Il calendario Maya, uno dei calendari più complessi di tutto il mondo e in base al quale si specula sulla fine del mondo nel 2012, è costituito dalla convergenza di tre differenti calendari ed è infatti iconograficamente rappresentato da tre cerchi concentrici. Ad ogni cerchio corrisponde infatti un calendario.
I tre calendari utilizzati dai Maya sono:
- Tzolkin ossia il calendario religioso. Questo calendario è formato da 260 giorni e nasce dalla combinazione di due cicli che sono rispettivamente costituiti da 13 e da 20 giorni. Il ciclo di 13 giorni nasce per attribuire ad ogni giorno del calendario un numero mentre il ciclo di 20 giorni nasce per attribuirgli un nome. Ognuno dei 260 giorni possiede quindi una sua specifica denominazione costituita sia da un numero che da un nome.
- Haab ossia il calendario civile. Questo calendario è per molti versi molto più simile a quello a cui anche noi siamo abituati. Si tratta infatti di un calendario formato da 365 giorni e basato sul passare delle stagioni. I mesi in cui il calendario viene suddiviso sono 18 ed ognuno è costituito da 20 giorni. Avanzano poi 5 giorni che vengono chiamati Uayeb e che sono considerati nella cultura Maya giorni pieni di sfortuna.
- Il lungo computo ossia un sistema nato per conteggiare il ciclo della storia nella sua interezza. I calendari Tzolkin e quello Haab non prendono in considerazione gli anni ma solo ed esclusivamente i giorni. Era necessario quindi che vi fosse un terzo calendario, il lungo computo appunto, attraverso il quale fosse possibile calcolare anche lo scorrere degli anni. Ogni ciclo del lungo computo viene fatto corrispondere nella cultura Maya ad un’era del mondo. I Maya hanno calcolato che esattamente ogni 52 anni le date dei calendari Tzolkin e Haab coincidono e che questa coincidenza avviene proprio al termine di ogni ciclo del lungo computo.
Il calendario Maya risulta quindi non solo molto complesso ma anche di una precisione matematica che potremmo definire strabiliante.
I Maya hanno elaborato un loro particolare tipo di oroscopo basato sulle caratteristiche di tredici differenti animali:
- Falcone (8 febbraio – 8 marzo) a cui corrisponde una personalità forte e con alte ambizioni. Si tratta di persone determinate che farebbero di tutto per arrivare alla loro meta e che proprio per questo hanno grandi attitudini al potere. Sono persone però molto responsabili e che sanno esattamente che cosa significhi “dovere”. Sono intelligenti e brillanti e amano molto gli studi.
- Giaguaro (9 marzo – 5 aprile) a cui corrisponde una personalità determinata. Si tratta di persone che sanno perfettamente cosa vogliono e come ottenerlo agendo con immenso coraggio. Sono anche persone molto altruiste che vogliono aiutare il prossimo e soprattutto le persone più deboli.
- Cane (6 aprile – 3 maggio) a cui corrisponde una personalità fortemente altruista. Sono persone che farebbero qualsiasi cosa per aiutare gli altri anche mettendo loro stessi al secondo posto e soffrendo. Sono però persone molto timide.
- Serpente (4 maggio – 31 maggio) a cui cirrisponde una personalità una personalità artistica e allo stesso tempo molto ambiziosa. Sono persone sensibili e sagge che hanno un elevato gusto estetico. Sanno quello che vogliono e fanno di tutto per ottenerlo ma mai andrebbero contro agli amici.
- Lepre (1 giugno – 28 giugno) a cui corrisponde una personalità molto socevole. Sono persone perennemente allegre e che sanno mettersi in comunicazione con chiunque. Sono infatti circondati da molte persone che provano per loro un grande affetto.
- Tartaruga (29 giugno – 26 luglio) a cui corrisponde una personalità molto calma. La loro tranquillità rende queste persone molto pazienti e anche tolleranti che non si lasciano mettere i piedi in testa da alcun tipo di situazione. Se qualcosa sembra non essere di loro gradimento loro semplicemente vanno in un altro luogo.
- Pipistrello (27 luglio – 23 agosto) a cui corrisponde una personalità molto istintiva. L’istinto di queste persone non significa irrazionalità. Molto più semplicemente loro sanno sempre cosa è meglio fare senza bisogno di pianificare le loro azioni in modo preventivo. Hanno forti attitudini al comando e non temono alcun tipo di sfida.
- Scorpione (24 agosto – 20 settembre) a cui corrispondono persone molto intelligenti e carismatiche che proprio per questo riescono ad attrarre facilmente gli altri.
- Cervo (21 settembre – 18 ottobre) a cui corrisponde una personalità dotata di grande creatività. Sono persono timide e un pò chiuse in se stesse dotate però di una fervida immaginazione e di capacità creative ed artistiche fuori dal comune.
- Civetta (19 ottobre – 15 novembre) a cui corrisponde una personalità intuitiva. Queste persone sono infatti capaci di intuire la tipologia di persona che hanno dinanzi a sè. Sono inizialmente timide proprio perchè prima devono capire chi hanno di fronte ma se si fidano sono in grado di lasciarsi andare del tutto ed essere degli ottimi compagni e amici. Non riescono a passare mai inosservate.
- Pavone (16 novembre – 13 dicembre) a cui corrispondono persone molto sicure di sè. Conoscono alla perfezione le proprie qualità e la superiorità sugli altri. Sono anche molto ambiziose e vogliono migliorarsi continuamente. Hanno grandi doti creative ed un’elevata dose di originalità.
- Lucertola (14 dicembre – 10 gennaio) a cui corrisponde una personalità mutevole ed adattabile. Sono persone capaci infatti di mutare a seconda delle circostanze. questo purtroppo le porta però ad essere per tutta la vita alla ricerca della loro vera identità.
- Scimmia (11 gennaio – 7 febbraio) a cui corrisponde una personalità molto indipendente. Sono persone che amano la propria libertà e che sanno essere di mente molto aperta in modo da accettare qualsiasi tipologia di evento. Sono però persone molto irrequiete.
Nessun commento:
Posta un commento