Numerosi sono gli appartenti alla famiglia dei cavoli.
Cercheremo di introdurre le specie più importanti, con foto ed alcune spiegazioni.
Il Cavolfiore
Il Cavolfiore Bianco
Il cavolfiore è caratterizzato da una grande palla di infiorescenze immature, colore bianco o bianco crema. E' ricco di vitamina C e di vitamina A. E' adatto a chi ha problemi di tiroide, di ulcera gastroduodenale, coliti ulcerose o anemia. I migliori sono quelli sodi, senza macchia alcuna.
Il Cavolfiore Verde
Il cavolfiore verde è parente del cavolfiore bianco, che però non è stato racchiuso all'interno delle foglie e pertanto ha sviluppato la clorofilla. tale clorofilla è importantissima per la produzione di emoglobina.
Il Cavolfiore Violetto
E' tipico della sicilia, dove è conosciuto anche con il nome di cimoni.
I Cavoli Cappuccio e di Bruxelles
Il Cavolo Cappuccio Bianco
Il cavolo cappuccio è costituito da foglie lisce che compatte formano una palla. Può essere mangiato crudo, tagliato sottile sottile.
Per cuocerlo, si consiglia di farlo a quarti ed eliminare non tutto il torsolo, in modo che le foglie restino unite.
Se si fanno fermentare, seguendo apposite procedure, si trasformano in crauti.
Il Cavolo Cappuccio Rosso
Il cavolo cappuccio rosso è la varietà rubra. Le foglie, come nella varietà bianca (detta alba) sono lisce ed al tatto sono come untuose, a causa di una sostanza cerosa che le ricopre.
Per conservare il colore vivo in cottura si consiglia di aggiungere aceto o limone. Se si aggiunge invece del bicarbonato il cavolo diventerà blu.
I Cavolini di Bruxelles
I cavolini di Bruxelles hanno un buon contenuto di ferro e fosforo, oltre a molta vitamina E. Quando si scelgono devono essere compatti, sodi, e di colore brillante. Hanno un sapore amaro e acido.
Per aumentarne la digeribilità si consiglia di bollirli per qualche minuto in molta acqua salata e poi procedere alla normale cottura. Per conservarne il colore verde non si deve coprire mai il recipiente di cottura.
I Cavoli a Foglia
Il Cavolo Verza
Caratterizzato da foglie rugose, con nervature molto vistose il cavolo verza è costituito da un cespo compatto, ma più "lento" del cavolo cappuccio. Le foglie interne tendono al colore bianco giallastro. Ha un sapore dolciastro.
Grazie ad un principio attivo di cui è molto ricco, il cavolo verza è capace di rinforzare la mucosa gastrica.
Tra tutti i cavoli è il meno digeribile.
Il Cavolo Nero
il cavolo nero è una piantona che cresce fino al metro, sembra una palmetta, ha delle foglie grandi, verdi scure, ma con dei riflessi bluastri, e la costola invece è più chiara. La superficie della foglia è tutta piena di bolle, e al tatto la foglia non è scivolosa. L'odore è un po' acido. Si trova in vendita da novembre ad aprile, ma il migliore è quello dopo le prime gelate, è infatti una pianta che resiste bene al freddo, anzi, dà proprio il suo meglio dopo le gelate.
Quando è possibile io preferisco comprare i germogli, che da noi sono chiamati "ributtini" e che non dovrebbero essere più lunghi di 15 cm.
Il Cavolo Cinese
E' caratterizzato da un cespo allungato, con foglie verde pallido e biancastre. Si mangia crudo o cotto, ed ha un sapore dolciastro.
I Broccoli
I Broccoletti e le Cime di Rapa
I broccoletti hanno una piccola infiorescenza delle foglie verde scuro, frastagliate.
Sono l'ingrediente fondamentale per le orecchiette con le cime di rapa.
Il Broccolo Fiolaro di Creazzo
Il broccolo fiolaro di Creazzo è un prodotto conosciuto e rinomato in tutto il Veneto, ed in particolare nella provincia di Vicenza, ed anche già Goethe lo apprezzò durante il suo viaggio in Italia.
Attualmente, la sua produzione, che era di 150 mila cespi all'anno nell'Ottocento, ha rischiato un rapido tramonto anche sulle nostre tavole. Le coltivazioni, si trovano sulle colline dei paesi limitrofi a Creazzo, Monteviale, Gambugliano e Brendola, e su quelle nella del Chiampo, a Montebello.
I Broccoli
La parte edibile del broccolo è costituita dall'infiorescenza immatura, del colore verde azzurro e dall'ultima parte dello stelo.
E' conosciuto anche con il nome di cavolo broccolo ramoso.
Se il broccolo è freschissimo può essere consumato in pinzimonio.
Ha un gusto piuttosto deciso..
Nessun commento:
Posta un commento