La salsa Worcester (o salsa Worcestershire) è una salsa inglese, agrodolce e leggermente piccante, che prende il nome dall'omonima città inglese di Worcester. Di colore bruno scuro, è adatta per le carni, i sughi, le minestre ed è indispensabile per alcuni cocktail (come il celeberrimo Bloody Mary).
Nasce nel 1835 su richiesta di un ex governatore inglese che aveva vissuto nel Bengala. Commissionò a due farmacisti (John Lea e William Perrins) di riprodurre una salsa indiana. Il risultato fu disastroso. Dopo qualche anno i due ripresero dalla cantina il barile di quella salsa e si accorsero che era deliziosa.
Da allora la ricetta non è mai cambiata: viene fatta invecchiare per tre anni in botti di legno, e tra gli ingredienti si annoverano cipolle britanniche, aglio francese, acciughe spagnole, cipolla scalogna olandese ed erbe aromatiche. Dopo l'invecchiamento viene aggiunto aceto di malto, tamarindo di Calcutta, chiodi di garofano del Madagascar, peperoncino rosso della Cina e melassa di canna da zucchero dei Caraibi.
Maggior produttore di tale salsa è la ditta Lea & Perrins, fondata dai due farmacisti che dal 1838 commercializzarono la loro creazione.
Nessun commento:
Posta un commento