3 tuorli d'uovo di grandi dimensioni
30g di zucchero semolato dorato
15g di farina
15g di farina di mais
Scorza grattugiata di 1 arancia
Crema pasticcera 275g (vedi il metodo di seguito)
6 albumi di grandi dimensioni
Spremere di succo di limone
50g di zucchero semolato dorato
Zucchero a velo, per spolverare
Preriscaldare il forno a 190 ° C / Gas 5.
Spennellare l'interno degli stampini 4 x 200ml con il burro ammorbidito, a movimenti verso l'alto. Cospargere un po 'di zucchero sopra il burro, scuotendo l'eccesso, poi raffreddare per fissare.
Per fare la crema pasticcera, scaldare il latte in un pentolino. In una grande ciotola, sbattere i tuorli d'uovo e aggiungere lo zucchero, poi sbattere le due farine insieme. Versare lentamente il latte caldo all'impasto d'uovo, sbattendo bene. Tornare alla padella e frusta a fuoco lento per due minuti fino a quando si è ispessita e liscia. Completare con la scorza d'arancia, e poi trasferire in una grande ciotola e lasciar raffreddare.
Battere la base di crema pasticcera raffreddata per allentare la miscela. Sbriciolate il Christmas pudding in essa, mescolare bene in modo da formare la base del Christmas pudding.
In una ciotola di miscelazione pulita sbattere gli albumi con una spruzzata di succo di limone fino a formare morbidi picchi. A poco a poco sbatti con lo zucchero 50g per formare un lucido, una meringa rigida.
Mettere un terzo della miscela meringa nella base del pudding di Natale, poi delicatamente aggiungere il resto della meringa. Mettere un cucchiaio di composto soufflé in ogni stampino diritto verso l'alto. Raschiare il livello alto con un coltello, quindi passare la punta di un dito intorno al bordo interno dello stampino (questo aiuterà l'aumento soufflé in modo che venga un 'cappello').
Mettere su una teglia da forno e cuocere per 12-15 minuti, fino a quando è ben lievitata e dorata con un centro un po 'traballante. Rimuovere i soufflé dal forno e spolverare con zucchero a velo. Servire immediatamente.
Nessun commento:
Posta un commento