http://www.realtimetv.it/web/merry-christmas-con-csaba/
Biscotti al pistacchio e thè matcha
Ingredienti (per 30 biscotti circa)
250 g di burro, ammorbidito
85 g di zucchero a velo
1 cucchiaino abbondante di estratto di vaniglia naturale
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata fine
50 g di pistacchi, tritati
280 g di farina
60 g di farina di riso
1 cucchiaino di thè matcha
Rivesti due placche con la carta da forno. In una ciotola media, lavora a crema il burro con lo zucchero e la vaniglia usando le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Trasferisci il tutto in una ciotola capiente, unisci la scorza di limone e i pistacchi e mescola per amalgamare.
Aggiungi le farine e il cardamomo setacciato al composto, quindi mescola con un cucchiaio, fino a ottenere un impasto morbido. Coprilo con la pellicola e mettilo in frigorifero per 30 minuti.
Riscalda il forno a 160°C. Togli l’impasto dal frigorifero, ricava delle palline e poi adagiale sulle placche distanziandole tra loro di 4 cm. Schiacciale fino a ottenere dei dischetti di 4 cm e infornali per 15 minuti, finché risultano leggermente dorati. Lasciali intiepidire sulle placche per alcuni minuti, quindi trasferiscili su una griglia di metallo a raffreddare completamente. Ripeti l’operazione con l’impasto rimasto.
Macarons
Ingredienti (per circa 20 pezzi)
80 g di bianco d’uovo
125 g di zucchero fine
35 ml d’acqua
1 cucchiaino di colorante alimentare verde
100 g di mandorle polverizzate
100 g di zucchero a velo
Per la buttercream bianca
175 g di burro
350 g di zucchero a velo
25 ml di succo di limone, filtrato
Dividi l’albume in 2 ciotole versandone 40 g in ciascuna.
Aggiungi in una ciotola 25 g di zucchero e monta a neve ben ferma usando il mixer.
Nel frattempo, metti in un pentolino gli altri 100 g di zucchero e 35 ml d’acqua e cuoci senza mescolare sino a portarlo a 110° C, poi versalo a filo nel mixer, in funzione a velocità 1. Continua a sbattere sino a che il composto sarà tornato a temperatura ambiente: circa 10 minuti.
Aggiungi il colorante setacciato e mescola per amalgamare bene. In una ciotola a parte, mescola insieme le mandorle e lo zucchero a velo, setacciandoli, poi aggiungi i restanti 40 g di bianco d’uovo e amalgama bene. Incorpora questo composto a quello colorato, usando una spatola in silicone.
Mescola piano, cercando di non sgonfiare il composto, ma comunque di amalgamare bene gli ingredienti per ottenere un colore omogeneo.
Trasferisci l’impasto in una sac à poche dotata di bocchetta liscia con diametro 10.
Spremi i macarons sull’apposito tappetino preformato.
Lascia riposare per 30 minuti e nel frattempo porta il forno a 140°C.
Inforna per 12 - 13 minuti, i macarons sono pronti quando il primo inizia a creparsi sulla superficie. Estrai il tappetino dal forno, lascia raffreddare bene, poi stacca i macarons e accoppiali tra di loro usando la buttercream.
Per fare la crema, batti in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero a velo.
Aggiungi il succo di limone continuando a battere il composto usando un frullino elettrico a velocità minima, oppure una frusta. Amalgama bene il tutto e conserva al fresco.
Canapés al cetriolo
Ingredienti (per 24 pezzi)
2 cetrioli piccoli, sodi
4 fette di pan carré senza crosta
10 g di burro, morbido
120 g di robiola
Sale
Sistema le fette di pane su un piano da lavoro. Lava i cetrioli, asciugali e taglia via le due estremità. Usando un pelapatate, elimina 4 strisce di buccia da ciascun cetriolo, procedendo sui 4 lati. Devi ottenere strisce alternate di buccia e di polpa su ciascun cetriolo.
Butta la buccia e poi taglia dei nastri sottili di cetriolo passando il pelapatate sul lato della polpa. In questo modo creerai dei nastri bordati di buccia lungo i lati. Procedi alternando i lati, in modo da avere strisce omogenee nella dimensione. Mettile tutte su un piatto e butta la parte centrale del cetriolo, con i semi.
In una ciotolina mescola insieme il burro morbido, la robiola e il sale. Spalma questa crema sulle fette di pane (solo sopra) e poi usa le strisce di cetriolo per coprire ciascuna fetta. Lascia sbordare le estremità.
Taglia le fette in 6 quadrotti ciascuna e adagiali su un piatto da portata.
Conservali in frigorifero coperti sino al momento di servirli (meglio non più di 8 ore).
Nessun commento:
Posta un commento