Il Panax Ginseng della famiglia delle Araliaceae è erbacea ed è originaria della Cina e del Giappone. Esiste poi il Panax quinquefolia originario del Nord America in particolare delle regioni del Quebec e dell'Ontario ma il Panax Ginseng è la qualità più pregiata tra le specie che compongono questa famiglia.
Il Ginseng è una pianta che viene studiata in tutto il mondo e ancora oggi non smette di stupire per la ricchezza dei suoi costituenti. Il suo stesso nome "Panax" derivato dal greco Panakos (= panacea), in riferimento alle virtù quasi miracolose attribuite a questa pianta, considerata il rimedio sovrano di quasi tutte le malattie. Probabilmente questo è derivato anche dal fatto che sono state trovate piante di Ginseng vecchie di 100 anni e quindi sono nate numerose leggende sul fatto che queste piante potessero trasferire la loro longevità anche alle persone.
Le radici di Ginseng sono denominate, dai cinesi, Jin-chen, che significa “come un uomo" in riferimento alla loro rassomiglianza alla forma umana.
Il nome indiano americano per il Ginseng, Garantoquen, ed ha lo stesso significato.
Come è noto, il Ginseng è conosciuto fin dall'antichità ed è normalmente utilizzato nella medicina cinese. Si utilizza la radice carnosa di colore giallognolo/marrone.E' dolciastra al palato ricordando la liquirizia.
Il Ginseng è noto come energizzante e antistress e a questo si collega anche la possibilità di intervenire positivamente come afrodisiaco.
I suoi principi attivi sono: Ginsenosidi; Saponine; tutte le Vitamine del gruppo B; vitamina C, A e K; l'acido folico; numerosi oli essenziali; amminoacidi; sali minerali; enzimi quali l'amilasi, la glicolasi e la fenolasi; acidi grassi polinsaturi e sostanze ormonali di tipo estrogeno e androgeno.
Il Ginseng cinese è sicuramente quello più famoso (ne esistono di varie specie) in ogni caso tutti sono dotati di attività antistress e antinevrosi. Sono noti come regolatori degli zuccheri nel sangue e del colesterolo, come ricostituenti di conseguenza migliorano il rendimento fisico e mentale inoltre rafforzano le difese immunitarie dell'organismo.
La sua funzione è di aumentare l’efficienza fisica e mentale e migliorare la capacità di adattamento dell’organismo, umano e animale, posto in condizioni sfavorevoli.
Nessun commento:
Posta un commento