La Lombardia era già abitata in età preistorica dal popolo dei Camuni che diede il nome alla Val Canonica. Capo di Ponte, col vicino Parco Nazionale delle incisioni Rupestri è un luogo archeologico straordinario in cui si concentrano circa 40.000 incisioni rupestri che vanno dall’età preistorica a quella romana. Esse raffigurano scene di caccia, uomini, animali, capanne e palafitte che testimoniano usanze e tradizioni della vita quotidiana. Tra questi segni è diventato famoso quello della “rosa camuna”, perché simbolo della Regione Lombardia.
Qui sotto si può vedere lo sviluppo del simbolo per lo stemma della Regione Lombardia ispirato alla cosiddetta “rosa camuna”.
Forse non tutti sanno che durante la festa di S. Ambrogio, a Milano si tiene una grande Fiera per le vie del centro detta: Fiera degli Obei.
Obei è una simpatica espressione dialettale lombarda che deriva dall’esclamazione: Oh,belli!
Quindi “Obei, obei” significa “Che belli, che belli!”. È lì che puoi trovare le cose più stravaganti e strane, sei sicuro di trovare persone di tante culture diverse, il divertimento è di casa. Una specialità è il vin brulè, un vino cotto che serve a scaldare il cuore; si cuoce in un gran pentolone all’aperto e le ragazze lo offrono da bere ai passanti.
Nessun commento:
Posta un commento