http://www.realtimetv.it/web/merry-christmas-con-csaba/
Biscotti di Frolla Decorati da appendere all'Albero di Natale
Ingredienti (per 40 biscotti circa)
360 g di zucchero di canna grezzo
110 g di zucchero semolato
360 g di burro
10 g di cannella macinata
90 g di uova intere
25 ml di latte intero fresco
720 g di farina
10 g di lievito
2 g di sale
Per decorare
300 g di zucchero a velo
50 g di albume d’uovo
mezzo cucchiaino di succo di limone
Palline d’argento
Spago da cucina o nastro per appendere
Lavora nel mixer i due tipi di zucchero insieme al burro, la cannella e il sale. Unisci poi a filo le uova e il latte, infine completa l’impasto aggiungendo la farina e il lievito chimico per dolci. Prendi l’impasto e raccoglilo in una palla, avvolgila in un po’ di carta da forno e poi mettila in frigorifero a riposare 30 – 90 minuti.
Prendi l’impasto e infarinalo leggermente, poi stendilo su un piano infarinato, usando un mattarello. Ritaglia i biscotti con gli stampini. Decora eventualmente con palline d’argento. Inforna subito oppure congela nel freezer.
Metti i biscotti su una teglia e inforna a 170°C per circa 15 - 20 minuti, in base alle dimensioni. A fine cottura fai raffreddare nella teglia 3-4 minuti, poi fora l’estremità alta usando uno spiedino di legno.
Prepara la glassa amalgamando bene l’albume d’uovo con lo zucchero a velo e il succo di limone. Mettila in una piccola sac à poche e usala per decorare, assieme alle palline d’argento, i tuoi biscotti a piacere. Infila il nastro e appendi all’abete di Natale il tuo capolavoro.
Mini Cupcakes con Glassa al Burro Rosa
Ingredienti per 36 pezzi
110 g di burro, a temperatura ambiente
225 g di zucchero
2 uova
275 g di farina bianca, setacciata
½ bustina di lievito
120 ml di latte, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia di buona qualità
Per la glassa
200 g di cioccolato bianco
50 g di burro
30 g di zucchero a velo
300 g di mascarpone
1 cucchiaino di colorante alimentare rosa oppure di succo di lampone
Preriscalda il forno a 180°C (160°C se ventilato) e fodera 2 stampi da mini muffins da 18 pezzi ciascuno usando dei pirottini di carta.
In una ciotola ampia, sbatti il burro e lo zucchero per 3-5 minuti con un frullino elettrico, finché il composto è chiaro e omogeneo. Aggiungi le uova, uno alla volta, frullando un po’ ancora dopo ogni aggiunta. In una altra ciotola, mescola la farina e il lievito. Versa il latte in un bricco e aggiungi l’estratto di vaniglia.
Aggiungi un terzo della farina alla crema di burro e zucchero e sbatti bene. Versa un terzo del latte e continua a girare per incorporarlo bene. Ripeti il procedimento sino a che avrai terminato tutto il latte e la farina.
Dividi l’impasto nei pirottini di carta facendo attenzione a non riempirli per più di due terzi. Inforna le cupcakes per 25 minuti finché sono leggermente gonfie e dorate in superficie. Per controllare il punto di cottura, inserisci uno stecchino nel centro – se ne esce pulito, la cupcake è cotta.
Togli dal forno e lascia riposare le cupcakes nello stampo per 10 minuti circa. Poi trasferiscile su una griglia per farle raffreddare. Decorale solo quando hanno lasciato andare tutto il loro calore, altrimenti la glassa si scioglie.
Prepara la glassa.
Fondi il cioccolato e il burro in una ciotola posta sopra un pentolino con acqua in ebollizione, facendo attenzione affinché il fondo della ciotola non tocchi l’acqua bollente. Fai raffreddare il cioccolato fuso per 5 minuti mettendo la ciotola su un canovaccio da cucina, poi incorpora prima lo zucchero a velo e dunque il mascarpone, mescolando bene con una frusta. Versa il colorante e mescola bene per rendere omogeneo il colore, poi trasferisci la glassa in una piccola sac à poche dotata di bocchetta liscia e metti a riposare in frigorifero per circa 30 minuti, infine decorale.
Puoi conservare le cupcakes non decorate in un contenitore ermetico per 1 – 2 giorni al massimo. Un volta decorate, tienile in frigorifero e consumale entro 2 giorni.
Stollen (Pane di Natale)
Ingredienti (per 1 pane)
350 g di farina forte
¼ di cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra fresco
50 g di zucchero
150 ml di latte
110 g di burro, ammorbidito
1 uovo, sbattuto
1 manciata di mirtilli disidratati
1 manciata abbondante di uvetta
1 manciata di scorza d’arancia candita
1 manciata di mandorle, tritate a mano
1 limone (la scorza grattugiata)
175 g di marzapane, pronto
Per la glassa
110 g di zucchero a velo, setacciato
3 cucchiai di succo di limone
Fai scogliere il lievito di birra nel latte. Setaccia 300 g di farina in una ciotola o in un mixer, aggiungi il sale e lo zucchero. Gira brevemente, poi aziona il mixer e versa il latte a filo, poi il burro morbido e l’uovo leggermente sbattuto. Impasta sino a che avrai ottenuto una consistenza omogenea, poi aggiungi la frutta secca, le mandorle e la scorza di arancia e di limone, cercando di distribuirla bene nell’impasto.
Cospargi metà della farina rimasta sopra un piano da lavoro e trasferisci sopra l’impasto, poi lavoralo sino a che sarà elastico. Metti l’impasto in una ciotola, coprilo con della pellicola e mettilo a lievitare (serviranno 1 o 2 ore, deve raddoppiare in volume).
Al termine della lievitazione accendi il forno a 190°C e prepara una teglia rivestita di carta forno. Cospargi il piano da lavoro con la farina rimasta, poi lavora il pane per sgonfiarlo un po’. Lavora anche il marzapane, per dargli la forma di un salsicciotto. Mettilo dentro l’impasto del pane avvolgendoci il pane intorno e poi trasferisci sulla teglia. Inforna e cuoci per 30 – 35 minuti, poi estrai dal forno e lascialo raffreddare 5 minuti prima di sistemarlo su una griglia da raffreddamento.
Prepara la glassa mescolando insieme lo zucchero a velo e il succo di limone – spalmala sopra il pane quando è ancora tiepido. Mangialo entro 36 ore oppure congelalo a fette.
Nessun commento:
Posta un commento