La banana platano è un gustoso frutto esotico, originario dell’ America latina; l’ albero da cui si ricava è il platano, che appartiene alla famiglia delle Platanaceae.
E’ ricchissima di sostanze nutritive e di vitamine A, B1, B2, C, E e PP, contiene inoltre una buona dose di flavonoidi, potassio, ferro e calcio.
Possiede ottime proprietà dermatologiche, infatti idrata, ri-mineralizza e stimola la produzione di collagene da parte della cute, sostanza che mantiene la pelle elastica e giovane. Grazie all’ elevato contenuto di potassio, che favorisce il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, il consumo della banana platano è particolarmente indicato per coloro che soffrono di ipertensione.
Questo frutto può rappresentare un valido aiuto contro la disidratazione orale, uno dei sintomi dei disturbi diarroici. Secondo dati recenti, è una delle principali cause di mortalità infantile in tutto il pianeta; una coltivazione massiccia di questa pianta nei paesi più poveri, dove già è presente ma in quantità insufficiente, potrebbe dunque avere un’importanza cruciale per evitare malattie e decessi per malnutrizione.
Nessun commento:
Posta un commento