Bomba gelata
Elaborato a forma semisferica, a cupola, composto da una camicia esterna di gelato e da un interno di schiuma leggera a base di tuorlo d’uovo e zuccheri.
Parfait gelato:
Ha una base di schiuma d’uovo, solo tuorlo, con l’aggiunta di elementi aromatizzanti e della panna montata. Il parfait nasce tra il 1850 e il 1860 nelle pasticcerie parigine. Si componeva di schiuma di tuorlo d’uovo al caffè attentamente incorporata a panna montata zuccherata. Veniva servita a temperatura da ghiacciaia: non molto fredda né grassa e zuccherata, quindi perfetta, parfait in francese.
Punch
Oggi è noto come bevanda alcolica da consumare caldo nel periodo invernale. Composto da tè, zucchero, cannella, limone e arrack, un’acquavite profumata e fortemente alcolica. C’è, però, anche una versione gelata del punch, una mistura di marmellata di albicocca, arance, rum e zucchero.
Gramolata
E’ composta d’acqua, saccarosio e polpa di frutta. Il suo processo di gelatura si effettua con movimento continuo, ottenendo un corpo più fine di quello della granita. Alla gramolata si aggiungono talvolta pezzettini di frutta macerata nello sciroppo. L’unico zucchero impiegato è il saccarosio. La variante siciliana della gramolata è la cremolata, con prodotti a base di latte in aggiunta a quelli di frutta.
Pezzo duro
E’ un prodotto tipico della gelateria siciliana. Il suo nome ricorda i tempi in cui la conservazione degli elaborati, confezionati in forme di stagno vergine o di rame stagnato, avveniva in ghiaccio e sale. Questa caratteristica richiedeva un adeguato contenuto zuccherino, così da favorirne la spatolabilità. Molto zuccherati sono gli stessi ingredienti utilizzati per la preparazione del composto. La dolcezza è conseguenze dell’alta temperatura delle regioni meridionali d’Italia.
Soufflé Glacè
Non si discosta molto dal biscuit glacè. L’unica differenza è data dalla maggiore presenza di meringa all’italiana.
Spongato
E’ un sorbetto con pochi grassi e con esclusione totale di prodotti alcolici.
Nessun commento:
Posta un commento