A Parigi il cuore resta lungo la Senna, ma la gola, per chi adora i dolci, va tutta ai macarons. Tipici dolcetti tondi dai mille colori e sapori, questi fragranti biscottini con un morbido cuore rappresentano il meglio in fatto di dolcezza: sono bellissimi da vedere, perfetti da regalare, buonissimi da mangiare. Sarà per questo che erano i preferiti da Maria Antonietta? Esposti nelle gioiellerie del gusto francese - da Fauchon alla mitica Ladurée - i macarons rappresentano un must eat della gastronomia dolce. Ecco perciò la ricetta testata, qualche dolce variante e gli indirizzi da non perdere per deliziare il palato....
La ricetta dei macarons
Fra le tante ricette dei vari blog di cucina vi consigliamo questa presa da La fame viene cucinando, a cui abbiamo aggiunto i suggerimenti del blog I Dolci di Pinella, che ha testato alcune varianti francesi, seguendo le ricette dei pasticceri parigini più famosi.
Ingrendienti:
220 gr di zucchero a velo,
120 gr di farina di mandorle,
90 g di albumi invecchiati (almeno da un giorno) a temperatura ambiente,
30 g di zucchero semolato,
1 cucchiaino di succo di limone,
un pizzico di sale.
Per colorare e farcire: coloranti alimentari, aromi ed estratti vari (pistacchio, limone, mandorle, nocciole, vaniglia, ecc.) cacao o caffè, scaglie di cioccolato, pistacchi, cioccolato, crema di burro, crema di nocciola, ganache, nocciole tritate, confettini, frutta a seconda del gusto prescelto.
Riscaldate il forno, teglia compresa, a 145°-155°. Passate al mixer, senza far scaldare troppo, lo zucchero a velo e la farina di mandorle e setacciate il tutto. Aggiungere una presa di sale e due gocce di succo di limone agli albumi e montateli a neve soda e lucida. Quando saranno ben compatti aggiungete lo zucchero semolato, sempre sbattendo. A questo punto, volendo, aggiungete il colorante e gli aromi. Addizionate metà del composto mandorle e zucchero agli albumi, e mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere il resto del composto secco e mescolate delicatamente fino a ottenere una crema liscia e bianca, che "scrive". Versare il tutto in un sac à poche, e formate delle gocce su una teglia da pasticceria rivestita di carta forno. I macarons tendono a stendersi durante il periodo di cottura, per cui tenetene conto per le dimensioni. Infornate sulla teglia calda e lasciate cuocere per 13-14 minuti. Sfornate i macarons, spruzzate dell'acqua al di sotto del foglio e dopo alcuni minuti staccare i dolcetti. In alternativa togliete il foglio di carta dalla teglia e adagiatelo sopra una superficie di marmo inumidita con un velo d'acqua. Incollate i macarons a due a due con la crema prescelta. Conservate in frigo in un unico strato coperti da un foglio di pellicola per almeno un giorno. Volendo si possono congelare e poi scongelare mediante un passaggio in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento