Biscotti di zucca per Halloween
Per Halloween potete pensare di mettervi ai fornelli e preparare questi gustosissimi biscotti alla zucca. Dei deliziosi dolcetti da servire a chi bussa alla vostra porta in cambio di un dolciume oppure da confezionare con l’aiuto dei vostri bimbi per farli divertire e far assaporare loro meglio lo spirito della festa. Potete pensare anche di dargli la caratteristica forma a zucca.
Ingredienti
Farina: 300 gr
Burro: 30 gr
Zucchero di canna: 80 gr
Uova: 1
Latte: 75 ml
Zucca: 100 gr
Uvetta: 50 gr
Lievito: 3 cucchiaini
In una padella con un po’ di olio cuocete la zucca e, a cottura ultimata (deve risultare morbida e asciutta) lasciatela raffreddare e frullatela.
In una terrina montate il burro con lo zucchero, aggiungete la zucca, l’uovo, il latte, la farina, il lievito, il sale, la cannella e l’uvetta. Impastate, finchè il composto diventa omogeneo ed elastico.
Stendete una sfoglia di circa 2 cm di spessore e ritagliatela con degli stampini da biscotti. Foderate una placca con la carta da forno, disponetevi i biscotti, spennellateli di burro fuso e cuoceteli in forno caldo per circa 15 minuti.
Cestini di cioccolato e panna o fantasmini di Halloween?
Halloween si avvicina e noi siamo già in fermento, oggi vi presentiamo una ricetta facilissima per fare dei cestini di cioccolato ripieni di panna montata, così si possono chiamare nei giorni normali, la notte del 31 invece la panna potrebbe diventare un fantasma, no? La ricetta è facilissima e anche rapida ma vi avverto, fate scorta di cestini e di panna perchè questi bon bon sono come le ciliegie, uno tira l’altro!
Ingredienti
cestini di cioccolato: 16
panna montata spray: 1 confezione
gocce di cioccolato: qb
Prendete dei cestini di cioccolato pronti oppure fateli voi in casa seguendo la nostra ricetta, sono molto semplici e non avrete difficoltà nella preparazione.
Spruzzate un bel ciuffo abbondante di panna spray dentro i cestini e poi mettete le gocce di cioccolato tipo occhietti.
Zucchette al cioccolato
Halloween si avvicina ed è ora di preparare dei dolcetti mostruosi ma buonissimi, oggi vi proponiamo le zucchette al cioccolato, dei biscottini arancioni fatti con la zucca ed a forma di zucca a cui poi faremo occhi e bocca con il cioccolato al latte fuso. I biscotti alla zucca di Halloween sono davvero carini, buonissimi e golosi, perfetti per tutta la famiglia, fateli per Halloween ma magari fate prima le prove generali per non rischiare una figuraccia dell’ultimo momento.
Ingredienti
polpa di zucca: 250 gr
liquore all’arancia: 1 bicchierino
zucchero: 175 gr
farina: 530 gr
burro: 170 gr
colorante alimentare arancione: qb
uova: 1
limone: 1
cioccolato al latte: 70 gr
Tagliate a zucca a pezzettoni e cuocetela al vapore per 25 minuti. Mettete la zucca in una ciotola e aggiungete 50 gr di zucchero e il liquore, schiacchiatela con la forchetta e fatela cuocere per 5/8 minuti.
Prendete una ciotola grande e mettete la farina, lo zucchero rimasto, il burro ammorbidito, la scorza di limone, l’uovo e la polpa di zucca, impastate bene e poi unite qualche goccia di colorante alimentare arancione, formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un’oretta.
Stendete la pasta con il mattarello su una spianatoia infarinata, poi con gli appositi stampi a forma di zucca fate dei biscottini, metteteli su una placca da forno coperta con la carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Le tombe di brownies
Oggi vi proponiamo la ricetta per fare delle tombe di brownies, dei dolcetti di Halloween carini e golosi che potete usare anche come spunto per fare i brownies con altre forme, romantici cuori, stelline ecc. Ad Halloween è sempre divertente preparare dei menù mostruosi e divertenti, per i bambini e non solo, queste tombe di brownies sono facili e perfette anche da fare insieme ai bambini.
Ingredienti
Impasto per brownies: 1 dose
cioccolato al latte: 200 gr
glassa bianca: qb
caramelle a perline arancioni: qb
Preparate i brownies seguendo la nostra ricetta, poi fate raffreddare la base su una gratella e dopo tagliate i brownies a forma di piccole bare.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, coprite i brownies con questa crema e poi fateli asciugare completamente.
Con la glassa bianca fate dei puntini lungo tutto il perimetro della bara e poi al centro mettete una caramella arancione.
Ciambella di Halloween
Oggi vi propongo un dolce spettacolare di Halloween, una ciambella mostruosa e colorata che fa davvero paura, ma di fronte a quella golosità anche la paura va a farsi un giro! Per fare questa ricetta dovete preparare una semplice torta, noi abbiamo fatto una torta paradiso, ma potete usare quella che fate abitualmente, poi si divide l’impasto in tre parti e si colora. Quando la torta è pronta si deve decorare con la glassa negli stessi colori della torta. Provatela è semplice ma vi farà guadagnare lo scettro di mamma dell’anno!
Ingredieni
zucchero: 300 gr
burro: 300 gr
uova: 4
farina: 175 gr
fecola di patate: 175 gr
lievito: 1 bustina
coloranti alimentari: qb (arancione, nero, viola)
glassa: qb
confettini: qb
Prendete una ciotola e sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica, poi mettete il burro fuso e incorporate gradualmente farina e fecola di patate setacciate con il lievito e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Dividete l’impasto in tre ciotole e mettete in una il colorante arancione, in un’altra quello nero e poi quello viola. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e poi versate l’impasto nero, mettete sopra quello viola e poi quello arancione. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa.
Mentre la torta cuoce preparate le tre glasse colorate usando la glassa pronta (o fatta in casa) con i coloranti usati per la torta. Coprite la torta con la glassa alternando i vari colori. Fate asciugare e servite.
Nessun commento:
Posta un commento